CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Per intenditori di caffè in polvere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 23:45:45

Oggi ho acquistato caffè in polvere per espresso che a volte utilizzo nelle mie capsule inox ricaricabili per macchina Nespresso, prima usavo caffè per moka e il caffè erogato non era eccezzionale ma accettabile , ho voluto provare con il caffè per espresso ma è troppo fine e anche pressandolo poco il caffè fatica parecccchio a uscire dall'erogatore , se non lo presso esce bene ma acquoso 

allora ho deciso di mescolare quello per moka con quello per espresso , circa 35 % per moka e 65 % per esresso , il caffè pressandolo leggerente adesso esce bene e sufficientemente gustoso anche se uno po leggero , chiedo agli esperti se aver mescolato le due tipologie di caffè con differenti macinature e tostature ho fatto una cavolata da non fare 

Mario
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 11:07:33
In risposta al messaggio di ecostar del 30/09/2023 alle 23:45:45

Oggi ho acquistato caffè in polvere per espresso che a volte utilizzo nelle mie capsule inox ricaricabili per macchina Nespresso, prima usavo caffè per moka e il caffè erogato non era eccezzionale ma accettabile , ho
voluto provare con il caffè per espresso ma è troppo fine e anche pressandolo poco il caffè fatica parecccchio a uscire dall'erogatore , se non lo presso esce bene ma acquoso  allora ho deciso di mescolare quello per moka con quello per espresso , circa 35 % per moka e 65 % per esresso , il caffè pressandolo leggerente adesso esce bene e sufficientemente gustoso anche se uno po leggero , chiedo agli esperti se aver mescolato le due tipologie di caffè con differenti macinature e tostature ho fatto una cavolata da non fare    Mario
...
Forse puoi aver fatto un errore mescolando le macinature, la caffeina ( che è solubile ) sarà stata ceduta in parte maggiore dal caffè con macinatura più fine.
Ti suggerisco di fare come me e cioè di trovare una torrefazione ben fornita di qualità di caffè diverse ( sono molte, a cominciare dal Sidamo che è il padre di tutti i caffè ), fartene fare miscele che modulerai a seconda dei tuoi gusti, falle macinare giuste ossia non grosso nè troppo fino ma anche questo potrai modularlo in accordo col negoziante, tenendo conto che la "posizione 3" su un macinino raramente corrisponde alla "posizione 3" di un altro. La tostatura deve dare al caffè il colore della "tonaca di monaco" altrimenti se è più chiaro sarà acerbo e se più scuro , bruciato.
Sempre secondo me, non berlo bollente , che brucia la lingua, ma a temperatura piacevole, dove puoi gustare la bevanda e notare le caratteristiche che gli hai fatto avere.
Il caffè si divide, comunque in due grandi categorie "Arabica" e "Robusta" , la seconda contiene circa il doppio della caffeina della prima, è quella che fa la "cremina", per capirsi ed è anche la più scarsa, io adopero solo l'Arabica.
Per fare il caffè con la moka non serve pressare a morte ma solo un pò, giusto per assicurarsi che il bicchierino sia pieno, se però per te bere il caffè è un piacere prova a procurarti una "napoletana" , versa la bevanda in un piccolo calice, tipo quelli della grappa, se fumi accendi un Toscano ...e poi fammi sapere! wink
IMHO, naturalmente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 12:41:58

Grazie Franzino   , ho da pochi giorni sostituito la mia datata Nespreso lattissima touch con una nuova Nespresso gran lattissima quindi capisci che non uso la moka , con le capsule originali Nespresso e anche compatibii vado benissimo , vorrei trovare un compromesso giusto anche per le capsule ricaricabili e con la miscela che ho fatto non vado male ma l'aroma e corposità del caffè erogato sono inferiori a quello delle capsule allora il caffè nelle capsule ricaricabili lo uso solo per bevande al latte tipo cappuccini o latte macchiato ma se risco a trovare un giusto compromesso userei le ricaricabili anche per solo caffè 

Come ben consigli dovrei andare in torrefazione e farmi fare una miscela adatta per il mio utilizzo e miei gusti  ma in paese non abbiamo nessuna torrefazione e dovrei andare in città distante 20 km, il tempo non mi manca e ci andrò ma probabilmente dovrei fare svariati viaggi prima di trovare la miscela giusta oppure se fosse possibile andarci con la mia Nespresso e provare direttamente sul posto , visto che ci conosciamo forse è possibile , domani li cotatto anzi visto che i negozianti abitano nel mio stesso paese e so dove abitano ci vado oggi di persona 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 13:22:16
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2023 alle 12:41:58

