In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2026 alle 12:34:53Mario, se uno di quei monopattini taroccati, investe una persona che cadendo sbatte male e muore, il danno è massimo
Condivido il tuo ragionamento ma solo in parte , ora mi e ti chiedo quali e quanti danni a torto e suo valore potrebbe provocare un monopattino , tra l'altro viste le ultime restrizioni potrebbe circolare solo in ambitourbano quindi no ciclabile ne strade comunali e ancora peggio statali , non dimenticare che l'utilizzo del monopattino è quasi sempre periodico particolarmente nella stagione estiva e se piove o maltempo il monopattino non si utilizza , ci sono polizze RCA per monopattino dal costo di circa 70/80 € annui ma potrò consultarle attentamente appena avrò quel fottuto targhino , tuttavia ho la netta sensazione che a fine suonata saranno circa 100/120 € ma capisci che non saranno 250 , chi sta cercando di approfittarne ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2026 alle 14:38:25
Mario, se uno di quei monopattini taroccati, investe una persona che cadendo sbatte male e muore, il danno è massimo Le compagnie di assicurazione basano il loro premio in base al rischio effettivo Altre, invece, alzano talmente tanto il premio per non avere quel rischio, in .do che il cliente, vedendo il prezzo alto , vanno da altre compagnie
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2026 alle 12:34:53risposta: guarda non voglio influenzare il discorso ma prova a chiedere tu a internet di analizzare i dati ufficiali ISTAT / ACI sulla sinistrosità CERTA e consolidata relativa ai monopattini
Condivido il tuo ragionamento ma solo in parte , ora mi e ti chiedo quali e quanti danni a torto e suo valore potrebbe provocare un monopattino , tra l'altro viste le ultime restrizioni potrebbe circolare solo in ambitourbano quindi no ciclabile ne strade comunali e ancora peggio statali , non dimenticare che l'utilizzo del monopattino è quasi sempre periodico particolarmente nella stagione estiva e se piove o maltempo il monopattino non si utilizza , ci sono polizze RCA per monopattino dal costo di circa 70/80 € annui ma potrò consultarle attentamente appena avrò quel fottuto targhino , tuttavia ho la netta sensazione che a fine suonata saranno circa 100/120 € ma capisci che non saranno 250 , chi sta cercando di approfittarne ?
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2026 alle 15:52:06"Non condivido la politica di alcune compagnie che alzano il prezzo a dismisura solo per non stipulare quella tipologia di polizze , sarebbe un boomerang negativo che ritorna sempre da loro rischiando perdendo anche clientela con altre tipologia di polizze , sarebbe decisamente più corretto e leale dicendo che per i monopattini preferiscono assentarsi "
Un monopattino taroccato sarebbe tutt'altra faccenda , comunque in caso di malaugurato incidente la peggio è quasi sempre per che stava sopra al monopattino , non ho ancora sentito che un monopattino investendo una personala stessa persona investita sia morta , certo potrebbe capitare ma l'appiglio per l'assicurazione sarebbe quasi inesistente quindi sono sempre più convinto che se ne stanno approfittando e finche nessuno ci mette un freno continueranno ad approfittarsene ingiustamente Come sai io vivo e risiedo in un paesello della provincia di Piacenza di 20,000 abitanti compresi polli -anatre- capre -immigrati e chi più ne ha ne metta quindi il mio utilizzo del monopattino sarebbe in paese e sulla ciclabile da un paese all'altro anche se non potrei ma fortunatamente la polizia comunale e CC non fanno storie consentendone il transito anche con monopattini legali , se fossi in una grande città tipo Milano - Torino - Roma e via di seguito il rischio di incidente a torto sarebbe decisamente superiore ma io girovago nel mio piccolo pollaio a quello del paese vicino , è pur vero che potrei trasportare il monopattino a Milano poi girare nell'interland milanese ma in queste casistiche basterebbe qualche clausola sul contratto assicurativo che ne giustificherebbe il costo superiore sulla polizza RCA saprò essere più preciso appena mi arriva il targhino anche se il mio solito agente assicurativo mi ha garantito che non supererà 120 € , se poi preferirei assicurare anche chi ci sta sopra allora la suonata cambia Non condivido la politica di alcune compagnie che alzano il prezzo a dismisura solo per non stipulare quella tipologia di polizze , sarebbe un boomerang negativo che ritorna sempre da loro rischiando perdendo anche clientela con altre tipologia di polizze , sarebbe decisamente più corretto e leale dicendo che per i monopattini preferiscono assentarsi
