CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Offerta migliore luce gas...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 12:51:23
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/09/2024 alle 10:09:22

Ciao a tutti! Sapete mica come avviene la lettura del contatore luce? In teoria dovrebbe essere automatica, giusto? Lo chiedo perchè sono alla terza bolletta consecutiva in cui mi fatturano esattamente 159kw/h, mi sembra
strano che i miei consumi siano sempre esattamente gli stessi! p.s. per questi 159kw/h spendo circa 80€ (la bolletta è bimestrale), è un buon prezzo o posso risparmiare ulteriormente? (A casa non ho gas quindi niente tariffe combinate) Grazie
...
La lettura del contatore elettrico dovrebbe essere avvenire in automatico perchè telegestito (però solo quelli Open Meter bianchi). Se continuano a fare una lettura stimata devi contattare il tuo fornitore per farlo presente... Può anche essere che il tuo contatore abbia dei problemi.
Io a scanso di equivoci e/o dubbi ogni inizio mese prendo la lettura delle 3 fasce di consumo riferita al periodo di fatturazione -1 (così viene indicato sul contatore) ovvero quella del mese appena passato che è quella che dovrebbe esserci in fattura. Infatti esempio il mese scorso mi han fatto una lettura stimata (non so il motivo dato che tutte le altre letture sono reali)... A giorni vedo se la prossima fattura è stimata o reale ed eventualmente agisco di conseguenza.

Senza sapere consumo annuale, potenza impegnata e ancor meglio ripartizioni dei consumi non si può capire se puoi risparmiare o no rispetto allo stato attuale e quale tariffa eventualmente sarebbe meglio per il tuo profilo.
Così senza saper nulla mi pare alto il costo lordo al kWh di circa 0,50 €/kWh (o circa 0,40€/kWh togliendo 14€ di canone tv se non lo avevi tolto)... Io spendo sui 0,23-0,24€/kWh.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 14:15:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2024 alle 12:51:23

La lettura del contatore elettrico dovrebbe essere avvenire in automatico perchè telegestito (però solo quelli Open Meter bianchi). Se continuano a fare una lettura stimata devi contattare il tuo fornitore per farlo presente...
Può anche essere che il tuo contatore abbia dei problemi. Io a scanso di equivoci e/o dubbi ogni inizio mese prendo la lettura delle 3 fasce di consumo riferita al periodo di fatturazione -1 (così viene indicato sul contatore) ovvero quella del mese appena passato che è quella che dovrebbe esserci in fattura. Infatti esempio il mese scorso mi han fatto una lettura stimata (non so il motivo dato che tutte le altre letture sono reali)... A giorni vedo se la prossima fattura è stimata o reale ed eventualmente agisco di conseguenza. Senza sapere consumo annuale, potenza impegnata e ancor meglio ripartizioni dei consumi non si può capire se puoi risparmiare o no rispetto allo stato attuale e quale tariffa eventualmente sarebbe meglio per il tuo profilo. Così senza saper nulla mi pare alto il costo lordo al kWh di circa 0,50 €/kWh (o circa 0,40€/kWh togliendo 14€ di canone tv se non lo avevi tolto)... Io spendo sui 0,23-0,24€/kWh.
...
Grazie mille, dovrò fare questa prova allora, assurdo che essendoci un contatore elettronico esistano ancora le letture "stimate"...

Si mi sembra alto il costo al Kw, al momento ho illumia a costo indicizzato (PUN+0 con massimale a 0,25 in caso di impennata improvvisa del PUN) il mio consumo è di circa 1000kw/h l'anno con 3kw impegnati. Inizierò a guardarmi intorno
Benivan B100
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 14:51:13
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/09/2024 alle 14:15:48

Grazie mille, dovrò fare questa prova allora, assurdo che essendoci un contatore elettronico esistano ancora le letture stimate... Si mi sembra alto il costo al Kw, al momento ho illumia a costo indicizzato (PUN+0 con massimale a 0,25 in caso di impennata improvvisa del PUN) il mio consumo è di circa 1000kw/h l'anno con 3kw impegnati. Inizierò a guardarmi intorno
Visti i consumi molto bassi era meglio tornare nel tutelato e passare d'ufficio a STG con costi fissi negativi e per ora una componente PPE negativa (da simulazioni se i costi delle singole voci rimarrebbero come quelle di Agosto, PUN in rialzo a 0,136€/kWh circa, avresti speso circa 200€/anno), .
Ora quello che puoi fare nel libero è cercare tariffe con costi fissi contenuti anche se il prezzo al kWh ha uno spread (contratto variabile) o un costo maggiore di altre offerte (contratto fisso)... Esempio con Dolomiti energia con prezzo fisso materia energia per 12 mesi a 0,145 €/kWh incluse perdite e spread e costi fissi azzerati per i 12 mesi poichè applicano uno sconto di 12€/mese. Oppure su tariffa variabile c'è Estra con costi fissi di 2,5€/mese però con spread di 0,033€/kWh (quindi PUN+0,033+10% di perdite).
Con Dolomiti da simulazione, 1000 kWh/anno e 3 kW, dovresti pagare circa 28€/mese (escluso canone tv) secondo il costo delle voci di Agosto (ci sono voci che cambiano mese per mese perchè è ARERA a definirle).
Con consumi così bassi si può "azzardare" un contratto variabile... In questi ultimi giorni il PUN è in calo, ma non si sa mai...
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 23:41:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2024 alle 12:41:27

