CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Magneti Marelli addio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 12:56:39
Nel programma di distruzione del patrimonio industriale italiano, vedendo gli ultimi avvenimenti credo che sia cosi, è l'ora  della Magneti Marelli azienda con circa 10000 dipendenti ed un giro di affari da 16 miliardi, specializzata in componentistica per auto. E' stata venduta ad un gruppo giapponese, però controllato dai soliti fondi americani, con la promessa di non incidere sul livello occupazionale. Se non fosse che in passato su aziende vendute queste promesse si son rivelate spesso da marinaio con casi estremi addirittura di chiusura totale, spero di sbagliarmi. Mi direte siamo forti nelle piccole imprese, va bene ci accontenteremo dei calzolai, lattonieri, idraulici ecc. il guaio è che un paese oggi non può reggere al passo senza industrie strategiche. Visto che l'americana FCA sta vendendo a pezzi il suo patrimonio forse per fare Jeep, mi sto chiedendo se il prossimo passaggio di mano sarà la Ferrari, chissà magari anche questa con gli occhi a mandorla per far felice gli italioti, ciaoo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 18:32:54
In risposta al messaggio di Rascal del 22/10/2018 alle 12:56:39

Nel programma di distruzione del patrimonio industriale italiano, vedendo gli ultimi avvenimenti credo che sia cosi, è l'ora  della Magneti Marelli azienda con circa 10000 dipendenti ed un giro di affari da 16 miliardi,
specializzata in componentistica per auto. E' stata venduta ad un gruppo giapponese, però controllato dai soliti fondi americani, con la promessa di non incidere sul livello occupazionale. Se non fosse che in passato su aziende vendute queste promesse si son rivelate spesso da marinaio con casi estremi addirittura di chiusura totale, spero di sbagliarmi. Mi direte siamo forti nelle piccole imprese, va bene ci accontenteremo dei calzolai, lattonieri, idraulici ecc. il guaio è che un paese oggi non può reggere al passo senza industrie strategiche. Visto che l'americana FCA sta vendendo a pezzi il suo patrimonio forse per fare Jeep, mi sto chiedendo se il prossimo passaggio di mano sarà la Ferrari, chissà magari anche questa con gli occhi a mandorla per far felice gli italioti, ciaoo.
...
Dal sito internet di Magneti Marelli:
Le attività congiunte opereranno sotto il nome Magneti Marelli CK Holding
Dalle premesse non mi sembra come dici tu che ciò rientri "nel programma di distruzione del patrimonio industriale italiano".
Sempre dal loro sito:

7,9 miliardi di Euro di fatturato nel 2016, circa 43.000 addetti, 85 unità produttive, 15 centri R&D
E' un'azienda con molto know how, perché la nuova proprietà dovrebbe chiuderla come dici tu? 
Grazie per una tua risposta

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 21:49:14
Ne riparliamo più avanti, vedrai che ci saranno sorprese...devil
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:27:47
Fatto sta che di italiano ormai non rimane quasi più nulla di grandi aziende, siamo di proprietà degli stranieri.

Gianluca & C.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:55:51
Un mio caro amico, lavora alla Magneti Marelli con ruoli molto elevati. In Cina da due anni. E' di Padova.
A Torino il centro studi è molto capace. Non so se lo smantelano,ma se fossi uno che lavora li e mi offrono di andarmere dall'Italia, non ci penserei e farei valigie.

Le ditte italiane, sono da tempo massacrate dalle tasse e dai costi. Ogni uno sano dimente, se ha una buona opportunità, vende. Una realtà come MM non ha bisogno divendere essendo già delocalizzata, ma... io lo farei.
Il lattoniere e le ditte piccole hanno più problemia  vendere...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:53:23
 Pochi mesi prima che si sapesse che Marchionne fosse malato:.. "Magneti Marelli.. non  non è in vendita"
 Cambio di rotta? Mah..
 slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 20:16:17
In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2018 alle 18:32:54

