CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Linea fibra/rame

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 20:05:24

finalmente oggi mi è stata attivata la linea fibra/rame 200 Mb di vodafone  , dal test velocità noto che viaggia da 150 a 170 Mb in download e 18/20 Mb in upload il che mi va più che bene , chiedo a chi se ne intende se il filtro che usavo prima per la adsl 7 Mb va tolto o lasciato , io l'ho tolto e non ho nessuna anomalia ne rumori o fruscii nel telefono ma in rete leggo alcune discussioni discordanti , secondo voi ho fatto giusto o devo rimetterlo 

mario
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:46:05
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2020 alle 20:05:24

finalmente oggi mi è stata attivata la linea fibra/rame 200 Mb di vodafone  , dal test velocità noto che viaggia da 150 a 170 Mb in download e 18/20 Mb in upload il che mi va più che bene , chiedo a chi se ne intende
se il filtro che usavo prima per la adsl 7 Mb va tolto o lasciato , io l'ho tolto e non ho nessuna anomalia ne rumori o fruscii nel telefono ma in rete leggo alcune discussioni discordanti , secondo voi ho fatto giusto o devo rimetterlo  mario Mario
...
Per quello che ne posso capire della materia...
Avendo, come me, la fibra/rame (FTTC) dovresti avere la linea telefonica digitale (VoIP) e non più analogica dunque è compito del modem separare la linea internet e telefonica.. Per questo il telefono va collegato direttamente al modem (almeno nel mio caso con la Tim è così). Visto che fa tutto il modem e la linea telefonica è di tipo digitale il filtro adsl risulta inutile.

Giusto per pura informazione: se viene a mancare la linea internet o l'alimentazione al modem viene a mancare anche quella telefonica.. E per chi ha esempio l'antifurto con il combinatore telefonico (non dico quello GSM) non vedendo la linea va in "allarme"; a me è già successo. Stesso discorso vale per chi ha la domotica, videosorveglianza con controllo da remoto, etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 00:40:18

esatto ora la linea telefonica è collegata in uscita dal modem quindi  linea telefonica digitale (VoIP) e non più analogica , chiaramente se il modem per qualsiasi motivo non funzionasse non funzionerebbe neanche la linea telefonica ma questo lo sapevo , non sapevo della faccenda antifurto + gestione domotica e tutto il resto ma anche se non è il mio caso mi fa grande piacere saperlo , il modem mi è stato spedito da vodafone subito dopo la registrazione via telefono del contratto compresa anche una sim dati da 30 Gb che rinnovano mensilmente gratis , 5 giorni per ricevere il modem e 12 giorni per l'attivazione linea , io provenivo da teletu che è sotto alla cappella vodafone ma a breve chiuderà baracca , infatti le fatture che ricevevo erano di vodafone 

il modem ha due uscite telefoniche , una l'ho collegata a un telefono vicino alla postazione del PC , l'altra l'ho collegata a una ciabatta telefonica con 3 prese che ho nel ripostiglio almeno utilizzo fax e telefono anche nel magazzino sotto casa utilizzando le due linee che utilizzavo anche prima ma ora tutto parte dal modem , sulla ciabatta mi è avanzata una presa ma è prevista per un cordless , quindi come immaginavo eliminando i filtri che utilizzavo prima mi confermi che non ho sbagliato perchè non servono più , giusto !

ciao
mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 06:38:38
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2020 alle 20:05:24

finalmente oggi mi è stata attivata la linea fibra/rame 200 Mb di vodafone  , dal test velocità noto che viaggia da 150 a 170 Mb in download e 18/20 Mb in upload il che mi va più che bene , chiedo a chi se ne intende
se il filtro che usavo prima per la adsl 7 Mb va tolto o lasciato , io l'ho tolto e non ho nessuna anomalia ne rumori o fruscii nel telefono ma in rete leggo alcune discussioni discordanti , secondo voi ho fatto giusto o devo rimetterlo  mario Mario
...
Va tolta, il filtro serviva per disaccoppiare il telefono dall’ADSL.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 07:36:31
Togli tutti i filtri.
Il doppino in rame che arriva in casa deve andare soltanto al modem, altri oggetti creano solo attenuazione del segnale.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:14:34
Un "pregio", si far per dire, della linea Voip sul telefono, è che quando sei fuori per ferie, vacanze ecc.  se lasci acceso il router, si può controllare chiamando il numero telefonico se è andata via la corrente.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:18:29
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/09/2020 alle 12:14:34

