https://www.infodata.ilsole24or...
https://ec.europa.eu/eurostat/d...
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/08/2026 alle 14:08:44Parere forse solo mio, il numero di sinistri rispetto agli abitanti di un area x costruiscono un incidenza che non ha nessuna validità.
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti rispetto alla popolazione è la rigorosa austria? ... ... Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di korsara del 11/08/2026 alle 20:21:03
Parere forse solo mio, il numero di sinistri rispetto agli abitanti di un area x costruiscono un incidenza che non ha nessuna validità. Stefano
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/08/2026 alle 21:44:27Non manipolativi in quel senso, ma i numeri possono esseri visti da tante angolazioni a seconda di cosa mi interessa fare vedere
A parte che ña statistica è una branca della matematica, non mi è chiaro chi, di eurostat possa avere degli obbiettivi manipolativi sui dati ricavati dalla rilevazione.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/08/2026 alle 04:26:38Certo, e sicuramente anche io, essendo un po' prevenuto con chi si dichiara di essere migliore degli altri, ci ho visto questa contraddizione, ma rimane che su una statistica che sembra sia stata fatta seriamente, non notare la stranezza, è impossibile a meno di non chiudere volontariamente gli occhi.
Non manipolativi in quel senso, ma i numeri possono esseri visti da tante angolazioni a seconda di cosa mi interessa fare vedere
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/08/2026 alle 08:50:53Per la platea parlavo in generale non quanto riporti.
Certo, e sicuramente anche io, essendo un po' prevenuto con chi si dichiara di essere migliore degli altri, ci ho visto questa contraddizione, ma rimane che su una statistica che sembra sia stata fatta seriamente, non notarela stranezza, è impossibile a meno di non chiudere volontariamente gli occhi. Non ho capito poi il riferimento alla platea, visto che considerano tutte le regioni europee. E ancora meno capisco i riferimenti alle caratteristiche morfologiche della zona (ci sono regioni più critiche con meno incidenti in rapporto agli abitanti), della rete stradale (ci sono regioni sicuramente messe decisamente peggio), delle condizioni meteo medie nel tempo (idem), della cultura media della zona (forse il punto è questo, che si giustificherebbe con una grande distanza tra quella reale e quella percepita.)