CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Per appassionati di fotocamere d'epoca: Rectaflex

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 08:58:50
Sicuramente nel forum ci sono appassionati di fotocamere d'epoca. Mio zio stava gettando nell'immondizia del materiale fotografico molto vecchio. Fra questo ho individuato una fotocamera Rectaflex junior con obiettivo Angenieux 50 f 1,8 ed un obiettivo 90 f 2,5 della stessa marca. 
Ho fatto ricerche su internet e mi son reso conto che questo materiale ha un certo valore, ma non sono riuscito a stabilirne l'esatto ammontare.

Si tratta della prima fotocamera reflex prodotta in Italia, nel modello meno costoso. Ho trovato valutazioni del solo corpo da 400 a 700-800 euro. L'obiettivo 50 mm f 1,8 invece non sono riuscito a valutarlo, anche se ne ho trovato uno in vendita a più di 2000 euro. Proprio nulla invece per il 90 mm, che non ho trovato da nessuna parte.

C'è qualche esperto che può aiutarmi a stabilire il valore del materiale? Tutto naturalmente è ben funzionante e ben tenuto, con le custodie originali. C'è solo da eliminare la patina del tempo. Con un pò di pazienza ed olio di gomito tornerà tutto ben luccicante.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 12:18:16
Hai provato a chiedere sul forum di juzaphoto ? Tra le migliaia di utenti ci sono anche molte persone competenti in materiale d'epoca...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 12:20:39
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 12:18:16

Hai provato a chiedere sul forum di juzaphoto ? Tra le migliaia di utenti ci sono anche molte persone competenti in materiale d'epoca...
Aspetta che legga dash, o vai su in camper per nel topic delle foto.
Io dovrei avere qualcosa di simile.
Controlla se ci sono inevitabili funghi nelle lenti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 05/06/2019 alle 12:21:10
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 12:45:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/06/2019 alle 08:58:50

Sicuramente nel forum ci sono appassionati di fotocamere d'epoca. Mio zio stava gettando nell'immondizia del materiale fotografico molto vecchio. Fra questo ho individuato una fotocamera Rectaflex junior con obiettivo Angenieux
50 f 1,8 ed un obiettivo 90 f 2,5 della stessa marca.  Ho fatto ricerche su internet e mi son reso conto che questo materiale ha un certo valore, ma non sono riuscito a stabilirne l'esatto ammontare. Si tratta della prima fotocamera reflex prodotta in Italia, nel modello meno costoso. Ho trovato valutazioni del solo corpo da 400 a 700-800 euro. L'obiettivo 50 mm f 1,8 invece non sono riuscito a valutarlo, anche se ne ho trovato uno in vendita a più di 2000 euro. Proprio nulla invece per il 90 mm, che non ho trovato da nessuna parte. C'è qualche esperto che può aiutarmi a stabilire il valore del materiale? Tutto naturalmente è ben funzionante e ben tenuto, con le custodie originali. C'è solo da eliminare la patina del tempo. Con un pò di pazienza ed olio di gomito tornerà tutto ben luccicante. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Prima di sbilanciarmi su una quotazione, ti faccio una raccomandazione:

La patina del tempo non dovrebbe esserci solo sulle lenti, le parti metalliche e/o verniciate dovrebbero solo essere spolverate.

Ultimamente c'è un revival di utilizzo di ottiche vecchie o vecchissime, quindi le quotazioni di alcune di queste ottiche sono schizzate alle stelle...

Personalmente ritengo che un oggetto deve essere operativo e non oggetto di collezione (e relativa conservazione in teca di vetro o cassetta di sicurezza, con conseguente inutilizzo). Naturalmente cerco di evitare le mode e basare i miei acquisti più sull'effettiva funzionalità che sul valore di mercato, anzi cerco proprio di andare in controtendenza...

Comunque. dò un'occhiata in giro e se trovo qualche quotazione ti farò sapere...

EDIT: leggo solo ora l'intervento di Dani, c'era un piatto di pasta fumante in tavola e ho lasciato la risposta a metà, ciao Dani!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/06/2019 alle 12:47:06
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 13:05:57
Adesso, pago del piatto di fusilli giganti con sugo piccante e basilico autocoltivato, posso ragionare meglio...

Di solito, se voglio una quotazione su un'ottica collezionabile guardo il sito collectiblend (chhe ha tutte le marche, Angénieux...Canon...Nikon...Voigtlaender etc...).

Per Angénieux guarda qui:

https://collectiblend.com/Lense...

