CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La mia passione per la pasta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 92
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 09:21:12
Comunque, visto che si sta parlando di marche, io ho trovato davvero ottima quella dell'Antica Maccheroneria, un piccolo pastificio artigianale in provincia di Avellino.
L'ho trovata su facebook durante il lockdown, quando vendevano in promozione 10 kg. di pasta a 30 euro, comprese le spese di spedizione.
L'unico problema è che non hanno una grandissima varietà di formati e molti, peraltro, sono piuttosto simili tra loro.
Adesso ho adocchiato la Di Martino di Gragnano, sulla quale ho letto delle buone recensioni e che mi attira per la grande varietà di formati.
Ho sentito parlare molto bene anche della Setaro di Torre Annunziata, ma lì bisogna acquistarne almeno 30 kg.: un quantitativo impensabile per un uso familiare !
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 09:37:59
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2020 alle 09:20:47

Cercavo del succo di pomodoro della Sterilgarda. Qui a Torino non lo trovavo. Ho chiamato in ditta e mi hanno indicato dove poterlo trovare. Questo per dire che telefonando alla Molisana probabilmente ti sapranno indicare In quali rivendite su Bari potrebbe essere più facile trovare i formati speciali
Sì, potrebbe essere una soluzione, ma loro - al limite - possono indicarti i rivenditori, ma difficilmente sono in grado di dirti di quali prodotti si riforniscono.  
Giuseppe
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 09:45:32
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 09:37:59

Sì, potrebbe essere una soluzione, ma loro - al limite - possono indicarti i rivenditori, ma difficilmente sono in grado di dirti di quali prodotti si riforniscono.  
Non mollarelaugh
Carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 12:47:38
Sul sito La Molisana vi è eshop per acquistare online i prodotti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:02:02
Riguardo ai sughi io chiedevo due cose: se li comprate gia' fatti o se li fate voi e che tipo di sughi mangiate: solo pomodoro o altri ?

perche' e' cosi' importante per voi il formato della pasta ? Alla fine pasta e' e pasta rimane a prescindere dalla forma.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:08:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/10/2020 alle 13:02:02

Riguardo ai sughi io chiedevo due cose: se li comprate gia' fatti o se li fate voi e che tipo di sughi mangiate: solo pomodoro o altri ? perche' e' cosi' importante per voi il formato della pasta ? Alla fine pasta e' e pasta rimane a prescindere dalla forma.
Alla fine pasta e' e pasta rimane a prescindere dalla forma

E dopo quest'ultima affermazione possiamo dire davvero che hai solo la lingua di italiano. Prova a mangiare con lo stesso sugo, marca e cottura penne liscie e penne rigate e dimmi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:20:34

Riguardo ai sughi io chiedevo due cose: se li comprate gia' fatti o se li fate voi e che tipo di sughi mangiate: solo pomodoro o altri ? perche' e' cosi' importante per voi il formato della pasta ? Alla fine pasta e' e pasta rimane a prescindere dalla forma.
La salsa di pomodoro viene autoprodotta in famiglia, non da noi in quanto noi siamo solo i beneficiari finali o viene acquistata. Come dicevo nel post precedente il marchio Mutti ci piace. Che sia salsa che siano pelati questo marchio ci piace. Facendo mente locale e pensando ai condimenti che utilizziamo per la pasta sicuramente per numero di piatti preparati all'anno dopo il sugo c'è il pesto di basilico. Altri condimenti possono essere a base di verdure dove In genere c'è anche il pomodoro fresco che conferisce gusto e colore. Se vogliamo spaziare verso altri gusti a me piace molto la pasta cacio e pepe, alla carbonara... però non lo so se possono essere considerati sughi o condimenti. Riguarda al formato di pasta posso dire che i miei gusti sono cambiati negli anni. Da piccolo odiavo quei formati regionali che in Puglia proponeva Divella. Tripoline, mafaldine, zitti.. erano formati troppo impegnativi per Carlo bambino ma crescendo mi sono appassionato anche a questi formati, fino a considerare la pasta piatta, come dicevo nel precedente post, un equilibrato incontro tra eleganza nella presentazione del piatto e gradevolezza nel masticare il boccone. Per anni ho anche detestato le penne rigate e sinceramente anche adesso non è un formato che apprezzo troppo

Carlo

Modificato da fd3x il 19/10/2020 alle 13:22:39
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:26:54

