In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 12:56:05
Anche un'auto ferma nel box non è pericolosa, lo diventa nel momento in cui viene messa in moto e comincia a circolare. Non ci vuole molta scienza per capire che una bicicletta lanciata a 83,3 kmh è più pericolosa di un'autoche circola alla medesima velocità . Con una piccola differenza: colui che conduce l'auto e colui che conduce la bici. Dentro a quattro lamiere, il pericolo che ti accada qualcosa di serio a 80 kmh ha un coefficiente sicuramente molto ma molto più basso di quello che corre un ciclista alla medesima velocità . Per quale motivo milioni di ciclisti dovrebbero correre questo rischio (coscientemente?) Non ci vuole molto a capire che, statisticamente parlando, sono infinitesime le biciclette che circolano a 80 kmh, mentre sono decine di milioni le auto che circolano alla medesima velocità . Francamente quest'odio social nei confronti delle biciclette e dei ciclisti mi ha letteralmente stufato. Non si perde occasione per sottolineare fatti sporadici, distogliendo l'attenzione dalla sostanza. E la sostanza è quella che ho scritto nel post precedente a questo. Ciò detto, in oltre 40 anni di bicicletta, al massimo avrò raggiunto i 65 kmh in discesa, su strada totalmente libera. Ci tengo troppo alla mia pelle! Â
In risposta al messaggio di Clint del 05/08/2026 alle 13:28:49Ma è già così, con la specificazione che le piste ciclabili devono essere tali e non piste ciclopedonali.
In presenza di pista ciclabile si dovrebbero obbligare i ciclisti ad accedervi, anziché continuare imperterriti sulla strada.Â
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2026 alle 13:43:43Non merito assolutamente tutto ciò, comunque grazie!
Tu sei un grande appassionato di bici e alzo tanto di cappello con inchino , magari lo fossi stato anch'io e ora sarei con meno acciacchi e meno sedentario , io sono ciclista a livello urbano da casa mia al bar o al supermercatoe qualche commissione sempre a livello urbano , sono stato motociclista da gran tour di lungo - medio e corto raggio ma a malincuore abbandonata causa anagrafe , ora sono ciclista - monopattinista - automobilista declassato da patente C alla B e finche reggo anche camperista , il monopattino è un d+ che alla mia età potrei benissimo farne senza e mi sa che questo sia l'ultimo anno di sporadico utilizzo poi se riesco lo vendo oppure lo appendo al chiodo come ricordo Non ho assolutamente nulla contro le bici e ciclisti anzi vi ammiro per la passione e sport che frequentate , con una punta di invidia mi pento di non fare parte del vostro coroÂ
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2026 alle 13:10:28Mia ultima replica, siamo su due binari opposti, inutile che continuiamo a discutere.
Ciò detto, in oltre 40 anni di bicicletta, al massimo avrò raggiunto i 65 kmh in discesa, su strada totalmente libera. Ci tengo troppo alla mia pelle! che comunque 65 km/h per una bicicletta, non sono pochi e tenendo contodei 20 km/h detti dalla corte, sono tantissimi, come se un auto andasse a 300 km/h e comunque, TU, non fai satistica, la tua esperienza è diversa dalle altre migliaia che va in giro in bicicletta non ti fai due domande del perchè la gente vi odia? forse perchè molti ciclisti non rispettano le regole come stiamo dicendo da anni? no, come detto sei troppo di parte ,e pensi che la gente odia i ciclisti perchè vanno piano e non sono liberi di sfrecciare con le loro auto non è così
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 14:22:05premesso che io non odio nessuno....
