CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Moto FMI

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 15:19:46
Buongiorno, chiedo a chi ha moto iscritte a FMI (ecostar mi sembra e anche altri).
Ho questo piccolo problema, ho una moto del 98 ferma dal 2006, quindi senza attestato di rischio, ora vorrei rimetterla in strada ma chiedendo vari preventivi per la sola RCA, mi toccherebbe vendere un rene ( 1300€) 
leggendo notizie varie, mi è parso di capire che iscrivendo la moto come FMI avrei il bollo più basso e una assicurazione agevolata.
ho guardato sul sito e parlano solo di € 70 per l'iscrizione, ma bisogna iscriversi ad un moto club, oltre a fornire svariati documenti, ma non parla ne di quanto costerebbe l'assicurazione, il bollo e l'associazione ad un motoclub.
Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione?
Grazie
Silvio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 16:38:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2021 alle 15:19:46

Buongiorno, chiedo a chi ha moto iscritte a FMI (ecostar mi sembra e anche altri). Ho questo piccolo problema, ho una moto del 98 ferma dal 2006, quindi senza attestato di rischio, ora vorrei rimetterla in strada ma chiedendo
vari preventivi per la sola RCA, mi toccherebbe vendere un rene ( 1300€)  leggendo notizie varie, mi è parso di capire che iscrivendo la moto come FMI avrei il bollo più basso e una assicurazione agevolata. ho guardato sul sito e parlano solo di € 70 per l'iscrizione, ma bisogna iscriversi ad un moto club, oltre a fornire svariati documenti, ma non parla ne di quanto costerebbe l'assicurazione, il bollo e l'associazione ad un motoclub. Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione? Grazie Silvio
...
Ciao, ma di che moto si parla e che regione sei?
Io, al momento, con la Vittoria, un Aprilia Pegaso Strada, Pavia, 660 di cilindrata pago annualmente solo rc sui 240 euro, e quando ho fatta la prima assicurazione mi hanno inserito direttamente in classe 7 anzichè 14, sospendibile gratis.
Avevo un 7 o 8 anni fa un Suzuki GT 380 del 1977 iscritti FMI esclusivamente per avere la targa oro e assicurato storica, e a conti fatti mi costava come ora che pago normale, e quella era meno di 400cc.
Prova a girare un po le varie assicurazioni, anche online.

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 16:49:34
1300 euro?
ma cosè, la moto di Batman?  wink
io ho una moto di 30 anni, e per RC sospendibile più assitenza stradale e tutela legale ne spendo 145 e con un anno ne faccio due perchè da ottobre a marzo la sospendo. Il bollo è di suo poca roba.
A conti fatti spendo meno che se fosse Storica e con meno sbattimento. 
Diverso sarebbe se avessi più moto d'epoca FMI (o ASI): con una polizza le assicuri tutte e non paghi i bolli, ma avresti alcuni vincoli, tipo che non esiste la "guida libera" (devi dichiarare chi altro è abilitato alla guida e pagare un tot per ognuno, non so se ci sia un numero max), ne può circolare solo una alla volta e un vigile pignolo ti potrebbe contestare anche un uso "normale" del mezzo, non legato, cioè, ad eventi organizzati da un motoclub riconosciuto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 17:17:12
rispondo ad entrambi
la moto è una aprilia pegaso 650 del 98, e purtroppo, di mia proprietà da anni,, ma ferma e senza assicurazione da 14, quindi non posso godere della legge che mi permette di passare la classe di merito dell'auto ( ad esempio) che è in  prima, posso farlo solo se la compro ora e la assicuro immediatamente ( max 90gg) 
essendo mia da sempre, e non assicurata da anni, parto dall' ultima classe di merito con una cifra di 1300€, Ho già contattato diverse assicurazioni, addirittura quelle on-line nemmeno mi fanno proseguire, e anche chiedendo al loro call center, la risposta è unanime, non si può fare, devo partire dal fondo
le alternative sarebbero 2, intestare  la moto e l'assicurazione a mia moglie e passare la classe di merito  della sua auto (prima)sulla moto, ma  non so quanto venga l'assicurazione in quanto lei non ha nemmeno la patente per la moto, o iscriverla FMI e avvantaggiarsi della speciale assicurazione per gli iscritti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/06/2021 alle 17:20:35
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 17:34:53
E' un bel problema, quasi fai prima a venderla  e comperarne una uguale, mi sa alla fine ti costa quasi uguale.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 17:50:06
In risposta al messaggio di domiziano del 23/06/2021 alle 17:34:53