Quindi tu i legumi li mangi tranquillamente anche con gli spaghetti o con una pasta di grande formato ?
Io poi non so come sia la pasta che vendono in Svizzera, ma stai pur certo che chi se ne intende riesce a distinguere la pasta da 40-50 centesimi al pacco da quella più costosa e qualitativamente migliore.
Giuseppe
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:32:11
Come dice Gianluigi la Molisana c'ha anche un canale e-commerce. Vendono un kit da 2 kg di formati speciali a 5.90€. Non ho proseguito nell'acquisto e quindi non saprei quantificare le spese di spedizione
Carlo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:33:05
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2020 alle 13:20:34

La salsa di pomodoro viene autoprodotta in famiglia, non da noi in quanto noi siamo solo i beneficiari finali o viene acquistata. Come dicevo nel post precedente il marchio Mutti ci piace. Che sia salsa che siano pelati questo
marchio ci piace. Facendo mente locale e pensando ai condimenti che utilizziamo per la pasta sicuramente per numero di piatti preparati all'anno dopo il sugo c'è il pesto di basilico. Altri condimenti possono essere a base di verdure dove In genere c'è anche il pomodoro fresco che conferisce gusto e colore. Se vogliamo spaziare verso altri gusti a me piace molto la pasta cacio e pepe, alla carbonara... però non lo so se possono essere considerati sughi o condimenti. Riguarda al formato di pasta posso dire che i miei gusti sono cambiati negli anni. Da piccolo odiavo quei formati regionali che in Puglia proponeva Divella. Tripoline, mafaldine, zitti.. erano formati troppo impegnativi per Carlo bambino ma crescendo mi sono appassionato anche a questi formati, fino a considerare la pasta piatta, come dicevo nel precedente post, un equilibrato incontro tra eleganza nella presentazione del piatto e gradevolezza nel masticare il boccone. Per anni ho anche detestato le penne rigate e sinceramente anche adesso non è un formato che apprezzo troppo  
...
Beh, ognuno ha i propri gusti !
Io posso dirti che nel corso di un mese difficilmente mangio due volte la stessa pietanza, perchè mi piace variare.
Quanto alla Divella, io l'ho abbandonata da un pezzo sebbene dalle mie parti sia la più economica in assoluto (a volte in offerta la si può trovare anche a 35-40 centesimi al pacco !).
Giuseppe
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:36:58
Fantastiche le "Ruote pazze" di Benedetto Cavalieri

http://www.benedettocavalieri.i...

Dal loro sito: "Dopo la cottura, tuttavia, non si schiacciano come accade per i rigatoni e i paccheri ma restano ben tese, consentendo al condimento di penetrare liberamente all’interno e di restarci"
Carlo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:37:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/10/2020 alle 13:08:16

Alla fine pasta e' e pasta rimane a prescindere dalla forma E dopo quest'ultima affermazione possiamo dire davvero che hai solo la lingua di italiano. Prova a mangiare con lo stesso sugo, marca e cottura penne liscie e penne rigate e dimmi.
La differenza tra pasta liscia e pasta rigata è una questione di gusti personali: io, per esempio, in genere preferisco la pasta liscia. Comunque la qualità di una pasta si nota soprattutto da come tiene la cottura.
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:39:35
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 13:26:54

Quindi tu i legumi li mangi tranquillamente anche con gli spaghetti o con una pasta di grande formato ? Io poi non so come sia la pasta che vendono in Svizzera, ma stai pur certo che chi se ne intende riesce a distinguere la pasta da 40-50 centesimi al pacco da quella più costosa e qualitativamente migliore.
Io non cucino mai pasta e legumi.

certamente c'e' differenza tra le varie marche ma per me mangiare rigatoni o penne rigate della stessa marca cambia poco. Quel che da il gusto alla pasta e' principalmente il sugo e non la forma (per me).

non ho mai fatto pero' paragoni tra paste diverse con lo stesso sugo mangiate contemporaneamente.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:40:51
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 13:33:05

Beh, ognuno ha i propri gusti ! Io posso dirti che nel corso di un mese difficilmente mangio due volte la stessa pietanza, perchè mi piace variare. Quanto alla Divella, io l'ho abbandonata da un pezzo sebbene dalle mie parti sia la più economica in assoluto (a volte in offerta la si può trovare anche a 35-40 centesimi al pacco !).
Secondo me dalle tue parti la più economica è la pasta riscossasmiley

http://www.riscossa.it/it/

Carina l'idea del nome, che fa riferimento alla speranza in un periodo storico non facile, l’immediato dopoguerra
Carlo

