CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

SPID e dopo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 08:40:49
Mi pare di aver capito che lo Spid viene  prorogato fino a giugno. Poi forse accesso solo con CIE.
Come funziona? E se uno ha ancora la Carta di identita cartacea come fa?
Io non l'ho capito 
Ringrazio a chi mi può aiutare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 09:09:29
In risposta al messaggio di penguin46 del 16/03/2023 alle 08:40:49

Mi pare di aver capito che lo Spid viene  prorogato fino a giugno. Poi forse accesso solo con CIE. Come funziona? E se uno ha ancora la Carta di identita cartacea come fa? Io non l'ho capito  Ringrazio a chi mi può aiutare
Come funziona? E se uno ha ancora la Carta di identita cartacea come fa?
va in comune, prende appuntamento per fare la CIE e si compra un lettore di carte elettroniche tipo questa 

https://www.amazon.it/Ewent-EW1...

per usare da pc, mentre da smartphone ci sarà qualche app
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/03/2023 alle 09:17:55
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 09:27:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 09:09:29

Come funziona? E se uno ha ancora la Carta di identita cartacea come fa? va in comune, prende appuntamento per fare la CIE e si compra un lettore di carte elettroniche tipo questa sr_1_6_mod_primary_new?adgrpid=71813591449&hvadid=605729645677&hvdev=c&hvlocphy=1008932&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=12922707089089042485&hvtargid=kwd-702754426015&hydadcr=25453_2692881&keywords=lettore+di+smart-card&qid=1678953473&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sr=8-6
...
Grazie. Il mio comune mi ha detto che prende appuntamenti solo un paio di mesi prima della scadenza di quella cartacea. E quindi non so cosa succederà nel frattempo.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 09:29:18
digli che ti serve per lavoro, oppure, fai l'italiano che aggira le regole, fai denuncia di smarrimento e poi vai in comunewink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 09:48:29
comunque, non è ancora definito nulla
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 10:18:24
In risposta al messaggio di penguin46 del 16/03/2023 alle 08:40:49

Mi pare di aver capito che lo Spid viene  prorogato fino a giugno. Poi forse accesso solo con CIE. Come funziona? E se uno ha ancora la Carta di identita cartacea come fa? Io non l'ho capito  Ringrazio a chi mi può aiutare
F3F0B2BF-EFB7-4B20-9D46-98D32C628973.jpeg
Questa è l’App ufficiale IOS installata sul mio telefono 
Puoi caricare una sola CIE ovviamente 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 10:29:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 09:29:18

digli che ti serve per lavoro, oppure, fai l'italiano che aggira le regole, fai denuncia di smarrimento e poi vai in comune
Dissento.
Non c'è motivo di allarmarsi, il problema non è isolato.
Lo stolto non sa tacere
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 11:06:59
Allora, il problema nasce dal fatto che tutte le società che offrono lo spid lo stanno facendo in perdita. Speravano che lo spid fosse adottato da banche e altri servizi di ecommerce, guadagnandoci, ma non è avvenuto. Se penso alle assurdità che mi fanno fare per apporre firme banca e assicurazione, è un atteggiamento criminale; ma di certo lo stato non può chiedere un servizio ai privati senza adeguato compenso. Poi possiamo discutere molto sulle pieghe politiche di questa vicenda.
Ovviamente non si possono fare passi indietro, perché credo che tutti siamo troppo abituati all'accesso univoco ai servizi della PA.
L'acceso con la CIE ha il vantaggio di essere gestito tutto da software dello stato, che poi è anche la cosa che mi terrorizza.
Io con la CIE ho fatto un po' di esperimenti. 
Premessa: quando fai la CIE ricevi  2 codici che costituiscono il PIN e due il PUK, esattamente come per i cellulari. Entrambe i codici sono divisi in due, le prime due metà di 4 cifre ciascuna vengono date con la richiesta di CIE, gli altre due metà arrivano con la CIE. Questi dati vanno custoditi gelosamente e assolutamente non persi; temo che molti, non capendo il loro valore, li buttino via.
La cie ha dentro un tag nfc, con i nostri dati. Per poterla utilizzare bisogna avere un lettore nfc. Oramai la maggior parte degli smartphone lo hanno, se si vuole operare via app. oppure si può utilizzare un personal computer con un oggetto simile a questo:
image(4722).png
che non è proprio regalato, anzi, io sono riuscito a spendere un po' meno  andando sul mercato cinese.
A questo punto esistono due applicazioni. Uno è entra con cie

https://www.cartaidentita.inter...