In risposta al messaggio di pischellino del 04/08/2026 alle 12:01:52
Non condivido la politica di alcune compagnie che alzano il prezzo a dismisura solo per non stipulare quella tipologia di polizze , sarebbe un boomerang negativo che ritorna sempre da loro rischiando perdendo anche clientelacon altre tipologia di polizze , sarebbe decisamente più corretto e leale dicendo che per i monopattini preferiscono assentarsi mario, scusami ma già in 3 ti abbiamo detto che NON POSSONO!! una compagnia non può rifiutare di assicurare un veicolo, lo dice la Legge Articolo 132 Codice delle assicurazioni private (D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209) 1. Le imprese di assicurazione stabiliscono preventivamente le condizioni di polizza e le tariffe relative all'assicurazione obbligatoria, comprensive di ogni rischio derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti. 1-bis. Le imprese di assicurazione sono tenute ad accettare le proposte che sono loro presentate secondo le condizioni e le tariffe di cui al comma 1, fatta salva la necessaria verifica della correttezza dei dati risultanti dall'attestato di rischio, nonché dell'identità del contraente e dell'intestatario del veicolo, se persona diversa. nessuna compagnia può dire NON voglio assicurare i monopattini (in questo caso) o i motorini, gli autobus, qualunque veicolo che sia obbligato ad assicurarsi deve essere accettato dalla compagnia, che formula le tariffe in base ad art 1 (per selezionare quello che preferisce) giusto o sbagliato, eticamente parlando, è un'altra cosa e se ne può parlare al bar in sede legale è così spero di averti chiarito ogni dubbio una volta in possesso del targhino, potrai fare i preventivi e trovare la compagnia che assicura i monopattini a buon prezzo tra l'altro, come già ti è stato detto, nel preventivatore ivass la categoria monopattini manco è prevista (ciclomotori, moto, auto)
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/08/2026 alle 11:24:41
dico la mia: oggi la tecnologia permetterebbe di semplificare molti aspetti; premesso che ritengo obbligatorio assicurare qualsiasi veicolo (biciclette e monopattini compresi) si potrebbe pensare ad un tipo di targa con QR facilmente scansionabile dalle forze dell'ordine e dai sistemi automatici di rilevamento, associato al singolo soggetto (tipo come in Svizzera)
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/08/2026 alle 11:24:41Dissento fortemente dall'obbligo di assicurare le biciclette.
dico la mia: oggi la tecnologia permetterebbe di semplificare molti aspetti; premesso che ritengo obbligatorio assicurare qualsiasi veicolo (biciclette e monopattini compresi) si potrebbe pensare ad un tipo di targa con QR facilmente scansionabile dalle forze dell'ordine e dai sistemi automatici di rilevamento, associato al singolo soggetto (tipo come in Svizzera)
Insurance Trade | Corte di giustizia dell'Unione Europea, e-bike senza obbligo di polizza
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 11:51:45
Dissento fortemente dall'obbligo di assicurare le biciclette. E lo dicono anche qui, infinitamente più importanti del sottoscritto Insurance Trade | Corte di giustizia dell'Unione Europea, e-bike senza obbligo di polizzaCopio/incollo la parte che interessa: I giudici dell’Ue hanno concluso che solo automobili e motocicli sono veicoli che per la loro capacità di raggiungere velocità elevate implicano rischi reali per l’integrità e la vita delle persone, a differenza di un mezzo che può raggiungere al massimo i 20 chilometri all’ora Ciò detto, preciso che sono un ciclista iscritto a una squadra amatoriale e alla federazione sportiva competente. Nella quota di iscrizione annuale è compresa un'assicurazione RC. In oltre 40 anni che pedalo, con 6/7 mila km annui di percorrenza, non ho mai, dico mai, causato un sinistro. Viceversa l'ho subito.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/08/2026 alle 12:12:42Le immagini televisive dell'ultimo Tour hanno immortalato il contachilometri di una moto al seguito della gara, che segnava 100 kmh!
io questa velocità non la raggiungo nemmeno con lo scooter, per il quale sono assicurato
https://www.gazzetta.it/Motori/...
