CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pompa shurflo nel pozzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 16:46:37
Ciao a tutti, mi è venuta un'altra delle mie idee malsane, sto prov. di Pavia e non voglio usare l'acqua dell'acquedotto per bagnare l'orto e un po il giardino, ho un pozzo e ora prelevo l'acqua calando un secchio, mi chiedevo se usando una pompa Shurflo da camper riuscirei a farla salire fino in superficie.
L'acqua è 3 metri sotto terra e piazzerei la pompa a un 20 cm. dal livello del pozzo, poi un tubo per farla salire, secondo voi ce la faccio o continuo col secchio?
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 16:56:49
In risposta al messaggio di domiziano del 07/07/2022 alle 16:46:37

Ciao a tutti, mi è venuta un'altra delle mie idee malsane, sto prov. di Pavia e non voglio usare l'acqua dell'acquedotto per bagnare l'orto e un po il giardino, ho un pozzo e ora prelevo l'acqua calando un secchio, mi chiedevo
se usando una pompa Shurflo da camper riuscirei a farla salire fino in superficie. L'acqua è 3 metri sotto terra e piazzerei la pompa a un 20 cm. dal livello del pozzo, poi un tubo per farla salire, secondo voi ce la faccio o continuo col secchio? Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...
Se non specifichi il modello la risposta è quanto meno indicativa. Vedi le caratteristiche del tuo modello quanto è la prevalenza, sempre che la pompa sia in buona forma
Andrea
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 17:06:34
è la potenza di spinta , ma ... prova è tutta li o si o no . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 17:15:14
Prova. Ho l'impressione che come mandata ci potrebbe anche stare, ma come aspirazione ho i miei dubbi. Non è un caso che queste pompe generalmente sono montate sotto il livello del serbatoio di alimentazione. Altro dubbio ce l'avrei sulla portata.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 14:16:06
Ciao, ho visto questa che oltretutto costa  poco e la userei solo in estate che preferisco non usare l'acquedotto, chi se ne intende mi sa dire se va posizionata a livello dell'acqua o posso tenerla fuori e prelevare a un 3/4 metri sotto?

Einhell Pompa da giardino GC-GP 6538 (650 W, pressione 3,6 bar, portata 3.800 l/h, vite di riempimento dell'acqua, vite di scarico dell'acqua, maniglia di trasporto) : Amazon.it: Giardino e giardinaggio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 15:25:09
In risposta al messaggio di domiziano del 08/07/2022 alle 14:16:06

Ciao, ho visto questa che oltretutto costa  poco e la userei solo in estate che preferisco non usare l'acquedotto, chi se ne intende mi sa dire se va posizionata a livello dell'acqua o posso tenerla fuori e prelevare a un
3/4 metri sotto? Einhell Pompa da giardino GC-GP 6538 (650 W, pressione 3,6 bar, portata 3.800 l/h, vite di riempimento dell'acqua, vite di scarico dell'acqua, maniglia di trasporto) : Amazon.it: Giardino e giardinaggio
...
Ciao,

purtroppo ne' Amazon ne' il sito Einhell riportano le curve caratteristiche della pompa, quindi la valutazione delle prestazioni puo' solo essere fatta "a naso".

Il sito la da' per una altezza di aspirazione max di 8 metri (dato secondo me molto abbondante), ma installata a 3/4 metri dal pelo libero dell' acqua non dovresti avere problemi. Tieni presente che piu' e' ridotta l' altezza di aspirazione piu' e' facile e veloce l' adescamento.

Come portata, se non hai una tubazione di mandata molto lunga e non devi spingere l' acqua in alto, ai 30 litri/min. ci dovresti arrivare agevolmente.

Dovrai predisporre sulla tubazione di aspirazione una valvola di fondo e, prima di metterla in funzione, dovrai fare il riempimento tramite la vite presente in alto sul corpo pompa.

