CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rientro in Italia... che tristezza!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 11:13:02
E' ovvio che qua si parla di sensazioni senza avere in tasca le certezze assolute.
Io ad 11 anni ho vissuto 30 giorni a LOndra, poi a 14 altri 30, poi dai 17 anni fino a ieri ogni estate 15/20 gg fuori italia (anche sud america, thailandia ecc ecc)  Mi sento cittadino del mondo e non ho un particolare amore per la nazione che mi ha visto nascere (e perchè mai dovrei amarla cosi tanto, per principio?)  Mi sono sempre rifiutato anche in estrema gioventù di imparare l'inno nazionale italiano e sono un apolitico, vedo, rispetto, stimo, apprezzo tutto ciò che è giusto e meritevole dei miei sani sentimenti, in italia cosi come all'estero
Non sono esterofilo per forza, non sono Italianofilo per atto dovuto. I miei genitori vivono 4/5 mesi l'anno a Malta, sentendosi anche loro cittadini del Paese che li ospita, senza particolare trasporto nè per Malta nè per l'Italia.
La mia impressione è che essendo nati, vissuti e conoscendo bene pregi e difetti del ns Paese in tanti fate una gran fatica ad immaginare la vs esistenza lontano da qua. Ma credo sia solo l'abitudine piacevole o meno ma oramai assuefatta ad un certo stile di vita.
La figlia di mia sorella, appena 18enne ha abbandonato l'italia per un paesino vicino Ulma (D) vive con le regole e lo stile di vita tedesco ed indietro non tornerebbe mai, cosi come altra gente he conosco che in italia torna solo per vacanza. Se si potesse fare un confronto oggettivo e non a sensazione e se si smettesse di difendere a spada tratta un paese (per me indifendibile) che è universalmente riconosciuto come un paese dalla buona cucina e dalla enorme quantità di storia da narrare, ma che per tutto il resto fa pena, probabilmente si avrebbe la mente libera per apprezzare (inteso come vedere) le differenze che ci sono tra noi e molti altri paesi. Ad un mio dipendente (ucraino) se chiedi perchè ha scelto l'italia risponde: perchè qua facciamo quello che ci pare senza troppe regole.
Senza fare un confronto con l'estero (ma mio padre ha dovuto frequentare anche l'assistenza sanitaria maltese e quindi potrebbe pure farlo) , qua in italia siamo felici delle ns tasse? della ns sanità? delle ns strade? delle ns scuole? dei ns politici? della ns sicurezza nelle nostre abitazioni? 
Beh io non sono felice...ma neanche un pò. Nella vita di tutti i giorni non trovo nulla che io pssa dire: questo si che mi piace da morire!

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 20/06/2018 alle 11:13:58
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 13:24:06
sinceramente se fossi cosi ''infelice'' di vivere nel paese di origine ( e se avessi l'eta' per farlo) me ne andrei, senza tante  storie. Evidentemente ( per gianni) se rimani avrai le tue buone ragioni ,pero' trovo inutile l'insulto metodico .Come ho gia' detto preferisco rimanere nel mio paese ,nonostante tutti i difetti e i problemi.
ps
tanto per chiarire. ho girato mezzo mondo, ma dopo 15/20 giorni non vedevo l'ora di tornare .wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 20/06/2018 alle 13:25:36
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 14:20:33
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2018 alle 13:24:06

sinceramente se fossi cosi ''infelice'' di vivere nel paese di origine ( e se avessi l'eta' per farlo) me ne andrei, senza tante  storie. Evidentemente ( per gianni) se rimani avrai le tue buone ragioni ,pero' trovo inutile
l'insulto metodico .Come ho gia' detto preferisco rimanere nel mio paese ,nonostante tutti i difetti e i problemi. ps tanto per chiarire. ho girato mezzo mondo, ma dopo 15/20 giorni non vedevo l'ora di tornare .
...
Moro spigami allora perchè te ne vai in Croazia a rifarti i denti, se accetti tutto della tua amata italia accetta anche le tariffe e la professionalità del tuo dentista...oppure...della serie "se posso tradisco il fisco ed il lavoratore italiano..." come si chiama? opportunismo...incoerenza...
Quando hai moglie figli e lavoro, parenti stretti, in una parola RADICI in un posto è difficile trapiantarti altrove...ma gli occhi sono fatti per vedere ed il cervello per ragionare ed il cuore per esprimere sentimenti ed opinioni. Io non insulto l'Italia, la definisco con le parole che più rappresentano il mio sentimento ed il mio pensiero.

