CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Richiesta consiglio per trappola topi 12V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 23:50:30

buona nottata a tutta la comunità insonne , apro questo 3D per chiedere consigli su una trappola elettrica 12V in rete metallica tipo quella del link sottostante , tra quelle che ho visto sul tubo a mè  sembra tra le più semplici da costruire e pare sia anche affidabile 

https://www.youtube.com/watch?v...

senza visionare tutto il video che è monotono all'inizio dello stesso video si vede il risultato finale , come costruirla e collegarla alla batteria , sembra decisamente semplice ma quel che non è alla mia portata é quel condensatore o roba del genere e che valori dovrebbe avere 

di trappole meccaniche ne ho costruite due a costo zero , una creata da una piccola gabbia per canarini con caduta topo a bilanciere dall'alto , l'altra è fatta con un pezzo di tubo scarico da 110 mm lungo 50 cm, con chiusura automatica sempre a bilanciere o meglio è il topo che con il suo peso sbilancia il tubo facendo intervenire la chiusura , entrambi le trappole in 3 giorni  hanno catturato 5 topi da fogna ma uno per volta  , ora vorrei crearne una elettrica simile a quella del video del link ma non so cosa diavolo sia quel coso cilindrico collegato alla batteria  , a mè sembra un condensatore o simile e se lo fosse sarebbe molto utile sapere quali valori dovrebbe avere , abbiate pazienza spiegandomelo terra terra come un bimbo alle elementari 

rimango in attesa di graditi consigli , grazie 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 03:57:02
Dal titolo del video io capisco che la batteria e' si a 12V ma poi questa tensione viene elevata a 12'000V da quel coso cilindrico vicino alla batterie che non credo sia un condensatore.

il topo non muore per i 12V, muore per i 12'000V. Credo che anche una persona se mette una mano su quei 12'000V prende una bella botta, se non muore anche lei. Attento dunque a metterla in un posto sicuro, che le persone o animali domestici non la tocchino quando e' accesa se la costruisci.

nel video si vede che a fine costruzione il tipo testa la trappola facendo fare dei contatti con una specie di cacciavite isolante e si vedono scintille forti dovute appunto al voltaggio elevato nella trappola.

quanto sono grandi con e senza coda i topi di fogna che hai catturato ?

Modificato da sergiozh il 19/09/2021 alle 04:07:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 09:28:44
Povero topo...
Metti qualche cubetto di cànfora, sgraditissima ai topi e vedrai che spariranno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 10:29:29
Io farei una cosa simile a questa
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 11:36:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2021 alle 09:28:44

Povero topo... Metti qualche cubetto di cànfora, sgraditissima ai topi e vedrai che spariranno. Marco.

sono topi da fogna e preferisco eliminarli ma se vuoi quelli che intrappolo te li invio e ci fai un allevamento poi magari li cucini come fanno i cinesi  laugh ,, scherzi a parte sai dirmi cosa è quell'affare cilindrico collegato alla batteria , pare sia un condensatore 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 12:00:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2021 alle 10:29:29

quella è stata la prima che ho fatto ma non funzionò allora ne ho fatta un'altra ricavata da una gabbia di canarini con il sistema basculante ma con ingresso dall'alto aperto solo da un lato è funziona ma funziona meglio quella con il tubo simile a quella del link sottostante ma con chiusura he si blocca 

https://www.youtube.com/watch?v...

Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 12:04:08
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2021 alle 12:00:16

quella è stata la prima che ho fatto ma non funzionò allora ne ho fatta un'altra ricavata da una gabbia di canarini con il sistema basculante ma con ingresso dall'alto aperto solo da un lato è funziona ma funziona meglio quella con il tubo simile a quella del link sottostante ma con chiusura he si blocca 
Hai mai visto quelle trappole fatte con le lattine? Sembra funzionino alla grande, ma ci sono 2 inconvenienti:
1) i topi non muoiono.
2) Se ne ammucchiano parecchi.
Però non useresti corrente, quindi niente batteria da tenere sotto controllo e niente pericolo per animali o persone.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 12:06:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/09/2021 alle 03:57:02

Dal titolo del video io capisco che la batteria e' si a 12V ma poi questa tensione viene elevata a 12'000V da quel coso cilindrico vicino alla batterie che non credo sia un condensatore. il topo non muore per i 12V, muore
per i 12'000V. Credo che anche una persona se mette una mano su quei 12'000V prende una bella botta, se non muore anche lei. Attento dunque a metterla in un posto sicuro, che le persone o animali domestici non la tocchino quando e' accesa se la costruisci. nel video si vede che a fine costruzione il tipo testa la trappola facendo fare dei contatti con una specie di cacciavite isolante e si vedono scintille forti dovute appunto al voltaggio elevato nella trappola. quanto sono grandi con e senza coda i topi di fogna che hai catturato ?
...

per il momento quello più grande catturato questa notte nella trappola tubo sarà lungo circa 25 cm compresa coda , senza coda sarà circa la metà
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 12:25:45
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/09/2021 alle 12:04:08