Un pregio, si far per dire, della linea Voip sul telefono, è che quando sei fuori per ferie, vacanze ecc.  se lasci acceso il router, si può controllare chiamando il numero telefonico se è andata via la corrente. Renzo.
Pensa che nell’occasione lo attacco sulla linea del frigo, prima avevo la telecamera poi un bel giorno non riconosce più nulla e non c’è verso riconfigurarla allora ho cambiato presa...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:17:42

ok perfetto , grazie a tutti voi ho capito che ho fatto bene a eliminare i filtri , ora avrei bisogno di un altro consiglio e sarebbe quello che vorrei sostituire la vecchia presa telefonica tripolare incassata a muro con una presa telefonica RJ11 , la tripolare che sto utilizzando è ancora una di quelle con i due fusibili interni installata quando 40 anni fa abbiamo ristrutturato tutta la casa , chiedo se esiste una presa RJ11 compatibile con la scatola incassata della vecchia tripolare senza modificare nulla  , se ci fosse eviterei varie modifiche e sopratutto eviterei tutte le menate della moglie che puntualmente arriveranno , se mi postate qualche link ove posso vedere come è fatta mi fareste una ulteriore grandissima cortesia ,  - Grazie -

mario
Mario
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:01:04
Se hai vicino un merlino la puoi trovare facilmente

https://www.leroymerlin.it/cata...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:09:17
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2020 alle 20:17:42

ok perfetto , grazie a tutti voi ho capito che ho fatto bene a eliminare i filtri , ora avrei bisogno di un altro consiglio e sarebbe quello che vorrei sostituire la vecchia presa telefonica tripolare incassata a muro con
una presa telefonica RJ11 , la tripolare che sto utilizzando è ancora una di quelle con i due fusibili interni installata quando 40 anni fa abbiamo ristrutturato tutta la casa , chiedo se esiste una presa RJ11 compatibile con la scatola incassata della vecchia tripolare senza modificare nulla  , se ci fosse eviterei varie modifiche e sopratutto eviterei tutte le menate della moglie che puntualmente arriveranno , se mi postate qualche link ove posso vedere come è fatta mi fareste una ulteriore grandissima cortesia ,  - Grazie - mario
...
Io ho quella stessa presa con i fusibili come la tua e me la tengo ben stretta.
Sono fusibili da 3A, in vetro, molto grandi con elevata tensione di interruzione.
Ho anche installato uno scaricatore per proteggere il router dalle scariche atmosferiche.

Marco
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:41:15
In risposta al messaggio di archimedep59 del 20/09/2020 alle 21:01:04

Se hai vicino un merlino la puoi trovare facilmente
perfetto grazie , quella presa l'avevo vista su ebay e amazon ma non essendoci specificate le misure e sistema di fissaggio pensavo non era adatta , per il merlino ne ho un paio ma distanti uno 20 km e l'altro 30 ma dovrei trovarla anche presso qualche negozio di elettrico del mio paesello almeno la vedo e la battezzo wink

mario 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:52:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 21:09:17

Io ho quella stessa presa con i fusibili come la tua e me la tengo ben stretta. Sono fusibili da 3A, in vetro, molto grandi con elevata tensione di interruzione. Ho anche installato uno scaricatore per proteggere il router dalle scariche atmosferiche. Marco

grazie Marco , pensa  chi io credevo che quei due fusibili in vetro con un filino interno quasi microscopico creassero delle attenuazioni sulla linea del modem , i miei non so da quanti A sono e sul fusibile non riesco a leggerlo ma il filino interno è veramente microscopico ma effettivamente sono pochi anche 3A , quella presa ora è solo abbinata al modem/router e da profano mi vien da chiederti per quale motivo mi consigli di lasciarla 

mario
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 09:35:11
Io non ho tutte queste certezze. le linee digitali (io ho un wimax) hanno un convertitore digitale analogico per entrare nelle telefonia di casa: se vengono messe insieme al segnale di rete, collidono. Per cui bisogna capire dove i segnali si separano. Infatti noi non ci accorgiamo affatto che sia una telefonia ip. Difatto io aspetto di mettere mano alla verniciatura di casa (sposto i mobili) per far passare un cavo ethernet per casa, non faccio certo passare internet dalla rete telefonica. Per ora passa sulla rete elettrica, la qual cosa va benino, non magnificamente. Per fortuna che l'uso principale che ne faccio è collegato direttamente al router, poco distante dall'antenna.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:03:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2020 alle 09:35:11

Io non ho tutte queste certezze. le linee digitali (io ho un wimax) hanno un convertitore digitale analogico per entrare nelle telefonia di casa: se vengono messe insieme al segnale di rete, collidono. Per cui bisogna capire
dove i segnali si separano. Infatti noi non ci accorgiamo affatto che sia una telefonia ip. Difatto io aspetto di mettere mano alla verniciatura di casa (sposto i mobili) per far passare un cavo ethernet per casa, non faccio certo passare internet dalla rete telefonica. Per ora passa sulla rete elettrica, la qual cosa va benino, non magnificamente. Per fortuna che l'uso principale che ne faccio è collegato direttamente al router, poco distante dall'antenna.
...

