CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nikon D5300 che mi dite?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 80
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:28:41
In risposta al messaggio di Dash del 22/11/2019 alle 13:02:29

Ho guardato un po' le offerte del black friday (per la5300) su Amazon.it, ma non c'era molto di diverso rispetto ai giorni scorsi. Invece sul sito tedesco (Amazon.de) ho trovato un'offerta bellissima fra le Amazon Warehouse
deals, a circa 435€ Le Warehouse Deals sono delle offerte di prodotti nuovi, trattate direttamente da Amazon, dove la confezione si è rovinata, e vengono vendute a un prezzo speciale. A questo si aggiunge lo sconto del 20% (applicato al momento del pagamento), e viene fuori un prezzone... La 5300 viene venduta in tre kit diversi:con ottica 18-55 VR con ottica 18-105 VR con ottica 18-140 VRLe offerte migliori del Black Friday sono quelle col kit 18-105 Link: olp_twister_child?ie=UTF8&mv_color_name=0&mv_style_name=2&qid=1574411504&sr=1-3 La prima offerta della lista è Gebraucht - Sehr Gut (Usato - Molto buono), ed è offerta a 516,76€ sc.20% = 413,41€, ma non la prendiamo in considerazione perché ci sono danni estetici anche sulla fotocamera (vedi descrizione dei danni). La seconda offerta è Usato - come nuovo (che in Amazonese significa danni solo sulla confezione) ed è 544,55€ sconto 20% ossia 435,64€. Aggiungi la spedizione, che verso Italia è 4,99€ + 0,99€ al kg, diciamo 445€ fuori tutto. Per assurdo, il kit col 18-55 (che non ha lo sconto Black Friday) costa di più (un usato -come nuovo- costa 518,42€). Meno di così ci sono solo le aste, dove non hai la garanzia di restituzione integrale dei soldi nei 24 mesi che ti dà Amazon. Naturalmente dai una guardata alla Oly che ti consiglia Dany, però il 28 la settimana black Friday finisce... Ciao da Dash  
...
In effetti il mercato è una vera giungla, tra importatori ufficiali, altri meno, girando in rete si trova tutto e di più e non si sa come orientarsi.
Alla fine quando ho preso la mia fuji sono andato da Marvin ed ho speso qualche euro in più ma almeno avevo la certezza della garanzia del negozio. Poi magari era lo stesso con vettori online, ma la paura di topare era troppa.
Ammetto che quella oly era in primis bella come estetica dell'oggetto, cosa che può traviare molto da una valutazione oggettiva di uno strumento che deve fungere come tale.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 17:21:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/11/2019 alle 13:28:41

In effetti il mercato è una vera giungla, tra importatori ufficiali, altri meno, girando in rete si trova tutto e di più e non si sa come orientarsi. Alla fine quando ho preso la mia fuji sono andato da Marvin ed ho speso
qualche euro in più ma almeno avevo la certezza della garanzia del negozio. Poi magari era lo stesso con vettori online, ma la paura di topare era troppa. Ammetto che quella oly era in primis bella come estetica dell'oggetto, cosa che può traviare molto da una valutazione oggettiva di uno strumento che deve fungere come tale.
...
Difatti, una vera giungla...

Ad esempio il prezzo pubblicato sul sito è quello con l'IVA tedesca al 19%, però quando si accorgono che stai comprando dall'Italia, quando arrivi al carrello, il totale è del 3% più alto per l'IVA al 22%, quindi i prezzi che avevo messo per Jana andranno ricalcolati dividendo per 1,19 e moltiplicando per 1,22. Non una grossa differenza, l'oggetto che avevo marcato come 445€ sarà 456€