che poi è automatico in molti siti internet. Uno dovrà per la prima volta registrare sul pc o sullo smartphone (atrtraverso una app chiamata CIE ID)  la CIE utilizzando il pin ad 8 cifre; alla richiesta di ingresso o si utilizzarà l'app del pc richiamata in automatico per il lettore, o verrà fuori un qr code da utilizzare con cieid sul telefono: queste richiederanno il contatto fisico con la cie e la digitazione delle ultime 4 cifre. A questo punto si entra nei vari portali esattamente come con lo spid. Questo meccanismo in un primo momento forse è un pelo più complesso con lo spid, ma fatto 3-4 volte, scopri che è la stessa cosa, salvo dover aprire il portafoglio estrarre la cie e appoggiarci sopra lo smartphone/lettore.
Esiste anche un'altra applicazione, ovvero la possibilità di apporre una firma elettronica. Come sapete mettere su un documento digitale una semplice firma autografa non ha valore legale.  Chi ha fatto libera professione forse avrà acquistato con qualche vendor tipo aruba la firma elettronica qualificata, che si usa con smart card e suo lettore, che serve a firmare i documenti elettronicamente con valore legale. Con la cie si può fare una cosa simile, ovvero la FEA, firma elettronica avanzata, che per una assurdità legale incredibile ha qualche possibilità in meno della FEQ, ma in genere dovrebbe essere accettata dalla PA. In pratica attraverso una apposita app o sul PC o sullo smartphone, in base al sistema di lettura scelto, si può inserire una firma in parte grafica e in parte elettronica se è un pdf (PADES), o inglobare in una specie di zip con estensione P7M se si tratta di altri tipi di files.
In pratica queste app ti aprono il pdf e puoi inserire la firma nella posizione che preferisci. Aprendola con adobe acrobat, questo riconosce la firma e ti dice che è valida, così come può fare chiunque anche con la stessa app per la verifica. Non è detto che sw come arubasign invece fatti per la FEQ la verifichino. Se uno modifica quel pdf, essendo la firma legata all'hash del documento, esce un errore.
Ovviamente stampando il documento, perdi la possibilità di verifica.
Mia opinione: non cambia un gran che, ma sarà un guaio per chi non ha tenuto i codici. La possibilità di poter firmare i documenti è molto interessante, ma certo la distinzione tra fea e feq è un assurdo incredibile; certo non è facile, ma anche li se ti abitui poi viene naturale.

https://www.ideepercomputeredin...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 16/03/2023 alle 11:30:30
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 11:59:22
Anche adesso puoi entrare nelle applicazioni sia con Spid che con CIE, io ce l’ho ma utilizzo Spid,
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 12:05:10
Grazie per tutte le info.
attendero gli sviluppi. La carta di identita cartacea mi scade nel 2024 e non sono l'unica. Conosco tante persone nella mia situazione.
speriamo che si ricordino anche di noi, quando decideranno qc.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 14:26:45
Io non mi affretterei a fare la CIE. Anzi. La mia cartacea è scaduta e non intendo, per il momento, rinnovarla visto che ho da poco rifatto il passaporto e la CI non è un documento obbligatorio.
Lo SPID non credo cesserà. Ormai è talmente diffuso che troveranno una soluzione "all'italiana" per accontentare tutti.
Nel malaugurato caso non si trovasse il compromesso per far funzionare avanti lo SPID... dovranno render gratuita al pari la CIE ed i relativi lettori. Quindi... è quasi certo che lo SPID... troveranno come farlo sopravvivere.

Laika Kreos 5001 SL
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 15:11:28
In risposta al messaggio di LaJena del 16/03/2023 alle 14:26:45

Io non mi affretterei a fare la CIE. Anzi. La mia cartacea è scaduta e non intendo, per il momento, rinnovarla visto che ho da poco rifatto il passaporto e la CI non è un documento obbligatorio. Lo SPID non credo cesserà.
Ormai è talmente diffuso che troveranno una soluzione all'italiana per accontentare tutti. Nel malaugurato caso non si trovasse il compromesso per far funzionare avanti lo SPID... dovranno render gratuita al pari la CIE ed i relativi lettori. Quindi... è quasi certo che lo SPID... troveranno come farlo sopravvivere.  
...
Premessa: sono ampiamente a favore dello spid, e sarò molto contento se troveranno una quadra. Probabilmente finirà che noi cittadini spenderemo attraverso tasse e debito un bell'assegnone a quella decina di aziende che offrono lo spid. Solo che se comperiamo un lettore lo percepiamo di più.
Sono favorevole allo spid perché più semplice, intuitivo e diffuso.
Però se davvero lo stato paga 10 società per fare quello che lui può fare a basso costo, capiamoci, un problema c'è. Quindi, preferendo di gran lunga lo spid, prima o poi allo specchio bisogna guardarsi. Se4 no siamo alle solite, lo stato deve risparmiare solo fino a quando anche il minimo aspetto della mia vita non ne viene intaccato, e francamente, tra tutte le difficoltà che possono presentarsi, passare da spid a cie forse è la più affrontabile.
Per quanto riguarda lo stato deve fornire... mi sembra che già lo spid richieda necessariamente uno smartphone. Mi rendo conto che purtroppo non tutti gli smartphone hanno nfc. Occorre riflettere sul fatto che siamo vincolati ad avere a tutti costi questo strumento, ma del resto è già così. Perché se non lo hai, nemmeno ti serve l'autenticazione digitale.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 15:25:16
In risposta al messaggio di penguin46 del 16/03/2023 alle 09:27:00

Grazie. Il mio comune mi ha detto che prende appuntamenti solo un paio di mesi prima della scadenza di quella cartacea. E quindi non so cosa succederà nel frattempo.  
Succede che la metti in lavatrice per errore e con quella deteriorata te ne fai fare una nuova. 

