CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Parlamento europeo ed RCA

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:25:17
Gli stati membri avranno 2 anni per il recepimento.

https://www.corriere.it/economi...

Certo, visto mai che la moto od il camper fermo dentro il proprio garage o  che staziona im un rimessaggio autorizzato possa investire qualcuno !
Quindi tra due anni non si potrà più sospendere l'assicurazione per le auto ma sopratutto per camper e moto.
Bella trovata !
Sempre peggio
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 17:26:51
In risposta al messaggio di a.daniele del 25/10/2021 alle 16:25:17

Gli stati membri avranno 2 anni per il recepimento. ... Certo, visto mai che la moto od il camper fermo dentro il proprio garage o  che staziona im un rimessaggio autorizzato possa investire qualcuno ! Quindi tra
due anni non si potrà più sospendere l'assicurazione per le auto ma sopratutto per camper e moto. Bella trovata ! Sempre peggio Daniele ...
...
Sarei curioso di sapere:
1. Motivazioni dell'obbligo
2. Quali sono realmente i paesi in cui oggi non è possibile fare la sospensione
3. Come hanno votato i deputati dei paesi in cui è attualmente possibile fare la sospensione 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 17:42:22
Un camper nel proprio garage può fare danni a se stesso e al garage. Un camper in rimessaggio può fare molti danni alle cose altrui, quindi giusto che sia sempre assicurato.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 17:49:58
Si parla di RC, e l'RC non copre questi danni. 
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3159
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 18:02:17
mai sentito parlare di lobby assicurative?

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 23:41:42
Messa così, di fatto, è una seconda tassa di possesso, mentre la RC è nata per coprire i danni derivati dalla circolazione.
C'è un risvolto positivo: una volta recepita questa direttiva le RC dovranno far fronte anche ai danni derivati da incidenti avvenuti fuori dalle aree aperte alla circolazione stradale o ad esse equiparate...
Ci avranno pensato? devil
21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 23:48:06
"Nel mio piccolo, non ho mai sospeso un'assicurazione per il consiglio datomi da un vigile: lasciare non assicurato un veicolo che si tiene fermo espone al rischio che qualcuno lo rubi e poi arrechi danni a cose o persone, magari ammazzando qualcuno; se succedesse, la responsabilità civile graverebbe comunque sul proprietario."

Non credo proprio, a meno che non si dimostri che il proprietario non abbia rispettato tutti gli obblighi di adeguata custodia del veicolo. Ricordatevi che in realtà ad essere assicurato non è il veicolo, ma la responsabilità della persona che lo conduce.
Se l'auto mi viene rubata mentre era regolarmente posteggiata e chiusa, io non ho nessuna responsabilità di quel che ne viene fatto dopo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 11:46:27
Per quanto riguarda il camper trovo che sia giusto che sia sempre assicurato soprattutto nel caso di rimessaggi in comune con altri mezzi.
Per le moto capisco che ci sia gente che le assicura 3 mesi all'anno per andare in giro in estate.
Per quanto mi riguarda dal 1983 non ho mai sospeso l'assicurazione delle mie moto perchè le uso tutto l'anno, quindi il problema  in questo caso non si pone.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensano nei paesi del nord, dove camper e soprattutto moto vengono assicurati per pochi mesi e per il resto dell'anno dormono al caldo nei garage... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 11:58:25
Da quello che ho capito, si può evitare di assicurare se il veicolo è impossibilitato a muoversi (senza ruote o senza motore per esempio) ma sono curioso di vedere chi va a controllare
Io ho una moto che (purtroppo) è ferma da 15 anni senza assicurazione, se non apro il garage, nessuno sa se è integra o meno
Al massimo smonteró  la ruota davanti

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/10/2021 alle 12:06:41
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 12:11:41
tutti si sono accorti adesso della proposta europea ma in realtà in Italia  già la Cassazione con una sentenza (la numero 21983) depositata il 30 luglio, ha di fatto reso difficile la sospensione della RCA precisando che l'obbligo assicurativo della Rc auto sussiste anche all'interno di aree private: un veicolo va dunque obbligatoriamente assicurato anche quando non circola e staziona, ad esempio, in un cortile, all'interno di un giardino di proprietà privata o di un parcheggio riservato a selezionati utilizzatori.
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:13:57
Effettivamente puzza di tassa obbligatoria.
Se per le moto basta smontare le ruote per sospendere l'assicurazione laugh - ma chi è poi che viene a controllare? - per i camper, soprattutto se messi fianco a fianco in un rimessaggio, MAI penserei di sospenderla visto che potrebbe verificarsi un corto circuito e l'alta infiammabilità di questi mezzi provocherebbe centinaia di migliaia di euro di danni.
Keep calm e buon camper Corrado
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:58:37
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/10/2021 alle 13:13:57