Dal sito internet di Magneti Marelli: Le attività congiunte opereranno sotto il nome Magneti Marelli CK Holding Dalle premesse non mi sembra come dici tu che ciò rientri nel programma di distruzione del patrimonio industriale
italiano. Sempre dal loro sito: 7,9 miliardi di Euro di fatturato nel 2016, circa 43.000 addetti, 85 unità produttive, 15 centri R&D E' un'azienda con molto know how, perché la nuova proprietà dovrebbe chiuderla come dici tu?  Grazie per una tua risposta  
...
I numeri che indichi sono della Magneti Marelli mondo, i dipendenti italiani sono invece circa 10000 ed essendo italiano è di questi che mi preoccupo,  potrebbero essere ridimensionati spostando come accaduto in casi analoghi la produzione in altri paesi con grave danno per la nostra gia disastrata economia. Sempre della faccenda, un altro aspetto riguarda il centro direzionale dell'azienda, con la nuova proprietà anche esso potrebbe prendere il volo. E' chiaro che con la scomparsa di Marchionne e le dimissioni di alcuni collaboratori la lobi americana ormai ha preso il sopravento , sarò pessimista ma non vedo neppure di buon occhio le sorti della produzione FCA in italia, spero di sbagliarmi, il tempo ce lo dirà, ciaoo.

Modificato da Rascal il 24/10/2018 alle 20:17:33
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 00:08:17
Lessi anni fa il libro di Piero Ottone, 'Saremo colonia?' Non azzecca, perchè non ci crede, sull'unione monetaria, ma per il resto è profetico.

https://www.libreriauniversitar...

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 13:19:01
In risposta al messaggio di Kurt del 24/10/2018 alle 08:53:23

Pochi mesi prima che si sapesse che Marchionne fosse malato:.. Magneti Marelli.. non  non è in vendita  Cambio di rotta? Mah..  slt 
Azzecca poco, ma mi hai fatto tornare alla mente, la Raffineria "Aquila" di Trieste,
nei primi anni 80, girò voce che...ci fosse in programma la chiusura,
ovviamente, iniziò un'agitazione ed un subbuglio,
vennero categoricamente smentiti tutte le "infondate voci" in merito, e ci furono delle rassicurazioni, e garanzie,
ci furono assunzioni, dal 1983-4, iniziarono dei progetti di rinnovamento, investimenti in ristrutturazioni, realizzazione di Nuovi impianti,
chiuse definitivamente e quasi di botto, nel 1987,
mentre ancora arrivavano i componenti dei nuovi impianti, e venivano stoccati assieme a quelli arrivati negli anni prima,
e proseguirono ad arrivare fino al 1989;
al contempo, iniziarono i lavori di smantellamento e distruzione dei vecchi, nuovi, e nuovissimi...impianti frown

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 25/10/2018 alle 13:19:35
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 15:55:54
Mi fa un pò ridere vedere i paladini dell'impresa capitalistica che si appellano a pratiche degna delle migliori società collettivistiche... wink, il mondialismo funziona in tutti e due i sensi, non si può pretendere di paggare ed essere pagati con un moneta che ha una sola faccia, è "l'imprenditoria" bellezze... cheeky
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 16:28:38
Altra azienda dell'indotto FCA ceduta a società canadese, la OLSA (fanali) è stata ceduta a gruppo canadese della componentistica auto. 
L'attuale proprietà ha regalato ai dipendenti una mensilità in più.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 10:24:34
In risposta al messaggio di Clint del 25/10/2018 alle 16:28:38

Altra azienda dell'indotto FCA ceduta a società canadese, la OLSA (fanali) è stata ceduta a gruppo canadese della componentistica auto.  L'attuale proprietà ha regalato ai dipendenti una mensilità in più.
E vai lo scempio continua, mi dispiace per i nostri padri che si erano dati da fare per portare il "made in italy" nel mondo ed ora i frutti ( utili ) se li godranno altri. Una cosa mi ha colpito molto è che le risposte e le letture di questo post che denuncia il grave stato di abbandono delle nostre imprese è stato letto e commentato da pochi, segno evidente che a nessuno interessa la sorte delle nostre aziende salvo poi lamentarsi quando perdono il posto di lavoro.  Cosa ben diversa invece con i post che parlano di calcio dove la presenza è massiccia salvo dimenticare che pure questo settore per le squadre più importanti sta lentamente scivolando in mani straniere, ciaoo.  
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 11:58:56
Ho letto che anche la CBE è passata in mano al gruppo che detiene il marchio Al-Ko.
Andrea Aiesistem Projet van 554
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 13:11:12
In risposta al messaggio di Rascal del 29/10/2018 alle 10:24:34