Sisi, nuovi clienti però non sapendo che offerta ha icaro2002 l'ho fatto presente così può controllare se ha quella o un'altra.
io da quello che ho capito e che ho tre fasce orarie per la luce...e di preciso non ho idea di quanto pago se 20/25 kwh
per il gas dice il prezzo che potrebbe farmi attualmente è 0,65 metro cubo e puo abbassarmi lo spread 
Mah...non  ci si capisce un casso
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 10:15:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2024 alle 14:51:13

Visti i consumi molto bassi era meglio tornare nel tutelato e passare d'ufficio a STG con costi fissi negativi e per ora una componente PPE negativa (da simulazioni se i costi delle singole voci rimarrebbero come quelle di
Agosto, PUN in rialzo a 0,136€/kWh circa, avresti speso circa 200€/anno), . Ora quello che puoi fare nel libero è cercare tariffe con costi fissi contenuti anche se il prezzo al kWh ha uno spread (contratto variabile) o un costo maggiore di altre offerte (contratto fisso)... Esempio con Dolomiti energia con prezzo fisso materia energia per 12 mesi a 0,145 €/kWh incluse perdite e spread e costi fissi azzerati per i 12 mesi poichè applicano uno sconto di 12€/mese. Oppure su tariffa variabile c'è Estra con costi fissi di 2,5€/mese però con spread di 0,033€/kWh (quindi PUN+0,033+10% di perdite). Con Dolomiti da simulazione, 1000 kWh/anno e 3 kW, dovresti pagare circa 28€/mese (escluso canone tv) secondo il costo delle voci di Agosto (ci sono voci che cambiano mese per mese perchè è ARERA a definirle). Con consumi così bassi si può azzardare un contratto variabile... In questi ultimi giorni il PUN è in calo, ma non si sa mai...
...
Grazie Tornitore, mi sa che Dolomiti si è guadagnato un nuovo cliente, anche perchè per me è fondamentale che sia energia 100% da fonti rinnovabili (adesso con Illumia pago 3€ al mese per questa certificazione)

p.s. dovresti chiedere la provvigione!
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 12/09/2024 alle 10:17:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 13:39:24
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/09/2024 alle 23:41:34

io da quello che ho capito e che ho tre fasce orarie per la luce...e di preciso non ho idea di quanto pago se 20/25 kwh per il gas dice il prezzo che potrebbe farmi attualmente è 0,65 metro cubo e puo abbassarmi lo spread  Mah...non  ci si capisce un casso
Allora mi vien da pensare che hai contratto variabile dato che citi lo spread.
Certamente non è immediato capire i contratti e le voci... Ma diverse voci sono dettate da ARERA per cui quelle non serve guardarle ai fini di scegliere un contratto poichè ci sono sempre e comunque con chiunque.
Bisogna guardare quanto si paga di costi fissi, materia prima ed eventuali spread (contratti variabili)
Dal mio punto di vista ora, dopo averci passato qualche giorno anni fa, è semplice capire le fatture e contratti.. La logica è sempre la stessa
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 13:43:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/09/2024 alle 10:15:39

Grazie Tornitore, mi sa che Dolomiti si è guadagnato un nuovo cliente, anche perchè per me è fondamentale che sia energia 100% da fonti rinnovabili (adesso con Illumia pago 3€ al mese per questa certificazione) p.s. dovresti chiedere la provvigione!
Di nulla.

PS: Per mia fortuna non sono vincolato a nessuno, do consigli in base alle condizioni del caso per cui non c'è mai una soluzione "unica" o adatta per tutti.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 21:41:21
Segnalo l'offerta luce (fino al 4/11) Fixa time di Eni a 0,0772 €/kWh incluse perdite/spread materia prima e fisso di 12 €/mese, tariffa bloccata per 12 mesi e al 3° mese sconto 20€ una tantum; io visti i miei consumi l'ho sottoscritta oggi.
... Anche per il gas sempre Eni con materia prima a 0,304 €/mc e 12€/mese di fisso, sempre bloccata per 12 mesi e al 3° mese sconto 20€.
Questi prezzi negli ultimi 24 mesi sono i migliori.

L'inverno così si passa senza sorprese.

PS: PUN medio Ottobre 2025 0,121 €/kWh incluse perdite ma escluso eventuale spread che c'è sulle tariffe variabili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link