CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sostituzione caldaia residenziale in ecobonus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:11:15
salve, dopo 15 anni di onorato servizio temo che la mia caldaia lamborghini stilo 24k mi abbia abbandonato , non da più segno di vita ,fusibile controllato ok ,molto probabile sia partito qualche componente sulla scheda elettronica ...
visti gli incentivi attuali in ecobuns con sconto del 50 o 65% in fattura conviene comprarla nuova di ultima generazione che mi darebbe anche un piccolo risparmio sui consumi ,   nella mia zona ho contattato due aziende per avere un preventivo di spesa di cui una affermata società nel settore che ha puntato molto grazie agli incentivi statali e che mi fa anche la manutenzione da anni sulla mia caldaia ,ed ha una promozione in atto molto concorrenziale  tipo   caldaia ariston modello elco montata  tutto compreso  con ecobonus e sconto in fattura del 50 %  per un totale di 1100 euro chiavi in mano con caldaia funzionante e messa a norma , mi pare una ottima offerta perchè l' altra azienda mi ha fatto 1600 euro con una caldaia baxi stesse modalità in ecobous con sconto in fattura  ,l'unica perplessità è sulla affidabilità di questa caldaia murale ariston modello elco produzione acs istantanea  che anche se ha delle caratteristiche pare di buona qualità 

Elco (aristonthermo.com)

,ma che io non conosco ,quindi chiedo se qualcuno ha esperienze personali sulle caldaie ariston per comprenderne la qualità e l'affidabilità nel tempo  l'altra azienda invece mi ha fatto un preventivo di 1600 euro , tante grazie 
carpe diem ......

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 15:43:49
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/11/2020 alle 10:11:15

salve, dopo 15 anni di onorato servizio temo che la mia caldaia lamborghini stilo 24k mi abbia abbandonato , non da più segno di vita ,fusibile controllato ok ,molto probabile sia partito qualche componente sulla scheda
elettronica ... visti gli incentivi attuali in ecobuns con sconto del 50 o 65% in fattura conviene comprarla nuova di ultima generazione che mi darebbe anche un piccolo risparmio sui consumi ,   nella mia zona ho contattato due aziende per avere un preventivo di spesa di cui una affermata società nel settore che ha puntato molto grazie agli incentivi statali e che mi fa anche la manutenzione da anni sulla mia caldaia ,ed ha una promozione in atto molto concorrenziale  tipo   caldaia ariston modello elco montata  tutto compreso  con ecobonus e sconto in fattura del 50 %  per un totale di 1100 euro chiavi in mano con caldaia funzionante e messa a norma , mi pare una ottima offerta perchè l' altra azienda mi ha fatto 1600 euro con una caldaia baxi stesse modalità in ecobous con sconto in fattura  ,l'unica perplessità è sulla affidabilità di questa caldaia murale ariston modello elco produzione acs istantanea  che anche se ha delle caratteristiche pare di buona qualità Elco (aristonthermo.com)  ,ma che io non conosco ,quindi chiedo se qualcuno ha esperienze personali sulle caldaie ariston per comprenderne la qualità e l'affidabilità nel tempo  l'altra azienda invece mi ha fatto un preventivo di 1600 euro , tante grazie  carpe diem ...... Luca
...
dopo varie verifiche banalmente ho tolto il pomello dell'accensione caldaia e ho trovato l'inghippo che non la faceva partire ! si è rotto lo stelo del pometto che agisce sul trimmer e il pomello girando a vuoto non accendeva la caldaia ...
a volte le anomalie più semplici posso farti stare due giorni al freddo in attesa di avere un preventivo sull'installazione della nuova caldaia ... quindi la caldaia girando il lo stelo sul trimmer con le pinza la caldaia è ripartita regolarmente ...laugh
ora però avendo tra le mani  il preventivo per la sostituzione di una nuova caldaia a condensazione al costo di 1100 euro tutto compreso con lo sconto in fattura del 65%, al momento  rimaniamo indecisi se sostituire la  vecchia di 15 anni a camera stagna  con una di nuova generazione a condensazione , ma  per me da quello che ho compreso questa nuova tecnologia a condensazione su impianto di riscaldamento come in casa con radiatori dovendo raggiungere alte temperature  la caldaia per riscaldare poi il risparmio si va a fare benedire , il loro meglio queste caldaie pare lo diano su impianto a pavimento che lavora a basse temperature , poi tra l'altro richiedono maggiore manutenzione essendo piu delicate della mia vecchia caldaia a camera stagna ...quindi mi sa tanto che rimarro con la mia vecchia caldaia ... se qualcuno a informazioni diverse a riguardo su caldaie a condensazione mi faccia pure sapere ,tante grazie 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/11/2020 alle 15:45:07
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 17:01:59
Ho sostituito un mese fa una caldaia che è andata avanti per moltissimi anni (era del 1988) con una sauner Duval a condensazione.
Per avere la detrazione del 65% non si deve cambiare solo la caldaia ma mettere un termostato evoluto e le valvole termostatiche ai radiatori.
Inoltre deve essere previsto uno scarico per la ‘condensa’ è il tubo non può stare insieme agli altri sfiati se condominiali.
A me è costata chiavi in mano 2500 euro.
Adesso sono queste le caldaie che devono essere montate per legge (e per avere le detrazioni) sul funzionamento ad oggi non ho notato differenze, sui consumi non lo so ma dal funzionamento presumo consumi meno però non vedo alternative 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/11/2020 alle 17:03:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 17:04:41

