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Modalità di rimborso per viaggio annullato

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21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 16:50:27
Ciao a tutti,
dopo pasqua avremmo dovuto fare un viaggio a Madrid e la prenotazione (volo + soggiorno in appartamento) è stata effettuata mediante agenzia (modalità che non utilizzo mai, ma presso la medesima sono in possesso di un buono regalo a me intestato...).
Com'era facilmente intuibile è stato annullato tutto e questa è la mail che ho appena ricevuto:

" ... in merito alla sua prenotazione abbiamo ricevuto conferma da parte di Easyjet della cancellazione dei suoi voli.
Di conseguenza seguirà cancellazione anche per la parte hotel.
La modalità di rimborso per quanto riguarda il volo avverrà sotto forma di voucher pari all'importo del biglietto pagato e avrà una validità di 6 mesi dalla data di emissione.
Il voucher è una modalità prevista dal Decreto Legge del 2 marzo 2020 n. 9

Per quanto riguarda invece l'hotel stiamo attendendo riscontro e le faremo sapere."

Il testo lascia intendere che ci sono altre modalità di rimborso: secondo le vostre conoscenze/esperienze è possibile chiedere ed ottenere il reso denaro?
Capisco che in teoria non fa differenza, ma in pratica (considerate le minori entrate del momento) mi farebbe comodo avere i soldi, per poi destinarli sì al viaggio, ma più in là nel corso dell'anno (il buono che mi hanno regalato scade cmq a fine anno).
Grazie  

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 20/03/2020 alle 16:51:32
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 16:53:42
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/03/2020 alle 16:50:27

Ciao a tutti, dopo pasqua avremmo dovuto fare un viaggio a Madrid e la prenotazione (volo + soggiorno in appartamento) è stata effettuata mediante agenzia (modalità che non utilizzo mai, ma presso la medesima sono in
possesso di un buono regalo a me intestato...). Com'era facilmente intuibile è stato annullato tutto e questa è la mail che ho appena ricevuto: ... in merito alla sua prenotazione abbiamo ricevuto conferma da parte di Easyjet della cancellazione dei suoi voli. Di conseguenza seguirà cancellazione anche per la parte hotel. La modalità di rimborso per quanto riguarda il volo avverrà sotto forma di voucher pari all'importo del biglietto pagato e avrà una validità di 6 mesi dalla data di emissione. Il voucher è una modalità prevista dal Decreto Legge del 2 marzo 2020 n. 9 Per quanto riguarda invece l'hotel stiamo attendendo riscontro e le faremo sapere. Il testo lascia intendere che ci sono altre modalità di rimborso: secondo le vostre conoscenze/esperienze è possibile chiedere ed ottenere il reso denaro? Capisco che in teoria non fa differenza, ma in pratica (considerate le minori entrate del momento) mi farebbe comodo avere i soldi, per poi destinarli sì al viaggio, ma più in là nel corso dell'anno (il buono che mi hanno regalato scade cmq a fine anno). Grazie   Seguimi su: ...
...
La Ryanair ha rimborsato mediante accredito sulla carta di credito con la quale era stato pagato il biglietto l’intera cifra pagata. 
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 17:06:51
Le figlie , penso con Alitalia, o avevano un vaucher, oppure un rimborso del 90 per cento del biglietto
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 17:29:50
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/03/2020 alle 16:50:27

Ciao a tutti, dopo pasqua avremmo dovuto fare un viaggio a Madrid e la prenotazione (volo + soggiorno in appartamento) è stata effettuata mediante agenzia (modalità che non utilizzo mai, ma presso la medesima sono in
possesso di un buono regalo a me intestato...). Com'era facilmente intuibile è stato annullato tutto e questa è la mail che ho appena ricevuto: ... in merito alla sua prenotazione abbiamo ricevuto conferma da parte di Easyjet della cancellazione dei suoi voli. Di conseguenza seguirà cancellazione anche per la parte hotel. La modalità di rimborso per quanto riguarda il volo avverrà sotto forma di voucher pari all'importo del biglietto pagato e avrà una validità di 6 mesi dalla data di emissione. Il voucher è una modalità prevista dal Decreto Legge del 2 marzo 2020 n. 9 Per quanto riguarda invece l'hotel stiamo attendendo riscontro e le faremo sapere. Il testo lascia intendere che ci sono altre modalità di rimborso: secondo le vostre conoscenze/esperienze è possibile chiedere ed ottenere il reso denaro? Capisco che in teoria non fa differenza, ma in pratica (considerate le minori entrate del momento) mi farebbe comodo avere i soldi, per poi destinarli sì al viaggio, ma più in là nel corso dell'anno (il buono che mi hanno regalato scade cmq a fine anno). Grazie   Seguimi su: ...
...
"La modalità di rimborso per quanto riguarda il volo avverrà sotto forma di voucher pari all'importo del biglietto pagato e avrà una validità di 6 mesi dalla data di emissione."

ASSOLUTAMENTE NO!

Il virus non ha una data di scadenza e la situazione in cui versa il mondo intero non permette di programmare 
alcunché.

