CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Super forbici!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 15:54:17
Visto che siamo in argomento:
Un minuscolo Victorinox usato come portachiavi e un Wenger n°17 che mi porto in giro col camper.
DSCN2011(2).JPG
Un Martinii finlandese molto affilato e saltuariamente utile sul camper
DSCN2016.JPG
Sotto, coltelli 'fantasia' fatti da me ricavandoli da vecchie lime o acc. inox:
DSCN1996.JPG
Coltelli da caccia (sempre autocostruiti): quello sopra inox, sotto da una lima.
DSCN1999.JPG
due 'inox' mai finiti (quello sotto doveva essere un Kriss poi abortito, accorciato e modificato)
DSCN2030.JPG
Due 'lime'. Notare le guancette (e guardia) in ottone, dannatamente pesanti.
DSCN1992.JPG
Qui ho trovato una grossa lima e ne ho fatto un grosso Bowie (lama, se ricordo bene, 22cm., guardia doppia e pomolo in ottone)
DSCN2006.JPG

Come si vede sono prodotti moolto artigianali e grezzotti, diciamo che ho sempre avuto interesse per le lame, avessi trovato una lima adeguata mi sarei fatto una Katana. La moglie conoscendo questa mia 'devianza' un Natale mi ha regalato una Pattada, poi negli anni mi sono regalato un paio di serramanico da caccia e un damascato a lama ricurva (fin da piccolo ho una passionaccia per lame ricurve, non giocavo con la spada dei moschettieri, andavo matto per sciabole e scimitarre.
Bruno
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 16:14:32
In risposta al messaggio di bruno it del 08/12/2020 alle 15:54:17

Visto che siamo in argomento: Un minuscolo Victorinox usato come portachiavi e un Wenger n°17 che mi porto in giro col camper. Un Martinii finlandese molto affilato e saltuariamente utile sul camper Sotto, coltelli 'fantasia'
fatti da me ricavandoli da vecchie lime o acc. inox: Coltelli da caccia (sempre autocostruiti): quello sopra inox, sotto da una lima. due 'inox' mai finiti (quello sotto doveva essere un Kriss poi abortito, accorciato e modificato) Due 'lime'. Notare le guancette (e guardia) in ottone, dannatamente pesanti. Qui ho trovato una grossa lima e ne ho fatto un grosso Bowie (lama, se ricordo bene, 22cm., guardia doppia e pomolo in ottone) Come si vede sono prodotti moolto artigianali e grezzotti, diciamo che ho sempre avuto interesse per le lame, avessi trovato una lima adeguata mi sarei fatto una Katana. La moglie conoscendo questa mia 'devianza' un Natale mi ha regalato una Pattada, poi negli anni mi sono regalato un paio di serramanico da caccia e un damascato a lama ricurva (fin da piccolo ho una passionaccia per lame ricurve, non giocavo con la spada dei moschettieri, andavo matto per sciabole e scimitarre. Bruno
...
Da appassionato di lame non posso che dirti bravo. Se finisci in carcere bisognerà scriverlo sul registro di entrata e non darti mai nulla che si possa modificare laughlaugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 21:17:36
In risposta al messaggio di bruno it del 08/12/2020 alle 15:54:17

Visto che siamo in argomento: Un minuscolo Victorinox usato come portachiavi e un Wenger n°17 che mi porto in giro col camper. Un Martinii finlandese molto affilato e saltuariamente utile sul camper Sotto, coltelli 'fantasia'
fatti da me ricavandoli da vecchie lime o acc. inox: Coltelli da caccia (sempre autocostruiti): quello sopra inox, sotto da una lima. due 'inox' mai finiti (quello sotto doveva essere un Kriss poi abortito, accorciato e modificato) Due 'lime'. Notare le guancette (e guardia) in ottone, dannatamente pesanti. Qui ho trovato una grossa lima e ne ho fatto un grosso Bowie (lama, se ricordo bene, 22cm., guardia doppia e pomolo in ottone) Come si vede sono prodotti moolto artigianali e grezzotti, diciamo che ho sempre avuto interesse per le lame, avessi trovato una lima adeguata mi sarei fatto una Katana. La moglie conoscendo questa mia 'devianza' un Natale mi ha regalato una Pattada, poi negli anni mi sono regalato un paio di serramanico da caccia e un damascato a lama ricurva (fin da piccolo ho una passionaccia per lame ricurve, non giocavo con la spada dei moschettieri, andavo matto per sciabole e scimitarre. Bruno
...
Bei lavori! Mi piace in particolare quello nella foto n.3 in basso, ricavato da una lima. Forma elegantissima.