15 anni di caldaia istantanea pensile direi che dovrai incominciare a preoccuparti , tuttavia la scelta di tenerla o sostituirla quella è solo tua , gli incentivi attuali saranno prorogati anche per tutto l'anno prossimo , vedi tu

per quanto riguarda la rese di una caldaia istantanea con camera chiusa ma non a condensazione indipendentemente dalla tipologia di impianto termico il consumo è sempre superiore di una a condensazione , basta pensare che i fumi di una condensazione escono con temperature nettamente inferiori della caldaia che che stai usando e questo la dice lunga 

non dare troppo affidamento su quei 1100 euro chiavi in mano perchè bisogna valutare la situazione canna fumaria e se l'amministrazione condominiale e comunale accettano una scarico a parete , quindi se decidi di sostituirla prima chiarisci bene questa situazione , chiarisci anche la situazione scarico condensa perchè non sempre è fattibile con poco , capisci che ogni situazione è quasi sempre a sè stante e un preventivo di spesa non può essere unico inteso come un solo preventivo per tutte le situazioni 

mario 
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 20:13:08
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2020 alle 17:04:41

15 anni di caldaia istantanea pensile direi che dovrai incominciare a preoccuparti , tuttavia la scelta di tenerla o sostituirla quella è solo tua , gli incentivi attuali saranno prorogati anche per tutto l'anno prossimo
, vedi tu per quanto riguarda la rese di una caldaia istantanea con camera chiusa ma non a condensazione indipendentemente dalla tipologia di impianto termico il consumo è sempre superiore di una a condensazione , basta pensare che i fumi di una condensazione escono con temperature nettamente inferiori della caldaia che che stai usando e questo la dice lunga  non dare troppo affidamento su quei 1100 euro chiavi in mano perchè bisogna valutare la situazione canna fumaria e se l'amministrazione condominiale e comunale accettano una scarico a parete , quindi se decidi di sostituirla prima chiarisci bene questa situazione , chiarisci anche la situazione scarico condensa perchè non sempre è fattibile con poco , capisci che ogni situazione è quasi sempre a sè stante e un preventivo di spesa non può essere unico inteso come un solo preventivo per tutte le situazioni  mario 
...
ciao mario , prima di farmi il preventivo da 1100 euro chiavi in mano il tecnico è venuto a vedere l'abitazione e ti posso confermare  essendo in una palazzina  di 10 casette a schiera la mia canna fumaria in muratura  da dove partono gli scarichi dell'attuale caldaia arrivano sino al tetto circa 6 metri  e ci passano solo i miei tubi , il tecnico ha detto che deve solo montare un nuovo tubo al posto di quello in metallo ,mentre lo scarico della condensa con una canalina lo portano nel  lavandino del garage sotto alla caldaia nel prezzo è tutto compreso anche di pratica per il 65% con sconto in fattura , unico accordo è che le 6 valvole termostatiche caleffi  da montare sui radiatori le compro e monto io in 5 minuti ,basta svitare un tappo e avvitare la termostatica ,la caldaia che mi montano è una elco THISION MINI COMBI 25.2  del gruppo ariston   

ELCO-scheda-tecnica-caldaia-a-condensazione-THISION-MINI-2.pdf (schede-tecniche.it)

che mi pare sia un prodotto  di primo prezzo venduto molto all'estero nonostante il tecnico mi ha assicurato sia una buona caldaia che loro montano a tutta la loro clientela mettendoci la faccia  , quello che non comprendo è perchè sulla caldaia nuova debba montare un filtro magnetico e a polifostfati per ridurre la durezza dell'acqua ,quando in realtà nella mia abitazione ho un addolcitore a resine che toglie totalmente la possibilità di creare calcare nella caldaia , loro dicono che è la normativa che lo impone ,ma non vorrei sia una scusa per dover fare manutenzione più spesso alla caldaia ,   posso credere che la mia vecchia caldaia non mi abbia mai dato problemi grazie a questo addolcitore !  in questo momento le aziende del settore si stanno facendo una concorrenza spietata con forti promozioni in atto grazie anche agli incentivi messi in campo dallo stato ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/11/2020 alle 20:51:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 20:14:45
In risposta al messaggio di Grinza del 27/11/2020 alle 17:01:59

