CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Incidenti di auto con cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 09:42:41
Prendo spunto da due articoli di cronaca letti recentemente riguardanti due incidenti causati da auto con cambio automatico, si legge che i conducenti avrebbero premuto l'acceleratore al posto del freno e sembra che sia una cosa non rara.

Premesso che non ho mai guidato auto con cambio automatico a me sembra inverosimile questa cosa, può veramente capitare di sbagliarsi o questi conducenti erano parecchio distratti?

https://tg24.sky.it/cronaca/202...

https://notizie.tiscali.it/este...

--
Non può piovere per sempre
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 09:59:19
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/08/2022 alle 09:42:41

Prendo spunto da due articoli di cronaca letti recentemente riguardanti due incidenti causati da auto con cambio automatico, si legge che i conducenti avrebbero premuto l'acceleratore al posto del freno e sembra che sia una
cosa non rara. Premesso che non ho mai guidato auto con cambio automatico a me sembra inverosimile questa cosa, può veramente capitare di sbagliarsi o questi conducenti erano parecchio distratti? ... ... Non può piovere per sempre
...
Se noleggi un'auto e sei abituato al cambio manuale, quello che capita è premere il freno al posto della inesistente frizione. 
Difatti quando mi è capitato tenevo all'inizio il piede sx molto distanziato per non confondermi. Certo, se non togli la marcia vai avanti...
Ma diciamo che in un paio d'ore acquisisci i nuovi automatismi, il rischio sono proprio i primi metri.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 10:24:29

Prendo spunto da due articoli di cronaca letti recentemente riguardanti due incidenti causati da auto con cambio automatico, si legge che i conducenti avrebbero premuto l'acceleratore al posto del freno e sembra che sia una
cosa non rara. Premesso che non ho mai guidato auto con cambio automatico a me sembra inverosimile questa cosa, può veramente capitare di sbagliarsi o questi conducenti erano parecchio distratti? ... ... Non può piovere per sempre
...
secondo me è una boutade; freno e acceleratore non cambiano posizione se l'auto è dotata di CA o CM; piuttosto la mancanza della frizione porterebbe ad usare il piede sinistro per frenare; e se ne vedono delle belle (inchiodate pazzesche), perché la modulazione di freno e frizione è completamente differente; nelle auto con CA bisogna dimenticarsi di avere la gamba sinistra
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:23:42
concordo, anche perchè, il pedale del freno nei veicoli con cambio automatico, è enorme, difficile sbagliarsi, anche perchè non cambia la posizione dei normali veicoli
al massimo ,la colpa può essere la selezione del cambio, magari si pensa di aver inserito la R e invece vai avanti facendo danni, o viceversa
sento molti che hanno paura ad usare il cambio automatico, e non ne capisco il motivo, il primo cambio automatico che ho usato era di una jaguar xj6  a 18 anni e a parte qualche inchiodata con il piede sinistro, non ho avuto mai nessun problema, anzi , quando mi abituo al cambio automatico, mi trovo in difficoltà con quello manuale
Silvio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:56:39
Ho impiegato 10 minuti ad abituarmi al cambio automatico.
Nella mia la retromarcia suona, non puoi confonderti con la marcia avanti.
Può esserci il problema di dove mettere il piede sinistro, ma non per me, a volte ho mosso la mano per cambiare marcia, ma tutto qui.
Mi sembra molto strana questa vicenda.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:27:48
Ho usato auto col cambio automatico per parecchio tempo e gli automatismi sono quasi immediati almeno nel mio caso l’unico difetto che qualche volta mi è capitato era di non scalare prontamente quando riutilizzavi uno manuale per assuefazione all’automatico
Alla fin fine sembra di usare un kart ed è pure piacevole
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:33:00
Facile che anche quello delle Porche, fosse una persona, forse diversamente giovane, che si fatto prendere dal panico e a quel punto tutto conta.
Non c'entra con l'automatico ma ricordo di aver assistito a un incidente causato da una signora che, rendendosi conto di stare rischiando un frontale, invece che frenare si mise le mani davanti agli occhi.
Era all'ingresso di un parcheggio, per cui il danno era stato limitato, ma di certo non fu un comportamento razionale.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:33:32
credo sia una fake news

