CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rivettatrice

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 10:30:28
Allora, come sapete sono un disastro nel faidatè
Ora, ho rotto una fibbia delle ciaspole tsl. Ho trovato un ricambio online, me lo hanno spedito, e mi hannod etto che va rivettato. A questo punto o vado da un calzolaio, o mi prendo una rivettatrice e me lo faccio io. Però prima debbo sia comperare una rivettatrice sia imparare ad usarla. Ovviamente dal punto di vista economico mi conviene andare dal calzolaio, però non mi dispiacerebbe imparare ad usare un attrezzo nuovo. 
Intanto, che oggetto uno può prendere per uso casalingo ? 
questa ?

https://www.amazon.it/Rivettatr...

o è sufficiente questa ?

https://www.amazon.it/Rivettatr...

Poi come tolgo il rivetto di fabbrica ?
Ovviamente, secondo voi ha senso imparare ad usarla ? 
Appena ho un atitmo facico le foto agli oggetti. 
Ah, con cosa posso provare ad usarla prima di metterla in opera sull'oggetto finale ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 10:43:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/02/2021 alle 10:30:28

Allora, come sapete sono un disastro nel faidatè Ora, ho rotto una fibbia delle ciaspole tsl. Ho trovato un ricambio online, me lo hanno spedito, e mi hannod etto che va rivettato. A questo punto o vado da un calzolaio,
o mi prendo una rivettatrice e me lo faccio io. Però prima debbo sia comperare una rivettatrice sia imparare ad usarla. Ovviamente dal punto di vista economico mi conviene andare dal calzolaio, però non mi dispiacerebbe imparare ad usare un attrezzo nuovo.  Intanto, che oggetto uno può prendere per uso casalingo ?  questa ? ... o è sufficiente questa ? ... Poi come tolgo il rivetto di fabbrica ? Ovviamente, secondo voi ha senso imparare ad usarla ?  Appena ho un atitmo facico le foto agli oggetti.  Ah, con cosa posso provare ad usarla prima di metterla in opera sull'oggetto finale ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Bellina la prima ed universale anche per
possibili altri lavori con inserti a vite filettata
utili a casa e sul camper .
Ma anche suffuciente la prima , ma meno potente.
Facilissima da usare , ma prima prova su poezzi di recupero
Il rivetto vecchio si smonta forandolo in centro,con punta dell diametro del nuovo arrivato.
immagine(3831).png

https://www.google.com/search?q...

Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 10:46:16

Allora, come sapete sono un disastro nel faidatè Ora, ho rotto una fibbia delle ciaspole tsl. Ho trovato un ricambio online, me lo hanno spedito, e mi hannod etto che va rivettato. A questo punto o vado da un calzolaio,
o mi prendo una rivettatrice e me lo faccio io. Però prima debbo sia comperare una rivettatrice sia imparare ad usarla. Ovviamente dal punto di vista economico mi conviene andare dal calzolaio, però non mi dispiacerebbe imparare ad usare un attrezzo nuovo.  Intanto, che oggetto uno può prendere per uso casalingo ?  questa ? ... o è sufficiente questa ? ... Poi come tolgo il rivetto di fabbrica ? Ovviamente, secondo voi ha senso imparare ad usarla ?  Appena ho un atitmo facico le foto agli oggetti.  Ah, con cosa posso provare ad usarla prima di metterla in opera sull'oggetto finale ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
usarla non è difficile, devi solo stringere i manici più volte finchè non si trancia il chiodo.
per togliere i rivetti vecchi, ci sono due modi, o con martello e scalpello o con trapano, ma senza vedere il pezzo, è difficile dirti quale sia più indicato.
la seconda che hai postato, va più che bene
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 11:09:28

...
La seconda è l'attrezzo che ho usato di più anche per il camper e di rivetti ne trovi di tutte le misure, materiali e qualità.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 11:25:03
Il lavoro che debbo fare è questo, togliere l'oggetto bianco e mettere quello nero

IMG_20210225_111249.jpg
IMG_20210225_111511.jpg

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 11:39:13
Non è difficile, fori il vecchio rivetto, ne  inserisci uno nuovo pari diametro, con la pinza più semplice ci riesci benissimo.  Però visto il costo dell'ambaradan pinza, rivetti e stres se in prospettiva non ne vedi altri usi và da un professionista se ne conosci uno serio.
"il est interdit d'interdir"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 11:41:11
In risposta al messaggio di Mocambo del 25/02/2021 alle 11:39:13