Ho sostituito un mese fa una caldaia che è andata avanti per moltissimi anni (era del 1988) con una sauner Duval a condensazione. Per avere la detrazione del 65% non si deve cambiare solo la caldaia ma mettere un termostato
evoluto e le valvole termostatiche ai radiatori. Inoltre deve essere previsto uno scarico per la ‘condensa’ è il tubo non può stare insieme agli altri sfiati se condominiali. A me è costata chiavi in mano 2500 euro. Adesso sono queste le caldaie che devono essere montate per legge (e per avere le detrazioni) sul funzionamento ad oggi non ho notato differenze, sui consumi non lo so ma dal funzionamento presumo consumi meno però non vedo alternative 
...
la mia pare che sia un'offertona  1100 euro tutto compreso  con sconto del 65% in fattura ma in realtà l'azienda che effettua il lavoro in totale incassa il restate del 65% dello stato  montando una caldaia di primo prezzo che a loro non gli costerà più di 450 euro e so per certo che ne hanno montate una marea nella mia provincia perchè quel prezzo finale  con lo sconto in fattura in un momento come questo che la gente non ha soldi da spendere fa presa ...ma in realtà il prezzo finale è salatissimo ,provate ad aggiungere il 65% sul totale , il salasso maggiore lo paga lo stato  wink  , tu invece  hai pagato 2500 euro  e avrai il 50% di sconto in detrazioni da detrarre in 10 anni,quindi in realtà quella caldaia nuova montata  ti costa 1250 euro   wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/11/2020 alle 20:43:37
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 20:30:41
Sono quasi tentato anche in azienda
dove riscaldo poco e per pochi mesi a gas,
mentre la ACS la produco con il  mio TGS solareimage(2199).pnggira acqua/glicole  a 110° e puffer fino a 96°da 1000lt.
che produce anche parte del riscaldamento su aerotermi dedicati.

DI STACCARMI dalla rete metano e relativo contatore
e rimontare una piccola caldaia a gasolio con serbatoio nei pressi.

L'idea è venuta dopo l'acquisto di casa in montagna  con tale
sistema a gasolio.
Pago solo quanto consumo , niente contatori e niente bollette
continue anche in estate .
Devo decidere !
Franco

Modificato da franco49tn il 27/11/2020 alle 20:35:48
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 20:33:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/11/2020 alle 20:30:41

Sono quasi tentato anche in azienda dove riscaldo poco e per pochi mesi a gas, mentre la ACS la produco con il  mio TGS solaregira acqua/glicole  a 110° e puffer fino a 96°da 1000lt. che produce anche parte del riscaldamento
su aerotermi dedicati. DI STACCARMI dalla rete metano e relativo contatore e rimontare una piccola caldaia a gasolio con serbatoio nei pressi. L'idea è venuta dopo l'acquisto di casa in montagna  con tale sistema a gasolio. Pago solo quanto consumo , niente contatori e niente bollette continue anche in estate . Devo decidere !
...
io non posso montare quell'affare sul tetto di casa e nel giardino non ho abbastanza spazio laugh
è un po che ci penso ,se montare un impianto fotovoltaico sul tetto ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/11/2020 alle 20:37:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 00:54:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/11/2020 alle 20:13:08

ciao mario , prima di farmi il preventivo da 1100 euro chiavi in mano il tecnico è venuto a vedere l'abitazione e ti posso confermare  essendo in una palazzina  di 10 casette a schiera la mia canna fumaria in muratura 
da dove partono gli scarichi dell'attuale caldaia arrivano sino al tetto circa 6 metri  e ci passano solo i miei tubi , il tecnico ha detto che deve solo montare un nuovo tubo al posto di quello in metallo ,mentre lo scarico della condensa con una canalina lo portano nel  lavandino del garage sotto alla caldaia nel prezzo è tutto compreso anche di pratica per il 65% con sconto in fattura , unico accordo è che le 6 valvole termostatiche caleffi  da montare sui radiatori le compro e monto io in 5 minuti ,basta svitare un tappo e avvitare la termostatica ,la caldaia che mi montano è una elco THISION MINI COMBI 25.2  del gruppo ariston   ELCO-scheda-tecnica-caldaia-a-condensazione-THISION-MINI-2.pdf (schede-tecniche.it) che mi pare sia un prodotto  di primo prezzo venduto molto all'estero nonostante il tecnico mi ha assicurato sia una buona caldaia che loro montano a tutta la loro clientela mettendoci la faccia  , quello che non comprendo è perchè sulla caldaia nuova debba montare un filtro magnetico e a polifostfati per ridurre la durezza dell'acqua ,quando in realtà nella mia abitazione ho un addolcitore a resine che toglie totalmente la possibilità di creare calcare nella caldaia , loro dicono che è la normativa che lo impone ,ma non vorrei sia una scusa per dover fare manutenzione più spesso alla caldaia ,   posso credere che la mia vecchia caldaia non mi abbia mai dato problemi grazie a questo addolcitore !  in questo momento le aziende del settore si stanno facendo una concorrenza spietata con forti promozioni in atto grazie anche agli incentivi messi in campo dallo stato ...
...

