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Invertire le gomme

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19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 05:07:54
Buongiorno,prima non si usava,o almeno si faceva raramente. Chiedo agli esperti se è veramente cosi necessario invertirle e ritrovarsi quindi con 4 pneumatici da cambiare,cosa che mi infastidisce alquanto. Non parlo solo del camper ma anche della macchina.
Che mi dite ?
Marco alderotti
9
onassis
onassis
15/12/2015 124
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 08:16:32
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/12/2018 alle 05:07:54

Buongiorno,prima non si usava,o almeno si faceva raramente. Chiedo agli esperti se è veramente cosi necessario invertirle e ritrovarsi quindi con 4 pneumatici da cambiare,cosa che mi infastidisce alquanto. Non parlo solo del camper ma anche della macchina. Che mi dite ? Marco alderotti
Buongiorno,
guarda che è sempre consigliato per le auto fare la rotazione ogni 9/10.000 Km, fin dagli anni 70. Qui hanno scritto in tanti con tanta esperienza.
Per quanto riguarda il Camper Marlin 58 32 q. dopo 10.000 km fatti in 2 anni ho fatto fare la rotazione naturalmente (esempio) destra anteriore con destra posteriore, dopo di che ho fatto un giro di circa 500 km. pensando che si adatassero invece tira sempre a destra invertendo anche le anteriori (la destra a sinistra e viceversa) sono tornato al punto di partenza e anche il gommista (con tanta esperienza) non ha capito dovè l'inghippo le mie gomme sono le Contin Vanco CP con pressione 4,8 ant 5 post. Come anticipato ho rimesso tutto come prima.
Saluti
onassis
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 08:23:24
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/12/2018 alle 05:07:54

Buongiorno,prima non si usava,o almeno si faceva raramente. Chiedo agli esperti se è veramente cosi necessario invertirle e ritrovarsi quindi con 4 pneumatici da cambiare,cosa che mi infastidisce alquanto. Non parlo solo del camper ma anche della macchina. Che mi dite ? Marco alderotti
""Prima"" consolidata abitudine della "rotazione a x  con incrocio delle 5 ruote " auto TP gomme " diagonali"
​​​​​​anche nel periodo intermedio con TA e gomme"radiali"
In periodo maggioranza: TA  gomme radiali no ruota di scorta ; solo  inversione da ant.a post. Per avere le migliori su ant.
ora da alcuni anni teoria no inversioni e si hanno le peggiori sulla TA e le migliori sul post.
a voi la scelta

P.s.
Ci sono motivazioni tecniche ma...
ma poi ci si aggiungono quelle economiche
e infine ognuno fa ciò che vuole .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/12/2018 alle 09:01:24
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4004
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 09:17:47
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/12/2018 alle 05:07:54

Buongiorno,prima non si usava,o almeno si faceva raramente. Chiedo agli esperti se è veramente cosi necessario invertirle e ritrovarsi quindi con 4 pneumatici da cambiare,cosa che mi infastidisce alquanto. Non parlo solo del camper ma anche della macchina. Che mi dite ? Marco alderotti
nonno pat 49 ritrovarsi con 4 pneus da cambiare ti infastidisce perchè vorresti cambiarle solo 2 per volta?  penso sia la miglior cosa arrivare a un consumo pari su tutte le gomme e poi cambiarle.rischi anche di non trovare più le stesse gomme e non puoi provarne di diverse prestazioni 
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4004
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 09:19:58
In risposta al messaggio di onassis del 02/12/2018 alle 08:16:32

Buongiorno, guarda che è sempre consigliato per le auto fare la rotazione ogni 9/10.000 Km, fin dagli anni 70. Qui hanno scritto in tanti con tanta esperienza. Per quanto riguarda il Camper Marlin 58 32 q. dopo 10.000 km
fatti in 2 anni ho fatto fare la rotazione naturalmente (esempio) destra anteriore con destra posteriore, dopo di che ho fatto un giro di circa 500 km. pensando che si adatassero invece tira sempre a destra invertendo anche le anteriori (la destra a sinistra e viceversa) sono tornato al punto di partenza e anche il gommista (con tanta esperienza) non ha capito dovè l'inghippo le mie gomme sono le Contin Vanco CP con pressione 4,8 ant 5 post. Come anticipato ho rimesso tutto come prima. Saluti
...
nonno pat 49 puoi avere problemi di convergenza o altro.solo invertite o anche smontate dal cerchio?
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 09:52:49
Su tutti i miei mezzi inverto le gomme ogni 15 mila km e/o ogni anno.
Ho sempre notato un consumo uniforme.


