CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bloccato: La funivia che cade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 212
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6186
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:07:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2021 alle 19:14:42

C'e' uno svizzero appassionato di funivie che gira il mondo a fotografare e filmare funivie. Ha un archivio gigantesco di funivie che ha fotografato. e' andato a cercare le foto che ha fatto in passato della funivia di stresa
e nelle foto di 5/7 anni fa e del 2018 si vede la funivia che funziona coi forchettoni che bloccano i freni di emergenza. In un caso c'erano gia' i forchettoni che bloccavano i freni poco dopo una revisione della funivia. Ora ha dato la sua documentazione ai magistrati che indagano sulla funivia. qui un video delle sue foto:  
...
In quel video si vede anche che le cabine sono senza passeggeri.

Forse erano in manutenzione.

Modificato da archimede1 il 01/06/2021 alle 20:09:58
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:26:46
Un brivido percorrerà la schiena di un gran numero di gestori di impianti. Se verranno utilizzati tutti i video di questo signore quante forchette salteranno fuori?
IO so che a Cortina ho rischiato di passare una notte in cima alla tofana di mezzo per una scheda bruciata. Avrebbe potuto girare ma non con i clienti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:40:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/06/2021 alle 20:26:46

Un brivido percorrerà la schiena di un gran numero di gestori di impianti. Se verranno utilizzati tutti i video di questo signore quante forchette salteranno fuori? IO so che a Cortina ho rischiato di passare una notte in cima alla tofana di mezzo per una scheda bruciata. Avrebbe potuto girare ma non con i clienti.
Cosa e' una scheda briciata ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:42:57
In risposta al messaggio di archimede1 del 01/06/2021 alle 20:07:22

In quel video si vede anche che le cabine sono senza passeggeri. Forse erano in manutenzione.
In un'intervista televisiva dice che in un caso in cui c'erano i forchettoni la funivia era appena stata revisionata.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:14:04
In risposta al messaggio di salito del 01/06/2021 alle 12:41:55

...tanto per dirne un altra sfilacciamento /cedimento dal interno...e poi il forchettone era su da giorni...  vedremo/sentiremo i tecnici
""". quel 23 maggio e le cui dichiarazioni a verbale sono già agli atti dell'inchiesta e contenute nell'ordinanza del gip. Rossi ha aggiunto: "i ceppi, come ho spiegato agli inquirenti, erano su da 3 settimane"."''
"""".

Mottarone, il sospetto del tecnico della funivia: «Quel freno ... - Corriere

2 giorni fa — Mottarone, il sospetto del tecnico della funivia: «Quel freno scattava forse perché il cavo aveva un'anomalia». Mottarone, il ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/06/2021 alle: 22:11:14
Al tg svizzero tedesco hanno intervistato il tipo che ha fatto le foto e un professore universitario in pensione specializzato in funivie che ha analizzato le foto e hanno detto che nel 2014 e in altri anni si vede nelle foto che la funivia aveva il forchettone mentre trasportava delle persone.

https://amp.tgcom24.mediaset.it...

Modificato da sergiozh il 01/06/2021 alle 22:15:24
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:07:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2021 alle 22:11:14

Al tg svizzero tedesco hanno intervistato il tipo che ha fatto le foto e un professore universitario in pensione specializzato in funivie che ha analizzato le foto e hanno detto che nel 2014 e in altri anni si vede nelle foto che la funivia aveva il forchettone mentre trasportava delle persone.
Io ho imparato a prendere un po' con le pinze certe notizie sensazionali che vengono dall'estero: non vorrei che ci trovassimo di fronte ad un'altra notizia come quella del ritrovamento di Denise Pipitone in Russia !
Non ho visto tutte le foto, ma mi pongo già qualche interrogativo: a parte le incognite sull'effettiva datazione delle foto, c'è anche da dire che quelle che mostrano il particolare dei freni, non consentono di poter dire che si tratta proprio di quella funivia, nè - tanto meno - che sono state riprese quando la cabina aveva i viaggiatori a bordo. Nelle foto pubblicate da Tgcom24 poi la cabina è di colore blu, mentre quella coinvolta nel disastro è di colore rosso: sarebbe stata forse ridipinta ?
Gli stessi inquirenti mi pare che non abbiano attribuito grande importanza a questo scoop, limitandosi a dire che per il momento sono concentrati nell'individuazione delle cause che hanno provocato la rottura della fune. Potrebbe anche essere un modo diplomatico per dire che l'ipotesi non viene scartata, ma non viene neanche presa per oro colato. Certo, se fosse vera, aggraverebbe ulteriormente la posizione del proprietario e del gestore della funivia, sulla cui effettiva estraneità ai fatti continuo ad avere forti dubbi, anche se sono consapevole che sarà abbastanza difficile provare il loro coinvolgimento.
Staremo a vedere !  
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:29:01
Qualsiasi cabina nei giorni della revisione/collaudo la puoi fotografare con i forchettoni inseriti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2021 alle: 11:02:20
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2021 alle 09:29:01