be se il preventivo scritto è stato fatto con sopralluogo allora non ho nulla in contrario anche se quei 1100 euro incentivati chiavi in mano quindi iva inclusa mi suonano stonati , per quanto riguarda la nuova caldaia non conoscendola non mi permetto di giudicarla , ti dico solo che il tecnico dirà sempre bene di quel che installa anche se fosse una ciofeca

per la sostituzione di una caldaia come la tua con una a condensazione per 1100 euro incentivati iva compresa francamente non mi muoverei neanche per un preventivo  , tra l'altro sulla dichiarazione e sulla richiesta incentivo deve dichiarare il falso perchè le testine termostatiche sulle valvole dei corpi scaldanti le applichi tu dopo il suo operato sperando che le valvole attuali siano termostatizzabili , per il dosatore di polifosfati sull'ingresso fredda della caldaia e obbligatorio solo se l'acqua in ingresso ha una durezza superiore di 12/14 gradi  , probabilmente non vi siete capiti e magari intendeva un filtro impurità sul circuito riscaldamento 

mi pare di aver capito che la caldaia è posizionata nel garage e mi viene spontaneo chiederti se il tecnico ha valutato bene nel senso che la caldaia e sua tubazione gas siano consentite in quel garage , per essere consentite la tubazione gas deve avere una protezione antifuoco su tutto il suo tragitto e la caldaia deve essere posizionata in apposito locale con porta ingresso tagliafuoco REI 60 o 90 +  adeguata apertura nel locale caldaia verso l'esterno , se la tubazione gas e caldaia fossero libere nel garage non sarebbero consentite , garage intendo accatastato come tale 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 08:53:09
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/11/2020 alle 20:14:45

la mia pare che sia un'offertona  1100 euro tutto compreso  con sconto del 65% in fattura ma in realtà l'azienda che effettua il lavoro in totale incassa il restate del 65% dello stato  montando una caldaia di primo prezzo
che a loro non gli costerà più di 450 euro e so per certo che ne hanno montate una marea nella mia provincia perchè quel prezzo finale  con lo sconto in fattura in un momento come questo che la gente non ha soldi da spendere fa presa ...ma in realtà il prezzo finale è salatissimo ,provate ad aggiungere il 65% sul totale , il salasso maggiore lo paga lo stato    , tu invece  hai pagato 2500 euro  e avrai il 50% di sconto in detrazioni da detrarre in 10 anni,quindi in realtà quella caldaia nuova montata  ti costa 1250 euro   
...
Ho in detrazione il 65% praticamente (in 10 anni) ho il rimborso di 1625 euro, alla fine la caldaia l’avrò pagata 875 euro.
Se ho capito bene te spendi 1100 euro ma il rimborso del 65% se lo accolla la ditta.
Se invece la detrazione la prendi te ricordati di fare la registrazione sul sito ENEA, anche se ancora non è chiarissimo se omettendo la registrazione è possibile avere lo stesso la detrazione.
Concordo con Mario sull’acquisto delle valvole elettrostatiche che devono essere in fattura come anche il cronotermostato, a Firenze il dosatore polifosfati è obbligatorio su tutte le caldaie come il filtro anti fango. 
Peró alla fine l’impianto costerà circa 1800 euro ma mancano ancora le valvole, il dosatore, il filtro e il cronotermostato.
Non so che magia farà la ditta per riavere il 65%
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/11/2020 alle 08:59:36
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 10:04:53
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 00:54:11

be se il preventivo scritto è stato fatto con sopralluogo allora non ho nulla in contrario anche se quei 1100 euro incentivati chiavi in mano quindi iva inclusa mi suonano stonati , per quanto riguarda la nuova caldaia
non conoscendola non mi permetto di giudicarla , ti dico solo che il tecnico dirà sempre bene di quel che installa anche se fosse una ciofeca per la sostituzione di una caldaia come la tua con una a condensazione per 1100 euro incentivati iva compresa francamente non mi muoverei neanche per un preventivo  , tra l'altro sulla dichiarazione e sulla richiesta incentivo deve dichiarare il falso perchè le testine termostatiche sulle valvole dei corpi scaldanti le applichi tu dopo il suo operato sperando che le valvole attuali siano termostatizzabili , per il dosatore di polifosfati sull'ingresso fredda della caldaia e obbligatorio solo se l'acqua in ingresso ha una durezza superiore di 12/14 gradi  , probabilmente non vi siete capiti e magari intendeva un filtro impurità sul circuito riscaldamento  mi pare di aver capito che la caldaia è posizionata nel garage e mi viene spontaneo chiederti se il tecnico ha valutato bene nel senso che la caldaia e sua tubazione gas siano consentite in quel garage , per essere consentite la tubazione gas deve avere una protezione antifuoco su tutto il suo tragitto e la caldaia deve essere posizionata in apposito locale con porta ingresso tagliafuoco REI 60 o 90 +  adeguata apertura nel locale caldaia verso l'esterno , se la tubazione gas e caldaia fossero libere nel garage non sarebbero consentite , garage intendo accatastato come tale  mario
...
grazie mario per la tua opinione e il chiarimento sul filtro polifosfati che ti confermo  il tecnico lo ha messo chiaramente come costo sul preventivo assieme al filtro magnetico nonostante gli abbia detto chiaramente  che sull'acqua  di casa avendo sia il filtro impurità a monte e  l'addolcitore a resine la durezza  non supera mai i 4° F ,ma lui ha affermato che la normativa mi obbliga ugualmente a montare quei filtri mentre io non ho trovato nessuna normativa regionale che lo imponga  ,detta tra noi a me questa pare solo una forzatura per farti fare manutenzione più spesso sulla caldaia da parte loro ,poi sai se non li monto e la caldaia inizia ad avere problemi nei 24 mesi di garanzia  posso immaginare che trovano scuse per fare decadere la garanzia ,  forse mi sono espresso male ma la mia caldaia è ubicata in casa vicino alla cucina  in un piccolo vano , ho nominato il garage perchè la nuova  caldaia a condensazione ha necessità di un punto per scolare la condensa e facendo un foro nel muro con una canalina si porta questo scolo condensa nel lavandino del garage . per le valvole termostatiche quelle con la regolazione  da 1 -5 come queste 

