CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Richiesta info auto ibride

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 10:40:42
Buongiorno,
approfitto del forum e dei tanti esperti di motori che qui scrivono oltre che di chi una auto ibrida già la usa.
Devo cambiare la macchina (utilitaria) e sono molto tentata dalle auto ibride To----ta.
Sono andata anche a vedere la concorrenza Su---ki (che però non produce un vero ibrido)e mi hanno messo la pulce nell'orecchio affermando che  la nota marca  di produttori di veicoli ibridi (T---ta) non dice che ci sono anche degli alti costi di manutenzione del pacchetto elettrico dell'ibrido oltre che i  soliti costi di manutenzione dell'auto.E' vero? Grazie a tutti e buona giornata
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 13:10:04
In risposta al messaggio di panzersiluro del 16/11/2017 alle 10:40:42

Buongiorno, approfitto del forum e dei tanti esperti di motori che qui scrivono oltre che di chi una auto ibrida già la usa. Devo cambiare la macchina (utilitaria) e sono molto tentata dalle auto ibride Tota. Sono
andata anche a vedere la concorrenza Suki (che però non produce un vero ibrido)e mi hanno messo la pulce nell'orecchio affermando che  la nota marca  di produttori di veicoli ibridi (Tta) non dice che ci sono anche degli alti costi di manutenzione del pacchetto elettrico dell'ibrido oltre che i  soliti costi di manutenzione dell'auto.E' vero? Grazie a tutti e buona giornata
...
Ciao, noi abbiamo la Toyota Auris familiare da 4 anni.
Manutenzione fino ad ora niente, solo il tagliando annuale che ci è costato la metà rispetto all'auto che avevamo prima.
Non ti so dire per il futuro, ma la parte elettrica è garantita 10 anni con una piccola somma annuale.
Io non sono esperta, ma noi ci siamo trovati benissimo, le soddisfazioni maggiori in fatto di consumi noi le abbiamo in un percorso misto.
Ho visto che ce ne sono molte anche in montagna.
Io avrei preferito una elettrica pura, ma per problemi di autonomia abbiamo scelto questa.
Ciao Giovanna.
 
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 15:19:31
In risposta al messaggio di gio 60 del 16/11/2017 alle 13:10:04

Ciao, noi abbiamo la Toyota Auris familiare da 4 anni. Manutenzione fino ad ora niente, solo il tagliando annuale che ci è costato la metà rispetto all'auto che avevamo prima. Non ti so dire per il futuro, ma la parte elettrica
è garantita 10 anni con una piccola somma annuale. Io non sono esperta, ma noi ci siamo trovati benissimo, le soddisfazioni maggiori in fatto di consumi noi le abbiamo in un percorso misto. Ho visto che ce ne sono molte anche in montagna. Io avrei preferito una elettrica pura, ma per problemi di autonomia abbiamo scelto questa. Ciao Giovanna.  
...
Ti confermo al 100%, identica situazione e anzianità di auto, forse la differenza è che io ormai percorro pochi chilometri.
TUTTA LA PARTE IBRIDA gode di garanzia iniziale di 5 anni, se l'auto viene sempre tagliandata in Toyota (prezzi concorrenziali) progressivamente viene estesa fino a dieci.
A oggi, nessun problema di nessun tipo.
Un paio di conoscenti hanno la Yaris (sempre ibrida) e ne sono pienamente soddisfatti.

In città non aspettatevi però di percorrere il 50% in modalità elettrica, queste sono "markette".

Max
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 15:28:07
L' ibrido con l' elettrico ha senso solo sotto l' aspetto ecologico al 100%, ovviamente quando può andare elettrico,....dal punto di vista economico, l' ibrido benzina-gas (GPL o Metano) è tuttora imbattibile.
Ivo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 16:22:21
In risposta al messaggio di masivo del 16/11/2017 alle 15:28:07