Hai mai visto quelle trappole fatte con le lattine? Sembra funzionino alla grande, ma ci sono 2 inconvenienti: 1) i topi non muoiono. 2) Se ne ammucchiano parecchi. Però non useresti corrente, quindi niente batteria da tenere sotto controllo e niente pericolo per animali o persone. Ciao

si le ho viste ma non mi hanno convinto e non l'ho fatta , pensa che stranamente nella trappola fatta con la gabbia di canarini entrano solo topi piccoli eppure l'ingresso è grande , in quella fatta a tubo da 110 mm entrano sia piccoli che grandi ma ne intrappola uno per volta 

vorrei provare con il sistema elettrico e se riesco a capire cosa sia quell'affare collegato alla batteria in poco tempo la costruisco , farò in modo che per l'utilizzo non sia pericolosa e anche protetta dalle intemperie , animali domestici e bambini in giro per l'orto non ce ne sono 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 13:14:17
Ti ho detto: quel coso cilindrico e' un trasformatore di tensione: porta il voltaggio da 12V a 12'000V.

chiedi a un negozio che vendono cose elettriche tipo condensatori e simili.

se sono topini di 25 cm di lunghezza mi spiace se li uccidi. Sarebbe meglio se li catturi con delle trappole e poi li liberi in campagna dove non ci sono case. Se sono toponi da fogna grandi quanto un gatto, penso sia meglio farli fuori.

quei topini nel video sopra che entrano nel contenitore di plastica con sopra il cartone che si ribalta sono molto teneri.

Modificato da sergiozh il 19/09/2021 alle 13:15:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 13:31:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/09/2021 alle 13:14:17

Ti ho detto: quel coso cilindrico e' un trasformatore di tensione: porta il voltaggio da 12V a 12'000V. chiedi a un negozio che vendono cose elettriche tipo condensatori e simili. se sono topini di 25 cm di lunghezza mi
spiace se li uccidi. Sarebbe meglio se li catturi con delle trappole e poi li liberi in campagna dove non ci sono case. Se sono toponi da fogna grandi quanto un gatto, penso sia meglio farli fuori. quei topini nel video sopra che entrano nel contenitore di plastica con sopra il cartone che si ribalta sono molto teneri.
...
saranno anche teneri ( forse per te e i gatti) ma provocano danni  e sono portatori di malattie, e il liberarli in aperta campagna non risolve il problema, si sposterebbero comunque dove trovano cibo e  si riprodurrebbero ancor di più, visto che i loro predatori naturali sono quasi scomparsi
io ho avuto un danno da oltre 4 mila euro, si sono mangiati tutto l'impianto elettrico del mio carrello elevatore, ed è andata ancora bene che i cavi della batteria da 96v e non ricordo quanti A ( più di 400) non sono andati in corto, altrimenti non sarei qui a scrivere
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 13:42:31
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2021 alle 12:25:45

si le ho viste ma non mi hanno convinto e non l'ho fatta , pensa che stranamente nella trappola fatta con la gabbia di canarini entrano solo topi piccoli eppure l'ingresso è grande , in quella fatta a tubo da 110 mm entrano
sia piccoli che grandi ma ne intrappola uno per volta   vorrei provare con il sistema elettrico e se riesco a capire cosa sia quell'affare collegato alla batteria in poco tempo la costruisco , farò in modo che per l'utilizzo non sia pericolosa e anche protetta dalle intemperie , animali domestici e bambini in giro per l'orto non ce ne sono 
...
potrebbe essere una bobina tipo automobilistico?
per dare la scintilla alle candele, trasformava la 12v in molti di più
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 14:39:25

grande Silvio mi hai dato uno grande spunto  e non ci avevo pensato , ho guardato nel bidone dei miracoli e ho recuperato un trasformatore 12V bello grosso che serviva per generare AT come accenditore ma non ricordo dove era installato , provo e a fine opera se funziona ti saprò dire , secondo mè allora potrebbe andare bene anche una bobina di accensione tipo quelle delle vecchie vespe o dei motorini , cosa ne dici 

Sergio , piccoli o grandi che siano sono topi da fogna e sulla mia proprietà cerco di sterminarli il più possibile senza pietà , se fossero grandi come gatti sarebbero nutrie decisamente più pericolose dei normali topi da fogna e quando le vedo al di fuori del loro naturale habitat gli sparo sempre senza pietà particolarmente quando si avvicinano presso centri abitati e case poi le porto all'inceneritore 
Mario

Modificato da ecostar il 19/09/2021 alle 15:14:34
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 15:23:44
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2021 alle 14:39:25

grande Silvio mi hai dato uno grande spunto  e non ci avevo pensato , ho guardato nel bidone dei miracoli e ho recuperato un trasformatore 12V bello grosso che serviva per generare AT come accenditore ma non ricordo dove
era installato , provo e a fine opera se funziona ti saprò dire , secondo mè allora potrebbe andare bene anche una bobina di accensione tipo quelle delle vecchie vespe o dei motorini , cosa ne dici  Sergio , piccoli o grandi che siano sono topi da fogna e sulla mia proprietà cerco di sterminarli il più possibile senza pietà , se fossero grandi come gatti sarebbero nutrie decisamente più pericolose dei normali topi da fogna e quando le vedo al di fuori del loro naturale habitat gli sparo sempre senza pietà particolarmente quando si avvicinano presso centri abitati e case poi le porto all'inceneritore 
...
Visto che gia' uccidi le nutrie puoi anche mangiartele invece di portarle all'inceneritore.