auto con cambio automatico da almeno 15 anni, mai successo!
nonostante il furgone sia, purtroppo, a cambio manuale son meccanismi talmente automatici che non ti sbagli

tutt'al più potrebbe succedere che schiacci il freno scambiandolo per la frizione, ma devi essere a quota 30000 piedi con la testa

gp

Modificato da pischellino il 24/08/2022 alle 12:34:18
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:46:19
Quando esco con i miei cognati Guido la loro auto automatica
il problema é che per andare avanti mandi la leva indietro e viceversa (geni dei Francesi) ma a parte questo mai una esitazione….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 15:06:00
L'ho guidata qualche volta, a mio avviso il rischio maggiore è di premere il freno al posto della frizione, piantando una bella frenata.
Comunque meglio iniziare a farci la mano, l'elettrico non avrà né cambio né frizione.
Lo stolto non sa tacere
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 16:45:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/08/2022 alle 12:33:00

Facile che anche quello delle Porche, fosse una persona, forse diversamente giovane, che si fatto prendere dal panico e a quel punto tutto conta. Non c'entra con l'automatico ma ricordo di aver assistito a un incidente causato
da una signora che, rendendosi conto di stare rischiando un frontale, invece che frenare si mise le mani davanti agli occhi. Era all'ingresso di un parcheggio, per cui il danno era stato limitato, ma di certo non fu un comportamento razionale.
...
Facile che anche quello delle Porche surprise
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 17:39:20
ci sono e sono tutti in partenze o in fase di manovra posteggio Schiacciando l acceleratore più del neccesario per un motivo qualsiasi ed subito fatto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:08:45
In risposta al messaggio di PDR del 24/08/2022 alle 16:45:20

Facile che anche quello delle Porche 
ops
laugh

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:22:28
FCA: il cambio poco intuitivo ha causato 266 incidenti
Su alcuni modelli della FCA la leva del cambio automatico dall'azionamento poco intuitivo ha causato anche 68 feriti secondo le autorità americane

https://www.google.com/amp/s/ww...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 22:10:42
secondo il giornale  abc si tratta di un veicolo elettrico e il cambio automatico non c'entra assolutamente. 
"Se trata de un vehí***** eléctrico y se sospecha que le dio, por error, demasiada potencia, de manera que se fue como un ariete contra su otro Porsche, aparcado en línea en la calle, justo enfrente."
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:18:20

...
Posso dirti solo questo,
il giorno che il cambio automatico lo proverai dirai:
"in tutti questi anni, che mi sono perso"
Forse è più pericoloso, per i non avvezzi alle nuove tecnologie, affidarsi ai nuovi sistemi di guida autonoma, ADAS compresi, li si può rischiare di perdere il controllo del veicolo, il pilota è sempre fondamentale, infatti non mi fido ciecamente e alcuni li escludo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/08/2022 alle 18:24:52
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:46:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2022 alle 18:18:20

