CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Obsolescenza programmata e cellulari Samsung

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 01:06:30
 Due Note 4. Il mio e quello di mia moglie.
Fatto l'aggiornamento del firmware nemmeno un mese fa. Quello di mia moglie si é inchiodato. Cellulare da buttare. Nemmeno in assistenza tecnica. Si sarebbe bruciata la placca base. Il mio si spegne e si riaccende "ad ca.zz.um". 
Per anni ho rifiutato di comprare un IPhone per paura della obsolescenza programmata e mi ritrovo con lo stesso problema. Stiamo per buttare due cellulari nuovi di pacca. Esternamente sono perfetti (  tra custodia e protettore per lo schermo... ).
E siccome il lavoro mi obbliga a d avere un cellulare con buona fotocamera e con molte risorse hardware mi tocca spendere di nuovo altri mille euro.
Un video esplicativo. Ci stanno veramente prendendo per i fondelli.  

https://youtu.be/InEnWwzCxcw

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 18/05/2017 alle 01:12:05
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 07:52:28
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/05/2017 alle 01:06:30

Due Note 4. Il mio e quello di mia moglie. Fatto l'aggiornamento del firmware nemmeno un mese fa. Quello di mia moglie si é inchiodato. Cellulare da buttare. Nemmeno in assistenza tecnica. Si sarebbe bruciata la placca
base. Il mio si spegne e si riaccende ad ca.zz.um.  Per anni ho rifiutato di comprare un IPhone per paura della obsolescenza programmata e mi ritrovo con lo stesso problema. Stiamo per buttare due cellulari nuovi di pacca. Esternamente sono perfetti (  tra custodia e protettore per lo schermo... ). E siccome il lavoro mi obbliga a d avere un cellulare con buona fotocamera e con molte risorse hardware mi tocca spendere di nuovo altri mille euro. Un video esplicativo. Ci stanno veramente prendendo per i fondelli.     Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

non credo sia quella la causa....io ho un paio di S3 che continuano a fare il proprio lavoro senza problemi......
manueldelia
manueldelia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 08:35:41

Un aneddoto sull'obsolescenza programmata: era il quattro febbraio di quest'anno, e lo scaldabagno ha smesso di funzionare. Chiamiamo l'idraulico che ce l'aveva installato, e dice: "Eh, sì, quelli sono apparecchi fatti per durare dieci anni, poi si rompono".
Ci capita in mano la fattura dell'installazione, era datata 2 febbraio 2007.
Erano passati dieci anni e due giorni. Una precisione spettacolare!

A proposito del telefono, se cerchi alta qualità e prezzo relativamente contenuto, prendi in considerazione lo OnePlus 3T. Ne ho regalato uno alla mia compagna e, effettivamente, è una bomba ( https://www.androidpit.it/oneplus-3t-vs-samsung-galaxy-s7-edge-differenze).
Manuel

Modificato da manueldelia il 18/05/2017 alle 08:36:12
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 08:58:01
Ho notato anche io che, dopo un paio d'anni, i cellulari cominciano a fare stranezze ed è necessario sostituirli perchè non più affidabili.

Oggi oltretutto, anche in virtù di quanto sopra detto, i cellulari non hanno più la batteria staccabile; per la sostituzione è necessario fare un intervento di straordinaria manutenzione che, penso, abbia un costo tale da rendere consigliabile la sostituzione del cellulare.

Purtroppo penso ci sia ben poco da fare contro questo problema.

Ricordo sempre il racconto di un mio amico stampista, ora pensionato, che aveva notato nel progetto dello stampo di un giocattolo un punto debole che avrebbe portato alla rottura delle plastica in poco tempo. Nel realizzare il manufatto lui apportò una modifica tale da rinforzare quella zona, in modo da evitare inconvenienti. Alla consegna dello stampo, il committente rifiutò di pagare e pretese il ripristino al progetto originale, perchè quello che sembrava un inconveniente era stato fatto a bella posta, per limitare la vita del giocattolo.