Qualsiasi cabina nei giorni della revisione/collaudo la puoi fotografare con i forchettoni inseriti
Dicono che ci sono foto coi forchettoni e persone a bordo della cabina. Il materiale e' ora in mano agli inquirenti italiani, vedremo se lo ritengono valido.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 02/06/2021 alle: 11:11:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/06/2021 alle 11:02:20

Dicono che ci sono foto coi forchettoni e persone a bordo della cabina. Il materiale e' ora in mano agli inquirenti italiani, vedremo se lo ritengono valido.
Certo dove vuoi stiano i controllori/collaudatori ? 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/06/2021 alle: 11:29:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/06/2021 alle 11:02:20

Certo, ma mi pare abbiano già detto che, almeno per il momento, non lo ritengono di particolare utilità.
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2021 alle: 11:29:58
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2021 alle 11:11:24

Certo dove vuoi stiano i controllori/collaudatori ? 
Non credo che i collaudatori salgono sulle funivie coi forchettoni inseriti. Coi forchettoni credo puo' funzionare solo vuota.

Modificato da sergiozh il 02/06/2021 alle 11:30:41
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6186
Inserito il 02/06/2021 alle: 12:47:43
In risposta al messaggio di damasi del 31/05/2021 alle 19:24:51

hai scritto... ps, io continuo a invocare di inserire  anche la responsabilità dei magistrati con pene pesanti nei loro riguardi perchè chi sbaglia deve pagare di tasca sua e non fare più quel mestiere ... che condivido pienamente, ma purtroppo quello che tu ti auguri in questo stato... é pura fantascienza!  
Io più di essere cattivo con i magistrati quando sbagliano.
Sarei molto più cattivo quando non decidono.
Non e possibile che una disputa sulla proprietà si trascini per oltre 25 anni, solo perché il magistrato per non decidere, chiede perizie ogni 5 anni. 
Che naturalmente pagano i contendenti.
Chiaro che dopo 5 anni un fabbricato senza manutenzione perde valore.
Però acquista valore commerciale per la posizione.
Questi ogni 5 anni prorogano ( perché non lavorano)  è chiedono una nuova perizia.
Mettici in mezzo uno o due  avvicendamenti, la cosa va alle calende greche e forse i trisnipoti avranno giustizia.
Questo nel civile.
Nel penale mi sa che se non è zuppa e panbagnato.

Modificato da archimede1 il 02/06/2021 alle 12:56:52
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:27:40
Ogni tanto facevano le prove della funivia coi turisti a bordo.

https://news.google.com/article...

https://www.open.onli

ne/2021/06/03/strage-mottarone-testimonianze-operai-funivia/amp/

Modificato da sergiozh il 03/06/2021 alle 10:29:14
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/06/2021 alle: 12:03:22
In risposta al messaggio di bottastra del 02/06/2021 alle 09:07:05