Non è difficile, fori il vecchio rivetto, ne  inserisci uno nuovo pari diametro, con la pinza più semplice ci riesci benissimo.  Però visto il costo dell'ambaradan pinza, rivetti e stres se in prospettiva non ne vedi altri usi và da un professionista se ne conosci uno serio.
Di per se per il lavoro non conviene, ma se saperla usare può essere utile, allora ne approfitterei per imparare

R.L. Stevenson
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 11:42:27
Comunque dietro se non crea problemi potresti mettere una rondella di misura del rivetto per aumentarne la tenuta.
"il est interdit d'interdir"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 11:44:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/02/2021 alle 11:25:03

Il lavoro che debbo fare è questo, togliere l'oggetto bianco e mettere quello nero
non si vede se il rivetto dalla parte opposta è a vista o dentro la plastica, devi trapanare con una punta da ferro più grande del diametro del rivetto ( la parte che entra, non la testa) mangiare la testa del rivetto, purtroppo devi capire come eliminare la parte interna, non forare, perchè  l'anima che rimane dentro ai rivetti farebbe spostare la punta del trapano facendoti fare un disastro.
se non te la senti, vai da un calzolaio
Silvio
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 11:59:42
Premetto che personalmente uso spesso la rivettatrice, anche pneumatica. Volevo metterti in guardia per il lavoro che devi fare perchè corri il rischio che togliendo il vecchio rivetto che è fissato su plastica (o simile) la testa può girare e ti può rovinare la parte sottostante, asportando anche eventuale materiale. 
Meglio provare con un martello, ma anche in questo caso devi pensare ad eventuali danni al sotto.
Fossi in te, se non sei esperto, andrei dal calzolaio!
Ciao 

Modificato da nordkap il 25/02/2021 alle 12:01:12
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 12:05:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2021 alle 11:44:56

non si vede se il rivetto dalla parte opposta è a vista o dentro la plastica, devi trapanare con una punta da ferro più grande del diametro del rivetto ( la parte che entra, non la testa) mangiare la testa del rivetto,
purtroppo devi capire come eliminare la parte interna, non forare, perchè  l'anima che rimane dentro ai rivetti farebbe spostare la punta del trapano facendoti fare un disastro. se non te la senti, vai da un calzolaio
...
Non vedere dietro è la cosa che mi lascia più perplesso. Però ci sono un paio di viti, il pezzo è smontabile, gli do una occhiata. Se no vado dal calzolaio

R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 12:06:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/02/2021 alle 12:05:41

Non vedere dietro è la cosa che mi lascia più perplesso. Però ci sono un paio di viti, il pezzo è smontabile, gli do una occhiata. Se no vado dal calzolaio  
se riesci ad aprire in modo da togliere il moncone rimanente, è una passeggiata
Silvio
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 12:17:45
Io i rivetti li ho sempre tolti trapanando, nemmeno sapevo esistessero altri modi. 
Chiaramente devi stare attento a non allargare il buco, ma se ci riesco io ci riescono tutti.

Gianluca & C.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 16:07:39
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/02/2021 alle 12:05:41

Ci sono rivetti con la testa larga. Nel tuo caso vanno bene. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 18:58:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/02/2021 alle 11:25:03

Devi usare una punta che svasi il rivetto, anche leggermente più larga del diametro del rivetto stesso (NON la testa, solo la parte che entra, così a occhio 3-4 mm), devi mangiare il metallo nella parte chiara: affondi 1 mm e provi a scalzare la testa del rivetto con una lama; se fa troppa resistenza affondi ancora un po' e provi di nuovo a scalzare il rivetto: la lama va inserita fra il rivetto e la parte bianca rotta. quando si scalza la testa del rivetto, puoi togliere anche la parte bianca rotta con facilità e riesci a vedere sotto.

Potrebbe sporgere ancora un pezzo di rivetto, e magari riesci a scalzarlo con una pinza a buona presa (tipo Vise-Grip). Eventualmente scaldando il rivetto con un saldatore a stagno. La plastica s'ammorbidisce e l'estrazione riesce,
Viceversa, leggi sotto.

Immagino che la zona sia il punto dove si posiziona la punta dello scarpone (i rivetti batterebbero contro il bordo della suola), quindi non una zona dove può dare fastidio.