Mi è successo proprio minuti fa con un acquisto su amazon.de, me ne sono accorto perché il prezzo tedesco era una cifra tonda, e il totale era un po' più alto, mi sono insospettito che fosse per l'VA diversa, ho ricalcolato il totale e il nuovo totale era appunto a riflettere l'IVA al 22% (ricalcolo preciso al centesimo, sicuramente era quello!).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 22/11/2019 alle 17:23:48
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 19:07:52
Io sono in alto mare con tutto... Devo partire domenica e sono fuori di ogni preventivo di tempo. Reduce dalle grandi pulizie i ncasa del figlio che e' aandato con il bimbo da babbo natale a Rovaniemi (e che odissea quella... lexotan a cucchiaiate) , io con la mia aiutante  (marocchina - goiusto che sono razzista... :) )  siamo partite in trasferta munite di tutto e di piu. Lui non vuole che mi preoccupo ma ormai era indecenza! :) E devo solo ocminciare pensare cosa devo portare su e caricare la macchina. non riesco occuparmi della mia desideratissima macchinetta foto. Ma si puo i pensionati essere incasinati cosi??  Sono pure un po scocciata di non aveer tempo per me, ma se gira cosi, che ci fai?  Manco piu mi ricordo bene i ragionamenti che abbiamo fatto .Oggi cosi su due piedi mentre pranzavamo con la marocchina, ho sbirciato un po e ho trovato la 5600 con 18 - 140 a prezzo decente... MA non ho potuto guardare oltre.  Lunedi sera non m ischioda nessuno dal pc. Porte hciuse, campanell ostaccato, cellulari senza suoneria. Devo risplvere. 
Ecco, un mio pensiero. Ci sono offerte con garanzia Nital cioe Nikon io l'avevo, ma con 3 macchine Nikon, una analogica e altre due digitali, tutte tre reflex, mai avuto bisogno in garanzia, poi una e' diventata obsoleta (analogica(, la seconda mi hanno rubato e la terza dopo quasi 10 anni ho fatto cadere io...  Se la prendo senzagaranzia Nital con la garanzia ocmunque di un anno, credo che da come uso io la m.foto, la testo a dovere e se dura 1 anno dura per decenni, se non la scasso. Voi che ne pensate? Avete mai avuto problemi ocn le macchine fotografiche una volta che andavano bene? Intendo quelle di marca di un crto livello... non usa e getta.  Ormai penso che mi resta solo quel dilemma e la decisione tra 5300 e 5600. Obiettivo quasi mi butto su 10- 130 o 18 - 140 Mica l odevousare poi al massimo. E sto gia pensando che quando non aro altre urgenze, prossimamente m ifacci oregalare un obiettivo tosto, tanto un Nikkor di 1-2 anno lo vendo sempre. (magari fosse fra 1 anno! Non fate mi la romanzina di pensarci, no nspendere per poi ecc ecc, io non sono mai riuscita star attenta ai soldi, mio marito tanto meno, coe lui non se ne preoccupa, non siamo nati banchieri, anche se le mie origini a quanto pare sono degli Scrovinius cioe Scrovegni o Scrovigni di Padova, che erano noti usurai.   Non tute le ciambello vengono con il buco!  Vabe... mi sono dstratta un po, scusate, adesso vado fare la differenziata  con tutta la roba che ho raccolto in casa del figlio, non avevo voglia pensarci la. Ho una serie di borse Ikea piene di tutto... Buona serata a voi, portate pazienza con me, sono sola questa settimana cosi chiacchiero con voi. (Pero intanto black friday tengo sotto ocntrollo... )
PS Non me la sento prendere una macchina dalal Germania, ho ordinato in Germania liquido per efoy da consegnare in camping in Spagna, ma non sono ancora arrivata a fidarmi con una spesa cosi alta. Per ora son oarrivata a prendere i vestiti da u nsito cinese. <ma robina da 40 - 60 euro... :)
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 22:52:22
Che faccio... mi fidoo??  

https://www.fotodp.it/prodotto/...

c'e qualcosa che non va bene?  Lascio perdere? L'ho visto ora cosi alla veloce... Non conosco questo sito...  Ultimamente sono amazonizzata. ...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 14:06:45
In risposta al messaggio di jana del 22/11/2019 alle 22:52:22

Che faccio... mi fidoo??   c'e qualcosa che non va bene?  Lascio perdere? L'ho visto ora cosi alla veloce... Non conosco questo sito...  Ultimamente sono amazonizzata. ...
Il prezzo è molto buono, inferiore anche a quello di amazon.de
Ti conviene pagare con Paypal, così hai una protezione in caso di mancata consegna o altri problemi.

L'unico vantaggio di avere la garanzia Nital è che è di 4 anni anziché 2. Devo dire però che non ho mai avuto bisogno di ricorrere alla garanzia se non una volta che mi è caduta un'ottica (col corpo, ma il corpo è rimasto indenne) da un armadietto del camper sul pavimento cellula, da circa 2 m. In quei casi bisogna stare più attenti, è stata una bella esperienza per il prosieguo del mio "mestiere" di Nikonista...Quella volta la garanzia non mi ha causato esborsi, se non anticipare la spedizione a Torino al laboratorio della Nital.

