CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Semafori, cambia qualcosa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
albertoalberto
albertoalberto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:49:31

https://www.quattroruote.it/new...

all'estero sono in funzione da anni
tutto il resto è noia
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 16:02:07
Li ho visti parecchie volte per gli attraversamenti personali, ma non me ne ricordo così tanti per strada.
E a quanto dice l'articolo, i casi sono così particolari che probabilmente in Italia, continueremo a non vederne molti.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 16:18:59
concordo sul fattore ? a quando ? è comunque auspicabile che inserire tali semafori renda l'automobilista responsabile e spenga il mezzo riaccendendolo quando mancano pochi secondi e quindi farsi trovare pronto , l'inquinamento ne gioverebbe ,stessa cosa x passaggi a livello a quando l'apertura sbarre ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 16:52:09
In Austria, sono almeno 30 anni che quando il semaforo sta per passare al verde, si accende il giallo insieme al rosso, così chi è in fila mette dentro la marcia e si predispone a partire. Sarebbe una soluzione a costo quasi zero per fluidificare il traffico ed evitare quel periodo in cui tutti sono fermi perché chi è in testa di fila non ha inserito la marcia... e nel frattempo la fila si allunga!

Il contasecondi fa qualcosa di più ma non molto, probabilmente è più utile per i passaggi pedonali dove la vecchietta ci mette molto di più del maratoneta ad attraversare, e sa se ce la fa nei secondi rimasti oppure se le conviene aspettare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:40:22
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 16:52:09

In Austria, sono almeno 30 anni che quando il semaforo sta per passare al verde, si accende il giallo insieme al rosso, così chi è in fila mette dentro la marcia e si predispone a partire. Sarebbe una soluzione a costo
quasi zero per fluidificare il traffico ed evitare quel periodo in cui tutti sono fermi perché chi è in testa di fila non ha inserito la marcia... e nel frattempo la fila si allunga! Il contasecondi fa qualcosa di più ma non molto, probabilmente è più utile per i passaggi pedonali dove la vecchietta ci mette molto di più del maratoneta ad attraversare, e sa se ce la fa nei secondi rimasti oppure se le conviene aspettare... Ciao da Dash  
...
per me è utile sapere quando sta per scattare il rosso, se mancano 3/4 secondi, mi fermo per non rischiare
mi auspico che su questo tipo di semafori, venga ,messo in abbinamento anche il T-red

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:53:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 17:40:22

per me è utile sapere quando sta per scattare il rosso, se mancano 3/4 secondi, mi fermo per non rischiare mi auspico che su questo tipo di semafori, venga ,messo in abbinamento anche il T-red  
Ho letto un po' frettolosamente le disposizioni linkate, ma mi sembra che il verde non sia monitorato, cioè non c'è un countdown sulla durata del verde, sul giallo ti dicono -solo in alcuni casi- quanti secondi mancano al rosso, e sul rosso ti dicono quanti secondi mancano al verde. Almeno così secondo il testo attuale.

Secondo me farebbero bene a uniformare il funzionamento dei semafori in tutta Europa, non che ogni Stato fa per sé...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:00:17
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 19:53:50

Ho letto un po' frettolosamente le disposizioni linkate, ma mi sembra che il verde non sia monitorato, cioè non c'è un countdown sulla durata del verde, sul giallo ti dicono -solo in alcuni casi- quanti secondi mancano
al rosso, e sul rosso ti dicono quanti secondi mancano al verde. Almeno così secondo il testo attuale. Secondo me farebbero bene a uniformare il funzionamento dei semafori in tutta Europa, non che ogni Stato fa per sé... Ciao da Dash  
...
Io sinceramente ho capito il contrario e cioè quanto al verde manca per arrivare al giallo e poi al rosso
Sapere quanto manca la verde è ininfluente, mica si devono fare partenze da F1
Ma se è come dici tu, non ha senso
Il tempo serve ad evitare che si passi con il giallo/rosso ed evitare incidenti, non quando posso ripartire 
A mio avviso
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:14:00
da noi hanno messo il "timer " ad uso pedoni  si legge solo lato pedoni avverte quanto manca  al verde per i pedoni utile per gli impazienti che attraverserebbero con l alt
Semaforo che sente quanti veicoli ci sono ,con tempi variabili per ogni corsia ,se non c'è auto salta il giro se il pedone non chiama salta il giro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/09/2022 alle 20:44:16
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:14:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 20:00:17

Io sinceramente ho capito il contrario e cioè quanto al verde manca per arrivare al giallo e poi al rosso Sapere quanto manca la verde è ininfluente, mica si devono fare partenze da F1 Ma se è come dici tu, non ha senso Il tempo serve ad evitare che si passi con il giallo/rosso ed evitare incidenti, non quando posso ripartire  A mio avviso
Infatti dovrebbe essere come dici tu, non ha senso mettere il conteggio sul rosso, ma sarebbe utile sul verde e sul passaggio pedonale.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:33:01
In risposta al messaggio di gio 60 del 07/09/2022 alle 20:14:23

Infatti dovrebbe essere come dici tu, non ha senso mettere il conteggio sul rosso, ma sarebbe utile sul verde e sul passaggio pedonale.  
Esattamente quello che succede ai semafori di Capodistria in Slovenia. Con il rosso il conto alla rovescia non c'è. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:38:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 20:00:17

Io sinceramente ho capito il contrario e cioè quanto al verde manca per arrivare al giallo e poi al rosso Sapere quanto manca la verde è ininfluente, mica si devono fare partenze da F1 Ma se è come dici tu, non ha senso Il tempo serve ad evitare che si passi con il giallo/rosso ed evitare incidenti, non quando posso ripartire  A mio avviso
Faccio copia/incolla del paragrafo:

[Titolo] Per le auto mai sul verde.