Il testo ufficiale del Decreto Cura Italia recita quanto segue:

Viaggi, come funziona la procedura di rimborso
Sono previsti rimborsi per i viaggi in aereo, bus, traghetto o treno acquistati da: 
  • persone residenti o domiciliate in Italia;
  • persone che hanno prenotato soggiorni o viaggi per turismo;
  • persone che hanno programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi pubblici e privati, anche culturali, ludici, sportivi e religiosi sul territorio nazionale annullati a causa dell'emergenza sanitaria;
  • persone che hanno acquistato un biglietto con destinazioni estere dove sia stato impedito o vietato lo sbarco, l'approdo o l'arrivo in seguito alla situazione emergenziale Covid-19.
Come fare la richiesta di rimborso
La richiesta di rimborso deve essere inoltrata entro 30 giorni dalla fine del divieto imposto (a oggi, quindi, 30 giorni a partire dal 3 aprile 2020), dall'annullamento o dal rinvio dell'evento programmato e dalla data di partenza prevista verso un paese in cui è stato imposto un divieto di ingresso. È necessario allegare il titolo di viaggio, la documentazione che attesti la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi annullati a causa dell'emergenza sanitaria. Entro 15 giorni dalla richiesta il vettore o l'agenzia di viaggi deve procedere al rimborso integrale del biglietto o all'emissione di un voucher di pari importo utilizzabile entro un anno dall'emissione. 

E questo l'agenzia lo sa bene, altro che 6 mesi.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 20/03/2020 alle: 17:37:32
Sono andato a leggermi la Gazzetta Ufficiale ed il testo recita quanto segue:

3. Il vettore, entro quindici giorni dalla comunicazione di cui  al comma 2, procede al rimborso del corrispettivo versato per il  titolo di viaggio ovvero all'emissione di un  voucher  di  pari  importo  da utilizzare entro un anno dall'emissione.
4. Le disposizioni di cui ai commi 2 e 3 trovano applicazione anche nei casi in cui il titolo di viaggio  sia  stato  acquistato  per  il tramite di un'agenzia di viaggio.


Sembra dunque che il Voucher sia la modalità corretta, ma il termine di utilizzo è un anno e non sei mesi: visto il periodo (ed i tempi di ripresa) una differenza non da poco …
Ho risposto all'agenzia e vediamo come andrà a finire (intanto comincio ad affilare i coltelli...) devilwink

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24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 18:42:40
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/03/2020 alle 17:37:32

Sono andato a leggermi la Gazzetta Ufficiale ed il testo recita quanto segue: 3. Il vettore, entro quindici giorni dalla comunicazione di cui  al comma 2, procede al rimborso del corrispettivo versato per il  titolo di
viaggio ovvero all'emissione di un  voucher  di  pari  importo  da utilizzare entro un anno dall'emissione. 4. Le disposizioni di cui ai commi 2 e 3 trovano applicazione anche nei casi in cui il titolo di viaggio  sia  stato  acquistato  per  il tramite di un'agenzia di viaggio. Sembra dunque che il Voucher sia la modalità corretta, ma il termine di utilizzo è un anno e non sei mesi: visto il periodo (ed i tempi di ripresa) una differenza non da poco … Ho risposto all'agenzia e vediamo come andrà a finire (intanto comincio ad affilare i coltelli...) 
...
Anche noi abbiamo annullato un viaggio che prevedeva l' utilizzo di nave traghetto, come prima risposta abbiamo avuto un'offerta voucher validità un anno.
Dietro richiesta specifica siamo tornati a chiedere il rimborso in quanto impossibilitati a partire come da certificazione medica.
Rimborso che  avverrà in parte dalla compagnia di navigazione ed in parte dalla'assicurazione inclusa nel costo del biglietto.
Ovviamente con decurtazione di alcune spese che non verranno corrisposte,come scritto già nella prenotazione.
andrea

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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 20/03/2020 alle: 19:12:00
In risposta al messaggio di robocop del 20/03/2020 alle 18:42:40

Anche noi abbiamo annullato un viaggio che prevedeva l' utilizzo di nave traghetto, come prima risposta abbiamo avuto un'offerta voucher validità un anno. Dietro richiesta specifica siamo tornati a chiedere il rimborso
in quanto impossibilitati a partire come da certificazione medica. Rimborso che  avverrà in parte dalla compagnia di navigazione ed in parte dalla'assicurazione inclusa nel costo del biglietto. Ovviamente con decurtazione di alcune spese che non verranno corrisposte,come scritto già nella prenotazione.
...
Probabilmente l'assicurazione (che noi non abbiamo sottoscritto) rende le due situazioni differenti.
Al momento non intendo cedere sulla durata del voucher che mi spetta ed in tal senso l'agenzia mi ha risposto che farà un ulteriore approfondimento.
L'idea che mi son fatto è che il vettore giochi a ribasso sperando che il cliente accetti senza troppe storie …
Certo, l'agenzia avrebbe dovuto sapere quali sono i miei diritti (e rifiutare da subito l'offerta proposta dal call center), ma forse chiedo troppo!
Affilo anche l'ascia … forse i coltelli non bastano laugh

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