CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Memoria ram

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 11:39:06
Buongiorno, chiedo info sulla memoria RAM del mio pc fisso: sulla scheda ci sono 4 slot di memoria occupati da 4 memorie DDR3 1600 da 2 GB per un totale di 8 GB, ieri il pc mi dava problemi di memoria e dopo aver individuato la memoria che dava problemi l'ho tolta , ora il pc funziona correttamente anche con 6 GB 

La domanda è che al posto della RAM DDR3 1600 2 GB difettosa che ho tolto vorrei metterci una RAM sempre DDR 1600 da 4 GB ma con marchio differente dalle altre che sono installate facendo un totale di 10 GB: chiedo se mi creo qualche problema o va bene ugualmente, la scheda supporta max 32 GB di ram 

Buona domenica
Mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 11:44:18
Io so che nei computer apple se mischi ram di diversa capienza (nel tua caso 2 GB e 4 GB) succede che si ha si piu' ram a disposizione ma la ram viene letta in modo piu' lento dal computer.

nei pc windows suppongo sia lo stesso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:12:11

Sergio ti ringrazio per il tuo parere , il mio PC fisso è un Dell che lavora con windows 10 , per quale motivo affermi che se aggiungo una RAM da 4 GB con gli stessi valori delle altre da 2 GB essa viene letta più lenta ? 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:44:28
Ho sempre messo ram di diversa potenza e marca e non è mai successo nulla
Ma se vuoi prestazioni migliori, dovresti cambiare l'hard disc con uno SSD
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/05/2021 alle 12:46:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:59:00

Silvio , SSD Crucial 500 GB da quasi 2 anni e da quel lato vado benissimo 

ciao
Mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 13:00:14
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2021 alle 12:59:00

Silvio , SSD Crucial 500 GB da quasi 2 anni e da quel lato vado benissimo  ciao Mario
yes
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 13:10:15

Silvio , pensa che quella SSD è ancora efficiente al 94% e quel PC lavora parecchio tutti i giorni , ora Sergio mi ha messo una pulce nell'orecchio ma credo si stia sbagliando 

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 14:05:10
Per come mi ricordo io se metti ram di grandezza diversa in un pc il bus del pc non riesce a leggerle con la stessa velocita' che se ha le ram tutte uguali in dimensioni.

stessa cosa se metti in un mac 16GB ram in un blocco unico: viene letto piu' lentamente che se metti due pezzi da 8GB nello stesso mac.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 14:11:55
Nel web ora ho trovato velocemente questo: 

https://www.tecnobabele.com/4-m...

https://forum.tomshw.it/threads...

non sono un esperto, ti ho scritto quel che ricordo.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 14:53:50

Sergio anche se non sei esperto mi sa che non ne hai tutti i torti anzi , da quei link ho appreso che se aggiungo una RAM da 4 GB con la stessa frequenza della altre 3 da 2 GB posso farlo ma in dual canal saranno 8 GB e i restanti 2 GB saranno in single canal quindi anche se sono briciole quei 2 GB saranno leggermente più lenti ma comunque in totale sarebbero 10 GB più veloci dei 6 GB attuali su 3 slot da 2GB , a sto punto se ho appreso giusto mi converrebbe aggiungere una memoria da 2 GB e non 4 come volevo fare , tuttavia il costo in gioco è basso per entrambi e l'importante è sapere che posso aggiungere anche 4 GB 

attendo la voce di un esperto 
Mario
Mario
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 15:25:41
Dovrebbe funzionare tutto, ovviamente alla frequenza dei banchi più lenti.
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 23:03:57
non sono esperto, ma racconto la mia esperienza, una volta è successo che dopo aver pulito i contatti della RAM e con il pennellino sulla sede dove era installato, è ripartito tranquillamente, è vero anche che ho avuto casi come che la RAM era proprio difettosa, se non ricordo male, le RAM se ne sono 4 sono due coppie, quindi potresti toglierne un altra e metterne due da 4 ma nulla è sicuro, tutto da provare, prova a leggere le caratteristiche della scheda madre 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 23:31:11
Ecostar, se i supporti delle ram hanno due colori diversi è molto probabile che vadano a coppia.
Quindi è preferibile avere le RAM in coppia (quindi non 3), tutte con stesse caratteristiche (velocità/cas) e le coppie con dimensioni uguali (2+2 4+4 va bene).