Questo accadeva negli anni 70; come vediamo l'attualità non è molto diversa dal passato.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62080
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 09:06:16

Due Note 4. Il mio e quello di mia moglie. Fatto l'aggiornamento del firmware nemmeno un mese fa. Quello di mia moglie si é inchiodato. Cellulare da buttare. Nemmeno in assistenza tecnica. Si sarebbe bruciata la placca
base. Il mio si spegne e si riaccende ad ca.zz.um.  Per anni ho rifiutato di comprare un IPhone per paura della obsolescenza programmata e mi ritrovo con lo stesso problema. Stiamo per buttare due cellulari nuovi di pacca. Esternamente sono perfetti (  tra custodia e protettore per lo schermo... ). E siccome il lavoro mi obbliga a d avere un cellulare con buona fotocamera e con molte risorse hardware mi tocca spendere di nuovo altri mille euro. Un video esplicativo. Ci stanno veramente prendendo per i fondelli.     Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Ho tutti i melafonino, dal 3S al 7, perché li prendevano i miei figli, io sempre con apparecchi diversi sempre alle prese con applicazioni difficili da far girare mente i miei figli sembravano geni dell'informatica telefonica.
Sempre con scetticismo mi sono avvicinato all'Iphone, ho preso il 3S lasciato dai miei figli ed ho cominciato ad usarlo, certo é chiuso Peró riuscivo a fare cose che con gli altri era complicato, adesso ho un 6 tutto mio, se ne puó parlare male quanto vogliamo, carissimi, chiusi,....ma sono indistruttibili e poi hanno una assistenza senza pati
--------- ---------
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Previous Next
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13556
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 09:48:55
iPhone 5s poi passato a mia moglie, io ho il 6s ..l'iPhone è un prodotto di eccellenza!..fa bene quello che deve fare uno smartphone PUNTO.
ho avuto appena in precedenza Samsung e Sony..non c'è proprio discussione

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30770
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 09:54:30

...

Io come manuel compero le produzioni cinesi, che non danno nulla in più ma costano la metà, per cui alla scadenza piangi di meno.
Al momento io e mia moglie abbiamo i Meizu e assicuro sono delle bombe, oltretutto con una versione personalizzata di android, flyme, davvero eccezionale.
Gli xiaomi nei test di benchmark non hanno rivali.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 10:02:35
È un po'a fortuna: ho un Note, il primo, perfetto MA a un certo punto (dopo qualche anno) ha cominciato a non prendere il wifi e non si capisce perché (le ho provate tutte).
Invece un S3 anche dopo aver fatto il bagno e dopo numerose cadute (tutti i bordi in pezzi!) è passato di mano da moglie a figlio e ancora funzionerebbe, se non lo avessi distrutto io ultimamente per cambiare il vetro al display!
 laugh
Ad ogni modo ora mi trovo bene con Motorola e Lenovo...costano il giusto e sembrano affidabili. Dai un occhio al Lenovo P2 (preso per mia moglie), schermo Amoled, 32gb + SD card e batteria da 5000 che nemmeno un tablet, al prezzo che con un iphone ce ne comperi tre o quattro...
La fotocamera -decente- non sarà al top, ma io, se mi servono delle FOTO e non delle foto uso l'apparecchio apposito e non un cellulare.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 18/05/2017 alle 10:06:52
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 10:06:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/05/2017 alle 09:54:30

Io come manuel compero le produzioni cinesi, che non danno nulla in più ma costano la metà, per cui alla scadenza piangi di meno. Al momento io e mia moglie abbiamo i Meizu e assicuro sono delle bombe, oltretutto con una
versione personalizzata di android, flyme, davvero eccezionale. Gli xiaomi nei test di benchmark non hanno rivali. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Li avevo visti anche io, ma francamente alle personalizzazioni cinesizzate preferisco l'Android semi-stock di Moto e Lenovo, perché non hai monnezza inutile preinstallata e che proprio per questo spesso ricevono gli ultimi aggiornamenti di Android in brevissimo tempo.
Gianluca & C.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14678
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 13:36:10
Che dire....io sono quasi alla preistoriasmiley....ho un S2Plus di 4 anni, e nonostante le cadute, e l' averlo perso e ritrovato per ben 3 volte, non mi vuole lasciare, funziona ancora perfettamente,....mi sarebbe piaciuto prendere qualcosa di meglio, che almeno riceva il 4G, ma forse è meglio che tengo botta e lo curo meglio.laugh

Ivo---------- Dove c''è troppa gente Io non ci sono.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30770
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 14:12:56
In risposta al messaggio di navarre del 18/05/2017 alle 10:06:07

Li avevo visti anche io, ma francamente alle personalizzazioni cinesizzate preferisco l'Android semi-stock di Moto e Lenovo, perché non hai monnezza inutile preinstallata e che proprio per questo spesso ricevono gli ultimi aggiornamenti di Android in brevissimo tempo. Gianluca & C.