Effettivamente puzza di tassa obbligatoria. Se per le moto basta smontare le ruote per sospendere l'assicurazione  - ma chi è poi che viene a controllare? - per i camper, soprattutto se messi fianco a fianco in un rimessaggio,
MAI penserei di sospenderla visto che potrebbe verificarsi un corto circuito e l'alta infiammabilità di questi mezzi provocherebbe centinaia di migliaia di euro di danni.
...
In questo caso, che me scritto anche da ledzep, mi sembra anche giusto, ma in una mia proprietà, dove solo io e la mia famiglia possiamo accedervi, non ha senso
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 14:19:44
è certo che sia una tassa di possesso camuffata per il semplice motivo che  una parte del costo pagato sono tasse governative , a pensare che qualcuno sperava che si potesse introdurre come in svizzera dove con una assicurazione si possono condurre piu mezzi .  

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/10/2021 alle 14:23:42
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3159
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 14:31:00
tempo fa un minorenne mi rubò la macchina andandosi poi a schiantare contro un veicolo parcheggiato e fortunatamente senza passeggeri
l'incidente avvenne subito dopo il furto senza che avessi avuto il tempo di denunciare la scomparsa
per fortuna avevo l'assicurazione con la rivalsa per guida senza patente altrimenti avrei dovuto pagare io i danni
pensate un pò se ci fossero stati feriti o addirittura morti ed io senza la rivalsa nel contratto assicurativo
inutile poi rivalersi sui genitori del minorenne il padre in prigione la madre seguita dalle assistenti sociali

Modificato da superduke46 il 26/10/2021 alle 14:31:20
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 16:05:17
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/10/2021 alle 14:31:00

tempo fa un minorenne mi rubò la macchina andandosi poi a schiantare contro un veicolo parcheggiato e fortunatamente senza passeggeri l'incidente avvenne subito dopo il furto senza che avessi avuto il tempo di denunciare
la scomparsa per fortuna avevo l'assicurazione con la rivalsa per guida senza patente altrimenti avrei dovuto pagare io i danni pensate un pò se ci fossero stati feriti o addirittura morti ed io senza la rivalsa nel contratto assicurativo inutile poi rivalersi sui genitori del minorenne il padre in prigione la madre seguita dalle assistenti sociali  
...
yes triste verità
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
marinox
marinox
30/09/2009 4787
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 17:26:15
a questo punto avendo appena acquistato una moto e pagato 22 euro in piu x fermarla a mio piacere l'unica cosa che posso fare è portare il paio di pantaloni appena acquistati presso SARTORIA che mi metta una bella CERNIERA anche sul lato B ,almeno risparmio danni da ENTRATA NON AUTORIZZATA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:55:06
E tutte le moto/auto d’epoca?
Secondo me qualcosa cambierà 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 20:30:42
Siamo l'unico paese che ha la doppia immatricolazione e che mantiene un ente inutile come il PRA. Paghiamo i passaggi di proprieta' 700 euro invece di 50, paghiamo il bollo che in altri paesi nemmeno sanno cos'e'. Abbiamo le assicurazioni piu' care di tutti.
E il problema sarebbe l'Europa?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 20:40:59
In risposta al messaggio di ledzep del 28/10/2021 alle 20:30:42

Siamo l'unico paese che ha la doppia immatricolazione e che mantiene un ente inutile come il PRA. Paghiamo i passaggi di proprieta' 700 euro invece di 50, paghiamo il bollo che in altri paesi nemmeno sanno cos'e'. Abbiamo le assicurazioni piu' care di tutti. E il problema sarebbe l'Europa?  
Triplo,  on doppio
Motorizzazione, Aci e pra
Silvio
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3159
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 21:05:55
germania 1970
vendo la mia fiat 128 di sei mesi ad un tedesco che abita fuori dal land dove abitavo
in italia se cambiavi regione o anche solo provincia dovevi spendere un mucchio di soldi per il cambio targa
invece mi sono presentato in un ufficio con il compratore ho consegnato la targa della mia macchina ed al compratore è stata dato subito una targa nuova
solo per info
non avevo nessun bollo da pagare per la patente
il bollo della macchina arrivava direttamente a casa ed avevo 15 giorni di tempo per pagare
parlo di 50 anni fa

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.