Per il resto, sulle tante macchine che ho avuto e ho (la conta attuale è 183 corpi, comprate nuove con garanzia NITAL solo 3), non ho mai dovuto mandarle in assistenza, anche perché sulle macchine "storiche" l'assistenza te la devi fare da solo...cosa che naturalmente faccio. Spesso compro una macchina incidentata e poi coi pezzi faccio un frankenstein, magari riparandone altre 2.

Anche se userai quasi sempre l'ottica fra i 18 e i 50 mm, non sarà male potersi spingere qualche volta a 140mm con f:5.6 (magari con la bella luce, così avrai bassi ISO e giovanni non brontola).

Tieni comunque presente che anche con la D5600 puoi impostare l'AUTO ISO, che è una funzionalità molto comoda.

Imposti AUTO ISO ON.
Poi nel menù AUTO ISO imposti gli ISO più bassi che la tua macchina può gestire (normalmente 100 ISO), e con un tempo di scatto non inferiore a xxx (diciamo 1/60"). Poi gli dici qual è il massimo valore ISO che puoi tollerare (diciamo 1600, ma potrebbero essere anche 6400 o anche 800).
La macchina finché può scattare con 1/60" terrà gli ISO più favorevoli (e con molta luce magari scatterà 1/1000", 100 ISO, F:5.6), Se entri in una chiesa buia, alzerà gli ISO fino al limite impostato, e solo allora comincerà ad allungare i tempi. In pratica farà in automatica quello che una persona che s'intende di fotografia fa manualmente. A questo punto la macchina regola in automatica gli ISO e i tempi di scatto, e tu puoi intervenire con i diaframmi (stiamo parlando di priorità A -ai diaframmi-)

A quel punto basta tenere sempre tutto in AUTO ISO, regolando ogni tanto qual è il limite (ad es. 800 ISO, oppure 12800, e 1/15" oppure 1/250") che si è disposti a tollerare, E il sistema ti imposterà sempre in automatica la miglior combinazione possibile con la luce che hai a disposizione.

N.B. con un'ottica VR (con riduzione vibrazioni) si riesce a scattare a mano libera (in posizione grandangolo) anche con tempi di 1/8", ma anche 1/4", quindi il tempo limite che vai a impostare sarà anche funzione del soggetto (statico, in movimento, in veloce movimento).

L'importatore ufficiale Nikon ora si chiama NITAL, prima si chiamava FOWA (con sede come Nital in via Tabacchi a Torino), e prima ancora si chiamava COFAS (e mi sembra fossero a Firenze).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 23/11/2019 alle 14:36:26
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 18:05:00
In risposta al messaggio di Dash del 23/11/2019 alle 14:06:45