200 Comando termostatico, sensore incorporato con elemento sensibile a liquido. Con adattatore | Caleffi Italia

se le facevo comprare da loro costavano il doppio e abbiamo deciso che le compro io le monto sui caloriferi poi loro quando vengono a montare la caldaia dichiarano che l'impianto era già provvisto di valvole termostatiche e termostato evoluto allegando anche delle foto che lo provano ,detta da loro se l'impianto ha già di suo queste cose  loro sulla caldaia nuova possono fare il 65% in fattura 
.ma al momento la mia caldaia trovato l'inghippo del pomello accensione rotto ora va benone e devo ammettere che per come ho regolato il termostato per il nostro confort i consumi sono veramente ottimi ed in 15 anni non mi ha dato mai problemi facendogli la regolare manutenzione  biennale dal tecnico prova fumi e pulizia  ,quindi all'evidenza del fatti andare ora a sostituire la caldaia  con una nuova a condensazione lo troverei  quasi uno spreco ,tanto le detrazione e bonus con l'attuale situazione economica in italia rimarranno per molto tempo ancora ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/11/2020 alle 10:13:00
21
maxime
maxime
20/08/2004 6534
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 11:38:44
Sono anch'io un po' nel settore non come Mario wink (ho fatto il geometra per 42 anni fino allo scorso anno in una grande impresa ) ed a parte che quella marca non la metterei (ma questa è un opinione personale ....anche se in molti cantieri ci siamo trovati male dopo pochi anni...) ma a quel prezzo ne approfitterei subito perché è impossibile cambiare una caldaia a quel prezzo....costa di più all'impresa edile..

Una caldaia "buona" costa sopra 1.000 €...(quella marca è vero che si trova a 6/700 € ma...) ai quali, ci vanno aggoiunti di media 50 € a radiatore per il lavaggio ed il trattamento che deve essere fatto per passare ad una caldaia a condensazione (per esempio a casa mia ho 10 blocchi radiatori e quindi spenderei 500 €), poi ovviamente servono i filtri che hai detto tu (ed è vero che se anche hai l'addolcitore sono obbligatori), e poi raccordi tubi ed altro oltre al nuovo scarico per le condense, oltre ovviamente a tutta la mano d'opera necessaria per la sostizione ed il montaggio .....insomma se metti tutto insieme e nel caso hai molti gruppi radiatori, si fa alla svelta ad arrivare ad altri 1.000 € facendo andare ben oltre i 2.000 € il costo di una sostituzione con una marca "buona" di caldaia...così come ha scritto ancher Grinza.

Quindi al di là della ripartenza della vecchia caldaia, magari in primavera visto che gli incentivi sono anche per il 2021 e sei convinto di quel marchio,  a quella cifra la cambiere al volo...

Massimo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:21:11
In risposta al messaggio di maxime del 28/11/2020 alle 11:38:44

Sono anch'io un po' nel settore non come Mario (ho fatto il geometra per 42 anni fino allo scorso anno in una grande impresa ) ed a parte che quella marca non la metterei (ma questa è un opinione personale ....anche se
in molti cantieri ci siamo trovati male dopo pochi anni...) ma a quel prezzo ne approfitterei subito perché è impossibile cambiare una caldaia a quel prezzo....costa di più all'impresa edile.. Una caldaia buona costa sopra 1.000 €...(quella marca è vero che si trova a 6/700 € ma...) ai quali, ci vanno aggoiunti di media 50 € a radiatore per il lavaggio ed il trattamento che deve essere fatto per passare ad una caldaia a condensazione (per esempio a casa mia ho 10 blocchi radiatori e quindi spenderei 500 €), poi ovviamente servono i filtri che hai detto tu (ed è vero che se anche hai l'addolcitore sono obbligatori), e poi raccordi tubi ed altro oltre al nuovo scarico per le condense, oltre ovviamente a tutta la mano d'opera necessaria per la sostizione ed il montaggio .....insomma se metti tutto insieme e nel caso hai molti gruppi radiatori, si fa alla svelta ad arrivare ad altri 1.000 € facendo andare ben oltre i 2.000 € il costo di una sostituzione con una marca buona di caldaia...così come ha scritto ancher Grinza. Quindi al di là della ripartenza della vecchia caldaia, magari in primavera visto che gli incentivi sono anche per il 2021 e sei convinto di quel marchio,  a quella cifra la cambiere al volo... Massimo
...
non voglio fare i conti in tasca a nessuno ed è sacrosanto pagare la parcella di  chi lavora onestamente ,ma per me a loro impresa che ne cambiano tante  qualsiasi caldaia nuova non gli costa più di 500-600, basta navigare sul  web il costo di caldaie di buona marca a quanto vengono vendute a chiunque 