Ho guardato i due modelli che hai menzionato, e le quotazioni sono queste:

50 mm f/1.8 con attacco Rectaflex:
Condizioni medie: 540-560$
Condizioni molto buone: 700-800$
Condizioni come nuovo: 1300-1400$
Link:

Quotazioni Angénieux 50mm f:1.8 per Rectaflex

Per il 90 mm f:2.5 su collectiblend ci sono varie quotazioni ma con montature diverse, e c'è la versione f:1.8 che ha una quotazione a dir poco sbalorditiva:
Condizioni medie: 1800-1900$
Condizioni molto buone: 2400-2600$
Condizioni come nuovo: 4200-4400$
L'ultima asta andata a buon fine risale al 2015, chiusa a 2290$
Link:

Quotazioni Angénieux 90 mm f:1.8 per Rectaflex

Per confronto, ho guardato il 90mm f:2.5 con attacco Leica M39, le quotazioni sono da 800 a 1900$

Se mi dai le coordinate GPS del bidone di tuo zio, sarei abbastanza interessato a monitorarlo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/06/2019 alle 13:10:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 13:26:26
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2019 alle 13:05:57

Adesso, pago del piatto di fusilli giganti con sugo piccante e basilico autocoltivato, posso ragionare meglio... Di solito, se voglio una quotazione su un'ottica collezionabile guardo il sito collectiblend (chhe ha tutte
le marche, Angénieux...Canon...Nikon...Voigtlaender etc...). Per Angénieux guarda qui: C3%A9nieux/ Ho guardato i due modelli che hai menzionato, e le quotazioni sono queste: 50 mm f/1.8 con attacco Rectaflex: Condizioni medie: 540-560$ Condizioni molto buone: 700-800$ Condizioni come nuovo: 1300-1400$ Link: Quotazioni Angénieux 50mm f:1.8 per Rectaflex Per il 90 mm f:2.5 su collectiblend ci sono varie quotazioni ma con montature diverse, e c'è la versione f:1.8 che ha una quotazione a dir poco sbalorditiva: Condizioni medie: 1800-1900$ Condizioni molto buone: 2400-2600$ Condizioni come nuovo: 4200-4400$ L'ultima asta andata a buon fine risale al 2015, chiusa a 2290$ Link: Quotazioni Angénieux 90 mm f:1.8 per Rectaflex Per confronto, ho guardato il 90mm f:2.5 con attacco Leica M39, le quotazioni sono da 800 a 1900$ Se mi dai le coordinate GPS del bidone di tuo zio, sarei abbastanza interessato a monitorarlo... Ciao da Dash  
...
Ringrazio tutti per l'aiuto ed in particolare te. Ho spolverato gli oggetti ed esaminato il tutto. Le lenti sembrano in buone condizioni, non si presentano negli obiettivi macchie o rigature. La macchina funziona perfettamente, ho provato l'apertura della tendina alle varie velocità ed il movimento è perfetto. So come fare poichè mi sono interessato di fotografia negli anni 70.80.

Per la precisione mi ritrovo oltre a quello sopra detto un set tubi prolunga per macro ed un  paraluce-portafiltri con vari filtri da applicare al teleobiettivo.

Il tutto è di mia disponibilità ed in buone condizioni; e pensare che mio zio voleva buttarle via. Ho anche una cinepresa Nizo Allmat 2, 8 mm con ottiche perfette e dal funzionamento (ad orecchio) come un orologio, con manuale e custodia originali. Naturalmente non l'ho provata con la pellicola. Ho trovato anche una strana testa di cavalletto, graduata e molto bella; non so se ha valore anche quella.
Visto che te ne intendi, eventualmente posso inviarti delle foto che ho fatto, tanto per capire.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 13:33:53
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/06/2019 alle 13:26:26

Ringrazio tutti per l'aiuto ed in particolare te. Ho spolverato gli oggetti ed esaminato il tutto. Le lenti sembrano in buone condizioni, non si presentano negli obiettivi macchie o rigature. La macchina funziona perfettamente,
ho provato l'apertura della tendina alle varie velocità ed il movimento è perfetto. So come fare poichè mi sono interessato di fotografia negli anni 70.80. Per la precisione mi ritrovo oltre a quello sopra detto un set tubi prolunga per macro ed un  paraluce-portafiltri con vari filtri da applicare al teleobiettivo. Il tutto è di mia disponibilità ed in buone condizioni; e pensare che mio zio voleva buttarle via. Ho anche una cinepresa Nizo Allmat 2, 8 mm con ottiche perfette e dal funzionamento (ad orecchio) come un orologio, con manuale e custodia originali. Naturalmente non l'ho provata con la pellicola. Ho trovato anche una strana testa di cavalletto, graduata e molto bella; non so se ha valore anche quella. Visto che te ne intendi, eventualmente posso inviarti delle foto che ho fatto, tanto per capire.  
...
Mandami le foto, fa sempre piacere darci uno sguardo.

