CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

scontrino elettronico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:23:43
La settimana scorsa ho fatto un acquisto da unieuro e mi hanno proposto di avere anche lo scontrino elettronico per la garanzia a costo di 3,5 euro. Ho rifiutato.
Considerando che non stiamo parlando di un negozietto ma di una delle più grandi catene nazionali, io mi chiedo, ma sono legittimi quei 3,5 euro ? Secondo me no.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:28:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2019 alle 23:23:43

La settimana scorsa ho fatto un acquisto da unieuro e mi hanno proposto di avere anche lo scontrino elettronico per la garanzia a costo di 3,5 euro. Ho rifiutato. Considerando che non stiamo parlando di un negozietto ma
di una delle più grandi catene nazionali, io mi chiedo, ma sono legittimi quei 3,5 euro ? Secondo me no. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Ciao, ma ti hanno rilasciato quello cartaceo? e come hanno motivato i 3,5€ ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:34:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2019 alle 23:23:43

La settimana scorsa ho fatto un acquisto da unieuro e mi hanno proposto di avere anche lo scontrino elettronico per la garanzia a costo di 3,5 euro. Ho rifiutato. Considerando che non stiamo parlando di un negozietto ma
di una delle più grandi catene nazionali, io mi chiedo, ma sono legittimi quei 3,5 euro ? Secondo me no. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
In pratica ti offrono questo servizio:

https://www.unieuro.it/online/s...

In pratica ti conservano una copia dello scontrino per soli quasi 4 euro.

Non commento.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:47:59
Scontrino elettronico = ennesimo mal di testa per il titolare di partita iva (questa volta tocca al commerciante al minuto, prima sono stati interessati tutti gli altri soggetti passivi iva con l'operazione fattura elettronica). Mal di testa che deve essere curato spendendo dei soldi.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:49:13
non sanno piu come fare per ciulare soldi sia all'utente finale, sia alle partite iva.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:54:41
l'archivio degli scontrini che mi possono servire per eventuli problemi  di garanzia me lo gestisco da me.
un impegno di pochi minuti serali  quando si fanno alcuni tipi di acquisti.
Se la cosa prendesse piede e,  in tutti i negozi che si va, si lascia l'obolo  per la " gestione scontrino" .... hai voglia quanti € in "parcheggio"  presso altrisad

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:07:38
In risposta al messaggio di kilo del 19/09/2019 alle 10:54:41

l'archivio degli scontrini che mi possono servire per eventuli problemi  di garanzia me lo gestisco da me. un impegno di pochi minuti serali  quando si fanno alcuni tipi di acquisti. Se la cosa prendesse piede e,  in tutti i negozi che si va, si lascia l'obolo  per la gestione scontrino .... hai voglia quanti € in parcheggio  presso altri  
Tu sei in grado, io no e un simile servizio lo apprezzo e apprezzo la trasparenza con cui mi viene detto, anziché darmelo gratis ma con sovrapprezzo del bene appena comprato.
Ciao!
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:09:34
In risposta al messaggio di kilo del 19/09/2019 alle 10:54:41

l'archivio degli scontrini che mi possono servire per eventuli problemi  di garanzia me lo gestisco da me. un impegno di pochi minuti serali  quando si fanno alcuni tipi di acquisti. Se la cosa prendesse piede e,  in tutti i negozi che si va, si lascia l'obolo  per la gestione scontrino .... hai voglia quanti € in parcheggio  presso altri  
E' un servizio aggiuntivo, a pagamento, non occulto, non vedo il problema.
Restate sani
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:12:40
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 10:47:59

Scontrino elettronico = ennesimo mal di testa per il titolare di partita iva (questa volta tocca al commerciante al minuto, prima sono stati interessati tutti gli altri soggetti passivi iva con l'operazione fattura elettronica). Mal di testa che deve essere curato spendendo dei soldi.
Lo scontrino elettronico da quanto ho letto da LUGLIO è OBBLIGATORIO per le aziende che superano un determinato fatturato, 400k€/anno.

https://quifinanza.it/fisco-tas...

Ora, ci sono titolari e titolari di partite iva, unieuro immagino abbia un fatturato superiore a quello. Non metto in dubbio le lamentele di Chorus, ma se avesse il fatturato di Unieuro, cosa che gli auguro, forse potrebbe farvi fronte senza difficoltà.
Io a leggere quell'articolo intendo che il servizio di Unieuro sia illegittimo.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 19/09/2019 alle 14:13:07
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:22:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 14:12:40