Caldaia a Gas a Condensazione Baxi Modello DUO-TEC COMPACT + 24 HT GA Metano o G | eBay

su ebay ed amazon ormai si trovano tutte le marche a prezzi stracciati ,ovviamente io non la potrei mai acquistare in quella maniera ,ma solo dietro una valida e seria azienda per l'installazione e manutenzione ...    per quanto riguarda il costo della pulizia impianto e caloriferi che nella mia abitazione comprendono di 6 caloriferi indipendenti e un termoconvettore in tavernetta ,di cui il tecnico per fare il preventivo ha voluto sapere quanti erano ..  il mio timore ora che sulla mia caldaia ho risolto il problema dopo due giorni che stavo al freddo e non vedevo l'ora di montare la caldaia nuova ,ora a mente lucida non vorrei che con la nuova caldaia a condensazione mi vada a cacciare in un vicolo da solo con più problemi e anomalie varie ed essere costretto a fare manutezione del tecnico molto piu spesso  ,mentre ora con la mia vecchia stagna pago 100 euro ogni due anni per la prova fumi e pulizia ,per poi sentirsi dire che con le caldaie a condensazione si risparmia laugh
è innegabile che siano più complesse come funzionamento e possono avere maggiori rogne nel tempo di una caldaia stagna ...dall'altra mi pare che  in italia la normativa impone che tutte le nuove caldaie istallate siano a condensazione ,quindi prima  poi tocca a tutti passare ad una a condensazione nella propria abitazione.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/11/2020 alle 14:26:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:37:40
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/11/2020 alle 10:04:53

grazie mario per la tua opinione e il chiarimento sul filtro polifosfati che ti confermo  il tecnico lo ha messo chiaramente come costo sul preventivo assieme al filtro magnetico nonostante gli abbia detto chiaramente 
che sull'acqua  di casa avendo sia il filtro impurità a monte e  l'addolcitore a resine la durezza  non supera mai i 4° F ,ma lui ha affermato che la normativa mi obbliga ugualmente a montare quei filtri mentre io non ho trovato nessuna normativa regionale che lo imponga  ,detta tra noi a me questa pare solo una forzatura per farti fare manutenzione più spesso sulla caldaia da parte loro ,poi sai se non li monto e la caldaia inizia ad avere problemi nei 24 mesi di garanzia  posso immaginare che trovano scuse per fare decadere la garanzia ,  forse mi sono espresso male ma la mia caldaia è ubicata in casa vicino alla cucina  in un piccolo vano , ho nominato il garage perchè la nuova  caldaia a condensazione ha necessità di un punto per scolare la condensa e facendo un foro nel muro con una canalina si porta questo scolo condensa nel lavandino del garage . per le valvole termostatiche quelle con la regolazione  da 1 -5 come queste 200 Comando termostatico, sensore incorporato con elemento sensibile a liquido. Con adattatore | Caleffi Italia se le facevo comprare da loro costavano il doppio e abbiamo deciso che le compro io le monto sui caloriferi poi loro quando vengono a montare la caldaia dichiarano che l'impianto era già provvisto di valvole termostatiche e termostato evoluto allegando anche delle foto che lo provano ,detta da loro se l'impianto ha già di suo queste cose  loro sulla caldaia nuova possono fare il 65% in fattura  .ma al momento la mia caldaia trovato l'inghippo del pomello accensione rotto ora va benone e devo ammettere che per come ho regolato il termostato per il nostro confort i consumi sono veramente ottimi ed in 15 anni non mi ha dato mai problemi facendogli la regolare manutenzione  biennale dal tecnico prova fumi e pulizia  ,quindi all'evidenza del fatti andare ora a sostituire la caldaia  con una nuova a condensazione lo troverei  quasi uno spreco ,tanto le detrazione e bonus con l'attuale situazione economica in italia rimarranno per molto tempo ancora ...
...

ok perfetto , prima di acquistare le testine termostatiche per le valvole controlla che le stesse valvole siano termostatizzabili , se lo fossero sei a cavallo , se hai 6 corpi scaldanti ti consiglio di mettere 5 testine e lascia sempre un radiatore (Preferibile quello in bagno) con valvola senza testina lasciando la classica manopola sempre in posizione tutta aperta 

quando deciderai di sostituire la caldaia chiedi al tecnico se puoi decidere tu il marchio e modello di caldaia perchè quella che ti ha proposto è veramente misera definita classica caldaia da cantiere , chiedi anche se nel preventivo è compreso il lavaggio impianto e fattelo scrivere , per il termostato ambiente non serve un termostato megagalattico ma un banale cronotermostato con regolazione su due livelli di temperatura , se l'acqua trattata dal tuo addolcitore  ha una durezza di 4 gradi francesi e fin troppo bassa e ti consiglio di alzarla altrimenti avrai acqua acida , comunque nel tuo caso un dosatore di polifosfati non è obbligatorio

visto gli incentivi disponibili direi di non lesinare sulla caldaia , quando la sostituirai prendine una non di primo prezzo e non da cantieristica , capisci che con l'occasione incentivi più spendi in proporzione meno spenderai ma con tutt'altra tipologia di prodotto 