https://gazzettadimantova.geloc...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 15:36:35

Sergio , cerca di non considerare solo la parte positiva delle nutrie ma considera anche quella negativa , nelle vicinanze del mio paese circa 3 km passa il grande fiume PO  ove le nutrie su entrambi le sponde regnano scavando anche pericolosi passaggi su entrambi gli argini ma finche rimangono nel loro hbitat è giusto lasciarle stare però quando per loro necessità e affamate si avvicinano a contesti urbani diventano pericolose altamente infestanti e contagiose , tu le mangieresti ? 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 16:40:15
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2021 alle 14:39:25

grande Silvio mi hai dato uno grande spunto  e non ci avevo pensato , ho guardato nel bidone dei miracoli e ho recuperato un trasformatore 12V bello grosso che serviva per generare AT come accenditore ma non ricordo dove
era installato , provo e a fine opera se funziona ti saprò dire , secondo mè allora potrebbe andare bene anche una bobina di accensione tipo quelle delle vecchie vespe o dei motorini , cosa ne dici  Sergio , piccoli o grandi che siano sono topi da fogna e sulla mia proprietà cerco di sterminarli il più possibile senza pietà , se fossero grandi come gatti sarebbero nutrie decisamente più pericolose dei normali topi da fogna e quando le vedo al di fuori del loro naturale habitat gli sparo sempre senza pietà particolarmente quando si avvicinano presso centri abitati e case poi le porto all'inceneritore 
...
 secondo mè allora potrebbe andare bene anche una bobina di accensione tipo quelle delle vecchie vespe o dei motorini , cosa ne dici 

penso proprio di si, alla fine il voltaggio dovrebbe essere identico, le candele ,bene o male , hanno bisogno dello stesso voltaggio
provare non ti costa nulla
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 16:46:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2021 alle 10:29:29

Ne ho contati 21 che sono entrati in quella trappola: se ne entravano ancora, potevano fare una piramide topesca e riuscire a uscire. Ho anche visto un aumentare delle cacche di topo sul pavimento, riprova che non hanno fatto -in linea di massima- un assemblaggio di scene di 2-3 topi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:10:47

Dash   , io  con quel sistema a bidoncino e caduta tramite basculante l'ho provato per alcun giorni e notti ma non ha funzionato , pensa che da una finestra del mio magazzino vedo la trappola piazzata nell'orto e una notte l'ho quasi persa tutta per controllare , i topi appena sentono il basculante muoversi tornano indietro e alcuni fanno anche in tempo a saltare via , ho provato anche a indurire e alleggerire la basculata ma nisba e nel bidoncino non ci cadono , quei maledetti non sono intelligenti ma molto furbi , i tuoi saranno più imbranati winklaugh
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:50:48
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2021 alle 15:36:35

Sergio , cerca di non considerare solo la parte positiva delle nutrie ma considera anche quella negativa , nelle vicinanze del mio paese circa 3 km passa il grande fiume PO  ove le nutrie su entrambi le sponde regnano
scavando anche pericolosi passaggi su entrambi gli argini ma finche rimangono nel loro hbitat è giusto lasciarle stare però quando per loro necessità e affamate si avvicinano a contesti urbani diventano pericolose altamente infestanti e contagiose , tu le mangieresti ? 
...
Io no, non le mangerei. Sono vegetariano.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 18:08:10
Quello del filmato all'inizio è un condensatore per avviamento motori, si riesce a leggere da alcuni fotogrammi.
Quindi come faccia ad elevare la tensione non lo capisco proprio.
Ho visto in altri filmati usare una racchetta antizanzare, che con quelle va benissimo, ma già con una vespa occorre insistere molto per cui dubito abbia la potenza necessaria per uccidere un topo.

Questo

potrebbe essere adatto, ma sono solo  ipotesi dato che oltre alla tensione d'uscita non c'e' altro.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 18:31:26
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/09/2021 alle 18:08:10

Quello del filmato all'inizio è un condensatore per avviamento motori, si riesce a leggere da alcuni fotogrammi. Quindi come faccia ad elevare la tensione non lo capisco proprio. Ho visto in altri filmati usare una racchetta
antizanzare, che con quelle va benissimo, ma già con una vespa occorre insistere molto per cui dubito abbia la potenza necessaria per uccidere un topo. Questo potrebbe essere adatto, ma sono solo  ipotesi dato che oltre alla tensione d'uscita non c'e' altro. Renzo.
...
Certo. Quello del filmato è un condensatore in parallelo al circuito. Ovviamente mantiene il voltaggio con cui viene "caricato". 
Quello che non saprei è se il "colpo" da 12 volt che da quella trappola (condensatore compreso) basta ad uccidere un topo.
Mi sembrava un quesito non particolarmente interessante, ma se si va sui social pare che sia un problema irrisolto di cui si discute animatamente da anni con tanto di fazioni contrapposte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link