Semplice, rapido, efficace.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 16:44:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 09:09:29

Come funziona? E se uno ha ancora la Carta di identita cartacea come fa? va in comune, prende appuntamento per fare la CIE e si compra un lettore di carte elettroniche tipo questa sr_1_6_mod_primary_new?adgrpid=71813591449&hvadid=605729645677&hvdev=c&hvlocphy=1008932&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=12922707089089042485&hvtargid=kwd-702754426015&hydadcr=25453_2692881&keywords=lettore+di+smart-card&qid=1678953473&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sr=8-6
...
Ciao Silvio,
il lettore che hai messo in link l'hai provato tu? Perche di solito quelli che leggono la sanitaria non leggono la CIE, ed il prezzo è molto conveniente.

Aggiornamento: ho letto qualche recensione nella quale si afferma che la CIE 3.0 non viene letta.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 16/03/2023 alle 16:47:25
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 16:58:04
attenzione che a volte i lettori portano la dicitura carta indentità elettronica ma poi con quella non funzionano 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 17:01:28
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/03/2023 alle 16:44:49

Ciao Silvio, il lettore che hai messo in link l'hai provato tu? Perche di solito quelli che leggono la sanitaria non leggono la CIE, ed il prezzo è molto conveniente. Aggiornamento: ho letto qualche recensione nella quale si afferma che la CIE 3.0 non viene letta.  
no, era solo un esempio
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 20:52:24
Quello che ho messo io funziona. C'è l'ho. Ma prima provate il cellulare 

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:05:38
Io ho preso per capirsi

questo

che su

amazon

è questo
image(4727).png
image(4728).png
Sperimentato su windows e linux senza problemi. Ovvero, su linux ho dovuto litigarci un po' ... ma in rete si trovano le indicazioni

R.L. Stevenson
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:48:24
Nel caso non fosse disponibile la Carta d'Identità, si può usare già ora anche la Carta Nazionale dei Servizi che tutti abbiamo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:52:04
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 17/03/2023 alle 08:48:24

Nel caso non fosse disponibile la Carta d'Identità, si può usare già ora anche la Carta Nazionale dei Servizi che tutti abbiamo.
Si. Non ho più approfondito, ma a parte il lettore diverso, si deve andare comunque nella ASL e farsi dare il pin. Buona fortuna.

R.L. Stevenson
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 09:30:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/03/2023 alle 15:11:28

Premessa: sono ampiamente a favore dello spid, e sarò molto contento se troveranno una quadra. Probabilmente finirà che noi cittadini spenderemo attraverso tasse e debito un bell'assegnone a quella decina di aziende che
offrono lo spid. Solo che se comperiamo un lettore lo percepiamo di più. Sono favorevole allo spid perché più semplice, intuitivo e diffuso. Però se davvero lo stato paga 10 società per fare quello che lui può fare a basso costo, capiamoci, un problema c'è. Quindi, preferendo di gran lunga lo spid, prima o poi allo specchio bisogna guardarsi. Se4 no siamo alle solite, lo stato deve risparmiare solo fino a quando anche il minimo aspetto della mia vita non ne viene intaccato, e francamente, tra tutte le difficoltà che possono presentarsi, passare da spid a cie forse è la più affrontabile. Per quanto riguarda lo stato deve fornire... mi sembra che già lo spid richieda necessariamente uno smartphone. Mi rendo conto che purtroppo non tutti gli smartphone hanno nfc. Occorre riflettere sul fatto che siamo vincolati ad avere a tutti costi questo strumento, ma del resto è già così. Perché se non lo hai, nemmeno ti serve l'autenticazione digitale.
...
Condivido quasi in toto quanto hai riportato, ma sappiamo benissimo come, quasi certamente, andrà a finire. 
Quello che trovo estremamente fastidioso è dover obbligare i cittadini a farsi la carta d'identità elettronica. Ovvero far diventare obbligatorio qualcosa che NON LO E'. Ad esempio io, ho appena speso una barcata di soldi per i passaporti di tutti la famiglia. Con quel documento sono apposto per 10 anni e pertanto non rinnoverò la ci che mi è scaduta giusto qualche settimana fa. Ora, se togli lo SPID e mi rendi "obbligatoria" la CIE.... delle due una: o mi dai la CIE a GRATIS o mi permetti di utilizzare il passaporto allo stesso modo. Ora lo spid permette di registrare un qualsiasi documento che indentifichi una persona. Passaporto compreso.
Comunque... come da buona prassi italica... si attende di arrivare "quasi" all'ultimo giorno prima di iniziare a ragionarci sopra e studiare una soluzione "sensata".
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link