Non sono sicuramente come un noto prof. del forum che difende a spada tratta i suoi acquisti, ma anche io pensavo questo di flyme, e invece ho scoperto che rispetto ai prodotti stock di altri cinesi, prima avevo un thl, flyme è un prodotto serio, aggiornato di continuo, senza cinesate. Oltretutto ti da senza perdita di garanzia l'accesso a root e con una banale procedura  se vuoi togli quello che vuoi. Ma ripeto, non mi ha messo quelle tipiche app di acquisti online in shop cinesi che trovi altrove. Meizu costruisce per nokya, le macchine foto sono tutte le stesse hanno credo tutte le stesso sensore però il sw di appoggio non mi spiace affatto, ha tutti i controlli manuali se vuoi.
Comunque anche io avevo guardato a lungo i Lenovo poi qualcosa si deve pur prendere.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 15:20:44
La fotocamera con una buona qualità è fondamentale perché le immagini vanno su varie reti sociali per lavoro e non posso fare le foto con una reflex, poi passarle  al PC e infine caricarle.  Tardo troppo. Specialmente la resa sul colore e il grado di definizione in macro sono obbligatori. E questo mi porta a scartare molti modelli Co. E il one+ che mi consiglia Manuel Sto guardando il Huawei p10 con la doppja fotocamera Leica. Ma anche lì mi tocca dissanguarmi. E sapendo che anche in quel caso mi durerà 3 anni... mi girano a elica.

iPhone assolutamente no. 
18
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 18:03:12

Ciao
Condivido il tuo pensiero, e non voglio costringere nessuno a pensare come me...... 
Dopo alcune esperienze negative con Samsung.... Sono passato da un po' d tempo a Meizu.... M3, M3 note, M5pro, ora M5 note, poiché volevo testare la banda 20(800 Mhz) che fino ad ora non era implementata  su Meizu ed altri cinesini...... Che dire.... Problemi zero.... Se uno ha voglia di smanettare fa tutto e di più..... Ho provato la Flyme 6 beta..... va che è una scheggia..... senza nessun root,confrontato con top di gamma di case blasonate anche con i Torsoli di mela..... non ha mai sfigurato, e costa la metà a parità di hardware,... sto leggendo in giro la grana Huawei, con le ddr3 e ddr4, che furboni......... 

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

238010414318.jpg

Modificato da ik1jlj il 18/05/2017 alle 18:05:35
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 20:04:36
Uso telefoni cinesi da sempre, questo è l'ultimo "oukitel U13" 3gb ram 64 gb rom interna  4g lte lcd 5.5....non fà foto professionali come l'autore del post cerca, ma tutto il resto è veramente okyes
Ps Preso sul noto colosso asiatico, spedito da magazzino in Germania arrivato in 3 giorni alla modica cifra di 127 €

Modificato da Mgdroid il 18/05/2017 alle 20:09:33
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30770
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 20:55:58
In risposta al messaggio di Mgdroid del 18/05/2017 alle 20:04:36

Uso telefoni cinesi da sempre, questo è l'ultimo oukitel U13 3gb ram 64 gb rom interna  4g lte lcd 5.5....non fà foto professionali come l'autore del post cerca, ma tutto il resto è veramente ok Ps Preso sul noto colosso asiatico, spedito da magazzino in Germania arrivato in 3 giorni alla modica cifra di 127 €

Cosa si intende per foto professionali ? Io le foto per lavoro le faccio,  fa oneste foto ben esposte e con un corretto bilanciamento del bianco. Sulla linea di compatte di qualche anno fa. Il sensore non cambia rispetto ad altri  può fare qualcosa il software che su il cinese precedente era pessimo e in questo molto meglio.   Una moderna macchina si collega Wi-Fi al telefono e permette lo scarico in tempo reale se uno vuole qualcosa in più. Macro?  Mi risulta chevill macro viene definito tale se si ingrandisce 1:1 sul sensore ...

R.L. Stevenson
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 21:13:30

Scusa dany non sono un'esperto fotografo, di solito uso tutto in automatico.
"foto professionali" era un modo di dire, per dire che per quanto abbia smanettato con le impostazioni difficilmente
son riuscito a far foto che mi abbiano dato soddisfazione, al contrario di quelle che mi invia un mio amico fatte con iphone, probabilmente sarà anche più bravo di me.
Per forza di cose se le foto vengono fatte con luce naturale all'esterno, le cose cambiano molto in positivo.

