CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rientro in Italia... che tristezza!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:05:13
Venerdi 25/5 Partenza per la Danimarca. Strada Pontina fino a Roma (3 incidenti), poi la E45, ferrara verona brennero...tutto liscio. Certo era assuefazione! Austria, tutta la germania, tutta la danimarca, ancora tutta la germania scorrazzando per le gratuite autostrade con il gasolio a 1,26 ma anche 1,20, ancora Austria, ancora Brennero. E no! Stavolta l'assuefazione è per il bello, per il pulito, per il rispetto per la gente, per i luoghi, per le situazioni!   Alla frontiera del brennero al primo supermercato disponibile (eurospin) il primo rom a chiedere l'elemosina con insistenza. Poi la stupenda barriera fatta da 48 porte che ti da il benvenuto sulle autostrade italiane, Arrivo a verona, all'autogrill decido di vuotare i serbatoi e sulla piazzola vicino allo scarico ti trovo i camionisti che pisciano sull'erba (certo l'italia è un cesso e si può fare) Esco a verona direzione roma. Il camper sembra un frullatore impazzito...ste ruote dove le metto? Va beh, mi fermo a terni per il gasolio, 1,56 €, proseguo giù, a Orte prendo l'autostrada (2 incidenti) torno a casa triste e sconsolato...
Italia mia, ma *******...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:14:58
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2018 alle 15:05:13

Venerdi 25/5 Partenza per la Danimarca. Strada Pontina fino a Roma (3 incidenti), poi la E45, ferrara verona brennero...tutto liscio. Certo era assuefazione! Austria, tutta la germania, tutta la danimarca, ancora tutta la
germania scorrazzando per le gratuite autostrade con il gasolio a 1,26 ma anche 1,20, ancora Austria, ancora Brennero. E no! Stavolta l'assuefazione è per il bello, per il pulito, per il rispetto per la gente, per i luoghi, per le situazioni!   Alla frontiera del brennero al primo supermercato disponibile (eurospin) il primo rom a chiedere l'elemosina con insistenza. Poi la stupenda barriera fatta da 48 porte che ti da il benvenuto sulle autostrade italiane, Arrivo a verona, all'autogrill decido di vuotare i serbatoi e sulla piazzola vicino allo scarico ti trovo i camionisti che pisciano sull'erba (certo l'italia è un cesso e si può fare) Esco a verona direzione roma. Il camper sembra un frullatore impazzito...ste ruote dove le metto? Va beh, mi fermo a terni per il gasolio, 1,56 €, proseguo giù, a Orte prendo l'autostrada (2 incidenti) torno a casa triste e sconsolato... Italia mia, ma *******... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Condivido le tue sensazioni anzi, per aver fatto il percorso Italia Germania sia in auto che in aereo (prendendo un'auto a noleggio in loco), posso dirti che la sensazione è addirittura peggiore quando, scendendo dall'aereo, riprendi l'auto in Italia.

Almeno transitando per il Brennero hai  un minimo di gradualità di passaggio; con l'aereo ti trovi d'improvviso di fronte alle buche ed ai problemi italiani.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:18:30

Venerdi 25/5 Partenza per la Danimarca. Strada Pontina fino a Roma (3 incidenti), poi la E45, ferrara verona brennero...tutto liscio. Certo era assuefazione! Austria, tutta la germania, tutta la danimarca, ancora tutta la
germania scorrazzando per le gratuite autostrade con il gasolio a 1,26 ma anche 1,20, ancora Austria, ancora Brennero. E no! Stavolta l'assuefazione è per il bello, per il pulito, per il rispetto per la gente, per i luoghi, per le situazioni!   Alla frontiera del brennero al primo supermercato disponibile (eurospin) il primo rom a chiedere l'elemosina con insistenza. Poi la stupenda barriera fatta da 48 porte che ti da il benvenuto sulle autostrade italiane, Arrivo a verona, all'autogrill decido di vuotare i serbatoi e sulla piazzola vicino allo scarico ti trovo i camionisti che pisciano sull'erba (certo l'italia è un cesso e si può fare) Esco a verona direzione roma. Il camper sembra un frullatore impazzito...ste ruote dove le metto? Va beh, mi fermo a terni per il gasolio, 1,56 €, proseguo giù, a Orte prendo l'autostrada (2 incidenti) torno a casa triste e sconsolato... Italia mia, ma *******... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Ciao, hai resistito parecchio! Io dopo la Danimarca mi sono accorto che stavo tornando a casa già a Lubecca poichè il divario mi sembrava già un abisso!
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:46:43
successa la stessa cosa :
di ritorno dal nord europa arrivati in italia: ultimi 100 km
mia moglie ad un certo punto sbotta " MA COME GUIDI!"
io la guardo e le dico " come guido io? e' dal confine che cercano di sorpassarmi ovunque tranne che da sotto .. anche se credo che il *******cello che abbiamo dietro ci stia provando in questo momento ."