Il prezzo è molto buono, inferiore anche a quello di amazon.de Ti conviene pagare con Paypal, così hai una protezione in caso di mancata consegna o altri problemi. L'unico vantaggio di avere la garanzia Nital è che è
di 4 anni anziché 2. Devo dire però che non ho mai avuto bisogno di ricorrere alla garanzia se non una volta che mi è caduta un'ottica (col corpo, ma il corpo è rimasto indenne) da un armadietto del camper sul pavimento cellula, da circa 2 m. In quei casi bisogna stare più attenti, è stata una bella esperienza per il prosieguo del mio mestiere di Nikonista...Quella volta la garanzia non mi ha causato esborsi, se non anticipare la spedizione a Torino al laboratorio della Nital. Per il resto, sulle tante macchine che ho avuto e ho (la conta attuale è 183 corpi, comprate nuove con garanzia NITAL solo 3), non ho mai dovuto mandarle in assistenza, anche perché sulle macchine storiche l'assistenza te la devi fare da solo...cosa che naturalmente faccio. Spesso compro una macchina incidentata e poi coi pezzi faccio un frankenstein, magari riparandone altre 2. Anche se userai quasi sempre l'ottica fra i 18 e i 50 mm, non sarà male potersi spingere qualche volta a 140mm con f:5.6 (magari con la bella luce, così avrai bassi ISO e giovanni non brontola). Tieni comunque presente che anche con la D5600 puoi impostare l'AUTO ISO, che è una funzionalità molto comoda. Imposti AUTO ISO ON. Poi nel menù AUTO ISO imposti gli ISO più bassi che la tua macchina può gestire (normalmente 100 ISO), e con un tempo di scatto non inferiore a xxx (diciamo 1/60). Poi gli dici qual è il massimo valore ISO che puoi tollerare (diciamo 1600, ma potrebbero essere anche 6400 o anche 800). La macchina finché può scattare con 1/60 terrà gli ISO più favorevoli (e con molta luce magari scatterà 1/1000, 100 ISO, F:5.6), Se entri in una chiesa buia, alzerà gli ISO fino al limite impostato, e solo allora comincerà ad allungare i tempi. In pratica farà in automatica quello che una persona che s'intende di fotografia fa manualmente. A questo punto la macchina regola in automatica gli ISO e i tempi di scatto, e tu puoi intervenire con i diaframmi (stiamo parlando di priorità A -ai diaframmi-) A quel punto basta tenere sempre tutto in AUTO ISO, regolando ogni tanto qual è il limite (ad es. 800 ISO, oppure 12800, e 1/15 oppure 1/250) che si è disposti a tollerare, E il sistema ti imposterà sempre in automatica la miglior combinazione possibile con la luce che hai a disposizione. N.B. con un'ottica VR (con riduzione vibrazioni) si riesce a scattare a mano libera (in posizione grandangolo) anche con tempi di 1/8, ma anche 1/4, quindi il tempo limite che vai a impostare sarà anche funzione del soggetto (statico, in movimento, in veloce movimento). L'importatore ufficiale Nikon ora si chiama NITAL, prima si chiamava FOWA (con sede come Nital in via Tabacchi a Torino), e prima ancora si chiamava COFAS (e mi sembra fossero a Firenze). Ciao da Dash  
...
Non ho la pay pal... Al solito si puo sempre pahgare con carta di credito... Ci devo ancora pensare, ho tempo tutto domani a scervellarmi al volante, cosi mi tengo sveglia... 
Cavoli, quella della impostazione ISo con il limite predefinito non la sapevo... Bellissimo!!  Mi dovro impegnare astudiare, al oslito poi si usa un po di funzioni e bassta. Conosco adirittura le persone che si sono presi la D90 perche era una gran macchina spendendo dei soldi, poi mi hanno detto che la usano solo in scatto auto... crying  Hanno visto le mie foto scattate dal camper in viaggio dal finestrino laterale e si sono meravigliati che non sono mosse.... A loro vengono mosse!! Ho provato spiegare come impostare la macchina, niente...
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 21:26:50
Intanto ho cercato le recensioni sulla ditta che vende, questa foto dp, e sembra avere un sacco di recensioni positive. Mi sa che mi buto... Pero prima devo consultare con calma mio marito. Va finire che dopo che siamo single tranquilli da una settimana, domani a cena si discute! laugh Ma sono moltissimo ispirata. 

6
BettyBrens
BettyBrens
21/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 16:01:33
Ciao!

Ho trovato questa fotocamera - CANON EOS M100.
Ma anche se sembra abbastanza accessibile per un dispositivo mirrorless, non ha molte recensioni. Qualcuno l'ha acquistato finora e può condividere alcune opinioni?
O hai qualche consiglio per i dispositivi mirrorless / DSLR nella stessa fascia di prezzo?

Modificato da BettyBrens il 24/11/2019 alle 16:02:32
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 12:08:05
Ok, deciso. Vada per Nikon 5600 con Nikor 18 - 140 VR. Ho contattato il sito di fotodp, quello a 594€. Se la ordino oggi, arriva prox settimana. Dato che io ritorno in Italia solo domenica 10 dicembre, la ordino prox settimana, per essere a casa quando arriva. Tutti i miei ordini vanno sempre nell'azienda di mio filgio dove ci sono semrpe le segretarie ma comunque non la voglio lasciare li sulla scrivania di mio figlio se non c'e. La andro ritirare subito.  Adesso ci sono su trovaprezzi identiche anche un po da meno, anche a 546€, ma senza la garanzia e poi non so neanche se menu e' anche in italiano. Dato che fotodp ha ottime recensioni, praticamente tutte 5 stelle, mi fido. Paghero con accredito su conto corrente, non hanno cc e io non ho pay pal.  Ma mi fido visto le recensioni.  Aggiudicato salvo imprevisti! 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 11:34:49
Fatto ordine, fatto pagamento. Nikon D5600  Nikkor 18-140 VR.  609,50€ anche copn il trasporto.  Spero di trovarmela prox settimana quando torno in Italia! Fiuuu... che parto difficile, comunque vi ringrazio per tutti i consigli. Non avrei pensato alla 5600 senza! 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 17:17:46
In risposta al messaggio di BettyBrens del 24/11/2019 alle 16:01:33

Ciao! Ho trovato questa fotocamera - CANON EOS M100. Ma anche se sembra abbastanza accessibile per un dispositivo mirrorless, non ha molte recensioni. Qualcuno l'ha acquistato finora e può condividere alcune opinioni? O hai qualche consiglio per i dispositivi mirrorless / DSLR nella stessa fascia di prezzo?

https://www.juzaphoto.com/recen...

