In risposta al messaggio di motociclista12 del 15/08/2023 alle 10:52:01Non ricordo nemmeno l'ultima volta che l'ho messa in moto e da quanti anni è senza revisione.
Non vedo cosa altro di interessante ci possa essere in un giardino...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 15/08/2023 alle 10:23:36Fatto il paragone con il caccia intercettore di quegli anni perché era un missile ma non aveva portanza ed in caso di avaria cadeva come una lavatrice
500 , 2 tempi freni a TAMBURO. Non oso nemmeno immaginare la frenata...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/08/2023 alle 11:19:07
Fatto il paragone con il caccia intercettore di quegli anni perché era un missile ma non aveva portanza ed in caso di avaria cadeva come una lavatrice In comune aveva con la Kawa 2 tempi il sibilo e la denominazione di “bara” Oggi magari ad averla, è quotata 18.000 euro
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/08/2023 alle 11:19:07Quante notti ho fatto la guardia a Ghedi, al 165⁰ gruppo o al QRA (i 2 "pronti a partire") ... dico all'F104, non al Kawa 500
Fatto il paragone con il caccia intercettore di quegli anni perché era un missile ma non aveva portanza ed in caso di avaria cadeva come una lavatrice In comune aveva con la Kawa 2 tempi il sibilo e la denominazione di “bara” Oggi magari ad averla, è quotata 18.000 euro
In risposta al messaggio di Armando del 16/08/2023 alle 12:38:06Il Tornado, ancora in servizio a Ghedi è ancora piu ‘ adrenalinico perche’ progettato per volare a bassa quota, così me lo ha descritto un mio conoscente generale dell’AM attualmente in pensione e che per anni aveva fatto l’istruttore alla base di Ghedi.
Quante notti ho fatto la guardia a Ghedi, al 165⁰ gruppo o al QRA (i 2 pronti a partire) ... dico all'F104, non al Kawa 500 Notare che da noi in I. era stato promosso a cacciabombardiere e portava addosso un sacco di.. ehm .. accessori in più, eppure il 6⁰ stormo in quegli anni aveva vinto pure un premio Nato per la sicurezza, esenzione da incidenti ecc. Poi ne sono andati contro una collina 4 allineati in formazione, in Germania; si era parlato di un errore del caposquadra e che gli altri 3 andavano a vista rispetto a lui .. mah. E anche: uno degli ultimi marescialli piloti era caduto col 104 durante un volo di routine: aveva perso conoscenza (non era più giovanissimo) e malgrado i richiami via radio era man mano calato di quota fino a schiantarsi. Comunque incidenti atipici rispetto alla fama dell'F104 che cadeva da solo
In risposta al messaggio di motociclista12 del 15/08/2023 alle 10:23:36Guarda che i freni a tamburo non erano tutti uguali. Già solo nei modelli di cui abbiamo parlato, confronta anche solo esternamente il Fontana del Morini 3½ con il tamburino del Kawa 500!
500 , 2 tempi freni a TAMBURO. Non oso nemmeno immaginare la frenata...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/08/2023 alle 13:53:26Improbabile ma potrebbe darsi, se aveva abitato a Montichiari. In effetti, non certo per il servizio (ero solo un av.sc. VAM) quanto perché abitavo vicino, conoscevo alcuni sottufficiali e ufficiali. Ricordo che a volte da burba del 70⁰ corso scandalizzavo i miei nonni del 67⁰ perché magari l"ufficiale di picchetto mi vedeva nella fila della mensa truppa, prendeva il vassoio e stava a mangiare con me. Potevamo aver fatto un giro insieme i giorni prima al lago (era per me il periodo del Morini 3½) o esserci salutati al bar. Ma parliamo del 75-76!
Il Tornado, ancora in servizio a Ghedi è ancora piu ‘ adrenalinico perche’ progettato per volare a bassa quota, così me lo ha descritto un mio conoscente generale dell’AM attualmente in pensione e che per anni aveva fatto l’istruttore alla base di Ghedi. Chissà se lo hai conosciuto si chiama Icardi
In risposta al messaggio di Armando del 16/08/2023 alle 14:16:08Lui di Roma la moglie bresciana, no in effetti è qualche anno più avanti il suo periodo da Top Gun.
