CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ricordi di viaggio persi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 11:32:46
Fotografie e filmati di decenni fa purtroppo rovinati dal tempo e forse anche perchè dimenticati e non tenuti come doveva essere fatto.  Dalle immagini scattate con la polaroid in bianco e nero ormai ingiallite a quelle a colori pure loro rovinate con colori sfalsati,per non parlare delle foto tradizionali che con il passare degli anni anche quelle, sia pure meno evidenti hanno il segno degli anni, tutti ricordi di tanti viaggi ed avvenimenti che si dimenticano ma quando vuoi rivederli li trovi irrimediabilmente rovinati,
Ma cosa mi dispiace di più sono i filmati con le cineprese super 8 ed i nastri VHS, entrambi con grossi problemi per riuscire a rivederli, le pellicole ormai secche e facili alla rottura oltre alla bassa qualità rispetto a cosa ormai siamo abituati, mentre per i nastri registrati diverse cassette sono bloccate e vengono espulse dal videoregistratore, purtroppo per diversi anni avevo utilizzato quasi esclusivamente la telecamera con le mini vhs , riportando poi il contenuto nelle cassette normali, oltre alla qualità non eccelsa delle riprese rispetto ai parametri ai quali siamo abituati con i video di oggi il grosso problema è il deterioramento dei nastri.  Con i sistemi attuali tutto ciò non dovrebbe più succedere, unica consolazione.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 11:41:16
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/11/2020 alle 11:32:46

Fotografie e filmati di decenni fa purtroppo rovinati dal tempo e forse anche perchè dimenticati e non tenuti come doveva essere fatto.  Dalle immagini scattate con la polaroid in bianco e nero ormai ingiallite a quelle
a colori pure loro rovinate con colori sfalsati,per non parlare delle foto tradizionali che con il passare degli anni anche quelle, sia pure meno evidenti hanno il segno degli anni, tutti ricordi di tanti viaggi ed avvenimenti che si dimenticano ma quando vuoi rivederli li trovi irrimediabilmente rovinati, Ma cosa mi dispiace di più sono i filmati con le cineprese super 8 ed i nastri VHS, entrambi con grossi problemi per riuscire a rivederli, le pellicole ormai secche e facili alla rottura oltre alla bassa qualità rispetto a cosa ormai siamo abituati, mentre per i nastri registrati diverse cassette sono bloccate e vengono espulse dal videoregistratore, purtroppo per diversi anni avevo utilizzato quasi esclusivamente la telecamera con le mini vhs , riportando poi il contenuto nelle cassette normali, oltre alla qualità non eccelsa delle riprese rispetto ai parametri ai quali siamo abituati con i video di oggi il grosso problema è il deterioramento dei nastri.  Con i sistemi attuali tutto ciò non dovrebbe più succedere, unica consolazione.
...
Dipende molto dalla qualità dei nastri e comunque dei supporti.
Per lavoro avevo comprato nastri professionali miniDV e a suo tempo super VHS e ancora si vedono bene, mentre dei nastri miniDV commerciali del 2000 o poco prima già danno problemi.

Stesso problema i supporti digitali come i CD...avevo dei Princo (fascia meLda) che si sono completamente cancellati come se fossero vergini.

Comunque il rischio di perdere tutto esiste anche ora, specie se non si fanno backup multipli! Se uno lascia tutto su SD-card, quando questa muore (e hanno cicli di vita letture/scritture ben determinati) perdi tutto istantaneamente e con poche possibilità di recupero, allo stesso modo un hard disk SSD, mentre si hanno più possibilità con gli hard disk meccanici.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 16/11/2020 alle 11:42:20
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 11:43:41
p.s.
i nastri andrebbero riavvolti avanti e indietro almeno una volta l'anno per non farli appiccicare...ma chi lo fa?

Gianluca & C.
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 14:08:30
le pellicole super 8 me li sono fatti digitalizzare da una ditta veneta i svhs me li sono digitalizzati da solo ora ho tutto salvato praticamente dal 1968 in poi
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 14:16:02
Non bisogna nemmeno fidarsi troppo dei supporti digitali.
Io oltre agli originali ho 2 copie di foto e video. (Per fortuna i video sono pochi).
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 15:46:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/11/2020 alle 14:16:02

Non bisogna nemmeno fidarsi troppo dei supporti digitali. Io oltre agli originali ho 2 copie di foto e video. (Per fortuna i video sono pochi).
hai ragione sono stato bruciato una volta che o perso tutto foto e video per un hard disk rotto e ho dovuto spendere 600 euro per recuperarli ma in fin dei conti erano i ricordi di una vita
da allora mi sono fatto furbo e ho tutto salvato su tre hard disk diversi ma sia i super 8 che i svhs se non li digitalizzi si deteriorano nel tempo