Se vuoi controllare la ram c'è memtest, per un controllo approfondito potrebbe volerci avvertire una notte...
Lo stolto non sa tacere
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 10:27:27
In ogni caso se fai editing dei video dei droni, a meno di una scheda video con in controc**i, come ram è pochina.
Tieni conto che con una ssd il file di paging lo fa su quella usandola come ram, quindi è veloce come una ram ma la "invecchia" molto di più. Mi raccomando, backup di tutto, un nas è una buona idea se sono file per lavoro (ma anche quelli delle vacanze).
Si confermo che le ram se diverse non dovrebbero lavorare in parallelo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:34:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/05/2021 alle 23:31:11

Ecostar, se i supporti delle ram hanno due colori diversi è molto probabile che vadano a coppia. Quindi è preferibile avere le RAM in coppia (quindi non 3), tutte con stesse caratteristiche (velocità/cas) e le coppie con
dimensioni uguali (2+2 4+4 va bene). Se vuoi controllare la ram c'è memtest, per un controllo approfondito potrebbe volerci avvertire una notte...
...

confermo che i 4 supporti hanno due colori o meglio sono colorati di nero e bianco i 4 fermi , 2 neri e 2 bianchi , i 2 bianchi sono numerati 1-3  mentre i 2 neri sono numerati 2-4 , quindi se ho ben capito i due banchi con una sola RAM  lavora in singolo canale  , giusto? , tuttavia la mia domante era se al posto di 2 GB come lo sono gli altr 3 banchi su quel banco ora vuoto potevo metterci 4 GB  , praticamente sarebbero 3 banchi da 2 GB e 1 da 4 GB 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:42:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/05/2021 alle 10:27:27

In ogni caso se fai editing dei video dei droni, a meno di una scheda video con in controc**i, come ram è pochina. Tieni conto che con una ssd il file di paging lo fa su quella usandola come ram, quindi è veloce come una
ram ma la invecchia molto di più. Mi raccomando, backup di tutto, un nas è una buona idea se sono file per lavoro (ma anche quelli delle vacanze). Si confermo che le ram se diverse non dovrebbero lavorare in parallelo.
...

Dani confermo che editare in 4 K serve un pc e monitor con le palle , tuttavia con 8 GB di RAM e un PC mediocre abbastanza datato con core i5 4590 sono al pelo ma riesco , a mio parere anche se aumentassi la RAM da 8 a 16 GB temo che con il resto rimango comunque al pelo 

mario
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:49:09
Serve una scheda grafica che costa come se non più del pc. Ho preso una macchina gaming al ragazzo, e quando parte una funzione grafica sento la scheda partire come un treno. Quella lavora da sola col suo processore, e la recuperi se cambi il resto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:56:19

ok Dani per la scheda grafica ci avevo pensato ma visto che anche se con il 4K sono sotto dimensionato bene o male riesco comunque e preferisco aspettare l'acquisto di un nuovo pc più adeguato 

mario
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 14:44:54
Ecostar le memorie possono avere capacità diverse, è preferibile che abbiano comunque le stesse caratteristiche (PC3-XXXXX DDR3-XXXXMHz non-ECC Unbuffered CLXX).
Due volte meglio se le gli alloggiamenti con colore uguale avessero la stessa capacità, altrimenti il vantaggio è parziale.
Ovviamente se le RAM sono identiche sei tranquillo, ma non è richiesto.

Riguardo la quantità, se non hai attività di swap su disco, allora aumentare la RAM ha un vantaggio marginale, come lo avrebbe un disco più veloce (HDD o SSD che sia), a meno che tu non ritenga già lento quello attuale.
L'elaborazione grafica richiede potenza di calcolo, una scheda grafica dedicata da qualche centinaio di euro ridurrebbe sensibilmente i tempi, ma mi sembra di capire che tu in questo momento abbia più pazienza che euro da spendere wink

Riassumento: prendi un banco di RAM con -almeno- le stesse caratteristiche di quello attuale, se lo prendi più veloce non ne tra nessun vantaggio (spendi solo di più).
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 15:35:52

yes ho pazienza e volendo anche euro da spendere ma non da sprecare wink , perfetto anche se non fondamentale ho ordinato una RAM da 2 GB con stesso marchio e caratteristiche delle atre 3 (Micron Technology) al costo pochi euro , quella difettosa che ho tolto era l'unica di marchio diverso (Samsung) ma stesse caratteristiche delle altre 3 

mario

Mario
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 21:41:11
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2021 alle 11:39:06

Buongiorno, chiedo info sulla memoria RAM del mio pc fisso: sulla scheda ci sono 4 slot di memoria occupati da 4 memorie DDR3 1600 da 2 GB per un totale di 8 GB, ieri il pc mi dava problemi di memoria e dopo aver individuato
la memoria che dava problemi l'ho tolta , ora il pc funziona correttamente anche con 6 GB  La domanda è che al posto della RAM DDR3 1600 2 GB difettosa che ho tolto vorrei metterci una RAM sempre DDR 1600 da 4 GB ma con marchio differente dalle altre che sono installate facendo un totale di 10 GB: chiedo se mi creo qualche problema o va bene ugualmente, la scheda supporta max 32 GB di ram  Buona domenica Mario Mario
...
La scheda avrebbe funzionato ugualmente ma con memoria ram a singolo canale, quindi con meno banda e un po'più lenta per usi particolari e specifici o per test. 
Per un uso normale da ufficio - internet non ti accorgi di nulla se vai a singolo, doppio o quadruplo canale.

La cosa ottimale sarebbe istallarle a coppie, quindi o come hai fatto tu con due coppie uguali da 2gb oppure due coppie diverse per avere più memoria, quindi 2 da 2gb e 2 da 4gb, ma ti sarebbe avanzata una dimm.

Gianluca & C.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link