L' ibrido con l' elettrico ha senso solo sotto l' aspetto ecologico al 100%, ovviamente quando può andare elettrico,....dal punto di vista economico, l' ibrido benzina-gas (GPL o Metano) è tuttora imbattibile.
Sarà così per la maggior parte delle auto a GPL, ma noi abbiamo avuto una esperienza bruttissima con una C4 benzina-GPL
Impianto regolare dopo 3 anni di patimenti (quasi a ogni incrocio si fermava) ogni 2-3 mesi dovevamo lasciarla all'impiantista per fare non so cosa, tanto che appunto dopo 3 anni ci siamo rassegnati a usarla solo a benzina.
Dopo 8 anni l'abbiamo cambiata per la disperazione, con questa è tutto un altro mondo.
Ciao Giovanna.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 19:02:41
Toyota RAV 4 ibrida. A gennaio compie un anno. Soddisfattissimo. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 19:41:44
Una inrida quanto carburante percentualmente risparmia rispetto a una simile non ibrida ?
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 19:54:35
Un paio di settimane fa sono andato in conc. Kia per avere notizie di queste auto elettriche e/o ibride e lo stesso venditore mi disse che per ora siamo ancora abbastanza in alto mare per quel che riguarda l'autonomia solo elettrico comunque la Kia immetterà prossimamente sul mercato la Niro che c'è già ibrida ma avrà l'upgrade plug-in con un'autonomia di 50km per la parte elettrica che comunque sarà ricaricabile nei punti dedicati per le sole elettriche (o a casa per chi puo'). Staremo a vedere (e i prezzi).
Restate sani
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 21:13:43
Grazie a tutti per le risposte.Mi sembra di capire che siate molto soddisfatti.In particolare io stavo guardando proprio il modello
To--ta  Aur---  di Giovanna.So che il risparmio non è quello dichiarato ma indubbiamente almeno parte di quello che si consuma viene recuperato e non è poco! .Qualche dubbio mi era venuto solo perché parlando con un concessionario di altra marca (che pure propone un ibrido meno spinto abbinato al 4x4)  mi aveva messo il dubbio ci fossero costi occulti e non dichiarati legati proprio all'ibrido puro e al suo pacco batterie.Grazie ancora e buona serata a tutti
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 08:35:26
In alcune regioni italiane tra cui la mia (Veneto) le ibride sono esenti bollo per tre anni.


 
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 09:34:00
In risposta al messaggio di Geogalle del 17/11/2017 alle 08:35:26

In alcune regioni italiane tra cui la mia (Veneto) le ibride sono esenti bollo per tre anni.  
La mia assicurazione mi ha fatto il 10% in meno.
Non so le altre marche di auto, io mi sono fidata di Toyota perché da decenni ha la Prius ibrida e abbiamo ritenuto la tecnologia abbastanza provata.
Non ti so dire a parità di auto elettrico-benzina quale è il risparmio di benzina, ma se non sei Nuvolari e cerchi di rispettare un po' i limiti di velocità noi abbiamo un consumo estivo di circa 24-25 km al litro in invero consuma un po' di più.
Sono valori controllati da noi, il massimo risparmio lo ottieni percorrendo più di 15-20 km prima di fermarti e in autunno, primavera, estate, in percorsi misti.
In autostrada c'è molta differenza se vai ai 130 o ai 100.
Ha un sistema che ti fa rendere conto in tempo reale quando vai a benzina o quando vai in elettrico e la carica delle batterie, quindi se vuoi giocare puoi adeguare la guida in base alla carica della batteria che ti rimane, è abbastanza divertente.
Avendo il cambio automatico e senza frizione (quando lasci il pedale del freno parte da sola senza spingere il pedale dell'acceleratore) il mio consiglio è di provarla prima, tutti i concessionari ti faranno fare un giro di prova.
Alcune persone non si sono abituate.
Per quanto riguarda la macchina, noi siamo contentissimi, è molto capiente, è comoda e confortevole alla guida.
Ciao Giovanna.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 16:26:17
Mio marito mi ha sgridato subito, in realtà non si tratta di cambio automatico ma di variatore continuo di velocità.
Ciao Giovanna.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 21:11:55
Appunto, variatore di velocità. Che è simile a quello degli scooter.
Con lo stesso difetto, cioè una certa rumorosità.
E' una delle poche cose che mi lasciano perplesso riguardo alle ibride Toyota.
Per il resto...aspetto solo che il mio vecchio diesel tiri le cuoia.
Anto3(43).jpg
 
Antopat

Modificato da Antopat il 17/11/2017 alle 21:12:31
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 22:25:33
La mia Prius compie in questo mese 10 anni e 130 mila km.
Possiamo considerare che ha appena terminato il rodaggio, se pensiamo che non meno del 35% del percorso fatto il motore è rimasto spento...

Era un progetto avveniristico 20 anni fa... e attualmente rincorso da tutte le case automobilistiche, in moltissime varianti tecnologiche...