Premesso che il testo del provvedimento non è ancora stato diffuso, le nuove regole non dovrebbero essere cambiate (il condizionale è d’obbligo) rispetto alle indiscrezioni trapelate la scorsa primavera. Dunque, solo in casi particolari il display sarà obbligatorio per i semafori veicolari e, comunque, solo per la luce gialla e per quella rossa, mai per la luce verde.

Quindi dice che il display sarà obbligatorio solo per la luce gialla e per quella rossa, mai [obbligatorio] per la luce verde.
Pertanto, se non è MAI obbligatorio per la luce verde, quando c'è la luce verde il display è spento.
Questo ha una sua logica: quando circoli, se vedi la luce verde passi e non guardi altro (e non ti distrai a guardare il timer), tanto sai che se il verde sta per finire, scatterà il giallo, ed è sul giallo che può scattare il timer a mostrarti quanti secondi hai ancora a disposizione per passare prima che scatti il rosso. Col verde è pleonastico. Col rosso è obbligatorio solo sui sensi unici alternati con regolazione semaforica, ma solo quando il rosso dura più di 120 secondi. Invece secondo me il countdown quando c'è il rosso avrebbe una sua logica, perché quando vedi che è quasi a zero, cominci a innestare la marcia, e sei pronto a partire appena scatta il verde (come succede da anni a Vienna che quando sta per scattare il verde, si accende il giallo in contemporanea al rosso per 2 secondi). Niente F1, ma neanche il fenomeno degli imbambolati che stavano facendo altro e che si accorgono solo dopo un po' che era scattato il verde mentre scrivevano un sms sul telefonino...

I casi particolari dipendono dal numero corsie che si devono attraversare (e quindi dalla durata del giallo), lo spiega più avanti nei paragrafi successivi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 07/09/2022 alle 23:23:34
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 04:57:17
Li ho visti in turchia diversi anni fa,con alcuni automobilisti che scattavano un secondo prima dello zero e altri che passavano anche sullo zero
In italia ,alcuni faranno la stessa cosa...
Marco alderotti
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 06:33:07
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/09/2022 alle 04:57:17

Li ho visti in turchia diversi anni fa,con alcuni automobilisti che scattavano un secondo prima dello zero e altri che passavano anche sullo zero In italia ,alcuni faranno la stessa cosa...
Forse faranno di peggio, sul giallo è inutile perchè quando arrivi al semaforo con il giallo acceso devi fermarti e basta.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 12:37:23
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 22:38:07

Faccio copia/incolla del paragrafo: [Titolo] Per le auto mai sul verde. Premesso che il testo del provvedimento non è ancora stato diffuso, le nuove regole non dovrebbero essere cambiate (il condizionale è d’obbligo)
rispetto alle indiscrezioni trapelate la scorsa primavera. Dunque, solo in casi particolari il display sarà obbligatorio per i semafori veicolari e, comunque, solo per la luce gialla e per quella rossa, mai per la luce verde. Quindi dice che il display sarà obbligatorio solo per la luce gialla e per quella rossa, mai [obbligatorio] per la luce verde. Pertanto, se non è MAI obbligatorio per la luce verde, quando c'è la luce verde il display è spento. Questo ha una sua logica: quando circoli, se vedi la luce verde passi e non guardi altro (e non ti distrai a guardare il timer), tanto sai che se il verde sta per finire, scatterà il giallo, ed è sul giallo che può scattare il timer a mostrarti quanti secondi hai ancora a disposizione per passare prima che scatti il rosso. Col verde è pleonastico. Col rosso è obbligatorio solo sui sensi unici alternati con regolazione semaforica, ma solo quando il rosso dura più di 120 secondi. Invece secondo me il countdown quando c'è il rosso avrebbe una sua logica, perché quando vedi che è quasi a zero, cominci a innestare la marcia, e sei pronto a partire appena scatta il verde (come succede da anni a Vienna che quando sta per scattare il verde, si accende il giallo in contemporanea al rosso per 2 secondi). Niente F1, ma neanche il fenomeno degli imbambolati che stavano facendo altro e che si accorgono solo dopo un po' che era scattato il verde mentre scrivevano un sms sul telefonino... I casi particolari dipendono dal numero corsie che si devono attraversare (e quindi dalla durata del giallo), lo spiega più avanti nei paragrafi successivi. Ciao da Dash  
...
Sì può leggere anche cosi
Luce obbligatoria per il giallo e per il rosso, nel senso che è obbligatorio sapere quando scatterà il giallo e quando scatterà il rosso,
Non è mai obbligatorio per  sapere quando si accenderà il verde altrimenti non serve a nullawink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/09/2022 alle 12:40:44
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 18:57:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2022 alle 12:37:23

Sì può leggere anche cosi Luce obbligatoria per il giallo e per il rosso, nel senso che è obbligatorio sapere quando scatterà il giallo e quando scatterà il rosso, Non è mai obbligatorio per  sapere quando si accenderà il verde altrimenti non serve a nulla
Dalle mie parti c' è un giallo che dura 4 secondi, (i vigili mi hanno detto 5, ma l' ho cronometrato più volte e sono 4 angry
A me basterebbe facessero una legge che dice che il giallo deve durare almeno 10 secondi, e solo su questo mi interesserebbe vedere il conto alla rovescia, è solo quando arriva il rosso che serve sapere.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link