beh almeno si e' messa a ridere

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 17:17:09
200 abitanti kmq in Italia, 136 in Danimarca; due catene montuose in Italia, di cui una la attraversa tutta, paesaggio piatto in Danimarca. 
Fatte queste premesse sul territorio e sulla popolazione, devo francamente dire che nel mio viaggio in Svezia di due estati fa, ho trovato l'attraversamento della Germania molto complicato, sia per il traffico sia per le continue interruzioni causate da lavori stradali.
Per il resto concordo con te, noi siamo un popolo di automobilisti molto indisciplinati, specialmente se ci confrontiamo con i popoli del nord Europa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 19:36:59

...
Sei gia’ tornato ? Mi da qualche dritta ? Fra un mese e mezzo parto anche io per la Danimarca e forse Svezia
itinerari , luoghi belli , tutto quello che ti viene in mentte.
grazie
route
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 20:01:09
Sono d'accordo su tutto tranne che sul rispetto per la gente.
Sarò stato sfortunato ma i danesi li ho trovati sempre maleducati, incivili e menefreghisti al contrario di norvegesi e tedeschi.
L'unico gentile è stato il proprietario di un camping che però era olandese.
Inoltre i danesi non sanno proprio guidare ( difatti i tedeschi li sfottono anche nelle barzellette).
Max
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 20:28:54
In risposta al messaggio di Max Max del 11/06/2018 alle 20:01:09

Sono d'accordo su tutto tranne che sul rispetto per la gente. Sarò stato sfortunato ma i danesi li ho trovati sempre maleducati, incivili e menefreghisti al contrario di norvegesi e tedeschi. L'unico gentile è stato il
proprietario di un camping che però era olandese. Inoltre i danesi non sanno proprio guidare ( difatti i tedeschi li sfottono anche nelle barzellette). Max
...
sono stato due volte in Danimarca e credo che sei stato veramente sfortunato. a parte i prezzi la gente è sempre stata gentile ed educata. ancora ricordo i tavolini sulla strada con patate e fragole messi lontano dalla casa del contadino ma la gente lasciava i soldi e prendeva quello che aveva pagato. in Italia sarebbe sparito il tavolino con i soldi e tutto quello che c'era sopra. i popoli civili sono così. ho bellissimi ricordi. peccato il clima d'inverno ma è sicuramente accogliente e ne vale la pena.
Vittorio
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 22:28:55
In risposta al messaggio di vicicca2008 del 11/06/2018 alle 20:28:54

sono stato due volte in Danimarca e credo che sei stato veramente sfortunato. a parte i prezzi la gente è sempre stata gentile ed educata. ancora ricordo i tavolini sulla strada con patate e fragole messi lontano dalla casa
del contadino ma la gente lasciava i soldi e prendeva quello che aveva pagato. in Italia sarebbe sparito il tavolino con i soldi e tutto quello che c'era sopra. i popoli civili sono così. ho bellissimi ricordi. peccato il clima d'inverno ma è sicuramente accogliente e ne vale la pena. Vittorio
...
Secondo me l'onestà non ha nulla a che vedere con la maleducazione e il menefreghismo, sono due atteggiamenti diversi.
Ti cito due esempi:
1) sto aspettando che la macchina finisca di fare rifornimento e mi tengo a distanza per permettere all'auto di ripartire. Quando riparte,  una danese con l'auto mi scansa e mi prende il posto. Alle mie continue rimostranze fa finta di niente e fa rifornimento mentre un tedesco in coda l'apostrofa. Niente da fare.
2) è giorno, non si accendono più le luci del camper .. tutte... me ne accorgo perchè le auto mi fanno i lampeggianti.
Cerco un officina autorizzata FIAT. La prima mi dice che è da cambiare tutto il quadro comandi del volante e che bisogna aspettare due giorni, la seconda mi dice che sono le 16.15 e siccome alle 17.00 chiude non si mettono neanche a dare una controllatina e di ritornare domani.. forse. La terza addirittura  alle 17.00 mi dice che è in questo periodo è aperto solo il concessionario e l'officina chiude fino a fine agosto !
E altre piccole cose che ora non ricordo.