scusami dani ma non capisco questo tuo intervento , dovrei rimettere i filtri ? 

mario
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:53:04
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2020 alle 10:03:32

scusami dani ma non capisco questo tuo intervento , dovrei rimettere i filtri ?  mario
Per rispondere veramente dovrei vedere; a casa tua cosa arriva, il rame o la fibra ? Il router è collegato a rame o fibra ?
Se a casa tua arriva la fibra, la fibra va sul router, da router parte il convertitore digitale analogico che va sul rame, no. Altrimenti non saprei.
Comunque se senza filtri non senti disturbi al telefono, in teoria puoi farne a meno. Poi prova anche a fare uno speed test mentre telefoni, sperimentare è la cosa migliore.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:35:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2020 alle 10:53:04

Per rispondere veramente dovrei vedere; a casa tua cosa arriva, il rame o la fibra ? Il router è collegato a rame o fibra ? Se a casa tua arriva la fibra, la fibra va sul router, da router parte il convertitore digitale
analogico che va sul rame, no. Altrimenti non saprei. Comunque se senza filtri non senti disturbi al telefono, in teoria puoi farne a meno. Poi prova anche a fare uno speed test mentre telefoni, sperimentare è la cosa migliore.
...

linea fibra/rame , in casa arriva con il rame , l'armadio sip ove arriva la fibra è distante 85 metri , router diretto sul doppino che entra in casa , telefoni collegati al router , senza filtro nessun rumore o fruscii durante le telefonate , non ho provato uno speed test mentre telefono ma lo farò , oggi pere che viaggia piu lenta e da 150/170  Mb in download e passata a 120/130 Mb  e 15 Mb in upload , se rimanesse cosi per mè andrebbe ancora benissimo 

mario
Mario
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:09:25
Domanda leggermente OT: Ma io che ho la fibra  ma a casa arriva il  rame e l'armadietto fibra si trova a circa 100/150 mt dalla mia abitazione, come mai non riesco ad avere mai più di 35/38 Mb/s in download? Problemi miei o del mio fornitore (wind/infostrada)? che controlli posso effettuare prima di interpellare il fornitore? Il mio contratto è 100 GIGA - WindFibra .
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 21/09/2020 alle 13:31:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:25:33

io sono la persona meno adatta per consigliarti ma  azzardo dicendoti di controllare la connessione dei due fili che arrivano alla presa principale , se hai altre prese secondarie collegate alla principale forse sarebbe meglio eliminarle  , questo è un azzardo di uno sturacessi winklaugh

mario
Mario

Modificato da ecostar il 21/09/2020 alle 15:06:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:31:54
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/09/2020 alle 12:14:34

Un pregio, si far per dire, della linea Voip sul telefono, è che quando sei fuori per ferie, vacanze ecc.  se lasci acceso il router, si può controllare chiamando il numero telefonico se è andata via la corrente. Renzo.

interessante ma con quale procedura è possibile dialogare con il router a distanza 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:02:21
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/09/2020 alle 13:09:25

Domanda leggermente OT: Ma io che ho la fibra  ma a casa arriva il  rame e l'armadietto fibra si trova a circa 100/150 mt dalla mia abitazione, come mai non riesco ad avere mai più di 35/38 Mb/s in download? Problemi miei
o del mio fornitore (wind/infostrada)? che controlli posso effettuare prima di interpellare il fornitore? Il mio contratto è 100 GIGA - WindFibra . Saluti Daniele
...
Io ho Tiscali 200 mega e sul contratto c'è scritto chiaramente 80 garantiti.
Da fast.com non ho mai visto meno di 80, ma neanche più di 82...

Marco
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:28:58
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/09/2020 alle 13:09:25

Domanda leggermente OT: Ma io che ho la fibra  ma a casa arriva il  rame e l'armadietto fibra si trova a circa 100/150 mt dalla mia abitazione, come mai non riesco ad avere mai più di 35/38 Mb/s in download? Problemi miei
o del mio fornitore (wind/infostrada)? che controlli posso effettuare prima di interpellare il fornitore? Il mio contratto è 100 GIGA - WindFibra . Saluti Daniele
...
Vai sul sito

fibermap

e inserisci il tuo indirizzo.. Prova a vedere che servizi hai, cliccando sul servizio ti dicono a che distanza sei dall'armadio/centralina e anche la velocità stimata. Nel mio caso, fibra Tim 100 mega, vengono rispettate... Sto sui 65-70 mega in download e 20-21 in upload pur essendo a 280m dall'armadio/centralina.
Però devo dire che quando nel 2009-2010 sono stati fatti dei lavori in casa la calata è stata rifatta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link