 
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 09:56:17
Conviene invertire le gomme per asse, alla fine si ha un consumo uniforme e per quel che riguarda i camper si stressano di meno le posteriori.. 
Mi raccomando, non vanno più incrociate! Ormai le gomme hanno un verso di rotolamento obbligato incrociandole si invertirebbe!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 05:32:37
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte
Immagino che questa metodologia sia in uso da molto tempo ma,non essendo esperto mi sono riferito a quanto mi ha detto il mio  meccanico nei 40 anni che mi servo da lui.
Diciamo che oggi è molto piu' diffuso invertirle rispetto a prima,come è in uso cambiare i pneumatici in inverno,anche se ormai i giorni di gelo,specialmente al centro italia sono sempre meno , i costi del gommista per fare il cambio aumentino e sembra che tutti pretendano  sempre prestazioni sportive dalla propria auto...
In molte delle cose che facciamo,è sottile la differenza tra il motivo che porta dei professionisti a consigliare delle cose
Quello economico personale,quello economico del cliente,o l'effettiva necesstita' tecnica ?
 
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 08:50:18
Non credo sia ornai tanto diffusa questa pratica, io le inverto perché praticamente automaticamente cambiando tipo di copertura in inverno, solo quest’anno non l’ho fatto perché non credo di andare a zonzo ma all’occorrenza lo farò.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:06:10
Ognuno fa come vuole 
chi vuole risparmiare non lo fa ma cosi si trova con la peggiore sul ant.
sulla TA a lui sta bene cosi ? Oppure se li' vuole la migliore deve fare l inversione...dilemna come salvare capra e cavoli...?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 04:53:33
In risposta al messaggio di salito del 03/12/2018 alle 12:06:10

Ognuno fa come vuole  chi vuole risparmiare non lo fa ma cosi si trova con la peggiore sul ant. sulla TA a lui sta bene cosi ? Oppure se li' vuole la migliore deve fare l inversione...dilemna come salvare capra e cavoli...?
IL risparmio,per me che guadagno il giusto,è d'obbligo se voglio permettermi di andare in giro con il camper ma va trovato il giusto compromesso con la sicurezza. Non è vero che mi ritrovo le gomme peggiori davanti perche' senza la ruotazione,le prima 2 gomme da  a cambiare sono quella davanti e quindi tolgo una volta cambiate mi ritrovo quelle peggiori dietro. Proseguendo con i km,quelle dietro finiscono e le due nuove che cambio le rimetto davanti per cui davanti ho sempre le migliori. 
Con la domanda che ponevo volevo sapere se avare 4 gomme nelle stesse condizioni di usura,fosse poi cosi' determinante per la sicurezza,il confort e anche il consumo,ma a quanto leggo non mi sembra di aver trovato notizie evidenti in tal senso
Marco alderotti
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 10:01:09
Io mi preoccupò sempre di equilibrarle.
come si può dire che senza inversione non ti trovi con le peggiori sull anteriore su un TA ?
 tu stesso divi che quelle anteriori si consumano ...e quindi dai primo km in poi sono e diventano km dopo km sempre peggio delle posteriori o no ?
""" .urezza. Non è vero che mi ritrovo le gomme peggiori davanti perche' senza la ruotazione,le prima 2 gomme da  a cambiare sono quella davanti e quindi tolgo una volta cambiate mi ritrovo quelle peggiori dietro. Proseguendo con i km,quelle dietro finiscono e le due nuove che cambio le rimetto davanti per cui davanti ho sempre le migliori...
""""""'"'
Rileggiti in po ...
da nuove diventano lisce mentre le posteriori sono ancora buone di sicuro ancora più della metà. cambi due volte le anteriori poi le post.
Come ho già detto ognuno fa come vuole importante che sappia come funziona il consumo delle gomme e poi lo stile guida di cknseguenza
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/12/2018 alle 10:04:17
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 10:27:23
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/12/2018 alle 04:53:33

IL risparmio,per me che guadagno il giusto,è d'obbligo se voglio permettermi di andare in giro con il camper ma va trovato il giusto compromesso con la sicurezza. Non è vero che mi ritrovo le gomme peggiori davanti perche'
senza la ruotazione,le prima 2 gomme da  a cambiare sono quella davanti e quindi tolgo una volta cambiate mi ritrovo quelle peggiori dietro. Proseguendo con i km,quelle dietro finiscono e le due nuove che cambio le rimetto davanti per cui davanti ho sempre le migliori.  Con la domanda che ponevo volevo sapere se avare 4 gomme nelle stesse condizioni di usura,fosse poi cosi' determinante per la sicurezza,il confort e anche il consumo,ma a quanto leggo non mi sembra di aver trovato notizie evidenti in tal senso
...
Conta che su un camper sono molto più stressate le posteriori (peso...) ergo non sempre averle più vecchie dietro è un vantaggio. wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 17:54:34
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/12/2018 alle 04:53:33