Lo scontrino elettronico da quanto ho letto da LUGLIO è OBBLIGATORIO per le aziende che superano un determinato fatturato, 400k€/anno. Ora, ci sono titolari e titolari di partite iva, unieuro immagino abbia un fatturato
superiore a quello. Non metto in dubbio le lamentele di Chorus, ma se avesse il fatturato di Unieuro, cosa che gli auguro, forse potrebbe farvi fronte senza difficoltà. Io a leggere quell'articolo intendo che il servizio di Unieuro sia illegittimo.
...
Lo scontrino elettronico, così come la fattura elettronica, è uno strumento imposto al contribuente, il cui obbligo sarà generalizzato tra qualche mese.
Servono: registratori di cassa abilitati, nuovi software, nuove procedure contabili, formazione del personale, ecc. finalizzate ad adottare uno strumento che non so bene quale miglioramento di efficienza possa avere per l'azienda.
Polemiche a parte, che esulano dal topic e di questo me ne scuso, ribadisco che apprezzo la trasparenza dell'azienda in questione.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:34:53
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 14:22:30

Lo scontrino elettronico, così come la fattura elettronica, è uno strumento imposto al contribuente, il cui obbligo sarà generalizzato tra qualche mese. Servono: registratori di cassa abilitati, nuovi software, nuove procedure
contabili, formazione del personale, ecc. finalizzate ad adottare uno strumento che non so bene quale miglioramento di efficienza possa avere per l'azienda. Polemiche a parte, che esulano dal topic e di questo me ne scuso, ribadisco che apprezzo la trasparenza dell'azienda in questione.
...
Scusa non capisco. Da Luglio è obbligatorio. Come fai farmelo pagare come servizio opzionale a parte ? Io capisco perfettamente tutti i problemi  che incontra un imprenditore (non tanto se si chiama UNIEURO), ma di per se , se un servizio è obbligatorio, come fai a metterlo opzionale a pagamento ? Se è obbligatorio lo fai sempre senza chiedere e  spalmi il costo sul prezzo dell'oggetto in vendita ! Ditemi cosa mi sfugge per favore, ma non tirate fuori la tiritera della difficoltà dell'imprenditore. Questa la conosco e la accetto.
Dimenticavo, lo scontrino cartaceo è stato fatto, ripeto, è Unieuro, non un negozietto.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:35:55
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 14:22:30

Lo scontrino elettronico, così come la fattura elettronica, è uno strumento imposto al contribuente, il cui obbligo sarà generalizzato tra qualche mese. Servono: registratori di cassa abilitati, nuovi software, nuove procedure
contabili, formazione del personale, ecc. finalizzate ad adottare uno strumento che non so bene quale miglioramento di efficienza possa avere per l'azienda. Polemiche a parte, che esulano dal topic e di questo me ne scuso, ribadisco che apprezzo la trasparenza dell'azienda in questione.
...
è uno strumento imposto al contribuente

scusami, è imposto al venditore o all'acquirente ? Entrambi sono contribuenti.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 19/09/2019 alle 14:37:38
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:45:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 14:34:53

Scusa non capisco. Da Luglio è obbligatorio. Come fai farmelo pagare come servizio opzionale a parte ? Io capisco perfettamente tutti i problemi  che incontra un imprenditore (non tanto se si chiama UNIEURO), ma di per
se , se un servizio è obbligatorio, come fai a metterlo opzionale a pagamento ? Se è obbligatorio lo fai sempre senza chiedere e  spalmi il costo sul prezzo dell'oggetto in vendita ! Ditemi cosa mi sfugge per favore, ma non tirate fuori la tiritera della difficoltà dell'imprenditore. Questa la conosco e la accetto. Dimenticavo, lo scontrino cartaceo è stato fatto, ripeto, è Unieuro, non un negozietto.
...
Mi rifiuto di pensare che il corrispettivo che ti hanno chiesto sia un rimborso forfettario per i maggiori costi che il dettagliante deve sostenere, per effetto dell'introduzione dello scontrino elettronico, da quanto ho capito si tratta del corrispettivo per il servizio aggiuntivo di conservazione dello scontrino per l'eventuale attivazione della garanzia.

Sulla tua seconda domanda mi correggo: il contribuente, soggetto titolare di partita iva dettagliante.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:58:08
Fa parte del tenere in piedi la pantomima della guerra al nero.sommerso 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:26:27
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 14:45:25

Mi rifiuto di pensare che il corrispettivo che ti hanno chiesto sia un rimborso forfettario per i maggiori costi che il dettagliante deve sostenere, per effetto dell'introduzione dello scontrino elettronico, da quanto ho
capito si tratta del corrispettivo per il servizio aggiuntivo di conservazione dello scontrino per l'eventuale attivazione della garanzia. Sulla tua seconda domanda mi correggo: il contribuente, soggetto titolare di partita iva dettagliante.
...
Mi hanno detto, se vuoi lo scontrino elettronico, visto che quello cartaceo si rovina, paga 3,9 € IN PIU' rispetto al costo dell'oggetto (che era di 129€). Ma lo scontrino elettronico per chi supera i 400000€ di fatturato, se gli articoli che ho letto in giro sono veri, è già un obbligo. Quindi come fai a spacciare come servizio opzionale oneroso un obbligo (concordiamo che unieuro avrà un fatturato maggiore di 400000€/anno ?)  ? Francamente qualcosa mi sfugge. O è opzionale, e allora puoi chiedermi un corrispettivo, o è obbligatorio, ed è tuo compito farlo stare nei tuoi costi, pur comprendendo tutte le difficoltà del caso. Del resto, se lo stato ti obbliga a fare una cosa assurda, prenditela con lui, io cliente sono vittima tanto quanto te venditore.
A meno che l'emissione di uno scontrino elettronico non comporti necessariamente l'invio dello stesso  al cliente; ecco, potrebbe essere la spiegazione.