Posso dirti solo questo, il giorno che il cambio automatico lo proverai dirai: in tutti questi anni, che mi sono perso Forse è più pericoloso, per i non avvezzi alle nuove tecnologie, affidarsi ai nuovi sistemi di guida
autonoma, ADAS compresi, li si può rischiare di perdere il controllo del veicolo, il pilota è sempre fondamentale, infatti non mi fido ciecamente e alcuni li escludo.  Roberto 
...
Tutto dipende da che tipo sei... per farti un esempio, il  nostro parco mezzi  ormai é quasi tutto con il cambio automatico, con tutte le tipologie di comandi e secondo la marca del mezzo trovi quello a leva, pulsanti, joystick, sul devio luci/frecce ecc.ecc... io preferisco il cambio classico perché l'automatico è una cosa talmente monotona che non lo sopporto, infatti quando il mezzo con il cambio automatico ha anche il sequenziale uso proprio quest'ultimo, il cambio che apprezzo molto è il fuller sia il normale che quello con le mezze marce, dove adopero la frizione solo in partenza, la sua caratteristica e che non ha i sincronizzatori,  un divertimento senza uguali, provare per credere... quindi come ho scritto inizialmente, tutto è relativo al tipo di persona che sei... 
Opinione strettamente personale.
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/08/2022 alle 14:44:32
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 13:46:26
Mai provato automatico, ma non ne ho proprio voglia anche se sono patita di nuove tecnologie. Io spesso faccio viaggi lunghi e una delle cose che mi tiene sveglia e' cambiare, accelerare, preparare il sorpasso in terza, scalare...  Con tutta sta roba automatica mi viene sonno dopo primi 200 km... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 23:04:54
Ne faccio uso da 5 anni e posso dire solamente che non potrò più farne a meno. Non capisco come si riesca a commettere errori durante l'uso, visto anche tutti gli avvisi sonori e visiva di cui è dotato Mia figlia si è impadronita della mia tiguan e quando mi occorre, devo chiedere il permesso e non sempre è d'accordo!
michele16
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 12:21:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2022 alle 18:18:20

Posso dirti solo questo, il giorno che il cambio automatico lo proverai dirai: in tutti questi anni, che mi sono perso Forse è più pericoloso, per i non avvezzi alle nuove tecnologie, affidarsi ai nuovi sistemi di guida
autonoma, ADAS compresi, li si può rischiare di perdere il controllo del veicolo, il pilota è sempre fondamentale, infatti non mi fido ciecamente e alcuni li escludo.  Roberto 
...
Posso dirti che per me è l'esatto opposto. Nel scegliere la mia nuova auto ho voluto tutti i sistemi ADAS possibili. Ho appena acquistato un SUV infarcito di tutto ciò. L'unico che ho trovato in pronta consegna (nuovo da immatricolare) era a Como, per cui viaggio in treno e ritorno in auto con i sistemi inseriti.
Posso dirti che neanche se avessi voluto avrei potuto fare un incidente: veicolo dotato di guida autonoma 2, ho impostato la destinazione e mi sono ritrovato a casa senza mai mettere piede su acceleratore, freno, cambio e togliendo le mani dal volante la vettura mi ha avvertito: "adesso mantengo il centro della corsia"...dopo un minuto altro messaggio: "adesso poggi le mani sul volante!". Ad ogni intromissione sulla mia corsia la vettura ha frenato dolcemente, mantenuto la distanza dal veicolo avanti e a strada libera ha ripreso la sua marcia
Pià facile di cosi...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 15:13:52
Ho 56 anni ed è da quando ne ho 23 che compero solo macchine automatiche per scelta e non per necessità. Come si faccia a premere il pedale dell'acceleratore al posto del freno non riesco a spiegarmelo. Però posso dirti un problema che può uscire con il cambio automatico (a me è successo più di una volta): scendi dall'auto in moto e ti dimentichi di metterlo nella posizione di parcheggio e quella se ne va. Oggi è ancora più facile che succeda da quando ci sono i sistemi di assistenza in salita attivi anche sulle vetture automatiche: ti fermi, scendi, la macchina sta ferma per un paio di secondi e dopo se ne và. sarebbe sufficiente che avesse una protezione in cui a portiera aperta il cambio si disinserisce o qualcosa del genere.
Cosa che tengo a precisare: non tornerei mai indietro sul cambio manuale nono stante lo utilizzi normalmente quando non posso farne a meno. Inoltre negli anni c'è stata una evoluzione incredibile per cui sono stratosferici come funzionamento e comodità 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link