In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/06/2023 alle 11:48:25Grazie
Dio te ne renderà merito. Fare del male ad esseri innocenti sarebbe troppo facile, resistere al caldo è più difficile ma da più onore al merito.
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/06/2023 alle 21:44:57Sono grandi, perchè hanno gia almeno una settimana. Si è vero erano quattro vuova e provvedono a loro sia il maschio che la femmina. Speriamo che volino presto. Appena se ne vanno tolgo il nido e non glielo faccio più rifare. Magari potrei mettere un vaso al muro o pensile per incoraggiare i volatili.
Sembrano grandi per essere passeri. 15 gg e vanno, anche meno. La femmina depone circa 4 uova per covata, a seconda delle condizioni ambientali sono possibili 2-3 covate all'anno. L'incubazione dura 13 giorni; essendo uccelli nidiacei, i piccoli restano 15 giorni nel nido.
In risposta al messaggio di mapalib del 19/06/2023 alle 15:23:39Domani vedo di mandartene una. per il momento non sporcano
Una foto del nido coi genitori non ce l'hai? Se metti il vaso o il pensile, ricordati, ma lo avrai già notato, che sotto al nido si sporca parecchio, quindi finchè sei sul tuo nessun problema, ma se sotto al futuro nido dovesse esserci un muro, un davanzale o il terrazzino di un vicino, questo potrebbe non apprezzare il gesto naturalistico...
In risposta al messaggio di Alex52 del 20/06/2023 alle 09:19:20Non si vede bene ma sembra la femmina
La foto mi è venuta al contrario ma questo è uno dei genitori.. Sono molto guardinghi. Ora i genitori non covano più ma portano spessissimo il cibo. Un uccellino, nuovo nato, tira spesso la testa fuori dal nido. Ho fatto diverse foto ma sembra sempre la medesima. perchè stanno sempre nella medesima posizione. Spero se ne vadano via presto.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/06/2023 alle 10:13:42Questi nidi sono usati per lo più dalla famiglia delle cincie, dal picchio muratore e pochi altri. Gli uccelli hanno modi e luoghi diversi per fare i nidi e la tecnologia non li tange.
Io ho comprato un nido che abbiamo appeso sul nostro balcone di legno, ho letto che va postato sul lato est. Essendo noi all' ultimo piano e con di fronte un bell'alberone e' una festa per volatili. Pero' i primi due anninessuno voleva covarci, quest'anno e' stata la prima volta. un'altro invece ha fatto il nido sotto il tetto, sul longarone (anch'esso di legno) Questo e' il nido che vendono da noi
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"