Ciao

Diderot

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 16:55:16
In risposta al messaggio di diderot del 08/07/2022 alle 15:25:09

Ciao, purtroppo ne' Amazon ne' il sito Einhell riportano le curve caratteristiche della pompa, quindi la valutazione delle prestazioni puo' solo essere fatta a naso. Il sito la da' per una altezza di aspirazione max di
8 metri (dato secondo me molto abbondante), ma installata a 3/4 metri dal pelo libero dell' acqua non dovresti avere problemi. Tieni presente che piu' e' ridotta l' altezza di aspirazione piu' e' facile e veloce l' adescamento. Come portata, se non hai una tubazione di mandata molto lunga e non devi spingere l' acqua in alto, ai 30 litri/min. ci dovresti arrivare agevolmente. Dovrai predisporre sulla tubazione di aspirazione una valvola di fondo e, prima di metterla in funzione, dovrai fare il riempimento tramite la vite presente in alto sul corpo pompa. Ciao Diderot  
...
yes
la pompa verrebbe accesa e spenta tramite interruttore? Se ha una erogazione di acqua sufficiente potrebbe andare bene così, ma se ad esempio hai una irrigazione a goccia (verificare quanti litri sono richiesti) metterei un pressostato con vaso di espansione..
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 17:29:29

Per bagnare l'orto e giardino direi che è proprio una idea malsana  e con quei pochi litri erogati daresti da bere al pollame nel pollaio , visto che hai un pozzo disponibile spendi qualcosina in più e vai con quella del limk sottostante  ma in questi periodi fai molta molta attenzione perchè anche nella tua zona sull'utilizzo dell'acqua esterna ci sono severe restrizioni anche se acqua di pozzo privato , se ti beccano in flagrante oltre che salate multe dovrai pagare anche la bonifica e se il pozzo non è stato dichiarato saranno altre rogne

https://www.agrieuro.com/pompa-...

https://www.agrieuro.com/elettr...

Mario

Modificato da ecostar il 08/07/2022 alle 17:40:41
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 18:26:28
Ok, niente, continuo col secchio, non vale la pena spendere soldi per poi usarlo solo pochi giorni all'anno, il pozzo è a norma e mio padre aveva fatto fare un impianto coi fiocchi, morto lui mia madre ha regalata la pompa che in inverno toglievamo...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 19:15:35

yes con il secchio avresti comunque più acqua di una classica pompetta da camper e fai pure ginnastica laugh
Mario
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 19:36:34
Al limite, se la pompetta del camper riuscisse a fare qualcosa, la si potrebbe mandare avanti a tempo perso riempendo un qualche serbatoio per poi avere una portata d'acqua decente, magari per caduta.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 21:20:25
Quanti litri al giorno di acqua vuoi prelevare ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 23:29:12
In risposta al messaggio di Tore99 del 08/07/2022 alle 19:36:34

Al limite, se la pompetta del camper riuscisse a fare qualcosa, la si potrebbe mandare avanti a tempo perso riempendo un qualche serbatoio per poi avere una portata d'acqua decente, magari per caduta.

Tore99    con la siccità estiva che è sempre in aumento anche al nord temo che a breve termine per l'acqua non potabile uso privato  dovremmo organizzarci nel recupero dell'acqua piovana poi usarla con estrema attenzione e risparmio , comunque buona l'idea di riempire con una pompetta da camper una cisterna esterna ma sperando che riesca a pompare nella cisterna almeno 3-4 litri minuto altrimenti il risparmio acqua svanisce in alimentazione pompa , potrei capire l'utilizzo di quelle classiche pompette per un travaso con pari o poco dislivello ma non per pescare acqua da un pozzo da utilizzare per innaffiare un orto e giardino 

pensa che nel mio orto ho due cisterne a cielo aperto senza coperchio da circa 1000 litri cadauna masse in ombra rialzate dal terreno circa 1 metro e quando non piove le riempio con la pompa che ho nel pozzo , questo per il motivo che l'acqua diretta del pozzo per innaffiare l'orto è troppo fredda e alla coltivazione dell'orto farebbe più male che bene 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 23:56:19
Nel cantone ticino le autorita' dicono di non lasciare recipienti e sottovasi con acqua d'estate perche' la zanzara tigre ci depone le uova e vi si riproduce.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 00:10:20
In risposta al messaggio di domiziano del 07/07/2022 alle 16:46:37

