CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Scaricatori di extratensione su impianto di casa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23663
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 11:32:00
Avete gli scaricatori di extratensione sull'impianto elettrico di casa ??

Sono dei componenti che hanno al loro interno un varistore e uno spinterometro (a gas) che sono capaci di assorbire correnti elevate (anche 40000 ampere) in caso di extratensioni sull'impianto a 220.

Sono facilissimi da installare e almeno quello di "Tipo 2" che si mette all'ingresso del quadro elettrico prima del salvavita, andrebbe messo.

Quelli di "Tipo 1" si collegano all'uscita del contatore e proteggono dai fulmini, quelli di "Tipo 2" si collegano all'ingresso del quadro elettrico prima del salvvita, mentre quelli di "Tipo 3" si mettono direttamente sulla presa del 230 a parete dove ci si collega roba delicata (PC e altro).

Di "Tipo 3" ci sono in vendita anche delle "ciabatte con scaricatore" ma conviene prenderle di una marca nota se si vuole un minimo di garanzai.

Io ho messo questo sul quadro elettrico prima del salvavita:
10052017_HR_PRO_V01_2015_11_16_130702%5B1%5D.JPG
E sto ordinando questi da collegare alle prese che alimentano "apparati critici"
Finder-7P_36_8_275_2003-30092554-01%5B1%5D.jpg

Qualcuno sta facendo qualcosa di simile?

MArco.

Marco

http://www.m48.it

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12635
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:49:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2018 alle 11:32:00

Avete gli scaricatori di extratensione sull'impianto elettrico di casa ?? Sono dei componenti che hanno al loro interno un varistore e uno spinterometro (a gas) che sono capaci di assorbire correnti elevate (anche 40000
ampere) in caso di extratensioni sull'impianto a 220. Sono facilissimi da installare e almeno quello di Tipo 2 che si mette all'ingresso del quadro elettrico prima del salvavita, andrebbe messo. Quelli di Tipo 1 si collegano all'uscita del contatore e proteggono dai fulmini, quelli di Tipo 2 si collegano all'ingresso del quadro elettrico prima del salvvita, mentre quelli di Tipo 3 si mettono direttamente sulla presa del 230 a parete dove ci si collega roba delicata (PC e altro). Di Tipo 3 ci sono in vendita anche delle ciabatte con scaricatore ma conviene prenderle di una marca nota se si vuole un minimo di garanzai. Io ho messo questo sul quadro elettrico prima del salvavita: E sto ordinando questi da collegare alle prese che alimentano apparati critici Qualcuno sta facendo qualcosa di simile? MArco.   Marco
...

Marco, io credo che quel dispositivo sia inutile nelle abitazioni alimentate da linee bt in cavo sin dalla cabina secondaria, linee interrate od aree che siano. Il problema prospettato credo valga per le abitazioni alimentate tramite conduttori nudi aerei. Sbaglio nel mio ragionamento?

Chi è andato all'estero, Inghilterra e Grecia in primis, avrà visto che la maggioranza delle abitazioni sono alimentate con un groviglio di conduttori aerei nudi da far paura e lì credo che il dispositivo di cui parli potrebbe essere non solo utile ma necessario.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23663
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 14:13:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2018 alle 13:49:24

Marco, io credo che quel dispositivo sia inutile nelle abitazioni alimentate da linee bt in cavo sin dalla cabina secondaria, linee interrate od aree che siano. Il problema prospettato credo valga per le abitazioni alimentate
tramite conduttori nudi aerei. Sbaglio nel mio ragionamento? Chi è andato all'estero, Inghilterra e Grecia in primis, avrà visto che la maggioranza delle abitazioni sono alimentate con un groviglio di conduttori aerei nudi da far paura e lì credo che il dispositivo di cui parli potrebbe essere non solo utile ma necessario. Giovanni
...
Solo per i fulmini è vero quello che dici (e solo in parte) ma non per le "extratensioni di apertura".

In pratica se una cabina alimenta un grosso carico (es una fabbrica) e questo viene a mancare improvvisamente si possono generare delle extratensioni dovute alla corrente di apertura e alla componente induttiva della linea elettrica.