P.S. Appena arrivato in Norvegia alla FIAT di Kristiansand si sono fatti in quattro per sistemare la cosa anche se stava iniziando la pausa... e comunque bastava spazzolare e pulire i contatti. Alla fine non hanno accettato niente, neanche la mancia ( però hanno accettato due pezzi di parmigiano senza discutere).
Max
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 22:34:43
In risposta al messaggio di vicicca2008 del 11/06/2018 alle 20:28:54

sono stato due volte in Danimarca e credo che sei stato veramente sfortunato. a parte i prezzi la gente è sempre stata gentile ed educata. ancora ricordo i tavolini sulla strada con patate e fragole messi lontano dalla casa
del contadino ma la gente lasciava i soldi e prendeva quello che aveva pagato. in Italia sarebbe sparito il tavolino con i soldi e tutto quello che c'era sopra. i popoli civili sono così. ho bellissimi ricordi. peccato il clima d'inverno ma è sicuramente accogliente e ne vale la pena. Vittorio
...
Poi mi chiedo come si fa a considerare civile un popolo ricchissimo che non accetta neanche di dare asilo a qualche migliaio di profughi siriani che scappano dalla guerra ( non migranti economici). MI VERGOGNO PER LORO !
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 09:19:04
penso che per giudicare una nazione non bastino 10 giorni di vacanza.Bisognerebbe viverci almeno per qualche mese poi, eventualmente, giudicare.Comunque  preferisco vivere nella ns. Italia malandata piuttosto che in altre nazioni .Senza per questo negare l'esistenza di problemi evidenti wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 12:26:48

...
lo hai visto il classico cartello in autostrada adiacente agli autogrill  con la scritta benvenuto nel ben paeselaugh
vivi e lascia vivere
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 12:58:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/06/2018 alle 19:36:59

Sei gia’ tornato ? Mi da qualche dritta ? Fra un mese e mezzo parto anche io per la Danimarca e forse Svezia itinerari , luoghi belli , tutto quello che ti viene in mentte. grazie
Ciao
se vuoi puoi vedere questo:

https://forum.camperonline.it/v...

Ho indicato il giro fatto, ma se hai bisogno di specifiche info chiedi pure
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 12/06/2018 alle 12:59:51
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 19:45:00
In risposta al messaggio di Max Max del 11/06/2018 alle 22:34:43

Poi mi chiedo come si fa a considerare civile un popolo ricchissimo che non accetta neanche di dare asilo a qualche migliaio di profughi siriani che scappano dalla guerra ( non migranti economici). MI VERGOGNO PER LORO !
tutti i paesi sono diversi ma perchè non ammirare quello che funziona. non disdegno l'Italia anzi ritengo che sia uno dei paesi più belli e con una storia che nessun altro paese europeo può vantare. però a volte quando lo paragoni ad altri stati, le differenze emergono e qualche pecca, a volte pesante la noti. ho amici che vivono in Danimarca e ne parlano molto bene. io non ci vivrei ma è palese la differenza del livello di  civiltà. a proposito dei migranti chissà perchè vorrebbero solo passare in Italia ma provano a accedere in altri paesi più a nord. saranno razzisti? 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 13:29:48

Ok, parliamo di simpatia e non di onestà...

Danimarca, villaggetto con porticciolo annesso. Arriva una barca a motore con un paio di pescatori. Stiamo guardando il panorama e facciamo un po' di conversazione con il pescatore che pulisce alcune sogliole ancora vive... Morale della favola, dopo qualche minuto ci offre tre delle sogliole appena pulite e rifiuta un nostro contributo in denaro. Quella sera pesce freschissimo e la reputazione dei danesi a quota 100.

Non è l'unico episodio, anche in Norvegia ci hanno rifilato una sporta piena di maccarelli ancora piegati a C dal rigor mortis, con la scusa che "la moglie se non pulivano tutto il pesce li faceva dormire sulla panca del giardino...". Naturalmente ci siamo sacrificati per una buona causa...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/06/2018 alle 13:31:53
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 15:15:15
non ho raccontato episodi ma quello di dash rende l'idea.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 18:04:36
succede anche da noi.Il mio vicino di casa è un accanito pescatore (mare, fiumi, ) e ogni volta che torna col pescato me lo regala,visto che non lo mangia,senza andare in Danimarca dove,come diceva shakespeare, c,è del marcio winkwink
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 19:38:58
 i miei nuovi vicini olandesi mi hanno portato un tosa erbe al quale si era incrinato la lama e gli l'ho riparato .poi una sedia che si era spezzata e l'ho riparata .entrambe le volte non ho voluto niente .ho vinto qualche cosa ?
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 09:08:46
In risposta al messaggio di morodirho del 13/06/2018 alle 18:04:36