mario

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:53:35
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/11/2020 alle 14:21:11

non voglio fare i conti in tasca a nessuno ed è sacrosanto pagare la parcella di  chi lavora onestamente ,ma per me a loro impresa che ne cambiano tante  qualsiasi caldaia nuova non gli costa più di 500-600, basta navigare
sul  web il costo di caldaie di buona marca a quanto vengono vendute a chiunque Caldaia a Gas a Condensazione Baxi Modello DUO-TEC COMPACT + 24 HT GA Metano o G | eBay    su ebay ed amazon ormai si trovano tutte le marche a prezzi stracciati ,ovviamente io non la potrei mai acquistare in quella maniera ,ma solo dietro una valida e seria azienda per l'installazione e manutenzione ...    per quanto riguarda il costo della pulizia impianto e caloriferi che nella mia abitazione comprendono di 6 caloriferi indipendenti e un termoconvettore in tavernetta ,di cui il tecnico per fare il preventivo ha voluto sapere quanti erano ..  il mio timore ora che sulla mia caldaia ho risolto il problema dopo due giorni che stavo al freddo e non vedevo l'ora di montare la caldaia nuova ,ora a mente lucida non vorrei che con la nuova caldaia a condensazione mi vada a cacciare in un vicolo da solo con più problemi e anomalie varie ed essere costretto a fare manutezione del tecnico molto piu spesso  ,mentre ora con la mia vecchia stagna pago 100 euro ogni due anni per la prova fumi e pulizia ,per poi sentirsi dire che con le caldaie a condensazione si risparmia  è innegabile che siano più complesse come funzionamento e possono avere maggiori rogne nel tempo di una caldaia stagna ...dall'altra mi pare che  in italia la normativa impone che tutte le nuove caldaie istallate siano a condensazione ,quindi prima  poi tocca a tutti passare ad una a condensazione nella propria abitazione.
...

non crearti mille paranoie che ti incasinerebbero senza alcun risultato ne alcuna miglioria , la tecnologia corre veloce fin troppo veloce ma per migliorare e migliorarsi in gran parte bisogna seguirla , le caldaie a condensazione oramai sono arrivate su livelli affidabilissimi e la loro manutenzione periodica non ha subito alcun peggioramento anzi ,,,, quando funzionano male il motivo è quasi sempre causato dalla distribuzione impiantistica sporca con insufficiente circolazione , quasi mai è causato dalla stessa caldaia , evita di fare i classici conti della serva perchè non migliorano nulla 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:10:57
In risposta al messaggio di maxime del 28/11/2020 alle 11:38:44

Sono anch'io un po' nel settore non come Mario (ho fatto il geometra per 42 anni fino allo scorso anno in una grande impresa ) ed a parte che quella marca non la metterei (ma questa è un opinione personale ....anche se
in molti cantieri ci siamo trovati male dopo pochi anni...) ma a quel prezzo ne approfitterei subito perché è impossibile cambiare una caldaia a quel prezzo....costa di più all'impresa edile.. Una caldaia buona costa sopra 1.000 €...(quella marca è vero che si trova a 6/700 € ma...) ai quali, ci vanno aggoiunti di media 50 € a radiatore per il lavaggio ed il trattamento che deve essere fatto per passare ad una caldaia a condensazione (per esempio a casa mia ho 10 blocchi radiatori e quindi spenderei 500 €), poi ovviamente servono i filtri che hai detto tu (ed è vero che se anche hai l'addolcitore sono obbligatori), e poi raccordi tubi ed altro oltre al nuovo scarico per le condense, oltre ovviamente a tutta la mano d'opera necessaria per la sostizione ed il montaggio .....insomma se metti tutto insieme e nel caso hai molti gruppi radiatori, si fa alla svelta ad arrivare ad altri 1.000 € facendo andare ben oltre i 2.000 € il costo di una sostituzione con una marca buona di caldaia...così come ha scritto ancher Grinza. Quindi al di là della ripartenza della vecchia caldaia, magari in primavera visto che gli incentivi sono anche per il 2021 e sei convinto di quel marchio,  a quella cifra la cambiere al volo... Massimo
...

Massimo tu che eri del settore sai come gira , si scannano per fare preventivi di concorrenza usando materiali scadenti di primo prezzo tra l'altro con preventivi molto dubbiosi , personalmente questi signori dal preventivo facile troppo basso li sbarazzo tutti con miei preventivi dal costo quasi doppio ma con tutt'altra tipologia di prodotti e chissà perchè alla fine quasi tutti accettano , chi ci interpella è perchè sa cosa vuole e se proponessi un preventivo da concorrenza con materiali economici perderei il cliente , tra l'altro con incentivi ed agevolazioni in corso non capisco per quale motivo lesinare sulla qualità del materiale , il costo della  messa in opera non cambia e sempre quella rimane , valli a capire , pensa che mio figlio e suo socio miei giovani successori in questo periodo sono stracolmi di lavoro e anche nella cantieristica usano prodotti medi di buona qualità e qualche sana impresa edile chiede prodotti di alta qualità 