Ciao a tutti, mi è venuta un'altra delle mie idee malsane, sto prov. di Pavia e non voglio usare l'acqua dell'acquedotto per bagnare l'orto e un po il giardino, ho un pozzo e ora prelevo l'acqua calando un secchio, mi chiedevo
se usando una pompa Shurflo da camper riuscirei a farla salire fino in superficie. L'acqua è 3 metri sotto terra e piazzerei la pompa a un 20 cm. dal livello del pozzo, poi un tubo per farla salire, secondo voi ce la faccio o continuo col secchio? Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...
Temo che quel pozzo non è tuo, ma è pur sempre dello Stato, se c'è una ordinanza, giuridicamente è come l'acqua della rete idrica. 
Roberto 

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 08:47:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/07/2022 alle 21:20:25

Quanti litri al giorno di acqua vuoi prelevare ?
Pochi, ogni 2 o 3 giorni innaffio un pezzo di terra tipo 2X8 metri con le fragole e qualche piantina di lamponi, nell'orto ho solo piante da frutta, non voglio lavorare ora che sono in pensione...e poi bagno, ma queste solo all'inizio che poi come attecchiscono fanno da sole della Delosperma, che ho nell'orto e come cresce la trapianto come bordura nel giardino.
Le fragole potrei pure innaffiarle con l'acqua dell'acquedotto, ho il rubinetto a un metro di distanza e nessuno vedrebbe, ma sono io che non voglio farlo e tiro su dal pozzo un 10 secchi da muratore ogni 2/3 giorni.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 08:54:32
 Continui coi secchi o metti una pompetta. 

guarda queste pompe:

https://www.gardena.com/it/supp...

gardena costa, questa costa meno:

https://m.vevor.it/pompa-per-po...

devi cercare sul web.

io ho una pompetta minuscola gardena che aspira da un contenitore e attaccata ai tubi di distribuzione gardena mi bagna le piante in casa quando vado via in camper. Potresti mettere eventualmente anche tu un piccolo impianto idrico che ti bagna automaticamente le tue piante da frutta.

Modificato da sergiozh il 09/07/2022 alle 09:01:10
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 11:16:47
In risposta al messaggio di domiziano del 09/07/2022 alle 08:47:49

Pochi, ogni 2 o 3 giorni innaffio un pezzo di terra tipo 2X8 metri con le fragole e qualche piantina di lamponi, nell'orto ho solo piante da frutta, non voglio lavorare ora che sono in pensione...e poi bagno, ma queste solo
all'inizio che poi come attecchiscono fanno da sole della Delosperma, che ho nell'orto e come cresce la trapianto come bordura nel giardino. Le fragole potrei pure innaffiarle con l'acqua dell'acquedotto, ho il rubinetto a un metro di distanza e nessuno vedrebbe, ma sono io che non voglio farlo e tiro su dal pozzo un 10 secchi da muratore ogni 2/3 giorni.
...
Ho letto l'ordinanza, a Pavia è vietato per emergenza idrica utilizzo dell'acqua per usi diversi da quelli civici.
Il pozzo fa parte del sistema delle falde, quella Pubblica  è di falda, quindi anche il pozzo deve rispettare l'Ordinanza. 
Dirò di più, spero sia censito, potrebbero nascere guai, in caso di emergenza potrebbero venire a prelevare con autobotti quelli del comune.
La loro pompa quella si che è potente. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/07/2022 alle 11:19:15
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 18:04:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/07/2022 alle 11:16:47

