CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Libra, la criptovaluta di Facebook

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 14:38:31
In principio fu il Bitcoin
A tale proposito, qua se ne parlava tempo fa come una grande truffa, una catena di ant'’Antonio, uno schema Ponzi, ecc.
Dopo 9 anni   vale 11.000 Dollari  contro i  pochi centesimi iniziali.
C'è stata e c'è  speculazione  ma non è una catena di S.Antonio, uno schema Ponzi o truffe del genere! Forse non è stato compreso bene di cosa si tratta.

Ora Facebook sta per lanciare la sua criptovaluta, la Libra, nell’intento di creare una valuta mondiale, con  miliardi di potenziali utenti. Per fare ciò, c’è un accordo con Visa, Mastercard, PayPal, Vodafone, eBay, Uber, Spotify e un centinaio di giganti del capitalismo mondiale che la gestiranno garantendo un cambio costante e non fluttuante come il bitcoin.
Ma c’è un problemino o meglio, qualcosa che è bene si sappia.
Mentre il Bitcoin  non è collegato a nessuno stato o a nessuna banca,   protegge la privacy degli utenti  e soprattutto, verte su una blockchain decentralizzata e inviolabile (per farlo occorerebbe che in pochi istanti, un solo soggetto controllasse tutta internet del pianeta),  la blockchain di Libra è invece solo parzialmente decentralizzata per eliminare buona parte dei protocolli di sicurezza che rallentano le transazioni dei bitcoin.
In sostanza, i registri delle transazioni sono gestiti da una società composta dai giganti del capitalismo mondiale. Quindi dati, identità , informazioni in mano a qualcuno e come già capitato, violabili, smerciabili, ecc.

Internet, ritenuta come massima espressione di libertà al mondo, sta sempre più diventando l’impero G.A.F.A   (Google, Amazon, Facebook, Apple)

Modificato da Mavec il 15/07/2019 alle 14:41:17
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12635
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 08:35:01

Io resto sempre molto perplesso sui Bitcoin. Sto scrivendo perplesso, non che sia o non sia una bufala. Mi ricordano quella battuta di tantissimi anni fa quando nello scambio dei giocatori di calcio fra le varie società al costo di milioni di lire (milioni, non miliardi, erano anni!) si raccontava questa storiella: 'Sono stato al mercato ed ho venduto il mio cane per 3 miliardi di lire!' E l'interlocutore, meravigliato: 'Davvero?!'. 'Si, e immagina, per la stessa cifra son riuscito a prendere due gatti!'

Questo per dire, secondo me, che il prezzo del Bitcoin è aleatorio e vale solo come moneta di scambio il cui valore è troppo legato a sensazioni e non a valori reali, e confrontabili.

Ovviamente, ripeto, resta una mia impressione; forse il futuro mi darà torto ma, per il momento, la vedo così.

Giovanni
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 13:34:02
la libra sarà un successo per le normali transazioni in chiaro ma per chi vuole rimanere anonimo per fare i loschi affari utilizzerà sempre il bitcoin che gli garantisce l'assoluto anonimato, sul DEEP WEB va a ruba ....

Modificato da immortale1 il 16/07/2019 alle 13:36:47
13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 15:52:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2019 alle 08:35:01

Io resto sempre molto perplesso sui Bitcoin. Sto scrivendo perplesso, non che sia o non sia una bufala. Mi ricordano quella battuta di tantissimi anni fa quando nello scambio dei giocatori di calcio fra le varie società
al costo di milioni di lire (milioni, non miliardi, erano anni!) si raccontava questa storiella: 'Sono stato al mercato ed ho venduto il mio cane per 3 miliardi di lire!' E l'interlocutore, meravigliato: 'Davvero?!'. 'Si, e immagina, per la stessa cifra son riuscito a prendere due gatti!' Questo per dire, secondo me, che il prezzo del Bitcoin è aleatorio e vale solo come moneta di scambio il cui valore è troppo legato a sensazioni e non a valori reali, e confrontabili. Ovviamente, ripeto, resta una mia impressione; forse il futuro mi darà torto ma, per il momento, la vedo così. Giovanni
...
Questo per dire, secondo me, che il prezzo del Bitcoin è aleatorio e vale solo come moneta di scambio il cui valore è troppo legato a sensazioni e non a valori reali, e confrontabili.

