CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Iscrizione ASI motociclo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 18:55:59
Ho bisogno di alcuni informazioni riguardo all'iscrizione al registro di interesse storico per la mia moto(21 anni)
Con la premessa che è nell'elenco dei mezzi iscrivibili,vi domando:
-Quanto costa(ho letto 100 euro+50 di iscrizione alla FMI)?
-Ho letto che nonostante non abbia ancora maturato i 30 anni,alcune regioni,fra le quali la mia(emilia romagna)facciano pagare il bollo ridotto(10,qualche centesimo)
-E' una procedura che si può fare solo on line?
-Se non avete voglia di rispondere,mi indirizzate da qualche parte per avere queste risposte?
Come al solito,grazie mille
Ciao Paolo.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 19:04:29
Qui c'è scritto tutto:

http://www.federmoto.it/servizi...

Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 19:14:53
Ci sarà scritto anche tutto,ma dove?Oltre a pagare cosa si deve fare?Riguardo alle altre domande,dove sono le risposte?
Comunque grazie
Ciao Paolo.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 19:38:14
Ciao, ma, scusa, Paolo, ma cliccare su procedura A  o  B no? è troppo difficile?
Se provavi trovavi questo e dice tutto: se la tua moto è in regola vale questa procedura se non in regola vale la procedura B.
Registro Storico (Procedura A)
Procedura A
Prima di effettuare l’iscrizione è necessario:
  • tesserarsi alla FMI mediante un Moto Club oppure

online con il M.C. Italia

;
  • stampare il

modello A

per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e compilarlo in ogni sua parte;
  • effettuare il versamento della quota di euro 70,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richieste d’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’originale della ‘ricevuta’;
  • effettuare 7 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico. Il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie, come da

schema esplicativo

;
  • effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (Certificato di Proprietà)  o del CDPD (Certificato di Proprietà Digitale); nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità.
Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare la documentazione in busta chiusa ad uno degli

esaminatori nazionali

(per i motoveicoli delle specialità Regolarità e Trial, al fine di velocizzare l’iter della richiesta, contattare esclusivamente l’esaminatore di specialità).
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 20:02:19
Scusa sono un macaco!Non mi ero accorto che bisognasse cliccare sulla proceduraA o B.
Sai quanto tempo occorre(va bene anche poco o tanto)
Ciao e grazie
Paolo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 20:20:33
Paolo , io ho iscritto a inizio anno la mia vespa px con FMI seguendo la procedura A on line , prima ti devi tesserare tramite un motoclub oppure direttamente dal sito FMI circa 50 euro , appena hai pagato ti inviano il numero di tessera e con quel numero puoi iniziare la procedura A online oppure la procedura A tradizionale e sono altri 55 euro ma temo che qualcosina sia aumentato , la procedura online e velocissima e in 15 20 giorni viene completata assegnandoti il numero di registro storico poi via posta ti arriverà tutta la documentazione cartacea , come esaminatore sia per la mia ex lambretta e per l'attuale vespa io scelsi Raimo Luigi di Soragna (PR) che troverai nell'elenco degli esaminatori e se hai qualche problema puoi anche interpellarlo

se devi iscriverla solo per l'agevolazione bollo chiaramente non ti conviene perchè anche se per svariati motivi non usi il mezzo per qualche anno essendo già di interesse storico non sei costretto a pagarlo e il mezzo non viene radiato , se invece ti interessa anche l'agevolazione polizza dimezzata ma solo annuale allora facci un pensierino , chiaramente con l'iscrizione al registro storico il mezzo acquisisce valore e in caso di incidente a ragione il perito non avrà appigli per pagare una miseria o addirittura per non pagare causa vetusità del mezzo , se vuoi vengo da tè e tra un bicchiere e l'altro ti guido passo passo per l'iscrizione ma prima devi tesserarti 

ciao
mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 20:44:08
L'esaminatore di Soragna dovrebbe essere lo stesso che si occupa della Triumph.Io ero interessato sia all'assicurazione sia al bollo da dieci euro(rispetto ai 130 e spicci di quelli che pago ora.Leggendo però mi sembra che nonostante sia di interesse storico il bollo sia previsto per intero.Dopo la Fornero ci si è messo anche Renzi a ritardare il pensionamento della mia signora(la moto non la moglie)
Riguardo alla guida della procedura ci si può trovare tranquillamente,alla mal parata si parla di camper e se vien sete...........
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 22:51:56
non saprei se per ACI il bollo ridotto sia per i mezzi trentennali ma non credo comunque nella nostra regione il bollo ridotto per le storiche non lo pagherai 10 euro come pubblicato ma ne pagherai 12 e spiccioli , o perlomeno quello e quanto ho pagato io per la vespa 150 di 34 anni all'agenzia ACI di CSG , per la procedura A online di FMI ti assicuro che è semplicissima , l'unico problemino è sulla dimensione delle 6 foto che dovrai allegare perchè devono avere una dimensione ben specifica che ora non ricordo altrimenti il sistema non le accetta , le mie la ha ridimensionate mio genero poi tutto il resto è semplicissimo e se ci sono riuscito io che sono una mezza schiappa vuol dire che è veramente semplice , comunque per il bollo ti consiglio di sentire una agenzia ACI 

ciao
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link