Io ho imparato a prendere un po' con le pinze certe notizie sensazionali che vengono dall'estero: non vorrei che ci trovassimo di fronte ad un'altra notizia come quella del ritrovamento di Denise Pipitone in Russia ! Non
ho visto tutte le foto, ma mi pongo già qualche interrogativo: a parte le incognite sull'effettiva datazione delle foto, c'è anche da dire che quelle che mostrano il particolare dei freni, non consentono di poter dire che si tratta proprio di quella funivia, nè - tanto meno - che sono state riprese quando la cabina aveva i viaggiatori a bordo. Nelle foto pubblicate da Tgcom24 poi la cabina è di colore blu, mentre quella coinvolta nel disastro è di colore rosso: sarebbe stata forse ridipinta ? Gli stessi inquirenti mi pare che non abbiano attribuito grande importanza a questo scoop, limitandosi a dire che per il momento sono concentrati nell'individuazione delle cause che hanno provocato la rottura della fune. Potrebbe anche essere un modo diplomatico per dire che l'ipotesi non viene scartata, ma non viene neanche presa per oro colato. Certo, se fosse vera, aggraverebbe ulteriormente la posizione del proprietario e del gestore della funivia, sulla cui effettiva estraneità ai fatti continuo ad avere forti dubbi, anche se sono consapevole che sarà abbastanza difficile provare il loro coinvolgimento. Staremo a vedere !  
...
Innanzi tutto dalle immagini non si evince se i forchettoni siano inseriti o meno, ma solo la loro presenza nè se sulla cabina vi fossero passeggeri o addetti alla manutenzione insomma non credo che questo video modifichi sostanzialmente le cose. Inoltre riguardo all'ipotesi dello stress alla fune di traino non è che si certo stata causata dall'uso dei forchettoni, semmai il contrario come trainare un'auto col freno a mano inserito.  Io penso invece che sull'impianto vi sia un problema come ad esempio una ruota sulla quale scorre la fune di traino bloccata dall'inattività sulla quale la fune di traino slittava sopra riscaldandosi e aumentando lo sforzo trainante del verricello la cui elettronica bloccava facendo intervenire i freni. Di lì la scelta di mettere i forchettoni  , ma il cavo ha seguitato a stressarsi fino alla rottura nel punto più debole. Naturalmente i tecnici di funivie dopo aver controllato tutto risolveranno l'arcano, ma se i tecnici sono della stessa ditta.....

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/06/2021 alle: 13:01:29
Riaprono i balletti in questa triste vicenda, il presidente del tribunale di Verbania ha rimosso il giudice per le indagini preliminari sul caso funivia, gli è stato chiesto il motivo e la risposta e stata che non deve dare nessuna spiegazione della decisione se non nelle sedi istituzionali. Ho il sospetto che questa sostituzione sia legata alla carcerazione dei tre imputati.  Certamente la sostituzione del giudice per le indagini preliminari comporterà un allungamento nei tempi della giustizia in quanto il nuovo incaricato si prenderà tempo per documentarsi sulle indagini in corso. Ora vediamo come andrà a finire il ricorso contro la scarcerazione dei tre imputati di li si capirà che piega prenderà la vicenda se finirà a tarallucci e vino o se ci sarà la volontà di andare fino in fondo e fare giustizia.

Modificato da Rascal il 08/06/2021 alle 13:05:26
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2021 alle: 15:36:36
Su un sito web svizzero scrivono che il tribunale di torino deve decidere a chi affidare il bambino sopravvissuto alla tragedia. La famiglia materna e quella paterna litigano e va deciso se affidare il piccolo alla zia o ai nonni.

il giudice avrebbe chiesto al bambino con chi vuole stare e lui avrebbe risposto che vuole stare con mamma e papa'.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 04/08/2021 alle: 16:25:00
Non esiste una risposta intelligente a questo problema. Purtroppo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2021 alle: 16:37:56
Si ma se la famiglia paterna e quella materna non litigassero sarebbe meglio a prescindere.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 08/08/2021 alle: 20:59:24
Tornando alla storia riguardsante le funivie .e suoi drammi,
a chi interessa potrà vedere ed ascoltare ,parte in dialetto trentino.
"Il Racconto  del CERMIS "
vista da un particolare testimone , interpretato dall' attore Andrea Castelli :
 ci sono sei parti in successione di circa 15 minuti :

https://www.youtube.com/watch?v...

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link