IL risparmio,per me che guadagno il giusto,è d'obbligo se voglio permettermi di andare in giro con il camper ma va trovato il giusto compromesso con la sicurezza. Non è vero che mi ritrovo le gomme peggiori davanti perche'
senza la ruotazione,le prima 2 gomme da  a cambiare sono quella davanti e quindi tolgo una volta cambiate mi ritrovo quelle peggiori dietro. Proseguendo con i km,quelle dietro finiscono e le due nuove che cambio le rimetto davanti per cui davanti ho sempre le migliori.  Con la domanda che ponevo volevo sapere se avare 4 gomme nelle stesse condizioni di usura,fosse poi cosi' determinante per la sicurezza,il confort e anche il consumo,ma a quanto leggo non mi sembra di aver trovato notizie evidenti in tal senso
...
""" 

 

 
Inserito il 02/12/2018  alle: 05:07:54
Buongiorno,prima non si usava,o almeno si faceva raramente. Chiedo agli esperti se è veramente cosi necessario invertirle e ritrovarsi quindi con 4 pneumatici da cambiare,cosa che mi infastidisce alquanto. Non parlo solo del camper ma anche della macchina. 
Che mi dite ?
""""''"""""""''
Praticamente a noi dai 4menomeno per interpretazione del testo ...
e tu ti assolvi dandoci da bere che avevi scritto ciò già da prima ...a prof...
manco mago othelma pardon il divino mago othelma ci vede nel primo ciò che pretendi ora 

Di sicuro c'è che
.1. TA consuma di più e prima sull'anteriore.
.2.le posteriori ,dei camper , sono le più stressate dal peso ( basta andare in pesa per sapere la realtà mentre sulle carte ci si fa gia' un idea  )
​​​​​​quante inversioni sarebbero fatte prima di cambiare le gomme ? Ad ogni inversione ci sarebbe in controllo della salute delle gomme e una bella e buona equilibrata , questa secondo me e' sicurezza.
 Se poi io non le inverto mai ma le equilibro almeno una volta alla anno e uso le invernali che gonfio a 80psi in estate e in inverno e viaggio a velocità per arrivare e non consumare i miei giorni tra l andare e il tornare dalla mia meta ciò non fa testo.

come detto ognuno fa ciò che vuole tanto poi ci mette una topa giustificarsi.


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4004
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 19:01:54
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/12/2018 alle 04:53:33

IL risparmio,per me che guadagno il giusto,è d'obbligo se voglio permettermi di andare in giro con il camper ma va trovato il giusto compromesso con la sicurezza. Non è vero che mi ritrovo le gomme peggiori davanti perche'
senza la ruotazione,le prima 2 gomme da  a cambiare sono quella davanti e quindi tolgo una volta cambiate mi ritrovo quelle peggiori dietro. Proseguendo con i km,quelle dietro finiscono e le due nuove che cambio le rimetto davanti per cui davanti ho sempre le migliori.  Con la domanda che ponevo volevo sapere se avare 4 gomme nelle stesse condizioni di usura,fosse poi cosi' determinante per la sicurezza,il confort e anche il consumo,ma a quanto leggo non mi sembra di aver trovato notizie evidenti in tal senso
...
nonno pat 49 dipende anche dai Km che fai.la tecnologia va sempre avanti.cambiandone 2 x volta ti potresti non trovare le medesime.a me non piace.ciao
nonno pat 49
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 21:03:34
Con il daily (furgone per lavoro) le ho girate una volta senza incrociarle tre anni e record con il treno originale 80k Michelin fossero tutte così surprise
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 04:28:53
Daylì TP ? Con 4oppure 6ruote..?
mentre in questo caso trattandosi di un camper non è stato detto ma dovendo lo indovinare : è un  4 ruote singole TA
Con circa 30/40 mila km in 3/4 anni sono finite (solo Le 2 ant. (Senza inversione) 
Le 2 nuove sul post.e le 2vecchie passano sulla anteriore 
La tecnologia avanza? Bene così sul posteriore ci saranno due non solo nuove in mm ma migliori ,nuove, in tutto 
Non viaggio 3/4 anni senza controllare le condizioni fisiche e l equilibratura , lo faccio ogni anno e se sento od ho un dubbio anche prima.
Economicamente ?
Un we di 300km di solo gasolio sono circa 40/50 euro ci rinuncio e ci faccio un controllo con equilibratura così poi gli altri km li faccio sparati in sicurezza.
Le nuove le scelgo non leggendo se hanno "10tele" ma in quel piccolo "play rating..." numero è materiale , l ultimo acquisto di 2anni fa avevano la novità aggiunto "2 poliamide""
Praticamente in 8anni (le 4 originali scarse in 20m. km buttate ovali,) quindi in 7anni solo invernali (tre paia) tutte con CV alto S e pure alto l 'IC per avere pressione alta 80psi velocità scorrevolezza .
Accontentiamoci perché cercare dei pareri da tecnici in un paese dove tutti sono: dottori, professori, allenatori...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/12/2018 alle 04:54:01
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 05:14:37
Vi ringrazio degli interventi,sicuramente,d'ora in poi invertiro' quelle del camper,per evitare lo stress prolungato a quelle posteriori.
Marco alderotti
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