E' un bel problema, quasi fai prima a venderla  e comperarne una uguale, mi sa alla fine ti costa quasi uguale.
anche no, so come è fatta la mia, gli interventi di manutenzione e i km reali, di sicuro non la cambio
pensa che l'ultimo viaggio che ha fatto è stata portarla a casa dal meccanico che mi aveva fatto il tagliando e cambiato dischi e pastiglie ( con dischi a margherita)poi non l'ho più usatacrying
ma ora, che le figlie sono cresciute, mi piacerebbe poterla riutilizzare
Silvio
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 18:00:06
Io ho qualche dubbio sulla risposta che ti è stata data. Quella era la vecchia Bersani, ma dall'anno scorso è stata fatta una modifica (la cosiddetta RC Famigliare) che dovrebbe permettere di includere anche mezzi già intestati a componenti del nucleo famigliare).
Rimango altresì perplesso sulla cifra sparata, anche lì deve essere cambiato qualcosa (in peggio) negli ultimi anni.
Quando ho assicurato la mia, qualche anno fa (mai avuto moto e patente A presa da pochi mesi a 40 anni...) mi hanno fatto subito un prezzo sui 200/anno... Anche io feci diversi preventivi, sia con compagnie tradizionali che online, e i premi si aggiravano tutti più o meno su quella cifra, 50 euro più, 50 euro meno... surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 19:32:01
In risposta al messaggio di mapalib del 23/06/2021 alle 18:00:06

Io ho qualche dubbio sulla risposta che ti è stata data. Quella era la vecchia Bersani, ma dall'anno scorso è stata fatta una modifica (la cosiddetta RC Famigliare) che dovrebbe permettere di includere anche mezzi già
intestati a componenti del nucleo famigliare). Rimango altresì perplesso sulla cifra sparata, anche lì deve essere cambiato qualcosa (in peggio) negli ultimi anni. Quando ho assicurato la mia, qualche anno fa (mai avuto moto e patente A presa da pochi mesi a 40 anni...) mi hanno fatto subito un prezzo sui 200/anno... Anche io feci diversi preventivi, sia con compagnie tradizionali che online, e i premi si aggiravano tutti più o meno su quella cifra, 50 euro più, 50 euro meno... 
...
Ho sempre fatto riferimento all'art 134 del codice delle assicurazioni private, e mai la legge bersani, ma tutte mi hanno detto che vale solo se compri un veicolo (nuovo o usato non importa) ma non per un veicolo già in mio possesso.
Anche per me c'è qualcosa che non quadra, il comma 4-bis di questa nuova norma, dice solo che può usufruirne chiunque faccia un nuovo contratto o un rinnovo già esistente. 
Interpellato anche mia cognata, che lavora presso una compagnia assicurativa, la risposta è la medesima
Non so se è il caso di interpellare l' IVASS
Ma al di là di questo, per iscrivere la moto FMI, quanto si va a spendere? 
Bisogna farlo tutti gli anni? 
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 20:49:01
E se fai un doppio passaggio di proprietà ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 00:41:34
Silvio , se la moto non è radiata puoi benissimo iscriverla al registro storico FMI anche online , ti iscrivi appunto a FMI e dopo aver pagato la quota di iscrizione ti arriverà un codice e tessera iscrizione validi per 12 mesi e non sei obbligato al rinnovo , ottenuto quelli incominci la procedura di richiesta iscrizione al registro storico , la moto deve essere regolare senza modifiche varie ne eventuali accessori aggiunti e avere regolare libretto che dovrai spedire in fotocopia assieme a 5 o 6 foto e alcuni moduli prcompilati  , sul sito FMI nella sezioni veicoli storici troverai tutta la procedura , tra iscrizione FMI + registro storico il costo è di circa 120/130 euro  per una sola volta ma il risparmio sulla assicurazione e tassa di possesso è notevole , chiaramente devi avere la certezza che la moto sia tutta regolare altrimenti non passa e ci rimetti tutto quel che hai pagato 