Ho letto l'ordinanza, a Pavia è vietato per emergenza idrica utilizzo dell'acqua per usi diversi da quelli civici. Il pozzo fa parte del sistema delle falde, quella Pubblica  è di falda, quindi anche il pozzo deve rispettare
l'Ordinanza.  Dirò di più, spero sia censito, potrebbero nascere guai, in caso di emergenza potrebbero venire a prelevare con autobotti quelli del comune. La loro pompa quella si che è potente.  Roberto 
...
A Pavia, ma io ho la casa a Pizzale e l'ordinanza del Sindaco parla di acqua potabile,

"30 giugno 2022
Risparmio Idrico e Limitazioni per l'Utilizzzo dell'Acqua Potabile
Il Sindaco
ORDINA
 a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per
• l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati
• il lavaggio di aree cortilizie e piazzali
• il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi
• il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua
• tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.
INVITA
 altresì la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini"
poi siamo sempre li, dice annaffiatura di giardini e prati, io innaffio l'orto che giuridicamente non è un giardino,  e poi dice tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico, io innaffio le fragole...se non è uso alimentare quello...e per fortuna il camper l'ho lavato un mese fa....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 20:34:26

visto che l'acqua del pozzo la vedi quindi si tratta di pozzo aperto e quella che vedi è la prima falda praticamente non potabile ma anche se non potabile dovresti chiedere al tuo comune che conosco molto bene se in questo periodo è consentito utilizzarla , preciso che la struttura del pozzo è di tua proprietà ma non la falda acquifera ,

solitamente quelle ordinanze si riferiscono all'utilizzo esterno dell'acqua potabile della rete comunale ma in alcune casistiche anche se non ben specificato è compresa anche l'acqua di falda non potabile prelevata da pozzi privati 
Mario
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 17:44:09
Quel tipo di ordinanze le "suggeriscono" al comune le aziende che gestiscono, nonostante un referundum contrario, l'acqua pubblica e solitamente valgono per l'acqua della rete dell'acquedotto pubblico. Tutto o in parte, lo vedi nell'ordinanza. L'utilizzo dell'acqua di pozzo non è mai vietata, soprattutto se il pozzo è tuo oppure "anche tuo ", dunque privato e non pubblico. Quindi bagna il tuo orto tranquillamente, io faccio così da anni e come saprai qui su COL ci si fanno paranoie per nulla.

Io volevo abbinare il pozzo all'acqua della rete idrica della mia abitazione ma l'operazione era troppo dispendiosa perchè occorreva trattare l'acqua privata al pari di quella della rete pubblica. Quindi pur "potabile", io la bevo regolarmente ed è freschissima, la utilizzo solo per lo sciacquone del bagno e per lavare l'auto. Oltre che bagnare l'orto.

Per quanto riguarda la pompa, invece, temo che una da camper non abbia la prevalenza necessaria ( è il dato che devi cercare ) per sollevare di, se ho ben capito, 3 metri l'acqua e poi avresti comunque una portata ridicola, per cio' che vorresti fare. Ti occorre una pompa "sommersa" con galleggiante autonomo, normalmente a 220V e la puoi trovare a circa 60 euro nei vari self o brico. Meno su ebay o amazon e funziona già egregiamente.

Infine se il pozzo è solo vostro ( non come nel mio caso, dove è in comunione con 2 proprietari ) potete anche valutare di staccarvi dalla rete idrica e non pagare più le spese relative. Sempre che esso sia potabile, da analisi apposite. Qui un link veloce, giusto per dare un'occhiata : 

https://a-s-e.it/il-pozzo-artes...

e qui un documento edito dal Comune di Fossano ( nella mia zona ) che illustra questa possibilità proprio per bagnare l'orto senza utilizzare la rete idrica comunale : 

https://www.comune.fossano.cn.i...

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 10/07/2022 alle 18:03:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link