Toglimi una curiosità: ci hai dato anche di martello e incudine, o hai solo sgrossato fresando via materiale?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:08:58
In risposta al messaggio di Dash del 07/12/2020 alle 16:07:13

Oltre alla pattadesa ho anche un'arburesa, che invece di avere la lama a punta acuminata, è un po' a spatola. Dovrebbe essere un coltello skinner, ma va anche benissimo per spalmare marmellata e nutella sul pane... (foto
stock per chiarire la forma della lama, questa è di produzione del coltellinaio Pusceddu, di cui ho anche una mini pattada con manico in ginepro) Il logo di Pusceddu è una testa di muflone, con a sx la scritta Pusceddu x. Arburesa (dove x è l'iniziale di uno dei Pusceddu) Ciao da Dash  
...
li ho anche io entrambi , il Pattada , che uso rigorosamente per affettare il salame mi fa compagnia nelle soste isolate smiley

route
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 23:06:16
Forma elegante e...scopiazzata dal libro 'coltelli artigianali americani' che si vede nell'ultima foto. No, niente fucinatura, non sono attrezzato e non sarei in grado. Lima vecchia e strausata stemperata con fiamma ossidrica, lisciata con mola a nastro e segnata con contorno da tagliare in maniera grossolana. Ripassata con mola e lima compresi incavi. Buchi sul codolo e lucidata a nastro. Scaldata al color rosso (ad occhio) e ritemprata immergendola nell'olio (di macchina utensile, usato). Lavorata la guardia da un blocchetto di ottone, sagomata, lucidata e saldata al codolo. Ritagliate da legno (possibilmente duro) le guancette e fissate con colla e due viti. Ultima operazione ri-lucidatura a mano della lama con smeriglio finissimo e affilatura con mola ad acqua. La lega metallica della lima può diventare un ottimo coltello, la sua forma assume importanza d'uso ed estetica. Il mio lavoro (oramai di parecchi anni fa) è dilettantesco e si vede, vi sono artigiani che fanno vere opere d'arte. Posso guardare un quadro famoso anche per parecchi minuti ma non mi dice molto, non mi parla; se vedo un bel coltello in una vetrina inizio un vero colloquio che solo mia moglie interrompe, strattonandomi bruscamente.
Bruno

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 13:25:22
In risposta al messaggio di bruno it del 08/12/2020 alle 23:06:16

Forma elegante e...scopiazzata dal libro 'coltelli artigianali americani' che si vede nell'ultima foto. No, niente fucinatura, non sono attrezzato e non sarei in grado. Lima vecchia e strausata stemperata con fiamma ossidrica,
lisciata con mola a nastro e segnata con contorno da tagliare in maniera grossolana. Ripassata con mola e lima compresi incavi. Buchi sul codolo e lucidata a nastro. Scaldata al color rosso (ad occhio) e ritemprata immergendola nell'olio (di macchina utensile, usato). Lavorata la guardia da un blocchetto di ottone, sagomata, lucidata e saldata al codolo. Ritagliate da legno (possibilmente duro) le guancette e fissate con colla e due viti. Ultima operazione ri-lucidatura a mano della lama con smeriglio finissimo e affilatura con mola ad acqua. La lega metallica della lima può diventare un ottimo coltello, la sua forma assume importanza d'uso ed estetica. Il mio lavoro (oramai di parecchi anni fa) è dilettantesco e si vede, vi sono artigiani che fanno vere opere d'arte. Posso guardare un quadro famoso anche per parecchi minuti ma non mi dice molto, non mi parla; se vedo un bel coltello in una vetrina inizio un vero colloquio che solo mia moglie interrompe, strattonandomi bruscamente. Bruno  
...
Beh, comunque anche il tuo procedimento non è alla portata di chiunque... Per esempio a me manca la fiamma ossidrica; tutte le altre cose le posso avere, compresa la materia prima: una collezione di lime da piccole a enormi trovate nelle cantine degli avi e mai buttate...