Gli idraulici lo chiamerebbero "colpo di ariete".

Ho anche installato due scaricatori sull'antenna TV e sul cavo del satellite.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/03/2018 alle 14:14:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61818
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 19:12:13
Ad ogni temporale le case esplodono, ultimamente c’é una moria incredibile, fuoco e fiamme nelle città.
Ah già siamo nel 2018, hanno inventato i cavi.
Marco, sei l’unico calzolaio che ripara le proprie scarpe, forse anche troppo, la probabilità che accada é 0,00000000000001
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 19:47:52
Non è che mi intenda molto di componenti elettrici, ma stavo pensando che qulcosa di simile sarebbe molto utile all'ingresso dell'allaccio alla colonnina. Due anni fa per uno sbalzo di corrente mi sono giocato la scheda del condizionatore. Esiste?
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23663
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 20:12:34
In risposta al messaggio di a.daniele del 09/03/2018 alle 19:47:52

Non è che mi intenda molto di componenti elettrici, ma stavo pensando che qulcosa di simile sarebbe molto utile all'ingresso dell'allaccio alla colonnina. Due anni fa per uno sbalzo di corrente mi sono giocato la scheda del condizionatore. Esiste? Saluti Daniele  
Potrebbe essera stato uno sbalzo da apertura circuito. Direi scaricatore di Tipo 2 prima del tuo salvavita.

Grinza. Oggi hanno schede elettroniche anche i tostpani e la probabilità chi indichi non va bene.

Marco

Marco

21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 20:16:42
Un paio di anni fa a seguito di un temporale sono andate in tilt le quattro telecamere di sorveglianza di casa mia, tutte sostituite. Non penso che quegli aggeggi le avrebbero salvate visto che sono a bassa tensione e l'alimentatore è rimasto integro. Qualche anno prima la scheda elettronica del cancello elettrico, anche lì tutto a bassa tensione e l'impianto telefonico; quando cade un fulmine vicino c'è poco da fare...
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:05:58
Di sicuro male non fanno , ma devono essere accompagnati da un buon impianto di terra .
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:07:27

Avete gli scaricatori di extratensione sull'impianto elettrico di casa ?? Sono dei componenti che hanno al loro interno un varistore e uno spinterometro (a gas) che sono capaci di assorbire correnti elevate (anche 40000
ampere) in caso di extratensioni sull'impianto a 220. Sono facilissimi da installare e almeno quello di Tipo 2 che si mette all'ingresso del quadro elettrico prima del salvavita, andrebbe messo. Quelli di Tipo 1 si collegano all'uscita del contatore e proteggono dai fulmini, quelli di Tipo 2 si collegano all'ingresso del quadro elettrico prima del salvvita, mentre quelli di Tipo 3 si mettono direttamente sulla presa del 230 a parete dove ci si collega roba delicata (PC e altro). Di Tipo 3 ci sono in vendita anche delle ciabatte con scaricatore ma conviene prenderle di una marca nota se si vuole un minimo di garanzai. Io ho messo questo sul quadro elettrico prima del salvavita: E sto ordinando questi da collegare alle prese che alimentano apparati critici Qualcuno sta facendo qualcosa di simile? MArco.   Marco
...
Ricordo male ma esistono modelli che la cartuccia e sostituibile ?
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:08:23

...
ciao in arrivo dopo il ct Enel inserito scaricatori tipo 2 con cartuccia intercambiabile  ed ,bene ricordarlo, conduttore di terra collegato e di adeguata sezione
Va tenuto presente che quel componente va consigliato dal tecnico di fiducia che visto il costo fara fatica a farsi comprendere; tanto in cdz normali tutto fnz
@Marino: probabilmente la tua esperienza ti porta a queste considerazioni, ma come Marco ricorda orma l elettronica è cosi diffusa anche su molti elettrodomestici  anche semplici;sicuramente una corretta polizza assicurativa riesce se nn a salvare ma almeno a sostituire
saluti
roberto
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:14:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2018 alle 20:12:34