Il problema può essere che la testa del chiodo rimane dentro, obbligandoti a trapanare ancora (il rivetto è composto da un chiodo con un preciso punto di rottura e la parte a vista che normalmente è di alluminio).

Con un Dremel e una fresa al carburo da 2 o 3 mm si riesce anche a eliminare il chiodo senza passare dall'altra. Ma è un'attrezzo che non tutti hanno...

Ma anche se trapanando passi dall'altra, per quello che abbiamo detto prima sulla posizione, non è un problema, basta usare un rivetto più lungo e mettere una rondella inox precisa (col foro preciso del rivetto, NON troppo largo) all'interno (lato testa del chiodo) e una all'esterno (lato a vista).

Se trovi rivetti con testa molto larga, di rondella inox ti basta solo quella interna, la punta del chiodo deformando la parte interna del rivetto farà pressione contro la rondella e non si staccherà neanche con le cannonate: la trazione si distribuisce su tutta l'area della rondella e non solo sulla plastica dell'attacco.

Come consiglio, se come dici sarà un lavoro spot e poi difficilmente ne farai altri, prendi la più economica che per questi lavori va benissimo, avrai sprecato solo 17€ (se non hai l'abbonamento Prime, ci sono minimo 4€ di spedizione in più del prezzo nudo). Poi se ti viene voglia e vuoi fare lavori più impegnativi potrai anche prendere la prima (più completa). Averne 2 ti fa gioco comunque, su quella più scarsa puoi tenere la testa per i rivetti piccoli e sull'altra una testa per rivetti più grossi. Non è detto che il calzolaio costi 17€, più probabilmente di più...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 25/02/2021 alle 21:00:25
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 16:42:38
Un'altra considerazione sui due modelli di rivettatrice che hai illustrato.
Quella più economica ha la testa che lavora a 90° rispetto ai bracci di leva, e si può usare anche per mettere rivetti in zone più anguste (10-15 cm di spazio).
Quella più cara ha bisogno di almeno 30 cm di spazio per poter lavorare, non è adatta in certe situazuoni.
Nel caso del lavoro che devi fare, vanno bene entrambe.

Alla fine, cosa hai deciso? Vai dal calzolaio?

Spero che non ti sia spaventato di fronte alla descrizione dettagliata che ti ho dato. In fondo, anche per un lavoro così semplice come cambiare un rivetto, si devono seguire le ramificazioni di un decision tree, dove il lavoro al passo 2 è influenzato da quello che osservi alla fine del passo 1, e così via. Alcuni passi possono essere favoriti o ostacolati dalla presenza o assenza di uno strumento (saldatore, vise grip, dremel, ...)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/02/2021 alle 16:43:49
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 16:58:19
Ti conviene provare a chiedere a Decathlon è il tipo di assistenza che fanno anche loro
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:52:07
L'operazione più impegnativa sarà forse quella di togliere il vecchio rivetto, più che l'utilizzo della rivettatrice (che è cosa abbastanza semplice !).
Giuseppe
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 21:04:20
Scusa se solo ora intervengo,  non avevo visto

Per il lavoro ti basta la seconda rivettatrice che hai postato,  considerando che non sei un gran bricoleur

Posso esserri utile,  visto che ho fatto lo stesso lavoro a dicembre sulle  ciaspole di mia moglie:
Trapano e  punta 3mm per rimuovere il vecchio rivetto
Rivetti mm4,5x14 per fissare i nuovi puntali, importante che abbiano testa allargata di circa 10mm

gp

Modificato da pischellino il 27/02/2021 alle 21:09:45
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 23:40:32
Allora, mi ha detto che un calzolaio non lontano lo ha già fatto. Intanto la rivettatrice la compero. Visto cosa costano le ciaspe, può convenire il calzolaio.

R.L. Stevenson
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 09:38:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/02/2021 alle 23:40:32

Allora, mi ha detto che un calzolaio non lontano lo ha già fatto. Intanto la rivettatrice la compero. Visto cosa costano le ciaspe, può convenire il calzolaio.
Beh, se hai trovato chi lo ha già fatto, fai bene ad andare da lui !
Parlando in generale, tuttavia, non so sino a che punto possa essere valida l'idea di rivolgersi ad un calzolaio: sarà sicuramente in grado di mettere un rivetto (che, come ho già detto, è un'operazione semplicissima), ma non so sino a che punto potrà essere abile nel togliere quello vecchio. 
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link