Improbabile ma potrebbe darsi, se aveva abitato a Montichiari. In effetti, non certo per il servizio (ero solo un av.sc. VAM) quanto perché abitavo vicino, conoscevo alcuni sottufficiali e ufficiali. Ricordo che a volteda burba del 70⁰ corso scandalizzavo i miei nonni del 67⁰ perché magari lufficiale di picchetto mi vedeva nella fila della mensa truppa, prendeva il vassoio e stava a mangiare con me. Potevamo aver fatto un giro insieme i giorni prima al lago (era per me il periodo del Morini 3½) o esserci salutati al bar. Ma parliamo del 75-76! Del successivo Tornado ebbi qualche conoscenza ma di altro tipo, perché la ditta di BS dove lavoravo produsse canna e camma esterna al tamburo della Mauser 27 mm per la quota italiana e parte della inglese, e tutto l'attrezzamento relativo venne progettato nell'ufficio Metodi di cui ero responsabile, in effetti andavo spesso a Oberndorf a/N. per aspetti tecnici o a Ottobrunn per altre cose. O talora a Roma in Via del Castro Pretorio, non ricordo che Divisione Aeronautica.
https://www.romatoday.it/attual...
https://romah24.com/nomentano/n...
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2023 alle 16:15:59Anche io ma GS, purtroppo non ho foto, poi una Honda 750 four, una Ducati Monster 600 e queste
Ti è andata bene con la Kawasaki 500 3c 2 t .. Io nel 75 e seguenti avevo una Morini 350 Sport poi più tardi (82) una Kawasaki 550 gpz che ho ancora, iscritta ASI
In risposta al messaggio di Grinza del 16/08/2023 alle 21:23:56La Ducati è stupenda
Anche io ma GS, purtroppo non ho foto, poi una Honda 750 four, una Ducati Monster 600 e queste
In risposta al messaggio di Armando del 16/08/2023 alle 14:05:52Intendevo infatti per modulare le frenate...
Guarda che i freni a tamburo non erano tutti uguali. Già solo nei modelli di cui abbiamo parlato, confronta anche solo esternamente il Fontana del Morini 3½ con il tamburino del Kawa 500! E notare che il primo era anchea 4 ganasce, con un effetto di autofrenaggio maggiore anche se fosse a pari dimensioni. E poi doveva frenare una moto da 144 kg che faceva solo i 160. Il suo eventuale problema era che frenava troppo e se la gomma non era al top dell'aderenza e non lo sapevi dosare potevi pattinare sull'anteriore. L'ABS non c'era ancora c'era solo il BSA (Bisogna Saper Andare )
In risposta al messaggio di Aiace del 25/08/2023 alle 18:59:28Uei Telamonio, ma l'avevi presa usata la 3½ Sport?
Mi intrometto... purtroppo non ho foto (anche meglio magari) Anche io ho avuto il 3 e1/2 Sport... moto per me mitica. Non frenava una beata cippa con i tamburelli ma almeno ti dava la sensazione di farlo e a 18 anni si vivedi sensazioni e, nel mio caso, si sopravvive alle sensazioni. Ciononostante la moto più cattiva in assoluto che ho mai avuto sotto le chiappe appartiene alle moto da fuoristrada. Se qualcuno ha avuto la ventura di provare la KTM 360 sa di cosa parlo. Se non la ha avuta è inutile che ne parli perchè non riuscirei a rendere l'idea. Dico solo che in 3a aprendo la manetta un pelo di fretta ti trovavi in verticale appeso a manubrio e pedane non sapendo mai se saresti ricaduto sulla bestia o la bestia su di te. In 4a era leggermente più docile ma bisognava sempre stare attenti. Io sono ancora convinto che non fosse motorizzata ma posseduta anche se ricordo con le lacrime agli occhi dalla nostalgia le valli bergamasche dove passavamo una settimana a casa di un amico a Piazzatorre. 5/6 demoni che non si toglievano gli RG o gli Alpinestars manco per dormire. Un'altra bestiolina era la Honda Nigthawk 650. Sorniona dietro il suo aspetto da innocua moto da passeggio ma tra il peso, la lunghezza, il cardano ogni gita in montagna/lago era un autentico rodeo... ****** che nostalgia... non solo delle moto
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/08/2023 alle 12:23:26Non se ne sono mai andati Umma. Li portiamo con noi e fino a che avremo abbastanza neuroni per ricordare, cuore per provare commozione e maroni per non rinnegarli non se ne andranno.
Tempi che non torneranno piu’.. la “violenza” di un Gilera 125 le nostre fidanzate bellezza acqua e sapone e senza tatuaggi