io con la mia lambretta pago 100 euro di assicurazione annui e 12 euro di bollo , idem anche per la mia ex vespa , l'anno scoro e quest'anno non avendola usata non ho pagato ne bollo ne assicurazione e non viene radiata anche se non pago il bollo o tassa di possesso che sia  per anni 

quando hai ottenuto l'iscrizione al registro storico dopo 1 o 2 mesi ti arriverà a casa tutto il necessario + targhetta metallica , ottenuta l'iscrizione al registro storico non sei obbligato al rinnovo iscrizione annuale FMI e l'iscrizione al registro ti rimarrà a vita , se la moto non la usi non sei obbligato a pagare annualmente la tassa di possesso ne assicurazione 

puoi benissimo iscriverti a FMI poi fare tutto da tè online senza appoggiarti a nessun motoclub 

mario

Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 03:30:50
Può poi essere usata normalmente tutti i giorni o la di può usare solo in poche e determinate occasioni ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 08:02:05
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2021 alle 00:41:34

Silvio , se la moto non è radiata puoi benissimo iscriverla al registro storico FMI anche online , ti iscrivi appunto a FMI e dopo aver pagato la quota di iscrizione ti arriverà un codice e tessera iscrizione validi per
12 mesi e non sei obbligato al rinnovo , ottenuto quelli incominci la procedura di richiesta iscrizione al registro storico , la moto deve essere regolare senza modifiche varie ne eventuali accessori aggiunti e avere regolare libretto che dovrai spedire in fotocopia assieme a 5 o 6 foto e alcuni moduli prcompilati  , sul sito FMI nella sezioni veicoli storici troverai tutta la procedura , tra iscrizione FMI + registro storico il costo è di circa 120/130 euro  per una sola volta ma il risparmio sulla assicurazione e tassa di possesso è notevole , chiaramente devi avere la certezza che la moto sia tutta regolare altrimenti non passa e ci rimetti tutto quel che hai pagato  io con la mia lambretta pago 100 euro di assicurazione annui e 12 euro di bollo , idem anche per la mia ex vespa , l'anno scoro e quest'anno non avendola usata non ho pagato ne bollo ne assicurazione e non viene radiata anche se non pago il bollo o tassa di possesso che sia  per anni  quando hai ottenuto l'iscrizione al registro storico dopo 1 o 2 mesi ti arriverà a casa tutto il necessario + targhetta metallica , ottenuta l'iscrizione al registro storico non sei obbligato al rinnovo iscrizione annuale FMI e l'iscrizione al registro ti rimarrà a vita , se la moto non la usi non sei obbligato a pagare annualmente la tassa di possesso ne assicurazione   puoi benissimo iscriverti a FMI poi fare tutto da tè online senza appoggiarti a nessun motoclub  mario  
...
grazie Mario, si la moto è completamente originale.
Quindi mi confermi che fatta l'iscrizione il primo anno, continuerei a usufruire delle agevolazioni per bollo e assicurazione senza dover associarmi tutti gli anni, giusto?
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 11:35:40
ti dico con tutta certezza che quando otterrai l'iscrizione al registro storico sarà valida per sempre senza alcun rinnovo periodico , il rinnovo periodico ma facoltativo è solo per l'iscrizione FMI ma nulla a che vedere con l'iscrizione al registro storico , quasi tutte le compagnie assicurano veicoli storici presentando relativa iscrizione , vai tranquillo 

