CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Revisione caldaie domestiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64624
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 11:40:27
Oggi ho fatto la revisione caldaia domestica con bollino
Il tecnico dice che la revisione va fatta dopo 4 anni (sé nuova) e poi ogni due anni insieme al rinnovo del bollino che è diventato biennale

Leggendo in rete si trova chi scrive 2 anni e chi ancora 1 anno
Poter capire….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 12:02:41
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2024 alle 11:40:27

Oggi ho fatto la revisione caldaia domestica con bollino Il tecnico dice che la revisione va fatta dopo 4 anni (sé nuova) e poi ogni due anni insieme al rinnovo del bollino che è diventato biennale Leggendo in rete
si trova chi scrive 2 anni e chi ancora 1 anno Poter capire…. Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Credo che dipenda dalla provincia di residenza; da noi in Trentino si è obbligati a pagare l'obolo ogni anno.
Non sono contrario a questi controlli ma non capisco perché la sicurezza abbia tempi variabili a seconda della provincia.
Aggiungo anche che non capisco perché un'automobile debba essere sottoposta a revisione ogni due anni e la caldaia annualmente; quest'ultima non ha freni, ammortizzatori, sterzo, luci, ecc. L'automobile sì.
Logo%20Antonio(917).png
Antopat
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 12:09:34
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2024 alle 11:40:27

Oggi ho fatto la revisione caldaia domestica con bollino Il tecnico dice che la revisione va fatta dopo 4 anni (sé nuova) e poi ogni due anni insieme al rinnovo del bollino che è diventato biennale Leggendo in rete
si trova chi scrive 2 anni e chi ancora 1 anno Poter capire…. Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
C'è da capire cosa intendi per revisione
Controllo generale è una cosa, controllo fumi un altra
Non so se sono cambiate le norme,ma qui in Lombardia, ogni anno un controllo e pulizia(e male non fa per la sicurezza) e ogni due il controllo fumi
Ma è da quando ho  montato la caldaia nel 2001, che è così 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/11/2024 alle 12:11:22
21
Tore99
Tore99
10/04/2005 10998
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 12:21:55
Provincia di Roma.
​​​​​​Manutenzione annuale.
Primo bollino dopo 4 anni.
Successivi bollini ogni 2 anni.
Così mi ha detto e ha fatto la mia ditta di riferimento. Spero che sia la regola.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 13:15:26
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/11/2024 alle 12:21:55

Provincia di Roma. ​​​​​​Manutenzione annuale. Primo bollino dopo 4 anni. Successivi bollini ogni 2 anni. Così mi ha detto e ha fatto la mia ditta di riferimento. Spero che sia la regola.
È sempre stato cosi
Silvio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6712
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:11:11
Mah. Qui fino all'anno scorso ogni anno poi forse adesso ogni 2 anni. 
Io la caldaia la spengo a marzo e la riaccendo a settembre,  avendo il solare termico.
In inverno andra in funzione forse 3 ore al giorno per 2 mesi, scaldandomi con pompa di calore e pellett. 
Come fare la revisione ad un auto che fa' 500km anno.laugh
Per la sicurezza non è un problema visto che sta in legnaia ben ariegiata.
​​​​​​E la solita tassa mascherata.frown
 

Modificato da archimede1 il 07/11/2024 alle 14:18:10
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16591
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:27:53
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/11/2024 alle 12:21:55

Provincia di Roma. ​​​​​​Manutenzione annuale. Primo bollino dopo 4 anni. Successivi bollini ogni 2 anni. Così mi ha detto e ha fatto la mia ditta di riferimento. Spero che sia la regola.
Anche in Emilia.
Manutenzione facoltativa, controllo fumi obbligatorio ogni due anni. 
Di fatto le ditte abilitate al controllo biennale obbligatorio normalmente propongono un piano di manutenzione annuale con costo agevolato, ma non è obbligatorio.
Quella di cui mi servo io, ad esempio, con un canone annuo di poco superiore alla metà del costo del solo controllo fumi, esegue controllo generale e controllo fumi tutti gli anni, con rilascio della certificazione sui fumi ogni due. Per eventuali riparazioni o manutenzioni la manodopera è già compresa nel canone, anche per interventi al di fuori di quello annuale programmato, e pago i ricambi al 50%.
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:50:07
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2024 alle 11:40:27

