CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sorpresa....

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 14:37:58
prima di portare a casa una nuova vettura mi sono informato sul costo dell'assicurazione ( che viene stabilito ''anche '' in base al tipo di vettura) ,ma la vera sorpresa è venuta quando ho saputo che ,proveniendo dal settore camper e non avendo avuto una vettura da piu di 5 anni e non avendo una classe di merito mi faranno partire dalla classe 14, con costi elevatissimi.A nulla è servito spiegare che in questi ultimi 30 e piu anni non giravo con il carretto e che in oltre 50 anni di guida ( con patente d/ e ) ho avuto un solo incidente oltre 10 anni fa, la cosa non li riguarda affatto , nei loro confronti sono come un neo patentato .angry
ps
questo dopo aver contattato tre diverse compagnie ,angryangry
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 14:50:08
In risposta al messaggio di morodirho del 24/10/2017 alle 14:37:58

prima di portare a casa una nuova vettura mi sono informato sul costo dell'assicurazione ( che viene stabilito ''anche '' in base al tipo di vettura) ,ma la vera sorpresa è venuta quando ho saputo che ,proveniendo dal settore
camper e non avendo avuto una vettura da piu di 5 anni e non avendo una classe di merito mi faranno partire dalla classe 14, con costi elevatissimi.A nulla è servito spiegare che in questi ultimi 30 e piu anni non giravo con il carretto e che in oltre 50 anni di guida ( con patente d/ e ) ho avuto un solo incidente oltre 10 anni fa, la cosa non li riguarda affatto , nei loro confronti sono come un neo patentato . ps questo dopo aver contattato tre diverse compagnie , mala tempora currunt, sed peiora parantur
...
Purtroppo credo che sia una cosa regolata per legge e non una cosa che sceglie la compagnia (dunque poco cambia girare). La legge Bersani stessa che consente di avere in famiglia i veicoli assicurati con la stessa classe lo fa solo se sono della stessa tipologia. 
Quello che forse (si noti il forse) puoi ottenere è che una compagnia che ti conosce possa assegnarti ad una classe più bassa internamente (molte compagnie gestiscono due livelli di classe, quelle ufficiali e quelle interne che a volte ti consentono di avere ulteriori sconti sotto alla prima classe). Lo dico perché anni fa una compagnia mi consentì di assicurare un'auto mi pare in decima classe dietro la presentazione di una dichiarazione di un'assicurazione francese equivalente all'attestato di rischio. L'assicurazione partì dalla 14 ufficiale ma il prezzo e la classe "interna" era la decima e iniziarono a scendere di anno in anno insieme.
Non so se è ancora possibile, le leggi sono ulteriormente cambiate da allora.

Marco

Marco

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 15:00:33
Cambia compagnia vah.
Proprio in settimana abbiamo fatto fare il preventivo per l'auto dove abbiamo assicurato il camper e la nuova polizza verra' agganciata alla classe di quella del camper (la 1 nel nostro caso).
Ah... con Vittoria
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27905
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 15:05:16
molte compagnie, applicano sconti sulla seconda polizza che si stipula.
prova a sentire la compagnia dive hai assicurato il camper e chiedi
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 15:15:05
In risposta al messaggio di Sandvik del 24/10/2017 alle 15:00:33

Cambia compagnia vah. Proprio in settimana abbiamo fatto fare il preventivo per l'auto dove abbiamo assicurato il camper e la nuova polizza verra' agganciata alla classe di quella del camper (la 1 nel nostro caso). Ah... con Vittoria
anch'io sono assicurato con la Vittoria, unica concessione che mi fanno è uno sconto del 30%  sul costo, ma partiro' dalla classe 14 ,per  cui per arrivare alla classe 1 dovro' guidare per 13 anni senza incidenti ( io spero di farcela, visto che ,se ci arrivo, avro' 86 anni wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 17:38:28
In risposta al messaggio di morodirho del 24/10/2017 alle 14:37:58