Io ho la M6 ma come sensore ed elettronica sono simili. 
Ottima macchina se riesci a convivere con qualche lacuna tipica di questa fascia di prezzo . Possibilità di usare il parco ottiche Canon EOS con adattatore.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 22:06:36
Arrivata! La  nuova Nikon D 5600 nikkor 18-140. Sono emozionata... Ho messo la batteria sotto carica, poi comincio esplorare. Non c'e il manuale, dovro scaricarlo da qualche parte. E' comunque moooolto piu leggera della mia d90, che mi fa piacere visto i miei malanni.  Pero posso solo provarla per vedere le funzioni, non posso ancora fare le foto in giro, deve finire sotto albero di natale. Solo dopo. Questa e' la regola ferrea di casa nostra. Regali di natale sono di natale. :)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 23:37:08

https://www.bhphotovideo.com/li...

Eccolo !!

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 00:02:59
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2019 alle 23:37:08

Eccolo !!  
Ma che tempismo! Graaaazie! Io in inglese vado da fortemente insufficiente ma al solito i masnuali li capisco.  Non vedo ora di iniziare. Lo so, che non e' chi sa che sta machinetta, in giro si parla delle macchine da migliaia di euro e obiettivi di piu, ma per le mie possibilita  finanziarie e capacita fotografiche questa e' la mia aspirazione massima. Tral 'altro mi hanno convinto qua, sono partita da tutt'altra idea. Ma essendo nikonista ormai da diversi decenni, dai tempi della reflex analogica, non era difficile. Non mi sono decisa rischiare con la mirorless o con altre marche delle reflex, magari sarei rimasta contentissima.  Pero infatti guardando la macchina, non e' molto diversa dalla d90 ma anche indietro fino alla prima F50 come concetto dei tasti, selezioni, pulsanti. Poi magari mi trovo in difficolta al primo tentativo... DOmani partiamo per un impegno famigliare a Roma, non oso portarla con me solo per studiarla, ho gia dato anni fa a Verona con la d60 rubata dal camper. Almeno sotto albero deve arrivare... :) 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:41:37
In risposta al messaggio di jana del 13/12/2019 alle 00:02:59

Ma che tempismo! Graaaazie! Io in inglese vado da fortemente insufficiente ma al solito i masnuali li capisco.  Non vedo ora di iniziare. Lo so, che non e' chi sa che sta machinetta, in giro si parla delle macchine da migliaia
di euro e obiettivi di piu, ma per le mie possibilita  finanziarie e capacita fotografiche questa e' la mia aspirazione massima. Tral 'altro mi hanno convinto qua, sono partita da tutt'altra idea. Ma essendo nikonista ormai da diversi decenni, dai tempi della reflex analogica, non era difficile. Non mi sono decisa rischiare con la mirorless o con altre marche delle reflex, magari sarei rimasta contentissima.  Pero infatti guardando la macchina, non e' molto diversa dalla d90 ma anche indietro fino alla prima F50 come concetto dei tasti, selezioni, pulsanti. Poi magari mi trovo in difficolta al primo tentativo... DOmani partiamo per un impegno famigliare a Roma, non oso portarla con me solo per studiarla, ho gia dato anni fa a Verona con la d60 rubata dal camper. Almeno sotto albero deve arrivare... :) 
...
nikon, da sempre,  auguri wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:41:43

Ma che tempismo! Graaaazie! Io in inglese vado da fortemente insufficiente ma al solito i masnuali li capisco.  Non vedo ora di iniziare. Lo so, che non e' chi sa che sta machinetta, in giro si parla delle macchine da migliaia
di euro e obiettivi di piu, ma per le mie possibilita  finanziarie e capacita fotografiche questa e' la mia aspirazione massima. Tral 'altro mi hanno convinto qua, sono partita da tutt'altra idea. Ma essendo nikonista ormai da diversi decenni, dai tempi della reflex analogica, non era difficile. Non mi sono decisa rischiare con la mirorless o con altre marche delle reflex, magari sarei rimasta contentissima.  Pero infatti guardando la macchina, non e' molto diversa dalla d90 ma anche indietro fino alla prima F50 come concetto dei tasti, selezioni, pulsanti. Poi magari mi trovo in difficolta al primo tentativo... DOmani partiamo per un impegno famigliare a Roma, non oso portarla con me solo per studiarla, ho gia dato anni fa a Verona con la d60 rubata dal camper. Almeno sotto albero deve arrivare... :) 
...
nikon, da sempre,  auguri wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:46:21

...

https://downloadcenter.nikonimg...