mario
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 16:00:47
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 14:37:40

ok perfetto , prima di acquistare le testine termostatiche per le valvole controlla che le stesse valvole siano termostatizzabili , se lo fossero sei a cavallo , se hai 6 corpi scaldanti ti consiglio di mettere 5 testine
e lascia sempre un radiatore (Preferibile quello in bagno) con valvola senza testina lasciando la classica manopola sempre in posizione tutta aperta  quando deciderai di sostituire la caldaia chiedi al tecnico se puoi decidere tu il marchio e modello di caldaia perchè quella che ti ha proposto è veramente misera definita classica caldaia da cantiere , chiedi anche se nel preventivo è compreso il lavaggio impianto e fattelo scrivere , per il termostato ambiente non serve un termostato megagalattico ma un banale cronotermostato con regolazione su due livelli di temperatura , se l'acqua trattata dal tuo addolcitore  ha una durezza di 4 gradi francesi e fin troppo bassa e ti consiglio di alzarla altrimenti avrai acqua acida , comunque nel tuo caso un dosatore di polifosfati non è obbligatorio visto gli incentivi disponibili direi di non lesinare sulla caldaia , quando la sostituirai prendine una non di primo prezzo e non da cantieristica , capisci che con l'occasione incentivi più spendi in proporzione meno spenderai ma con tutt'altra tipologia di prodotto  mario  
...
grazie mille dei  consigli , immaginavo fosse una caldaia di primo prezzo da cantiere ...daltronde ho fatto caso che  chi adotta queste politiche commerciali  aggressive con sconti in fattura del 65% poi ti propone prodotti di primo prezzo  ...ma se fai il conto di quello che effettivamente incassano loro su quei 1100 euro fatturati al cliente , poi  dallo stato sotto forma di cessione del credito al 65% il totale che si intasca l'azienda sale parecchio ,tanto che con quel costo si monta una caldaia di prima marca .    

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/11/2020 alle 16:47:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 16:19:35
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/11/2020 alle 16:00:47

grazie mille dei  consigli , immaginavo fosse una caldaia di primo prezzo da cantiere ...daltronde ho fatto caso che  chi adotta queste politiche commerciali  aggressive con sconti in fattura del 65% poi ti propone prodotti
di primo prezzo  ...ma se fai il conto di quello che effettivamente incassano loro su quei 1100 euro fatturati al cliente , poi  dallo stato sotto forma di cessione del credito al 65% il totale che si intasca l'azienda sale parecchio ,tanto che con quel costo si monta una caldaia di prima marca .      
...

noto che ci stai arrivando e stai capendo che con certi preventivi troppo bassi il vero interesse non è del cliente , mi sono sbilanciato un pochino ma leggo con piacere che ci stai arrivando 

mario
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 16:52:55
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 16:19:35

noto che ci stai arrivando e stai capendo che con certi preventivi troppo bassi il vero interesse non è del cliente , mi sono sbilanciato un pochino ma leggo con piacere che ci stai arrivando  mario
avevo già il dubbio  ,ma ora mi hai aperto proprio gli occhi...

poi sai il detto.. chi meno spende più spede wink

certo che in questo momento lo stato ha messo in campo incentivi pazzeschi oltre al 50/65% c'e' anche il bonus ristrutturazione /riqualificazione  al 110% dove molte banche ti anticipano pure il costo cedendogli il credito detrazioni dello stato  ... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/11/2020 alle 16:54:11
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 17:16:43
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 16:19:35

noto che ci stai arrivando e stai capendo che con certi preventivi troppo bassi il vero interesse non è del cliente , mi sono sbilanciato un pochino ma leggo con piacere che ci stai arrivando  mario
Un discorso sulle caldaie molto interessante, specie per chi non abita  in stabili condominiali. Ho voluto vedere  quanti anni fa l'avevo sostituita e ne sono passati ormai diciotto, tutto sommato, salvo un paio di piccoli inconvenienti è sempre andata bene, si tratta di una Immergas Super  Sirio 25 vip. ma dopo tutti questi anni mi chiedo se è ancora valida anche come consumi ed affidabilità ,tenendo conto che la mia casa di due piani è riscaldata con termosifoni in ghisa, e chi meglio di Mario potrebbe rispondermi?  Grazie Mario se mi rispondi e mi dai qualche consiglio che sono sempre bene accetti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 17:17:51
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/11/2020 alle 16:52:55

avevo già il dubbio  ,ma ora mi hai aperto proprio gli occhi... poi sai il detto.. chi meno spende più spede  certo che in questo momento lo stato ha messo in campo incentivi pazzeschi oltre al 50/65% c'e' anche il bonus ristrutturazione /riqualificazione  al 110% dove molte banche ti anticipano pure il costo cedendogli il credito detrazioni dello stato  ... 

quella del 110% è un grandissimo vantaggio per tutti ma temo durerà pochi mesi e non verrà prorogata , speriamo continui anche per tutto l'anno prossimo ma soprattutto speriamo che finisca l'incubo di questo dannato covid , pensa che i miei successori odiano la scrivania e io oggi sono in cattedra con 10 dichiarazioni di conformità da compilare ma via apposito software faccio presto 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link