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:10:33
Ridondanza. E' l'unica speranza.
Io ho tutto su un NAS, su un hard disk, e su amazon e su google photo. Tutto.
Ho scansito lo storico, anche tutte le dia di mio padre. Ammetto, vedere foto di quando avevo tre anni un po' di sensazione me la da.
Adesso dovrei prendere gli album di mia madre e prendere anche le foto del nonno, un paio sono anche tristemente storiche.
Per le dia ho notato una straordinaria variabilità di qualità. Quelle più vecchie che mio padre faceva stampare "a milano" hanno retto bene, le più moderne, purtroppo molte dei tempi dell'università e della tesi, stampate localmente (ma io andavo sempre in posti rinomati), sono andate a donne di facili costumi.
Non ho molti ricordi video, per cui il problema non si pone, certo che Marino sei in ritardo di 15 anni, almeno col vhs. Quel lavoro andava fatto prima.
 Ultimamente almeno dei viaggi principali mi stampo un fotolibro. Devo ancora cominciare quello d ella scorsa estate, solo montagne non molto lontane, ma perché no ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:29:38
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2020 alle 17:10:33

Ridondanza. E' l'unica speranza. Io ho tutto su un NAS, su un hard disk, e su amazon e su google photo. Tutto. Ho scansito lo storico, anche tutte le dia di mio padre. Ammetto, vedere foto di quando avevo tre anni un po'
di sensazione me la da. Adesso dovrei prendere gli album di mia madre e prendere anche le foto del nonno, un paio sono anche tristemente storiche. Per le dia ho notato una straordinaria variabilità di qualità. Quelle più vecchie che mio padre faceva stampare a milano hanno retto bene, le più moderne, purtroppo molte dei tempi dell'università e della tesi, stampate localmente (ma io andavo sempre in posti rinomati), sono andate a donne di facili costumi. Non ho molti ricordi video, per cui il problema non si pone, certo che Marino sei in ritardo di 15 anni, almeno col vhs. Quel lavoro andava fatto prima.  Ultimamente almeno dei viaggi principali mi stampo un fotolibro. Devo ancora cominciare quello d ella scorsa estate, solo montagne non molto lontane, ma perché no ?  
...
Eh lo so ho sbagliato a non considerare di agire prima, ma con l'avvento del digitale non ho più pensato ai ricordi del passato, ora fermo per forza, senza possibilità e voglia di stilare programmi di viaggi, guarderei volentieri quelli di lustri lontani, ma  i super8 sono ormai andati a ramengo, mentre qualche cassetta vhs funziona ancora, mentre altre sono bloccate, sto pensando, finiti i blocchi di circolazione di trovare qualcuno che me li traferisca su dvd, anche se la qualità non sarà un granchè. Poi c'è anche da dire che per anni non li abbiamo guardati per evitare ricordi tristi di parenti ed amici che non ci sono più. forse è stata la ragione principale di questi abbandoni. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:34:09
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/11/2020 alle 17:29:38

Eh lo so ho sbagliato a non considerare di agire prima, ma con l'avvento del digitale non ho più pensato ai ricordi del passato, ora fermo per forza, senza possibilità e voglia di stilare programmi di viaggi, guarderei
volentieri quelli di lustri lontani, ma  i super8 sono ormai andati a ramengo, mentre qualche cassetta vhs funziona ancora, mentre altre sono bloccate, sto pensando, finiti i blocchi di circolazione di trovare qualcuno che me li traferisca su dvd, anche se la qualità non sarà un granchè. Poi c'è anche da dire che per anni non li abbiamo guardati per evitare ricordi tristi di parenti ed amici che non ci sono più. forse è stata la ragione principale di questi abbandoni. 
...
pero' le foto giallastre hanno un loro fascino ...
route
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 09:40:58
Il grosso problema è capire su che supporto trasferire i vecchi nastri. Dopo che ci avevano detto che i DVD durassero almeno 100 anni a desso si scopre che bene che vada sono 15/20. L' ultimo grido sono gli M disc dati per funzionanti per 1000 anni. Bah. Il rischio vero è non trovare più i lettori, costringendo ad un continuo riversamento sui supporti del momento con perdita di qualità ad ogni passaggio. Forse per ora il supporto migliore potrebbero essere i dischi SSD che non avendo parti rotanti dovrebbero durare molto di più. Proprio in questi giorni mi sto dedicando al riversamento di HI8, miniDV e nastri vari. Se uno se la sente non è difficile farlo da sé, basta un PC recente con disco di acquisizione dedicato, un software ( ne ho provati tanti, Nero visione express va benissimo e costa pochino) e soprattutto il convertitore analogico/digitale ma con questo non bisogna risparmiare, è un mezzo fondamentale. Se si hanno tanti nastri conviene farlo da sé altrimenti se ne trovano tanti che lo fanno a pagamento ed ora i prezzi sono decenti confronto ad anni fa quando ci volevano 20 centesimi a minuto.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link