prima di portare a casa una nuova vettura mi sono informato sul costo dell'assicurazione ( che viene stabilito ''anche '' in base al tipo di vettura) ,ma la vera sorpresa è venuta quando ho saputo che ,proveniendo dal settore
camper e non avendo avuto una vettura da piu di 5 anni e non avendo una classe di merito mi faranno partire dalla classe 14, con costi elevatissimi.A nulla è servito spiegare che in questi ultimi 30 e piu anni non giravo con il carretto e che in oltre 50 anni di guida ( con patente d/ e ) ho avuto un solo incidente oltre 10 anni fa, la cosa non li riguarda affatto , nei loro confronti sono come un neo patentato . ps questo dopo aver contattato tre diverse compagnie , mala tempora currunt, sed peiora parantur
...
Il "settore camper" non esiste. Fagli presente che il camper è categoria M1 ed è equiparato qualsiasi "vettura".
Lo dice il codice e se vai nella sezione Leggi se ne è parlato millemille volte.
Se ti fanno ancora problemi chiama qualche associazione consumatori.

Max
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27905
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 17:52:52
In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2017 alle 17:38:28

Il settore camper non esiste. Fagli presente che il camper è categoria M1 ed è equiparato qualsiasi vettura. Lo dice il codice e se vai nella sezione Leggi se ne è parlato millemille volte. Se ti fanno ancora problemi chiama qualche associazione consumatori. Max
si, è vero il camper è M! e cioè trasporto persone privato. ma è la destinazione d'uso che è diversa, il camper è "uso speciale" l'auto no. e l e assicurazioni guardano quello, altrimenti non farebbero delle polizze apposite per i camperwink
Silvio
18
chorus
chorus
05/10/2006 11961
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 17:59:44
In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2017 alle 17:38:28

Il settore camper non esiste. Fagli presente che il camper è categoria M1 ed è equiparato qualsiasi vettura. Lo dice il codice e se vai nella sezione Leggi se ne è parlato millemille volte. Se ti fanno ancora problemi chiama qualche associazione consumatori. Max
Il camper paga un terzo di  bollo rispetto ad un'autovettura di pari potenza.
Anche l'assicurazione costa meno, considerato il valore assicurato per furto/incendio.
Teniamo pertanto ben distinto il camper dall'autovettura.
Sulla categoria M1 e sull'uguaglianza autovettura = camper ho detto la mia molte volte, ma so di essere fuori dal coro!

PS tornando al topic, evidentemente per il mercato delle assicurazioni un camper non è un'autovettura!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 18:56:07
In risposta al messaggio di morodirho del 24/10/2017 alle 15:15:05

anch'io sono assicurato con la Vittoria, unica concessione che mi fanno è uno sconto del 30%  sul costo, ma partiro' dalla classe 14 ,per  cui per arrivare alla classe 1 dovro' guidare per 13 anni senza incidenti ( io spero di farcela, visto che ,se ci arrivo, avro' 86 anni
Boh, noi con Vittoria abbiamo il camper ed una moto; dovendo acquistare un'autovettura abbiamo chiesto a Loro un preventivo e lo hanno fatto (ed anche inviato via mail) applicando la categoria del camper.
Non vorrei dire una ca-stro-ne-ria, ma la categoria segue la persona e non il mezzo.
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 20:42:19
è chiaro che le compagnie tirino acqua al loro mulino , persevera nel contattare altre compagnie spiegando la situazione ,prima poi dovresti trovarne una che ti viene incontro , le classi di merito non credo siano regolate da qualche normativa governativa ma solo dagli interessi della compagnia stessa. ad ogni modo dovevi  tenerti l'ultimo attestato di rischio che avevi con la tua auto ora in qualche modo era una prova della tua buona fede...  

Modificato da immortale1 il 24/10/2017 alle 20:54:24
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:43:09
Classe ? Ma quale classe del piffero ?
Esiste la concorrenza; fatti fare dei preventivi anche online e valuta; le classi contano na sega
Affiliato alla Consorteria delle Menti Semplici tessera n 6
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3589
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 09:16:41
è così da sempre. E ringrazia che con la legge Bersani devono limitarsi alla classe 14, prima ti mettevano alla 18,

L'ultima volta che mi è successo, avevo una macchina registrata come "autocarro" e passavo ad una autovettura, risolsi trovando una agenzia che mi mise nella solita classe da cui venivo. Mi costava uguale alla 14 di una assicurazione online ma mi ha creato il curriculum. L'anno dopo sono passato alla online portandomi la nuova classe e ho ridotto il premio della metà.

Morale...almeno qualcosa ci smeni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.