Ps Sarebbe una bella prova comparativa, vedere le stesse foto fatte nello stesso momento dalla stessa mano....glie lo proporrò

Modificato da Mgdroid il 18/05/2017 alle 21:18:17
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 21:34:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/05/2017 alle 09:54:30

Io come manuel compero le produzioni cinesi, che non danno nulla in più ma costano la metà, per cui alla scadenza piangi di meno. Al momento io e mia moglie abbiamo i Meizu e assicuro sono delle bombe, oltretutto con una
versione personalizzata di android, flyme, davvero eccezionale. Gli xiaomi nei test di benchmark non hanno rivali. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Anche io sto percorrendo questa strada, devo dire che però essendo interessato all'LTE il parco telefoni che supportano tutte le bande LTE in uso in Europa è piuttosto scarso, molti xiaomi ad esempio le hanno o hanno la versione ad hoc più costosa.

Ciao. Marco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 23:16:29
Di rientro dal mediamarket. Zenfone 3 ASUS. La fotocamera ha un bel software, che mi permette anche bilanciare il bianco e iso.  Cose che il note non permetteva.  Scenso da un telefono top gamma a uno di fascia media.
vediamo che ne esce.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 08:32:52
Però se nel tuo lavoro è importante la resa fotografica, sono d'accordo con Dani che dovresti pensare di prendere una buona fotocamera, non una reflex ma una più piccola mirrorless o una compatta avanzata (tipo Sony rx100) che scattano foto irraggiungibili da un qualsiasi telefono e si connettono facilmente in wifi. Quello che spendi con la fotocamera lo risparmi da un sopravvalutato "tropp" di gamma...
Alternativa cheap è curare l'illuminazione: un oggetto ben illuminato verrà bene con la più scarsa delle fotocamere.

Gianluca & C.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30770
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 12:24:12
In risposta al messaggio di navarre del 19/05/2017 alle 08:32:52

Però se nel tuo lavoro è importante la resa fotografica, sono d'accordo con Dani che dovresti pensare di prendere una buona fotocamera, non una reflex ma una più piccola mirrorless o una compatta avanzata (tipo Sony rx100)
che scattano foto irraggiungibili da un qualsiasi telefono e si connettono facilmente in wifi. Quello che spendi con la fotocamera lo risparmi da un sopravvalutato tropp di gamma... Alternativa cheap è curare l'illuminazione: un oggetto ben illuminato verrà bene con la più scarsa delle fotocamere.   Gianluca & C.
...

Concordo, una macchinetta con wifi oggi come oggi la si prende con meno della differenza tra un meizu o equivalenti e un top di gamma, e se ti serve per lavoro ci fai delle signore fotografie.
Comunque ecco una foto fatta per lavoro ...

Ok, forse un po' di luci alte bruciate, ma cosa si deve vedere è ben chiaro.
(pensate a dove è finito il primo piano di quella casa ..)

R.L. Stevenson
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 13:41:45
In risposta al messaggio di navarre del 18/05/2017 alle 10:02:35

È un po'a fortuna: ho un Note, il primo, perfetto MA a un certo punto (dopo qualche anno) ha cominciato a non prendere il wifi e non si capisce perché (le ho provate tutte). Invece un S3 anche dopo aver fatto il bagno e
dopo numerose cadute (tutti i bordi in pezzi!) è passato di mano da moglie a figlio e ancora funzionerebbe, se non lo avessi distrutto io ultimamente per cambiare il vetro al display!   Ad ogni modo ora mi trovo bene con Motorola e Lenovo...costano il giusto e sembrano affidabili. Dai un occhio al Lenovo P2 (preso per mia moglie), schermo Amoled, 32gb + SD card e batteria da 5000 che nemmeno un tablet, al prezzo che con un iphone ce ne comperi tre o quattro... La fotocamera -decente- non sarà al top, ma io, se mi servono delle FOTO e non delle foto uso l'apparecchio apposito e non un cellulare.   Gianluca & C.
...

Io ho preso il Lenovo Zuk Z1 a 145 €
3 gm ram , 64 rom , octacore , 5,5 dual sim , batt 4100 e sistema cyanogen pronto per il modding.

al momento piu' che soddisfatto.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.