Queste ibride sono equipaggiati da un motore a ciclo Aktison, ha un migliore rendimento e minori emissioni inquinanti (questi erano i targets di Eiji Toyoda 1994 : una grande svolta tecnologica) abbinato a 2 motogeneratori elettrici con funzioni di supporto al motore a scoppio e/o di ricarica dell'accumulatore principale (che funge da riserva energetica) e da sistema frenante.
Il cambio, per meglio dire un NON-CAMBIO, non ha nulla a che spartire con un CVT, bensì è un ruotismo epicicloidale controllato elettronicamente per garantire il miglior rapporto possibile in relazione alle condizioni di guida e il miglior rendimento del motore.

Il rumore, in alcune situazioni, assomiglia a quello di uno scooter ma sparisce immediatamente raggiunta la velocità desiderata e a velocità costante, permettendo una guida silenziosissima e confort imparagonabile.

La mia Prius V2 del 2007 ha solo la cinghia (9€) del climatizzatore (elettrico) ma che è sparita nelle versioni sucessive del motore ibrido Toyota.
Praticamente attualmente non ha cinghie di trasmissione, cinghie di servizi, frizione e spingidisco; i freni vengono molto meno impiegati perchè i motori elettrici fungono da sistema frenante quando fungono nel recupero dell'energia cinetica (in rilascio, in frenata, in discesa) quindi le pastiglie e i dischi possono essere sostituiti dopo 150/200 mila km a seconda delle condizioni di guida.
Quindi, un risparmio derivante non solo dal costi di carburante inferiori ma anche da una economia di esercizio molto basse per  manutenzioni molto semplici e minor costo di bollo e assicurazioni (calcolati sulla potenza del motore a scoppio senza considerare la potenza dei motori elettrici)

Come affidabilità  le ibride Toyota sono ai vertici mondiali delle classifiche in relazione ainumeri significativi di auto vendute in USA e Giappone (in primis) in questi 20 anni.
Esistono numerosissimi casi di proprietari che hanno raggiunto 300mila km fino anche ai 500 mila km, solo con la manutenzione ordinaria (olio filtri candele) ...e con batteria originale!

I casi in cui la batteria è stata sostituite prima è dovuto all'uso professionale di TAXI, in cui si ha l'impiego dello stesso accumulatore di trazione in condizioni di stress molto elevato, determinando la necessità di sostituzione intorno ai 150 mila km di media.

Modificato da salomogi il 17/11/2017 alle 22:42:05
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 22:28:19
In risposta al messaggio di Antopat del 17/11/2017 alle 21:11:55

Appunto, variatore di velocità. Che è simile a quello degli scooter. Con lo stesso difetto, cioè una certa rumorosità. E' una delle poche cose che mi lasciano perplesso riguardo alle ibride Toyota. Per il resto...aspetto solo che il mio vecchio diesel tiri le cuoia.  
La Kia Niro invece monta un cambio automatico a doppia frizione... 
Restate sani
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 23:23:59
In risposta al messaggio di salomogi del 17/11/2017 alle 22:25:33

