CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Problemi ai filtri diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 07:09:50
Da inizio anno in svizzera al collaudo dell’ufficio circolazione si controllano le emissioni dei filtri diesel per le polveri fini. Nei filtri dopo (?) il 2013 il 20-30% dei veicoli diesel supera i valori massimi e va cambiato il filto con una spesa di alcuni migliaia di euro, da quel che ho capito alla radio stamane.
a volte il filtro di ricambio non e‘ disponibile.

https://www.rsi.ch/news/svizzer...

spero che sia effettivamente per i veicoli prodotti dopo il 2013 perche‘ il mio camper fu prodotto prima di questa data.

Modificato da sergiozh il 06/03/2023 alle 07:13:24
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 08:33:45
Nell'articolo dice che il filtro anti particolato, dopo 10 anni, non è più quello di una volta.
La notizia è che in Svizzera fanno i controlli, ma questa non è una grande novità.
Se li facessero in Italia non ci vedrei niente di strano: tutto invecchia, non per questo non si fa manutenzione.
Lo stolto non sa tacere
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 19:08:07
ora alla tv hanno detto che si tratterebbe del 10% delle auto diesel vendute dopo il 2013 e dunque in maggior parte non hanno ancora 10 anni a cui tu accenni.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:28:28
Il FAP è un filtro e in quanto tale filtra ovvero finchè non è saturo trattiene le particelle fino ad una certa dimensione, poi quando arriva ad essere saturo deve pulirsi o meglio rigenerarsi e quando si rigenera oltre a ridurre le dimensioni (poichè il particolato pur tornando ad essere bruciato non arrivare ad ossidarsi completamente per cui si riduce di dimensione) delle particelle non torna come nuovo.
Discorso diverso l'SCR dove avviene una reazione chimica ossidoriduttiva, non trattiene meccanicamente le particelle come il FAP.

Da quando hanno introdotto il FAP non hanno fatto altro che prendere in giro il popolo
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 06/03/2023 alle 20:29:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:48:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2023 alle 07:09:50

Da inizio anno in svizzera al collaudo dell’ufficio circolazione si controllano le emissioni dei filtri diesel per le polveri fini. Nei filtri dopo (?) il 2013 il 20-30% dei veicoli diesel supera i valori massimi e va cambiato
il filto con una spesa di alcuni migliaia di euro, da quel che ho capito alla radio stamane. a volte il filtro di ricambio non e‘ disponibile. ... spero che sia effettivamente per i veicoli prodotti dopo il 2013 perche‘ il mio camper fu prodotto prima di questa data.
...
Il fap deve trattenere il particolato, e più ne trattiene più si intasa, e più è intasato meno ne esce, quindi ai controlli non capisco  come facciano a dire che il filtro non funzioni
L'unico motivo che trovano filtri non funzionanti, è perché vengono manomessi,  pratica assai diffusa in Italia e credo anche in sfizzera, oltre che nel resto d'Europa 
I fap si possono anche pulire con speciali attrezzature ad ultrasuoni con costi assai più contenuti, non è  necessario sostituirli
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:20:24
Hai colto il punto.
Furio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 01:51:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2023 alle 20:48:22

Il fap deve trattenere il particolato, e più ne trattiene più si intasa, e più è intasato meno ne esce, quindi ai controlli non capisco  come facciano a dire che il filtro non funzioni L'unico motivo che trovano filtri
non funzionanti, è perché vengono manomessi,  pratica assai diffusa in Italia e credo anche in sfizzera, oltre che nel resto d'Europa  I fap si possono anche pulire con speciali attrezzature ad ultrasuoni con costi assai più contenuti, non è  necessario sostituirli
...
da quel che ho capito o intuito io si tratterebbe di un difetto di fabbricazione del filtro che causa i problemi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 06:33:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2023 alle 01:51:32

da quel che ho capito o intuito io si tratterebbe di un difetto di fabbricazione del filtro che causa i problemi.
Non so, ma mi sembra alquanto strano
E comunque, se non va bene ed è da sostituire, non vedo dove sia il problema
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/03/2023 alle 08:35:23
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 11:59:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 06:33:29