P.S.
informati bene perchè mi pare che l'età minima per l'iscrizione al registro storico sia passata a 25 anni 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 24/06/2021 alle 11:49:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 11:38:17
In risposta al messaggio di salito del 24/06/2021 alle 03:30:50

Può poi essere usata normalmente tutti i giorni o la di può usare solo in poche e determinate occasioni ?

se regolarmene assicurata e tassa di possesso pagata può circolare tutti i giorni 

mario
Mario
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 12:40:26
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2021 alle 11:38:17

se regolarmene assicurata e tassa di possesso pagata può circolare tutti i giorni  mario
Bisogna fare attenzione a quale polizza per moto storiche si sottoscrive.
So per certo che alcune particolarmente vantaggiose hanno questa limitazione. 
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 13:02:06
Dopo anni che non avevo moto, due anni fa ho comprato un'Honda VFR 800 VTEC del 2007. Senza nessuna agevolazione, partendo dall'ultima classe. Primo anno con la Prima, 390 euro. Quest'anno Zurich Connect, 350 euro.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 13:37:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2021 alle 08:02:05

grazie Mario, si la moto è completamente originale. Quindi mi confermi che fatta l'iscrizione il primo anno, continuerei a usufruire delle agevolazioni per bollo e assicurazione senza dover associarmi tutti gli anni, giusto?
Se hai messo i  freni a margherita non è più originale, per originale si intende tutto, anche il colore per esempio, o gli specchietti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 14:54:30
In risposta al messaggio di domiziano del 24/06/2021 alle 13:37:09

Se hai messo i  freni a margherita non è più originale, per originale si intende tutto, anche il colore per esempio, o gli specchietti
Quindi avrei dovuto tenere anche gli pneumatici del 98
Non credo che i dischi possano influire, ma non è un problema, ho ancora i suoi vecchi, è un attimo cambiarli e fargli le foto con i dischi vecchi
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 14:55:08
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2021 alle 11:35:40

ti dico con tutta certezza che quando otterrai l'iscrizione al registro storico sarà valida per sempre senza alcun rinnovo periodico , il rinnovo periodico ma facoltativo è solo per l'iscrizione FMI ma nulla a che vedere
con l'iscrizione al registro storico , quasi tutte le compagnie assicurano veicoli storici presentando relativa iscrizione , vai tranquillo  P.S. informati bene perchè mi pare che l'età minima per l'iscrizione al registro storico sia passata a 25 anni  mario  
...
Il sito parla di 20 anni
Silvio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 15:24:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2021 alle 14:54:30

Quindi avrei dovuto tenere anche gli pneumatici del 98 Non credo che i dischi possano influire, ma non è un problema, ho ancora i suoi vecchi, è un attimo cambiarli e fargli le foto con i dischi vecchi
Per dirti, se hai anche solo messo un adesivo non suo, lo devi levare, poi sai la controllano con le foto che invii tu, puoi rimettere tutto originale e un minuto dopo farla cafè racer, come fanno molti, e rimane storica.
Il mio Suzuki GT 380 aveva la copertina sella non originale, e gli specchietti della vespa... ma me l'hanno passata ugualmente.
28032014684.jpg

Modificato da domiziano il 24/06/2021 alle 15:28:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 17:09:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2021 alle 14:55:08

Il sito parla di 20 anni

per i 20 anni di anzianità avrei qualche dubbio ma per saperlo con certezza puoi contattarli , ti consiglio di scattare le foto con i dischi freni e specchietti di origine , per il colore l'importante è che rientri nelle colorazioni di quella serie e annata , dalle foto devono visionarla tutta originale , anche il numero di telaio che dovrai fotografare deve essere  ben visibile , la convenienza della registrazione al registro storico a parte la spesa di 120/130. euro iniziali è tanta e per circolare oltre alla polizza ass, e bollo non avrai alcuna altra restrizione ma solo vantaggi , se poi decidi di tenerla e non usarla  per anni  anche se non pagi il bollo non verrà radiata e alla moto aggiungeresti un valore in più , credimi 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link