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 20/06/2018 alle 15:03:42
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 15:14:08
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/06/2018 alle 14:20:33

Moro spigami allora perchè te ne vai in Croazia a rifarti i denti, se accetti tutto della tua amata italia accetta anche le tariffe e la professionalità del tuo dentista...oppure...della serie se posso tradisco il fisco
ed il lavoratore italiano... come si chiama? opportunismo...incoerenza... Quando hai moglie figli e lavoro, parenti stretti, in una parola RADICI in un posto è difficile trapiantarti altrove...ma gli occhi sono fatti per vedere ed il cervello per ragionare ed il cuore per esprimere sentimenti ed opinioni. Io non insulto l'Italia, la definisco con le parole che più rappresentano il mio sentimento ed il mio pensiero.  
...
essere felici di restare qui non significa farsi derubare dal primo imbroglione di turno.Ma non è certamente il problema dentale che mi rende ''infelice'' di rimanere qui,sono tutte le altre cose che abbiamo .Devo informarti che ( da sempre ) pago le tasse ,visto che sono sempre stato un dipendente, e anche la quota del dentista è stata fatturata, ( non so se le tasse le riceve la Croazia) tanto che ho potuto metterla in detrazione nella denuncia dei redditi. a differenza del mio ex dentista (italiano) che per  rilasciarti una fattura lo dovevi pregare in ginocchio, cosi come fanno tanti artigiani , che poi sono i primi a lamentarsi sad
ps
che ti importa delle ''radici'' se dici di non aver mai voluto imparare nemmeno l'inno nazionale, e visto che parli della qualita' della vita nei paesi nordici avrai sicuramente notato che hanno un forte spirito nazionalista , che contribuisce a rendere le persone felici della propria nazionalita'  sad a differenza di quello che sostieni tu sad

Modificato da morodirho il 20/06/2018 alle 15:19:01
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 15:23:23
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2018 alle 15:14:08

essere felici di restare qui non significa farsi derubare dal primo imbroglione di turno.Ma non è certamente il problema dentale che mi rende ''infelice'' di rimanere qui,sono tutte le altre cose che abbiamo .Devo informarti
che ( da sempre ) pago le tasse ,visto che sono sempre stato un dipendente, e anche la quota del dentista è stata fatturata, ( non so se le tasse le riceve la Croazia) tanto che ho potuto metterla in detrazione nella denuncia dei redditi. a differenza del mio ex dentista (italiano) che per  rilasciarti una fattura lo dovevi pregare in ginocchio, cosi come fanno tanti artigiani , che poi sono i primi a lamentarsi ps che ti importa delle ''radici'' se dici di non aver mai voluto imparare nemmeno l'inno nazionale, e visto che parli della qualita' della vita nei paesi nordici avrai sicuramente notato che hanno un forte spirito nazionalista , che contribuisce a rendere le persone felici della propria nazionalita'  a differenza di quello che sostieni tu
...
Moro, so bene della tua correttezza. Era solo per indurti ad ammettere alcune cose...
Ed infatti nel tempo di un amen hai usato parole come DERUBARE, IMBROGLIONE, PREGARE.
Questa è la regola Italica e lo sai benissimo , tant'è che pur avendo milioni di dentisti, magari meno imbroglioni e disonesti del tuo hai scelto le tariffe e la professionalità croate..!  E questo è il tuo esempio di esterofilia...e chissà quanti esempi avrai se guardi dentro te stesso.
Hai cercato, tutti noi cerchiamo, quando abbiamo voglia o necessità di qualcosa di prendere il meglio. Da qualunque parte del momdo questo arrivi. Siamo tutti, chi più chi meno esterofili.
Amare la patria, va bene per chi ha combattuto (poveri loro) per la nazione, ma NON è scritto da nessuna parte che solo perchè nato in vattelaapesca devo amarla e considerarla la migliore nazione che c'è.
Neanche i matrimoni durano, figuriamoci se può durare l'amore per una nazione che seppur stupenda sotto molti aspetti, in quelli di tutti i giorni (i più usati) ti fa tribolare.
Io vivo e lavoro e come te (diciamo anche pago le tasse 100 volte di più visto che sono un libero professionista non artigiano) pago le tasse per avere sanità quasi al minimo, strade pessime, scuola cosi cosi, ho paura ad uscire di casa, cancelli allarmi videocamere e barriere...servizi scadenti...posso continuare per 1000 giorni a scrivere, sono sicuro che tu farai presto invece a scrivere cosa ti fà impazzire di questa Italia tanto da non riuscire a farne a meno.

Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 20/06/2018 alle 15:35:56
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 17:23:00
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/06/2018 alle 15:23:23

Moro, so bene della tua correttezza. Era solo per indurti ad ammettere alcune cose... Ed infatti nel tempo di un amen hai usato parole come DERUBARE, IMBROGLIONE, PREGARE. Questa è la regola Italica e lo sai benissimo ,
tant'è che pur avendo milioni di dentisti, magari meno imbroglioni e disonesti del tuo hai scelto le tariffe e la professionalità croate..!  E questo è il tuo esempio di esterofilia...e chissà quanti esempi avrai se guardi dentro te stesso. Hai cercato, tutti noi cerchiamo, quando abbiamo voglia o necessità di qualcosa di prendere il meglio. Da qualunque parte del momdo questo arrivi. Siamo tutti, chi più chi meno esterofili. Amare la patria, va bene per chi ha combattuto (poveri loro) per la nazione, ma NON è scritto da nessuna parte che solo perchè nato in vattelaapesca devo amarla e considerarla la migliore nazione che c'è. Neanche i matrimoni durano, figuriamoci se può durare l'amore per una nazione che seppur stupenda sotto molti aspetti, in quelli di tutti i giorni (i più usati) ti fa tribolare. Io vivo e lavoro e come te (diciamo anche pago le tasse 100 volte di più visto che sono un libero professionista non artigiano) pago le tasse per avere sanità quasi al minimo, strade pessime, scuola cosi cosi, ho paura ad uscire di casa, cancelli allarmi videocamere e barriere...servizi scadenti...posso continuare per 1000 giorni a scrivere, sono sicuro che tu farai presto invece a scrivere cosa ti fà impazzire di questa Italia tanto da non riuscire a farne a meno.  
...
non ho mai negato che in Italia non ci fossero storture, ma secondo me  il problema maggiore ''siamo noi'', con i nostri comportamenti, tutti  vogliamo o ci crediamo piu furbi del prossimo, la  corruzione dilaga e manca la certezza della pena, ,ma a noi manca completamente anche lo spirito nazionalistico , ognuno guarda il proprio ''giardinetto'' e se ne frega del resto che va a rotoli Per questo dico che dovremmo essere ''noi'' i primi a rimediare ,e cercare di raddrizzare la baracca ,mentre siamo arrivati in una societa' fatta di egoismi, senza un briciolo di solidarieta' ,se abiti in una grande citta' non sai nemmeno chi sia il tuo vicino di casa.Basterebbe poco per riportare il ns. paese a quei livelli di vita che merita,ma manca la volonta' di farlo .
ps
prima di decidere di andare in Croazia ,mi sono rivolto a 4 studi dentistici: due a Rho, uno a Milano ,e uno in Calabria dove mi trovavo in vacanza , e il risultato è stato sempre quello : costo il doppio del preventivo fatto a Zagabria , sempre con lo stesso lavoro ,con una eccezione : ''senza fattura scontiamo qualche cosa''sad,Ma di questo andazzo la colpa è solo nostra.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link