E vai lo scempio continua, mi dispiace per i nostri padri che si erano dati da fare per portare il made in italy nel mondo ed ora i frutti ( utili ) se li godranno altri. Una cosa mi ha colpito molto è che le risposte e
le letture di questo post che denuncia il grave stato di abbandono delle nostre imprese è stato letto e commentato da pochi, segno evidente che a nessuno interessa la sorte delle nostre aziende salvo poi lamentarsi quando perdono il posto di lavoro.  Cosa ben diversa invece con i post che parlano di calcio dove la presenza è massiccia salvo dimenticare che pure questo settore per le squadre più importanti sta lentamente scivolando in mani straniere, ciaoo.  
...
Se le aziende italiane vengono acquistate da stranieri significa che: (i) il proprietario le vuole vendere (si compra ciò che si vende, è una banalità ma è bene ricordarlo), (ii) nessun italiano è in grado di comprarle.
Per la salvaguardia dei posti di lavoro meglio che un'impresa venga venduta e comprata da uno straniero, piuttosto che l'imprenditore che la gestisce, visto che vuole fare altro, con gli anni, la porti al fallimento.
Tu cosa proporresti di fare quando un'impresa italiana è in vendita?
Grazie molte per una tua replica, ciao!
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 18:31:00
Sono anni che si da la colpa ai ns costi di produzione, ma possibile che non interessi nulla a nessuno di quelli che possono decidere il futuro di  queste storiche aziende e intervenire in merito ? O forse non c'e' più la volontà di tenersi quello che si è creato a fatica...saremo sempre più piccoli e controllati da altri...eppure potremmo essere i numeri uno se solo si usasse meglio la testa e si rubasse meno, dispiace vedere questi comportamenti.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 09:29:59
In risposta al messaggio di simons del 04/11/2018 alle 18:31:00

Sono anni che si da la colpa ai ns costi di produzione, ma possibile che non interessi nulla a nessuno di quelli che possono decidere il futuro di  queste storiche aziende e intervenire in merito ? O forse non c'e' più
la volontà di tenersi quello che si è creato a fatica...saremo sempre più piccoli e controllati da altri...eppure potremmo essere i numeri uno se solo si usasse meglio la testa e si rubasse meno, dispiace vedere questi comportamenti.
...
Non ho ben capito cosa tu possa intendere con questo intervento, provo a dirlo con parole mie, e ti chiedo per favore di correggermi se non ho ben inteso. Ti ringrazio.
- Vero, abbiamo costi di produzione alti, soprattutto quelli riguardanti il costo del lavoro, a seguire tasse e balzelli vari, nonché servizi per mantenere salubri i luoghi lavorativi; senza dimenticare le consulenze o l'assunzione di personale specializzato per adempiere a innumerevoli obblighi a cui sono chiamate le nostre aziende. Cosa proporresti per ridurre i costi del lavoro, visto che il cosiddetto CLUP (costo del lavoro per unità di prodotto) è elevatissimo?
- Intervenire per (ritengo tu intenda salvaguardare) le nostre storiche aziende. Chi dovrebbe farlo? Non certo la proprietà, visto che vende, e men che meno lo Stato, chi allora dovrebbe farlo?
- Saremo sempre più piccoli. Le aziende italiane, salvo poche eccezioni (come quella di cui si parla in questo topic), sono di modeste dimensioni, non vedo all'orizzonte una variazione di questa tendenza storica;
- Si rubasse meno. Chi ruba a chi? Cosa intendi con rubare?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link