Giusto ieri stavo montando delle rastrelliere per biciclette nella ex lavanderia condominiale, e dietro una lastra di pietra ho trovato due coltelli a ruggine portante: una piccola mannaia con lama 10x15 (neanche poi così piccola...), e un coltello da macellaio da circa 30 cm (manico compreso, lama circa 18 cm), entrambi coi manici molto rovinati. Faccio qualche foto e mi metto a restaurarli, poi a restauro finito mostrerò il risultato

Ancora complimenti per la realizzazione dei tuoi coltelli!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 16:45:38
Naturalmente, oltre ai multifunzione, esistono anche dei mini-multifunzione (o anche solo monofunzione) che fanno da portachiavi, alcuni veramente comodi e del peso di pochi grammi. Nei vari mazzi di chiavi (casa, ufficio, auto, camper, duplicati, ...) ne ho messi di svariati generi... Roba che se si sa cercare costa da 1 a 5€ al pezzo.

Uno molto comodo è un proteggi chiave che incorpora fra due lamine di acciaio una chiave importante che non si deve piegare o rompere con la permanenza in tasca, o con l'eventuale caduta del mazzo di chiavi. Oltre a questa funzione ci hanno aggiunto tre cacciaviti (piccolo/medio/grande), l'immancabile apribottiglie, un tagliafili, una piccola lima, tutti incorporati nella sagoma delle due lamine d'acciaio (non ci sono parti in movimento) . Il cacciavite piccolo ha le dimensioni giuste per aprire senza sforzo i cartoni e senza segnare il contenuto del cartone. Costo da 1€ a 10€ (stesso oggetto, venditori diversi). Ce l'ho su almeno tre chiavi diverse in diversi portachiave. Ecco una foto:
EDC_PinzaPortachiavi_04a.jpg

L'oggetto di prima, ingrandito:
EDC_PinzaPortachiavi_04.jpg

Poi c'è un oggetto simile a una chiave (ne tengo uno nel mazzo di chiavi dell'auto), di ottimo acciaio lucido, da 2 a 17,66€, che pesa circa 15 grammi e ha:
Un cacciavite a croce
Un punteruolo
Una lama con una parte seghettata e una liscia
il classico levacapsule/apribottiglie
e una mini pinza piuttosto precisa nel punto dove si chiude l'anello di fissaggio al portachiavi
Ecco una foto:
EDC_PinzaPortachiavi_03.jpg

Un altro oggetto (prezzo variabile da 2€ a 30€ secondo la rapinosità del venditore...), che fa da portachiave e ha 20 attrezzi, segue la foto con l'elenco. Molto utile la lima (n.20), che può servire anche come grossolana cote affilacoltelli (in mancanza di meglio...), il tiraraggi per bicicletta (n.11), il pulisci-unghie (n.12) che è perfetto invece per aprire i cartoni senza fare danno, il levachiodi (n.16) che fa anche le funzioni di mini piede di porco, ovviamente ci sono tutti i cacciavite a taglio e a croce, e l'apribottiglie, nonché alcune sagome per avvitare/svitare bulloni di varie misure. Moschettone con sicura (n.4) per agganciarci l'anello con le chiavi.

EDC_PinzaPortachiavi_02.jpg

Da ultimo questo oggetto, che ho comprato ieri sera per 4,99€ che ha poche cose (solo tre: cacciavite a taglio, cacciaviti a croce e pinza), ma ha una forma interessante e può essere utile come portachiavi d'emergenza. Eccolo qua:
EDC_PinzaPortachiavi_01.jpg

Ce ne sono molti altri, nel mazzo di chiavi dell'auto ho anche un fischietto a ultrasuoni anti-cane, il box portapillole con spazio per un coltellino,un Kubotan con sorpresa,... Farò altre foto... magari possono servire d'ispirazione a qualcuno, che potrà ricambiare con le sue soluzioni!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 09/12/2020 alle 19:42:49
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 17:49:39
Nello zaino da montagna oltre al coltellino multifunzioni Victorinox ho questo che fa tutto quello che può servire:
mio.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link