Grazie Franzino  , ho da pochi giorni sostituito la mia datata Nespreso lattissima touch con una nuova Nespresso gran lattissima quindi capisci che non uso la moka , con le capsule originali Nespresso e anche compatibii
vado benissimo , vorrei trovare un compromesso giusto anche per le capsule ricaricabili e con la miscela che ho fatto non vado male ma l'aroma e corposità del caffè erogato sono inferiori a quello delle capsule allora il caffè nelle capsule ricaricabili lo uso solo per bevande al latte tipo cappuccini o latte macchiato ma se risco a trovare un giusto compromesso userei le ricaricabili anche per solo caffè  Come ben consigli dovrei andare in torrefazione e farmi fare una miscela adatta per il mio utilizzo e miei gusti  ma in paese non abbiamo nessuna torrefazione e dovrei andare in città distante 20 km, il tempo non mi manca e ci andrò ma probabilmente dovrei fare svariati viaggi prima di trovare la miscela giusta oppure se fosse possibile andarci con la mia Nespresso e provare direttamente sul posto , visto che ci conosciamo forse è possibile , domani li cotatto anzi visto che i negozianti abitano nel mio stesso paese e so dove abitano ci vado oggi di persona 
...
Mario, non riuscirai mai ad avere un caffè simile a quello delle capsule, nelle capsule non c'è vero caffè,ma un miscuglio di sostanze che ti facciano avere la sensazione di bere un buon caffè(e ora si scatenerà l'inferno)
so che hai la kamira, se vuoi bere un buon caffè, ma soprattutto sano, usa quella
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 20:29:22

Silvio la Kamira è stabile sul camper e il suo caffè per il mio gusto è ottimo e inconfondibile , condivido che con le capsule ricaricabili non otterrò mai la qualità del caffè erogato dalle capsule originali o compatibili ma cerco di avvicinarmi il più possibile , nella pegior ipotesi le capsule ricaricabili le utilizzo solo per cappuccini e latte macchiato come ho sempre fatto ma se riesco a migliorare ben venga 

pensa che oggi pomeriggio sono andato a casa dela copia di negozionti della torrefazione che hanno in Piacenza e dopo un lunga piacevole chiacchierata mi hanno fatto un loro caffè espresso , ceffè veramente eccezzionale , martedi vado nel loro negozio con la mia macchinetta Nespresso e sicuramente trovano la miscela da inserire nelle capsule ricaricabili che fa per mè 

ciao

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 10:53:51
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2023 alle 20:29:22

Silvio la Kamira è stabile sul camper e il suo caffè per il mio gusto è ottimo e inconfondibile , condivido che con le capsule ricaricabili non otterrò mai la qualità del caffè erogato dalle capsule originali o compatibili
ma cerco di avvicinarmi il più possibile , nella pegior ipotesi le capsule ricaricabili le utilizzo solo per cappuccini e latte macchiato come ho sempre fatto ma se riesco a migliorare ben venga  pensa che oggi pomeriggio sono andato a casa dela copia di negozionti della torrefazione che hanno in Piacenza e dopo un lunga piacevole chiacchierata mi hanno fatto un loro caffè espresso , ceffè veramente eccezzionale , martedi vado nel loro negozio con la mia macchinetta Nespresso e sicuramente trovano la miscela da inserire nelle capsule ricaricabili che fa per mè  ciao  
...
non so se ho capito bene io da 35 anni uso gaggia o similari con caffè macinato di buona marca e mi viene a mio giudizio buono con bella cremina un po di pratica ci vuole col misurino nel senso se è nuvolo raso e schiacciare poco se è sereno un tantino di più poi la mano mah es i figli hanno il bar a san lorenzo e dei tre uno stessocaffè e macchina non viene bene come gli altri
nonno pat 49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:23:16

ex camionaro  , la mia Nespresso utilizza solo capzule originali o compatibili , tutt'altra macchina dalla espresso Gaggia , ho 4 capsule inox ricaricabili per Nespresso che riempio al momento dell'utilizzo ma anche queste capsule sono tutt'altra faccenda dal sistema espresso di Gaggia , espresso e nespresso erogano entrambi caffè espresso ma in due modi differenti 

Ciao

P.S 
leggere e scrivere con la pagina visualizzata che spesso scappa su e giù è fastidiosissimo , spero che la gestione di COL veda e provveda 

Mario

Modificato da ecostar il 02/10/2023 alle 11:31:43
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:34:50
In risposta al messaggio di ecostar del 02/10/2023 alle 11:23:16

ex camionaro , la mia Nespresso utilizza solo capzule originali o compatibili , tutt'altra macchina dalla espresso Gaggia , ho 4 capsule inox ricaricabili per Nespresso che riempio al momento dell'utilizzo ma anche queste
capsule sono tutt'altra faccenda dal sistema espresso di Gaggia , espresso e nespresso erogano entrambi caffè espresso ma in due modi differenti  Ciao P.S  leggere e scrivere con la pagina visualizzata che spesso scappa su e giù è fastidiosissimo , spero che la gestione di COL veda e provveda   
...
come volevasi dimostrare mi togli dalla zappa e dal volante e ciao.io sempre avuto macchine da caffè normali non capsule avuto philips poi 2 gaggia con misurino 1 o 2 caffè questa odierna di circa 5 anni ha un solo portatazze per 1/2 caffè ma è veramente una cannonata
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link