R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:40:46
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 15:26:27

Mi hanno detto, se vuoi lo scontrino elettronico, visto che quello cartaceo si rovina, paga 3,9 € IN PIU' rispetto al costo dell'oggetto (che era di 129€). Ma lo scontrino elettronico per chi supera i 400000€ di fatturato,
se gli articoli che ho letto in giro sono veri, è già un obbligo. Quindi come fai a spacciare come servizio opzionale oneroso un obbligo (concordiamo che unieuro avrà un fatturato maggiore di 400000€/anno ?)  ? Francamente qualcosa mi sfugge. O è opzionale, e allora puoi chiedermi un corrispettivo, o è obbligatorio, ed è tuo compito farlo stare nei tuoi costi, pur comprendendo tutte le difficoltà del caso. Del resto, se lo stato ti obbliga a fare una cosa assurda, prenditela con lui, io cliente sono vittima tanto quanto te venditore. A meno che l'emissione di uno scontrino elettronico non comporti necessariamente l'invio dello stesso  al cliente; ecco, potrebbe essere la spiegazione.
...
Ti seri perso l'interessante risposta di mmarco?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:46:09
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 15:40:46

Ti seri perso l'interessante risposta di mmarco?
Ok, però non è quello che mi hanno detto, a me sul posto hanno parlato di scontrino elettronico, ho una buona memoria. Quel servizio li tutto sommato me lo posso fare da solo, anzi di solito lo faccio.
Peraltro lo fa da anni gratis ad esempio decathlon.

R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 16:02:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 15:46:09

Ok, però non è quello che mi hanno detto, a me sul posto hanno parlato di scontrino elettronico, ho una buona memoria. Quel servizio li tutto sommato me lo posso fare da solo, anzi di solito lo faccio. Peraltro lo fa da anni gratis ad esempio decathlon.
Io non sono un dettagliante, ma un partita iva (quello descritto da Checco Zalone nei suoi film per intenderci), dunque non devo affrontare il tema dello scontrino elettronico, mi basta e avanza la grande rottura della fattura elettronica e del gran tempo che perdo ogni volta che ne devo emettere una.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 16:24:34
Fatto acquisto da Unieuro ma non mi è stato detto nulla....ne richiesto nessun costo aggiuntivo....
Misteri italiani
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 18:36:12
No allora guardate che per le partite iva con fatturato superiore ai 400.000e era obbligatorio gia' dotarsi da un qualche mese del reg elettronico. Per tutti gli altri da gennaio (con asterisco sull'obbligatorieta'). Cosa vuol dire: vuol dire che il reg di cassa comunica le chiusure serali direttamente all'agenzia entrate. In realta' l'ag entrate ha messo a disposizione anche un software per chi ha cambiato da poco il reg elettronico e non lo vuole buttar gia' via e quindi dovra' ricordarsi entro tot ore dalla chiusura di comunicare a mano i corrispettivi. Reg di cassa che magari hanno 2/3/4 anni mica li butti, ma non e' nemmeno detto si possa rendere comunicante con la funzione di autocomunicazione durante la procedura di chiusura serale. Come anche non e' detto che tutti vogliano spendere 500/600e o anche 1500/1800 per comprare un nuovo registratore. Per cui ecco il software gratuito dell'ADE cosi' come hanno fatto per la fatturazione elettronica dandola gratuita per chi volesse usufruirne.

I registratori di cassa di nuova generazione hanno ugualmente il rotolo carteceo per cui al cliente si consegna ugualmente il suo scontrino che vale come prova di acquisto, prova di emissione scontrino se c'e' un controllo gdf fuori dall'attivita' e ancora vale come garanzia.

Stop. Tutto il resto son fregnacce. Il fatto di dire ti conservo io lo scontrino per 3.90e e' una grande trovata nonche' genialata per far cassa. Mi pare che qualcuno pensa che se non paga quei 3.90e non riceve lo scontrino e non ha la garanzia. Ma proprio no. Per l'utente e' tutto come prima. Per la partita iva che lo emette cambia qualcosa e hanno fatto spendere ancora un po' di soldi, solo la fattura elettronica non bastava.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 22:11:36
Grazie alexia, adesso ho capito. Se mi avesse parlato di scontrino nel cloud avrei capito, peraltro io credo che quando ti fanno fare una tessera queste grandi catene già memorizzino i tuoi acquisti per profilarti, già grazie che non lo facciano con bancomat o cc.
Era ovvio che lo scontrino elettronico non riguardasse il lato cliente, non mi capacitavo come potessero mandare uno scontrino in xml alle migliaia di persone nei supermercati nei we.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link