succede anche da noi.Il mio vicino di casa è un accanito pescatore (mare, fiumi, ) e ogni volta che torna col pescato me lo regala,visto che non lo mangia,senza andare in Danimarca dove,come diceva shakespeare, c,è del marcio
Moro, perchè non dici anche che tu radi tutte le aiule che incontri?
A parte le battute, che molti di voi siano attaccati a questa Italia e che non la cambierebbero per nessun altra nazione al mondo può starci. Ma affermare che la qualità della vita in germania e danimarca sia pari a quella nostrana ce ne corre.
Probabilmente tutto può essere circoscritto nell'abitudine al nostro stile di vita. Nell'abitudine a schivare buche, nell'abitudine a farsi fare i lavori in nero per risparmiare, nell'abitudine a cercare di eludere al massimo le spese superflue (tasse, balzelli vari ecc ecc...) nell'abitudine di sopportare la tipa che sta da anni davanti al supermercato dove di solito vado a fare la spesa che chiede elemosina dalla mattina alla sera ma che per ingannare il tempo sta spesso a chiacchierare col telefonino ( e che telefonino) e poi la sera se ne va col suo bel scooterone. Questa è abitudine e dopo tanti anni non ci si fà più caso.
All'estero non sono solo fiori e rose (aiule per Moro) ma chi va per 15 giorni e vede quello che nei 15 giorni è visibile quando torna le differenze le nota. O forse passati i 15 giorni le strade europee si riempiono di buche ed i rom tornano a chiedere l'elemosina davanti i negozi? e tutte le altre s chi fez ze che nei 15 giorni non vediamo?
Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 14/06/2018 alle 09:13:05
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 14:15:07
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/06/2018 alle 09:08:46

Moro, perchè non dici anche che tu radi tutte le aiule che incontri? A parte le battute, che molti di voi siano attaccati a questa Italia e che non la cambierebbero per nessun altra nazione al mondo può starci. Ma affermare
che la qualità della vita in germania e danimarca sia pari a quella nostrana ce ne corre. Probabilmente tutto può essere circoscritto nell'abitudine al nostro stile di vita. Nell'abitudine a schivare buche, nell'abitudine a farsi fare i lavori in nero per risparmiare, nell'abitudine a cercare di eludere al massimo le spese superflue (tasse, balzelli vari ecc ecc...) nell'abitudine di sopportare la tipa che sta da anni davanti al supermercato dove di solito vado a fare la spesa che chiede elemosina dalla mattina alla sera ma che per ingannare il tempo sta spesso a chiacchierare col telefonino ( e che telefonino) e poi la sera se ne va col suo bel scooterone. Questa è abitudine e dopo tanti anni non ci si fà più caso. All'estero non sono solo fiori e rose (aiule per Moro) ma chi va per 15 giorni e vede quello che nei 15 giorni è visibile quando torna le differenze le nota. O forse passati i 15 giorni le strade europee si riempiono di buche ed i rom tornano a chiedere l'elemosina davanti i negozi? e tutte le altre s chi fez ze che nei 15 giorni non vediamo?
...
guarda ,io resto del parere che 15 giorni non bastano per giudicare una nazione. non voglio certo negare o nascondere i problemi italiani , ma penso che la colpa sia anche nostra.Un esempio lampante lo vedi nelle code davanti a qualsiasi sportello, cosi come davanti ai semafori e con le macchine parcheggiate ,quando va bene, in seconda  fila , o sulle strisce pedonali , ma da qui a sostenere che i danesi , o i tedeschi o i ,francesi siano meglio di noi ce ne corre.Semplicemente gli italiani sono restii a rispettare ccerte regole e lo vediamo proprio  anche tra i camperisti,ma in definitiva preferisco abitare in Italia nonostante tutte le sue problematiche , ma almeno tra persone cordiali e  simpatiche .
ps
per le aiuole non ho bisogno di andare all'estero , visto che abbondano anche da noi wink
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 18:16:13
Danesi.. io ricordo solo il signore che ci ha fatto pernottare nel proprio giardino di casa quando ha visto che eravamo in difficoltà nel trovare il Camping, oppure il tizio che vedendomi alle prese con la cartina mi ha scortato per 10km fino a destinazione.
E che dire delle decine di bambini a giocare a pallone nel cortile della scuola sotto la pioggia battente, inzuppati fradici, senza che ci fossero le mamme a denunciare le insegnanti.. wink
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link