Secondo me da li puoi scaricarlo anche nella tua madrelingua.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 09:58:13
In risposta al messaggio di mmarco del 13/12/2019 alle 08:46:21

Secondo me da li puoi scaricarlo anche nella tua madrelingua.
Va benissimo in italiano, comincio scaricare subito. Perche io vivo in Italia e parlo italiano (va be.... parola grossa) da 43 anni e i termini tecnici nuovi usati in questi anni li conosco in italiano e non nella mia madrelingua.  
5
Nicco68
Nicco68
12/12/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 10:44:30
In risposta al messaggio di dallas70 del 11/11/2019 alle 21:09:40

Rispetto alla D90, che era una serie semi pro, la 5300 è fortemente orientata alle serie consumer. Sicuramente le prestazioni dei sensori nel tempo sono migliorate, ma gli ultimi prodotti di Nikon non mi piacciono molto
(non per niente ho abbandonato il marchio senza rimpianti). Per il problema peso, valuterei sicuramente le nuove mirrorless, la Z50 ad esempio che mantiene il formato APS-C come le macchine da te citate. Se rimani su reflex (anche se è una regola generale) considera che lo zoom ideale non supera il 3x, quindi il 18-105 è otticamente già al limite e il 18-140 non ne parliamo. Se poi ti piace la foto notturna o con poca luce considera di prendere un bel fisso, per le APS-C il 35mm corrisponde al 50mm e trovi lenti a basso costo con buone prestazioni. Rimane da chiarire se hai ancora il 18-105 per cui prenderesti il solo corpo (nel qual caso varrebbe la pena forse di rimanere su reflex) oppure no. Sappi che davanti ad una mirrorless attacchi qualsiasi obiettivo (anche Zeiss...) con un economico adattatore, mentre su reflex per problemi di tiraggio sulle Nikon puoi montare solo ottiche Nikon. Io mi sono riuscito a divertire con alcune lenti vintage ma la loro scelta è stata molto ponderata per questo fattore, ora ho una mirrorless e ovviamente le posso usare ma dovessi valutarne l'acquisto potrei prendere altro. Se sei disposta a passare a mirrorless, al di fuori di Nikon trovi un mondo di prodotti (anche perché sono arrivati troppo tardi su un mercato ormai consolidato), ci sono diversi marchi che hanno fatto fortuna con dei validissimi prodotti, compatti e leggeri (ovvio che non si deve andare sul pieno formato altrimenti la compattezza e la leggerezza le perdi al volo con le lenti). Se poi per qualche motivo ti interessasse avere una buona velocità di raffica o un autofocus a tutto schermo, direi che la scelta verso le senza specchio è praticamente obbligata. A disposizione.
...
Ciao io ormai son 30 anni che sono un amante della fotografia, vengo dall'analogico..la mia prima reflex digitale una nikon d60 poi la D300S e ora da qualche anno D800, mi trovo bene a parte il peso l'ingombro, infatti x me ora è meglio una mirror , ha le stesse prestazione di una reflex ma te la puoi portare ovunque , si gestisce meglio, altrimenti passerei a una reflex full frame , perchè poi il salto è quello, ciao 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 15:26:27
Possiamo fare tutte le discussioni PRIMA di un acquisto, ma dopo si può solo dire divertiti e godi la spinta che da l'oggetto nuovo a fare meglio.
Sono dell'idea che leggersi bene il manuale faccia un bel pezzo della parte tecnica della fotografia (quella artistica e composizionale sta poi a  te). Vero è che forse uno poi usa il 10% delle funzioni, e se hai esperienza fai uso risicatissimo dei preset e automatismi vari, ma conoscerli è indispensabile.
Bene o male tutte le macchine fotografiche hanno comandi simili, ovviamente spostati di qua e di la. Bisognerebbe giocarci un po' con scatti di prova per prenderci mano, così poi in giro non ci devi pensare. Al limite poi cancelli.
Io è un po' che non scatto e uso solo l'action cam, ma questo lo sai già ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link