Ebbene sì. la partecipazione della nostra nazionale alle fasi finali dei mondiali di pallamano... ove mancava da ben 28 anni... è passata in totale sordina.
La gloriosa cavalcata dei nostri rappresentanti è stata farmata da due mostri sacri del mondo della pallamano. Danimarca e Germania. Anche se.. in un primo momento gli azzurri hanno tenuto testa ai tedeschi costretti, seppur per pochi minuti, a dover rincorrere il tentativo di fuga.
Unica squadra ad aver ottenuto la qualificazione partendo dalla primissima fase del percorso dopo aver superato Turchia, Belgio e Montengro.
Finita nel girone con Algeria, Tunisia e sua maestà Danimarca.
Passa il primo girone perdendo solo contro il rullo compressore Danese e si ritrova nel nuovo girone con Svizzera, Cechia, Germania.
Contro la Cechia vincono in modo magistrale con una partita bellissima. Contro la Germania non hanno nulla da perdere. Ormai hanno in mano il miglior risultato mai ottenuto dalla compagine italiana. Ma ci credo e partono a testa bassa giocando "allla pari" contro una delle migliori nazionali europee. Ma non basta. Dopo un breve tentativo di "fuga", i tedeschi con un portiere che fa paura e para ben 4 rigori (se non di più) dettano il ritmo. Gli azzurri giocano il tutto per tutto ma... devono arrendersi alla supremazia tedesca.
Contro la Svizzera arrivano ormai stremati fisicamente psicologicamente dopo aver dato l'anima contro la Germania.
Ormai fuori dai quarti (passeranno Danimarca e Germania), giocano una partita bruttina contro la Svizzera perdendo.
La pallamano è lo sport indoor più giocato in europa... esclusa la solita italia. Durante i mondiali si è visto una grandissima sportività, nessun "teatrino" stile calcistico, grande partecipazione di pubblico... velocità e tecnica che in italia... siamo ancora (troppo) lontani.
Ho avuto il piacere di vedere dal vivo solo un paio di partite. Ma veder dal vivo giocare la Francia... è stato a dir poco emozionante. Francia che giusto ieri ha vinto a TRE DECIMI di secondo dalla fine dell'incontro contro l'Egitto.
Triste che nessuno se la sia filata... calcio, solo calcio...
Laika Kreos 5001 SL