La variabilità della quotazione superiore alle monete tradizionali è evidente, anche per la speculazione che era nata. Dovrebbe comunque essere chiaro che nulla ha a che vedere con una catena di Sant'Antonio o altri schemi piramidali, come in diversi prospettavano. Il suo algoritmo e la sua struttura con la block-chain pubblica, hanno aspetti geniali. Poi se di punto in bianco nessuno li accetta più, il valore sarà ZERO. Ma questo può essere anche per altri sistemi di pagamento.
13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 16:08:07
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/07/2019 alle 13:34:02

la libra sarà un successo per le normali transazioni in chiaro ma per chi vuole rimanere anonimo per fare i loschi affari utilizzerà sempre il bitcoin che gli garantisce l'assoluto anonimato, sul DEEP WEB va a ruba ....
la libra sarà un successo per le normali transazioni in chiaro ma per chi vuole rimanere anonimo per fare i loschi affari utilizzerà sempre il bitcoin che gli garantisce l'assoluto anonimato, sul DEEP WEB va a ruba ...

E' vero che si presta bene a transazioni per usi illeciti.
Ma il motivo principale per cui è fortemente osteggiato dalla finanza globale  è che si tratta di un sistema che la taglia completamente fuori! Da ogni parte del mondo ci si si scambia denaro da persona a persona, senza intermediari (che ovviamente chi esegue transazioni paga) e con una sicurezza senza uguali nel mondo digitale. 

Ma la cosa importante che volevo far notare era la differenza fra una criptovaluta con blockchain distribuita e Libra. Usandola, forniremo altri dati, ancor più di quelli che già hanno.
Poi ogni tanto salta fuori lo scandalo su dati venduti ad altre società, che al giorno d'oggi hanno un valore immenso.

Tipo quello di questi giorni 

http://www.ladige.it/popular/te...

Multa ridicola rispetto i guadagni dei giganti del Web.

Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 23:42:37
Ma il motivo principale per cui è fortemente osteggiato dalla finanza globale  è che si tratta di un sistema che la taglia completamente fuori! Da ogni parte del mondo ci si si scambia denaro da persona a persona, senza intermediari (che ovviamente chi esegue transazioni paga) e con una sicurezza senza uguali nel mondo digitale.
Perfetto!Sono complamente in sintonia sul tuo pensiero.
Poco prima della guerra in Irak,Saddam hussein aveva intenzione di scambiare il petrolio con gli eurini e non più coi dollari.Il giorno dopo c'era colin powell con la fialetta all'onu.....E sappiamo come è finita.
Ciao Paolo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 11:51:19
Siamo seri per favore... aldilà di tutte le considerazioni sui requisiti economico-finanziari per emettere moneta, faccio una domanda terra terra... questa valuta che valore avrebbe, quale sarebbe il suo valore di scambio contro Euro/Dollaro/Yen/ecc... insomma si pagherebbero soldi reali per cosa?
Chi emetterebbe sti Libra virtuali incasserebbe monete reali, che bello-... mò lo faccio pure io, tanto il popolo del World-Wide-Web è pronto, c'è un esercito di chretiennes che non aspetta altro. frown
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 23/07/2019 alle 11:52:50
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12635
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 19:53:03

Non ho nulla di importante da fare per cui casseggio su questo argomento. S'è parlato di criptovaluta con blockchain. Da ex programmatore qualcosa so di informatica. Se ho Euro depositati presso una banca, significa che io personalmente, o qualcuno per mio conto, ha accreditato quegli Euro; quindi sono Euro materiali, Euro miei che la banca presterà a Tizio e Caio sperando di riaverli indietro con un ovvio profitto. Se li voglio incassare mi darà Euro materiali: gli Euro, seppur depositati presso una banca, sono oggetti materiali, concreti.

I bitcoin sono astratti, sono semplici informazioni, che girano in rete. Informazioni e le informazioni possono essere manipolate senza lasciar traccia, le informazioni transitano sui computer senza lasciare traccia. Sono informazioni elaborate, modificate, manipolate, gestite da programmi informatici, programmi che non ha scritto un essere supremo ma un normale specializzato in programmazione, né più né meno di quello che facevo io. I miei programmi erano protetti da un codice di attivazione che era teoricamente impossibile scoprire ma, essendo anch'esso una informazione, non è detto che fra le migliaia e migliaia di copie in uso, qualcuno più curioso e, magari, anche più fortunato, non avrebbe potuto tra allora ed oggi (30 anni fa) trovare la soluzione. I bitcoin sono informazioni, semplici informazioni, criptate con tutti i blocchi di controllo che vogliamo ma restano sempre informazioni che possono sempre essere manipolate specialmente da chi li ha creati e che conosce il codice per la criptazione da egli stesso creato. Qualcuno ha creato quell'algoritmo e questo qualcuno sa come superare la protezione. In informatica nulla si crea dal nulla, è l'uomo che scrive le istruzioni al processore del computer, non chissà chi.

Ripeto: è solo la mia opinione su questa moneta; forse senz'altro il futuro mi darà torto ma non mi piace rischiare.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 23/07/2019 alle 19:56:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.