La mia Prius compie in questo mese 10 anni e 130 mila km. Possiamo considerare che ha appena terminato il rodaggio, se pensiamo che non meno del 35% del percorso fatto il motore è rimasto spento... Era un progetto avveniristico
20 anni fa... e attualmente rincorso da tutte le case automobilistiche, in moltissime varianti tecnologiche... Queste ibride sono equipaggiati da un motore a ciclo Aktison, ha un migliore rendimento e minori emissioni inquinanti (questi erano i targets di Eiji Toyoda 1994 : una grande svolta tecnologica) abbinato a 2 motogeneratori elettrici con funzioni di supporto al motore a scoppio e/o di ricarica dell'accumulatore principale (che funge da riserva energetica) e da sistema frenante. Il cambio, per meglio dire un NON-CAMBIO, non ha nulla a che spartire con un CVT, bensì è un ruotismo epicicloidale controllato elettronicamente per garantire il miglior rapporto possibile in relazione alle condizioni di guida e il miglior rendimento del motore. Il rumore, in alcune situazioni, assomiglia a quello di uno scooter ma sparisce immediatamente raggiunta la velocità desiderata e a velocità costante, permettendo una guida silenziosissima e confort imparagonabile. La mia Prius V2 del 2007 ha solo la cinghia (9€) del climatizzatore (elettrico) ma che è sparita nelle versioni sucessive del motore ibrido Toyota. Praticamente attualmente non ha cinghie di trasmissione, cinghie di servizi, frizione e spingidisco; i freni vengono molto meno impiegati perchè i motori elettrici fungono da sistema frenante quando fungono nel recupero dell'energia cinetica (in rilascio, in frenata, in discesa) quindi le pastiglie e i dischi possono essere sostituiti dopo 150/200 mila km a seconda delle condizioni di guida. Quindi, un risparmio derivante non solo dal costi di carburante inferiori ma anche da una economia di esercizio molto basse per  manutenzioni molto semplici e minor costo di bollo e assicurazioni (calcolati sulla potenza del motore a scoppio senza considerare la potenza dei motori elettrici) Come affidabilità  le ibride Toyota sono ai vertici mondiali delle classifiche in relazione ainumeri significativi di auto vendute in USA e Giappone (in primis) in questi 20 anni. Esistono numerosissimi casi di proprietari che hanno raggiunto 300mila km fino anche ai 500 mila km, solo con la manutenzione ordinaria (olio filtri candele) ...e con batteria originale! I casi in cui la batteria è stata sostituite prima è dovuto all'uso professionale di TAXI, in cui si ha l'impiego dello stesso accumulatore di trazione in condizioni di stress molto elevato, determinando la necessità di sostituzione intorno ai 150 mila km di media.
...
Abbiamo usato la Prius prima serie dell'azienda per cui lavoravo per una estate tanti anni fa. Era davvero brutta ma anche avveniristica. Poi abbiamo comprato la Prius seconda serie, tenuta 8 anni e quasi 100.000 km. Mai un problema. Ora abbiamo da quasi 3 anni la Prius terza serie, fatti più di 50.000 km e come al solito zero problemi, solo i normali tagliandi ufficiali a costi decisamente contenuti. Mia moglie non ne vuole più sapere di altre auto, troppo comoda ed affidabile questa !
il cambio a variazione continua "urla" un po' solo se si preme a fondo l'acceleratore ( e l'auto scatta di brutto), altrimenti si fila via lisci e piuttosto silenziosi.
se solo toyota si mettesse a fare camper  ...
Gieffe
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 09:31:05
In risposta al messaggio di gieffe del 21/11/2017 alle 23:23:59

Abbiamo usato la Prius prima serie dell'azienda per cui lavoravo per una estate tanti anni fa. Era davvero brutta ma anche avveniristica. Poi abbiamo comprato la Prius seconda serie, tenuta 8 anni e quasi 100.000 km. Mai
un problema. Ora abbiamo da quasi 3 anni la Prius terza serie, fatti più di 50.000 km e come al solito zero problemi, solo i normali tagliandi ufficiali a costi decisamente contenuti. Mia moglie non ne vuole più sapere di altre auto, troppo comoda ed affidabile questa ! il cambio a variazione continua urla un po' solo se si preme a fondo l'acceleratore ( e l'auto scatta di brutto), altrimenti si fila via lisci e piuttosto silenziosi. se solo toyota si mettesse a fare camper  ...
...
wink
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 18:16:02
Queste ibride sicuramente sono interessanti anche se le vedo indicate solamente per un certo tipo di utenza che percorre appunto non troppi km e magari stesso in città. Secondo me sono il futuro ma me le immagino in maniera diversa: un moto generatore per la produzione di energia elettrica, un accumulatore con 40-50 km di autonomia e la trazione esclusivamente elettrica, un po' come le navi da crociera. Se si arriverà a questo allora a mio avviso, diventerà adatta anche per molti altri tipi di utenza. Io cambio il mio turbodiesel ogni 4-5 anni con 200-250 mila km. e i calcoli che ho fatto non mi permettono di risparmiare con le ibride benzina-elettrico. Comincia a comparire qualche diesel - elettrico ma mi pare ancora con prezzi esagerati (Volvo V60 attorno ai 65.000 euro). Vedremo in futuro. Ibridi benzina / GPL o Benzina/metano... insomma, qualche collega li ha avuti e si ritrovano costretti a fare il pieno anche 2 volte/giorno perchè l'autonomia è di 250-350 km. Anche in termini di affidabilità meccanica qualche problema in pi. Insomma il futuro è probabilmente elettrico, ma quando sarà raggiunto ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 08:22:21
In risposta al messaggio di Antopat del 17/11/2017 alle 21:11:55

Appunto, variatore di velocità. Che è simile a quello degli scooter. Con lo stesso difetto, cioè una certa rumorosità. E' una delle poche cose che mi lasciano perplesso riguardo alle ibride Toyota. Per il resto...aspetto solo che il mio vecchio diesel tiri le cuoia.  
Neanche lontanamente...
Non ho macchine ibride, non mi piacciono...
Ma il sistema di Toyota e' meccanicamente affascinante.

Modificato da mmarco il 30/01/2018 alle 08:22:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link