CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pompa di calore in appartamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 13:39:36
Vorrei per favore sapere se qualcuno ha installsto la pompa di calore per riscaldare l'appartamento in una casa bifamiliare. Ed eventualmente il proprio parere.
Si tratta di una villetta costruita negli anni 60. Senza pannelli fotovoltaici.
grazie 
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 13:51:51
In risposta al messaggio di penguin46 del 10/12/2025 alle 13:39:36

Vorrei per favore sapere se qualcuno ha installsto la pompa di calore per riscaldare l'appartamento in una casa bifamiliare. Ed eventualmente il proprio parere. Si tratta di una villetta costruita negli anni 60. Senza pannelli fotovoltaici. grazie 
Questo è un video interessante al riguardo. Non ti parlo della mia installazione in quanto ho cappotto, pavimento radiante e pannelli solari.

https://www.youtube.com/watch?v...

Restate sani
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 14:18:05
In risposta al messaggio di marob del 10/12/2025 alle 13:51:51

Questo è un video interessante al riguardo. Non ti parlo della mia installazione in quanto ho cappotto, pavimento radiante e pannelli solari.
Ti ringrazio
utile
Dada77
Dada77
17/10/2025 109
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 15:09:28
Senza i pannelli a supporto (senza parlare delle altre opere occessorie tipo cappotto, finestre, ecc) il consumo è notevole ed ancora conviene il gas, basta pensare che con la pompa.di calore hai un accumulo per l'acqua calda acceso praticamente H24 (ovviamnete con le pause di produzione di quando arriva a temperatura) mentre con la.classica caldaia hai la produuzione istantanea e relativo risparmio quamdo non utilizzata... comunque con l'utilizzo di valvole termostatiche e altri piccoli accorgimenti si riesce a risparmiare fino ad un 30% anche di gas...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 05:48:21

Vorrei per favore sapere se qualcuno ha installsto la pompa di calore per riscaldare l'appartamento in una casa bifamiliare. Ed eventualmente il proprio parere. Si tratta di una villetta costruita negli anni 60. Senza pannelli fotovoltaici. grazie 
Io ho il fotovoltaico e due pompe di calore,le uso sempre quando c'è il sole ma altrimenti conviene di piu' il tradizionale gas 
Marco alderotti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15209
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 11:21:40

Immagino Ti interessi la convenienza.
Se stai ristrutturando casa, devi rifare gli.impianti, cappotto, pannelli, puoi recuperare la percentuale di legge prevista in detrazione, bisogna sempre farsi 2 conti, dovrebbe convenire.

Se devi partire da zero, solo per scaldare con pompa di calore, non conviene.
Ivo
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 12:37:55
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2025 alle 11:21:40

Immagino Ti interessi la convenienza. Se stai ristrutturando casa, devi rifare gli.impianti, cappotto, pannelli, puoi recuperare la percentuale di legge prevista in detrazione, bisogna sempre farsi 2 conti, dovrebbe convenire. Se devi partire da zero, solo per scaldare con pompa di calore, non conviene.
Grazie a tutti
la villetta è abitata da 2 famiglie 
Noi mettiamo la caldaia a condensazione
Gli altri pensano alla pompa di calore. Ma non sono ancora sicuri.
Nessuna ristrutturazione in corso

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15209
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 12:58:28
In risposta al messaggio di penguin46 del 11/12/2025 alle 12:37:55

Grazie a tutti la villetta è abitata da 2 famiglie  Noi mettiamo la caldaia a condensazione Gli altri pensano alla pompa di calore. Ma non sono ancora sicuri. Nessuna ristrutturazione in corso  
Informatevi se è possibile andare solo con pompa di calore, cioè scollegarsi dalla linea gas o metano.
Io ho ristrutturato ho rifatto gli impianti, ma la casa era troppo voluminosa, quindi dovevo avere caldaia ibrida, pompa e funzionamento a gas.
Quindi nessuna convenienza, ho messo caldaia a condensazione.
Tenete presente che i vantaggi pompa derivano sopratutto da un moderno impianto di riscaldamento, a pavimento e termostati in ogni stanza.
Ivo
21
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 117
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 15:19:49

Ciao, se ti colleghi a questo sito potrai avere un mare di informazioni e porre domande specifiche ...

https://www.energeticambiente.i...

Cordialmente Beppe
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 275
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 18:27:16

Ciao a tutti.
Ho montato una pompa di calore da 20KW abbinata ad un impianto fotovoltaico da 7.5 KW con batterie ad accumolo.
Il gas lo adopero solo per cuocere. L'acqua calda sanitaria e' scaldata sempre dalla pompa in un boiler di accumolo dedicato.
La casa e'su 2 piani da 130 mq cadauno senza cappotto esterno ed ho un impianto a termosifoni in ghisa.
Il tutto messo in funzione nel Gennaio 2023.
Il risparmio sulle bollette di gas e luce dopo l'intervento e' di circa 1500 euro all'anno. Praticamente prima spendevo intorno ai 3000 euro.
Zona di installazione provincia di Ferrara, non proprio adatta in quasti periodi con nebbie diffuse e persistenti.
max
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 19:12:00
In risposta al messaggio di maxfer del 12/12/2025 alle 18:27:16

Ciao a tutti. Ho montato una pompa di calore da 20KW abbinata ad un impianto fotovoltaico da 7.5 KW con batterie ad accumolo. Il gas lo adopero solo per cuocere. L'acqua calda sanitaria e' scaldata sempre dalla pompa in un
boiler di accumolo dedicato. La casa e'su 2 piani da 130 mq cadauno senza cappotto esterno ed ho un impianto a termosifoni in ghisa. Il tutto messo in funzione nel Gennaio 2023. Il risparmio sulle bollette di gas e luce dopo l'intervento e' di circa 1500 euro all'anno. Praticamente prima spendevo intorno ai 3000 euro. Zona di installazione provincia di Ferrara, non proprio adatta in quasti periodi con nebbie diffuse e persistenti.
...
Grazie per le info
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link