In risposta al messaggio di penguin46 del 10/12/2025 alle 13:39:36Questo è un video interessante al riguardo. Non ti parlo della mia installazione in quanto ho cappotto, pavimento radiante e pannelli solari.
Vorrei per favore sapere se qualcuno ha installsto la pompa di calore per riscaldare l'appartamento in una casa bifamiliare. Ed eventualmente il proprio parere. Si tratta di una villetta costruita negli anni 60. Senza pannelli fotovoltaici. grazie
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di marob del 10/12/2025 alle 13:51:51Ti ringrazio
Questo è un video interessante al riguardo. Non ti parlo della mia installazione in quanto ho cappotto, pavimento radiante e pannelli solari.
In risposta al messaggio di penguin46 del 10/12/2025 alle 13:39:36Io ho il fotovoltaico e due pompe di calore,le uso sempre quando c'è il sole ma altrimenti conviene di piu' il tradizionale gas
Vorrei per favore sapere se qualcuno ha installsto la pompa di calore per riscaldare l'appartamento in una casa bifamiliare. Ed eventualmente il proprio parere. Si tratta di una villetta costruita negli anni 60. Senza pannelli fotovoltaici. grazie
In risposta al messaggio di penguin46 del 10/12/2025 alle 13:39:36Immagino Ti interessi la convenienza.
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2025 alle 11:21:40Grazie a tutti
Immagino Ti interessi la convenienza. Se stai ristrutturando casa, devi rifare gli.impianti, cappotto, pannelli, puoi recuperare la percentuale di legge prevista in detrazione, bisogna sempre farsi 2 conti, dovrebbe convenire. Se devi partire da zero, solo per scaldare con pompa di calore, non conviene.
In risposta al messaggio di penguin46 del 11/12/2025 alle 12:37:55Informatevi se è possibile andare solo con pompa di calore, cioè scollegarsi dalla linea gas o metano.
Grazie a tutti la villetta è abitata da 2 famiglie Noi mettiamo la caldaia a condensazione Gli altri pensano alla pompa di calore. Ma non sono ancora sicuri. Nessuna ristrutturazione in corso
In risposta al messaggio di penguin46 del 10/12/2025 alle 13:39:36Ciao, se ti colleghi a questo sito potrai avere un mare di informazioni e porre domande specifiche ...
https://www.energeticambiente.i...
In risposta al messaggio di penguin46 del 10/12/2025 alle 13:39:36Ciao a tutti.
In risposta al messaggio di maxfer del 12/12/2025 alle 18:27:16Grazie per le info
Ciao a tutti. Ho montato una pompa di calore da 20KW abbinata ad un impianto fotovoltaico da 7.5 KW con batterie ad accumolo. Il gas lo adopero solo per cuocere. L'acqua calda sanitaria e' scaldata sempre dalla pompa in unboiler di accumolo dedicato. La casa e'su 2 piani da 130 mq cadauno senza cappotto esterno ed ho un impianto a termosifoni in ghisa. Il tutto messo in funzione nel Gennaio 2023. Il risparmio sulle bollette di gas e luce dopo l'intervento e' di circa 1500 euro all'anno. Praticamente prima spendevo intorno ai 3000 euro. Zona di installazione provincia di Ferrara, non proprio adatta in quasti periodi con nebbie diffuse e persistenti.