Riguardo le quotazioni, in questo momento siamo in un periodo di vacche molto magre, non aspettarti di realizzare il massimo e in tempi brevi... Il consiglio è di provare a vendere, però senza svendere, e se non sei soddisfatto, tenerle lì per tempi migliori.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 13:45:37
Questa sera vi mando la foto della macchina di mio nonno, adesso non ricordo nulla, non era una reflex, ma deve aver fatto delle foto storiche, visto che lui era giornalista sopratutto nel ventennio. Di queste poche sono sopravvissute all'8 settembre e al 25 aprile, e quelle poche le hanno i miei zii anche loro giornalisti.
Quindi quella macchinetta ha quasi più un valore di memoria che economico.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 13:42:57
Ecco qualche foto

IMG_20190605_123103.jpg
Questo è quasi tutto il materiale che ho
IMG_20190605_122958.jpg
IMG_20190605_123006.jpgIMG_20190605_123020.jpg

IMG_20190605_123024.jpgIMG_20190605_123035.jpgQuesta è la fotocamera.

6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 15:09:01
Il fascino del vintage... Gran bella roba, la terrei da una parte anche solo per valore affettivo, oltre che gustarmela "in mano" ogni tanto!
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 19:37:43
In risposta al messaggio di dallas70 del 06/06/2019 alle 15:09:01

Il fascino del vintage... Gran bella roba, la terrei da una parte anche solo per valore affettivo, oltre che gustarmela in mano ogni tanto!
Io invece ho deciso di venderla, solo che debbo ancora stabilire il prezzo e sto cercando di capire l'effettivi valore. 

6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 11:01:10
Ieri sera ero in uscita con il mio gruppo e ho usato tutta la sera uno Jupiter 11A, che è un 135mm f/3.5 con un diaframma "cinematografico" a preselezione (in pratica con la relativa ghiera a rotazione continua con impostazione di un valore massimo) e ben 15 lame. Nulla a che vedere con le ottiche di oggi. L'ho preso qualche tempo fa, quando avevo ancora la Nikon APS-C, perchè con l'interposizione di un semplice adattatore (anch'esso russo) si adattava perfettamente a Nikon e manteneva il fuoco ad infinito (cosa che non era sempre possibile con Nikon).
Ora con la mirrorless non avrei di questi problemi, ma è stato comunque un piacere riprendere con fedeltà cromatica e dettaglio la Sacra di San Michele da un paese in valle mantenendo la leggerezza e le funzionalità che solo una ML oggi consente di avere. E con una lente di qualche decina d'anni, che si trova sulla baia a poche decine di euro.
Del vecchio corredo sto facendo fuori le ottiche native e nessuna delle vintage...
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 11:46:22
In risposta al messaggio di dallas70 del 07/06/2019 alle 11:01:10

Ieri sera ero in uscita con il mio gruppo e ho usato tutta la sera uno Jupiter 11A, che è un 135mm f/3.5 con un diaframma cinematografico a preselezione (in pratica con la relativa ghiera a rotazione continua con impostazione
di un valore massimo) e ben 15 lame. Nulla a che vedere con le ottiche di oggi. L'ho preso qualche tempo fa, quando avevo ancora la Nikon APS-C, perchè con l'interposizione di un semplice adattatore (anch'esso russo) si adattava perfettamente a Nikon e manteneva il fuoco ad infinito (cosa che non era sempre possibile con Nikon). Ora con la mirrorless non avrei di questi problemi, ma è stato comunque un piacere riprendere con fedeltà cromatica e dettaglio la Sacra di San Michele da un paese in valle mantenendo la leggerezza e le funzionalità che solo una ML oggi consente di avere. E con una lente di qualche decina d'anni, che si trova sulla baia a poche decine di euro. Del vecchio corredo sto facendo fuori le ottiche native e nessuna delle vintage...
...
Il mio corredo è già praticamente tutto vintage. Anche perché al momento non posso permettermi certe ottiche in formato moderno, ho altre spese.

R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 12:42:54
Io invece ho lasciato la fotografia in maniera quasi completa. Per quello che mi serve uso il telefonino, anche se in casa ho una Panasonic Lumix G3 con ottica zoom originale ed ulteriore zoom 45-200, sempre Panasonic.

Sul vintage ho una Pentax Z10 (era di mia figlia) con zoom 28-80.

Ormai le mie foto sono ridotte a quel poco che richiede la mia professione, e per quelle mi basta un telefono con una buona ottica (L'attuale ha una risoluzione di 48 Mp). ed ottiche di gran marca.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link