Non so, ma mi sembra alquanto strano E comunque, se non va bene ed è da sostituire, non vedo dove sia il problema
il problema è che il filtro da s ostituire costa alcune migliaia di euro che deve sborsare il proprietario dell'auto.

anche a me sembra strano il tutto, ma questo hanno detto nei media ticinesi. stranamente finora in svizzera tedesca non si parla del problema.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 12:42:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2023 alle 11:59:22

il problema è che il filtro da s ostituire costa alcune migliaia di euro che deve sborsare il proprietario dell'auto. anche a me sembra strano il tutto, ma questo hanno detto nei media ticinesi. stranamente finora in svizzera tedesca non si parla del problema.
quindi, se buchi una gomma che fai, vai in giro con il cerchione?
se  finiscono i freni, che fai freni con i piedi come i flinstone?
se sarà da cambiare, se vuoi continuare ad usare il veicolo, lo cambi. punto
altrimenti lo butti o lo vendi
ripeto, non vedo dove sia il problema
ri ripeto, è sicuramente un problema di manomissione da parte di qualche truffaldino
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 13:53:46
Riporto da: 

https://www.6sicuro.it/tagliand...

Intasare irrimediabilmente il filtro antiparticolato vuol dire sostituirlo, e i costi non sono uno scherzo: in media costa  dai 500 ai 600 euro.

Poi ci sono diverse pubblicità di chi lo rigenera, sicuramente a meno.

L'articolo sembra appositamente scritto per gli svizzeri, per farli spaventare..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:20:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/03/2023 alle 13:53:46

Riporto da: ~:text=Intasare%20irrimediabilmente%20il%20filtro%20antiparticolato,dai%20500%20ai%20600%20euro. Intasare irrimediabilmente il filtro antiparticolato vuol dire sostituirlo, e i costi non sono uno scherzo: in
media costa dai 500 ai 600 euro. Poi ci sono diverse pubblicità di chi lo rigenera, sicuramente a meno. L'articolo sembra appositamente scritto per gli svizzeri, per farli spaventare..
...
se si intasa il fap, oltre che  l'accensione dell'avaria, agli strumenti che rilevano il particolato in fase di revisione, non viene diagnosticato nulla, il problema  viene segnalato dai dispositivi ,quando c'è un eccesso di particolato, non quando non ce ne è
e per avere un eccesso di particolato ( fumosità), bisogna manomettere il fap
solo in questo caso, agli strumenti di controllo, viene fuori l'anomalia
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:42:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 14:20:08

se si intasa il fap, oltre che  l'accensione dell'avaria, agli strumenti che rilevano il particolato in fase di revisione, non viene diagnosticato nulla, il problema  viene segnalato dai dispositivi ,quando c'è un eccesso
di particolato, non quando non ce ne è e per avere un eccesso di particolato ( fumosità), bisogna manomettere il fap solo in questo caso, agli strumenti di controllo, viene fuori l'anomalia
...
Chiaro, ma io mi riferivo più che altro al costo citato dall'articolo... va bene che mediamente hanno auto più costose che non in Italia, ma potrebbe essere anche come ipotizzi e che vogliano fare pentire quelli che lo manomettono senza ammettere pubblicamente che così tanti svizzeri cercano anche loro di aggirare le leggi laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 15:24:03
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/03/2023 alle 14:42:11

Chiaro, ma io mi riferivo più che altro al costo citato dall'articolo... va bene che mediamente hanno auto più costose che non in Italia, ma potrebbe essere anche come ipotizzi e che vogliano fare pentire quelli che lo manomettono senza ammettere pubblicamente che così tanti svizzeri cercano anche loro di aggirare le leggi 
yes
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link