Potrebbe essera stato uno sbalzo da apertura circuito. Direi scaricatore di Tipo 2 prima del tuo salvavita. Grinza. Oggi hanno schede elettroniche anche i tostpani e la probabilità chi indichi non va bene. Marco  
Marco ti ho inviato una mail.
ciao
daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:29:42
 dopo essermi documentato ho eseguito l'installazione di SPD  nella mia abitazione su quadro elettrico generale tipo 2 ,antenna tv tipo 2 ,rete telefonica tipo 2 , su tutte le prese principali tipo 3 , perchè siano efficaci vanno installati con delle specifiche tipo sezione cavo terra e distanza max che non deve superare i 50 cm max sommando i capi di ingresso che il collegamento terra pena la non efficacia in caso di intervento ...cercando sul web si trovano tutte le informazioni per la corretta installazione ...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23663
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 08:55:26
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/03/2018 alle 20:16:42

Un paio di anni fa a seguito di un temporale sono andate in tilt le quattro telecamere di sorveglianza di casa mia, tutte sostituite. Non penso che quegli aggeggi le avrebbero salvate visto che sono a bassa tensione e l'alimentatore
è rimasto integro. Qualche anno prima la scheda elettronica del cancello elettrico, anche lì tutto a bassa tensione e l'impianto telefonico; quando cade un fulmine vicino c'è poco da fare...
...
Le telecamere sono a bassa tensione fino alla prima extratensione sul 230.

Esistono anche scaricatori per pannelli solari per ptoteggere la bassa tensione.

Marco
Marco

21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 11:19:39
In risposta al messaggio di errepi del 09/03/2018 alle 21:08:23

ciao in arrivo dopo il ct Enel inserito scaricatori tipo 2 con cartuccia intercambiabile  ed ,bene ricordarlo, conduttore di terra collegato e di adeguata sezione Va tenuto presente che quel componente va consigliato dal
tecnico di fiducia che visto il costo fara fatica a farsi comprendere; tanto in cdz normali tutto fnz @Marino: probabilmente la tua esperienza ti porta a queste considerazioni, ma come Marco ricorda orma l elettronica è cosi diffusa anche su molti elettrodomestici  anche semplici;sicuramente una corretta polizza assicurativa riesce se nn a salvare ma almeno a sostituire
...
Marino: probabilmente la tua esperienza ti porta a queste considerazioni, ma come Marco ricorda orma l elettronica è cosi diffusa anche su molti elettrodomestici anche semplici;sicuramente una corretta polizza assicurativa riesce se nn a salvare ma almeno a sostituire
Infatti, buona parte della spesa di sostituzione è stata  poi coperta dall'assicurazione, anche se avevano fatto un pò di resistenza poichè ero assicurato per eventi atmosferici ma non per fenomeni elettrici, modificata poi la polizza è aggiunti pure quelliwink.

Modificato da Marino2 il 10/03/2018 alle 11:20:33
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61818
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 19:31:27
In risposta al messaggio di errepi del 09/03/2018 alle 21:08:23

ciao in arrivo dopo il ct Enel inserito scaricatori tipo 2 con cartuccia intercambiabile  ed ,bene ricordarlo, conduttore di terra collegato e di adeguata sezione Va tenuto presente che quel componente va consigliato dal
tecnico di fiducia che visto il costo fara fatica a farsi comprendere; tanto in cdz normali tutto fnz @Marino: probabilmente la tua esperienza ti porta a queste considerazioni, ma come Marco ricorda orma l elettronica è cosi diffusa anche su molti elettrodomestici  anche semplici;sicuramente una corretta polizza assicurativa riesce se nn a salvare ma almeno a sostituire
...
E quante volte sono intervenute?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61818
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 07:40:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2018 alle 20:12:34

Potrebbe essera stato uno sbalzo da apertura circuito. Direi scaricatore di Tipo 2 prima del tuo salvavita. Grinza. Oggi hanno schede elettroniche anche i tostpani e la probabilità chi indichi non va bene. Marco  
Ma perché il tostapane é fisso attaccato alla corrente?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.