Modificato da fd3x il 19/10/2020 alle 21:35:37
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:49:12
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2020 alle 13:32:11

Come dice Gianluigi la Molisana c'ha anche un canale e-commerce. Vendono un kit da 2 kg di formati speciali a 5.90€. Non ho proseguito nell'acquisto e quindi non saprei quantificare le spese di spedizione
La Molisana non ha un canale diretto per le vendite on-line, ma si avvale di un'azienda (Ventis) che commercializza prodotti enogastronomici di varie marche.
In linea di massima sono contrario ai kit, perchè voglio scegliere io i formati che più mi aggradano.
Ho visto però che hanno un kit della Molisana con i 4 nuovi formati speciali che sono stati appena messi in commercio, per cui quasi quasi un pensierino ce lo faccio !
Devo solo verificare a quanto ammontano le spese di spedizione, perchè temo che incidano parecchio sull'acquisto di un solo kit.
Giuseppe
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:56:17
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 13:49:12

La Molisana non ha un canale diretto per le vendite on-line, ma si avvale di un'azienda (Ventis) che commercializza prodotti enogastronomici di varie marche. In linea di massima sono contrario ai kit, perchè voglio scegliere
io i formati che più mi aggradano. Ho visto però che hanno un kit della Molisana con i 4 nuovi formati speciali che sono stati appena messi in commercio, per cui quasi quasi un pensierino ce lo faccio ! Devo solo verificare a quanto ammontano le spese di spedizione, perchè temo che incidano parecchio sull'acquisto di un solo kit.
...
... Il kit di cui scrivevo prima. Bisogna verificare quanto costa farsi recapitare a casa la pasta
Carlo

Modificato da fd3x il 19/10/2020 alle 13:58:14
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 17:36:04
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2020 alle 13:56:17

... Il kit di cui scrivevo prima. Bisogna verificare quanto costa farsi recapitare a casa la pasta
Ho appena fatto una verifica sul sito di Ventis (che pare faccia capo ad un gruppo bancario), simulando l'acquisto di due kit da 5.90 euro.
Le spese di spedizione ammontano a 4,90 euro ( abbastanza convenienti !) e, registrandoti al loro sito, ottieni un buono di 5 euro.
Quindi, direi che si può senz'altro fare !
Nella simulazione dell'ordine ho dovuto inserire due kit, perchè c'è un limite minimo di spesa di 9,90 euro.
Ora vedo se c'è qualcos'altro che mi interessa, in modo da sfruttare il buono sconto che, in pratica, copre le spese di spedizione.
Giuseppe
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 17:39:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/10/2020 alle 22:27:43

Fanno 82 grammi a persona. Io per me solo faccio pure 80 grammi.
...non c'è nullla cha appaga la mia fame/sazietà come un piatto di pasta, anche condita solo con olio extra vergine di oliva e parmigiano!!
AAhhh...80grammi? per me 80g. è solo il condimento...!!blush
francesco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 18:00:50
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 13:37:32

La differenza tra pasta liscia e pasta rigata è una questione di gusti personali: io, per esempio, in genere preferisco la pasta liscia. Comunque la qualità di una pasta si nota soprattutto da come tiene la cottura.
La differenza tra marchi è sulla tenuta di cottura, ma tra formati  su come trattiene il sugo. Una parta ruvida ha una maggiore superficie e tiene su di se più sugo.
Peraltro la pasta non è solo al sugo rosso. Al di la delle magnifiche paste con le verdure famose proprio nella tua regione, poi ci sono le paste coi legumi, la carbonara, cacio e pepe, pesto, etc ...
In camper spesso preferiamo ai ristoranti, anche in viaggio  due fili di pasta semplicissimi, anche solo olio e parmigiano piuttosto che pesto o patè di olive.
Però ragazzi, occhio a non esagerare con i carboidrati.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 18:00:50
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 13:37:32

La differenza tra marchi è sulla tenuta di cottura, ma tra formati  su come trattiene il sugo. Una parta ruvida ha una maggiore superficie e tiene su di se più sugo.
Peraltro la pasta non è solo al sugo rosso. Al di la delle magnifiche paste con le verdure famose proprio nella tua regione, poi ci sono le paste coi legumi, la carbonara, cacio e pepe, pesto, etc ...
In camper spesso preferiamo ai ristoranti, anche in viaggio  due fili di pasta semplicissimi, anche solo olio e parmigiano piuttosto che pesto o patè di olive.
Però ragazzi, occhio a non esagerare con i carboidrati.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link