Oggi ho fatto la revisione caldaia domestica con bollino Il tecnico dice che la revisione va fatta dopo 4 anni (sé nuova) e poi ogni due anni insieme al rinnovo del bollino che è diventato biennale Leggendo in rete
si trova chi scrive 2 anni e chi ancora 1 anno Poter capire…. Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
veramente esiste una legge nazionale che dai primi anni 2000 doveva essere fatto controllo caldaie di tutti i tipi cioe metano gasolio gas legna pellet ogni due anni fino a pochi anni fa ogni provincia faceva come gli pare pero mancavano i decreti attuativi delle varie regioni per esempio lombardia ed emilia sono dal 2018 operative toscana e dal 2022 operative ,e quindi se il manutentore vi dice che dovete fare controlli e o manutenzione la legge prescrive ogni due anni e non ogni anno poi ognuno fa e od accetta di fare quello che gli pare ,io sono del parere che i controlli dovrebbero essere fatti come le auto che sono ogni due anni ,ma se non uso l,auto non sono obbligato ad avere tagliando di revisione invece se uno ha modo di riscaldarsi con varie tipologie di generatori e ha la casa ben coibentata come ho io con solare termico fotovoltaico pompa di calore inferiore ai 4 kw termocucina e caldaia a metano come ultima risorsa per scaldarsi fatto sta consumo meno di 50 m cubi all'anno di metano su un abitazione di oltre 150 metri quadri e quindi sono costretto a pagare controllo su due generatori di calore per non aver piu il controllo caldaia metano dovrei staccarmi dalla rete metano! purtoppo mi serve per cucinare e non vale il discorso che dichiaro solo uso cottura perche dovrei far smontare e togliere caldaia e poi comunicare in regione tale operazione 
robyfaz
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64624
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 15:01:40
Controllo fumi e bollino ogni due anni, non è obbligatorio farlo ogni anno, mia figlia ha fatto sette anni di garanzia a prezzo agevolato, se non faceva l’estensione di garanzia oggi avrebbe fatto il primo controllo fumi (e bollino).
Mio figlio invece, che sta sotto, ha una vecchia caldaia ed il controllo lo farà quest’anno e tra due anni
il controllo annuale è facoltativo (da dopo il 2015 credo)
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16591
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 15:58:54
In risposta al messaggio di robyfaz del 07/11/2024 alle 14:50:07

veramente esiste una legge nazionale che dai primi anni 2000 doveva essere fatto controllo caldaie di tutti i tipi cioe metano gasolio gas legna pellet ogni due anni fino a pochi anni fa ogni provincia faceva come gli pare
pero mancavano i decreti attuativi delle varie regioni per esempio lombardia ed emilia sono dal 2018 operative toscana e dal 2022 operative ,e quindi se il manutentore vi dice che dovete fare controlli e o manutenzione la legge prescrive ogni due anni e non ogni anno poi ognuno fa e od accetta di fare quello che gli pare ,io sono del parere che i controlli dovrebbero essere fatti come le auto che sono ogni due anni ,ma se non uso l,auto non sono obbligato ad avere tagliando di revisione invece se uno ha modo di riscaldarsi con varie tipologie di generatori e ha la casa ben coibentata come ho io con solare termico fotovoltaico pompa di calore inferiore ai 4 kw termocucina e caldaia a metano come ultima risorsa per scaldarsi fatto sta consumo meno di 50 m cubi all'anno di metano su un abitazione di oltre 150 metri quadri e quindi sono costretto a pagare controllo su due generatori di calore per non aver piu il controllo caldaia metano dovrei staccarmi dalla rete metano! purtoppo mi serve per cucinare e non vale il discorso che dichiaro solo uso cottura perche dovrei far smontare e togliere caldaia e poi comunicare in regione tale operazione 
...
Scusa non ho capito: cosa c'entra il fatto che il gas ti serve per cucinare?
La caldaia ce l'hai o non ce l'hai? Se non ce l'hai non devi fare nessun controllo, se ce l'hai, poco o tanto che la usi è affar tuo, devi fare il controllo biennale.
 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 19:29:22
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2024 alle 11:40:27

Oggi ho fatto la revisione caldaia domestica con bollino Il tecnico dice che la revisione va fatta dopo 4 anni (sé nuova) e poi ogni due anni insieme al rinnovo del bollino che è diventato biennale Leggendo in rete
si trova chi scrive 2 anni e chi ancora 1 anno Poter capire…. Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...

In tutta la provincia di Piecenza come in tutta l'Emilia esclusa la Romagna controllo facoltativo annuale , controllo biennale obbligatorio con analisi fumi con trascrizione dati analis a libretto , idem anche per la provincia di Pavia zona oltrepò che si trova in lombardia , queste sono le zone ove operano i miei successori , nella tua zona e regione non saprei , tuttavia il controllo con analisi fumi non superiore di 2 anni , mi risultano anomali quei 4 anni dalla posa nuova caldaia 
Mario
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64624
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 19:32:57
Grazie a tutti, la revisione ufficiale è biennale con controllo fumi e bollino, questo mi è stato detto dagli addetti del comune di Firenze, solo però che tutto è passato alla Regione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 19:39:22
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/11/2024 alle 14:11:11

Mah. Qui fino all'anno scorso ogni anno poi forse adesso ogni 2 anni.  Io la caldaia la spengo a marzo e la riaccendo a settembre,  avendo il solare termico. In inverno andra in funzione forse 3 ore al giorno per 2 mesi,
scaldandomi con pompa di calore e pellett.  Come fare la revisione ad un auto che fa' 500km anno. Per la sicurezza non è un problema visto che sta in legnaia ben ariegiata. ​​​​​​E la solita tassa mascherata.  
...

Mascherata da cosa ? , se i tuoi consumi sono irrisori prova a chiederne una parziale esenzione , tuttavia il tuo caso non modificherà le normative in vigore 
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 19:49:05
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2024 alle 19:32:57

Grazie a tutti, la revisione ufficiale è biennale con controllo fumi e bollino, questo mi è stato detto dagli addetti del comune di Firenze, solo però che tutto è passato alla Regione 

Anche se il tutto è passato alla regione Toscana le competenze rimangono del proprio comune 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link