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 11:51:45
Dissento fortemente dall'obbligo di assicurare le biciclette. E lo dicono anche qui, infinitamente più importanti del sottoscritto Insurance Trade | Corte di giustizia dell'Unione Europea, e-bike senza obbligo di polizzaCopio/incollo la parte che interessa: I giudici dell’Ue hanno concluso che solo automobili e motocicli sono veicoli che per la loro capacità di raggiungere velocità elevate implicano rischi reali per l’integrità e la vita delle persone, a differenza di un mezzo che può raggiungere al massimo i 20 chilometri all’ora Ciò detto, preciso che sono un ciclista iscritto a una squadra amatoriale e alla federazione sportiva competente. Nella quota di iscrizione annuale è compresa un'assicurazione RC. In oltre 40 anni che pedalo, con 6/7 mila km annui di percorrenza, non ho mai, dico mai, causato un sinistro. Viceversa l'ho subito.
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 12:17:34
Le immagini televisive dell'ultimo Tour hanno immortalato il contachilometri di una moto al seguito della gara, che segnava 100 kmh! Non sono certo io a dire che le biciclette non sono pericolose, lo dice il link che ho postato,così come non sono certo io a dire che in nessun Stato europeo vi è l'obbligo di assicurare le biciclette. E' un dato di fatto! Trattasi di discussioni da social, null'altro! I rischi della circolazione stradale sono ben altri, altro che le biciclette (e i monopattini).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2026 alle 12:26:32Sono al corrente di questa notizia, e mi dispiace tantissimo.
no, no , le bicilette non sono per nulla pericolose ed è impossibile che possano togliere la vita ad altri poi, la corte, sbagliando, dice che non implicano rischi reali per l’integrità e la vita delle persone, ( vedi sopra) non che non possano arrecare danni
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2026 alle 12:33:44Anche un'auto ferma nel box non è pericolosa, lo diventa nel momento in cui viene messa in moto e comincia a circolare.
Si certo una bici di per sè non è pericolosa ma è chi ci sta sopra che potrebbe essere pericoloso
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 12:46:49non metto in discussione i numeri ,ma solo quello che asserisci te e la corte, che le bici non possono arrecare danni
Sono al corrente di questa notizia, e mi dispiace tantissimo. Lo ripeto mi dispiace tantissimo e le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Riporto qui sotto un mio posto scritto nel thread gemello di questo. Fatemicapire: - 2.868 morti ammazzati nel 2025 a causa di incidenti stradali - 237.822 feriti nel 2025 a causa di incidenti stradali - 177.207 incidenti stradali nel 2025 - 709 auto per mille abitanti - in Italia - costo sociale degli incidenti stradali 18 miliardi + 4,4 miliardi di danni a cose (fonte ANIA) fonte istat, da me postata un paio di giorni fa inoltre: - 47 milioni di veicoli a motore circolanti - 9 milioni di questi veicoli a motore non assicurati fonte articolo del Sole 24 Ore di inizio luglio 2026 E il problema è la targa e l'assicurazione per monopattini e biciclette Ripeto, fatemi capire, perché io sono frastornato, grazie molte
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 12:56:05Ciò detto, in oltre 40 anni di bicicletta, al massimo avrò raggiunto i 65 kmh in discesa, su strada totalmente libera. Ci tengo troppo alla mia pelle!
Anche un'auto ferma nel box non è pericolosa, lo diventa nel momento in cui viene messa in moto e comincia a circolare. Non ci vuole molta scienza per capire che una bicicletta lanciata a 83,3 kmh è più pericolosa di un'autoche circola alla medesima velocità. Con una piccola differenza: colui che conduce l'auto e colui che conduce la bici. Dentro a quattro lamiere, il pericolo che ti accada qualcosa di serio a 80 kmh ha un coefficiente sicuramente molto ma molto più basso di quello che corre un ciclista alla medesima velocità. Per quale motivo milioni di ciclisti dovrebbero correre questo rischio (coscientemente?) Non ci vuole molto a capire che, statisticamente parlando, sono infinitesime le biciclette che circolano a 80 kmh, mentre sono decine di milioni le auto che circolano alla medesima velocità. Francamente quest'odio social nei confronti delle biciclette e dei ciclisti mi ha letteralmente stufato. Non si perde occasione per sottolineare fatti sporadici, distogliendo l'attenzione dalla sostanza. E la sostanza è quella che ho scritto nel post precedente a questo. Ciò detto, in oltre 40 anni di bicicletta, al massimo avrò raggiunto i 65 kmh in discesa, su strada totalmente libera. Ci tengo troppo alla mia pelle!