Mia ultima replica, siamo su due binari opposti, inutile che continuiamo a discutere. 1) si, la gente ci odia, basta leggere qualsiasi social che parla di biciclette 2) ci odiano perché rallentiamo la marcia degli utentidella strada con veicoli a motore, specie se questi veicoli sono di dimensioni importanti 3) trattasi di un odio totalmente ingiustificato 4) ci accusano di passare con il semaforo rosso. Ora, mi chiedo e vi chiedo, chi sia quel pazzoide ciclista che buca il rosso attraversando l'incrocio trafficato. Ve lo dico io, nessuno, salvo nella testa degli odiatori da social e salvo l'aspirante suicida; ma in oltre 60 anni di vita e più di 45 in bici non ne ho mai visto uno. Forse il ciclista passa con il rosso esclusivamente per accedere alla prima strada perpendicolare, o attraversa l'incrocio con il semaforo rosso perché non c'è traffico. Un aneddoto: l'istruttore di scuola guida per la patente C (per chi non mi conosce, praticamente tutti qui dentro, anni fa feci la patente C esclusivamente per adeguarmi alla normativa sul peso del camper .... questa è la mia propensione all'osservanza delle regole): chi di voi, da pedone, non ha mai attraversato la strada con il semaforo rosso? Eppure non vedo altrettanto odio rivolto ai pedoni 5) ci accusano di pedalare appaiati. Ma su strade urbane è possibile, eppure sui social ... Devo elencare le infrazioni compiute dai conducenti dei veicoli a motore? Cominciando dal comportamento ai semafori? Meglio non consumare inchiostro, perché sarebbe tantissimo! Ma il problema del traffico sono i ciclisti, specialmente in città . Le città , che dovrebbero essere il luogo esclusivamente dedicato alle persone. Mamma mia che fine che abbiamo fatto, meglio non pensarci. Torno in topic, da tutto quanto sopra, ma si potrebbe scrivere un libro, si arriva all'obbligo dell'assicurazione per i monopattini. Obbligo per me inconcepibile, ma tant'è
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 14:22:05
Mia ultima replica, siamo su due binari opposti, inutile che continuiamo a discutere. 1) si, la gente ci odia, basta leggere qualsiasi social che parla di biciclette 2) ci odiano perché rallentiamo la marcia degli utentidella strada con veicoli a motore, specie se questi veicoli sono di dimensioni importanti 3) trattasi di un odio totalmente ingiustificato 4) ci accusano di passare con il semaforo rosso. Ora, mi chiedo e vi chiedo, chi sia quel pazzoide ciclista che buca il rosso attraversando l'incrocio trafficato. Ve lo dico io, nessuno, salvo nella testa degli odiatori da social e salvo l'aspirante suicida; ma in oltre 60 anni di vita e più di 45 in bici non ne ho mai visto uno. Forse il ciclista passa con il rosso esclusivamente per accedere alla prima strada perpendicolare, o attraversa l'incrocio con il semaforo rosso perché non c'è traffico. Un aneddoto: l'istruttore di scuola guida per la patente C (per chi non mi conosce, praticamente tutti qui dentro, anni fa feci la patente C esclusivamente per adeguarmi alla normativa sul peso del camper .... questa è la mia propensione all'osservanza delle regole): chi di voi, da pedone, non ha mai attraversato la strada con il semaforo rosso? Eppure non vedo altrettanto odio rivolto ai pedoni 5) ci accusano di pedalare appaiati. Ma su strade urbane è possibile, eppure sui social ... Devo elencare le infrazioni compiute dai conducenti dei veicoli a motore? Cominciando dal comportamento ai semafori? Meglio non consumare inchiostro, perché sarebbe tantissimo! Ma il problema del traffico sono i ciclisti, specialmente in città . Le città , che dovrebbero essere il luogo esclusivamente dedicato alle persone. Mamma mia che fine che abbiamo fatto, meglio non pensarci. Torno in topic, da tutto quanto sopra, ma si potrebbe scrivere un libro, si arriva all'obbligo dell'assicurazione per i monopattini. Obbligo per me inconcepibile, ma tant'è
https://www.varesenews.it/lette...
Âhttps://www.youtube.com/watch?v...
Âhttps://www.youtube.com/watch?v...
Âhttps://tg24.sky.it/cronaca/202...
 e potreei andare avanti all'infinito, oltre che postare migliaia di byte che ho, e comunque,il fatto che non ci sia traffico , o che debbano svoltare a destra non gli autorizza a passare con il rossoIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2026 alle 15:46:35Rispondo a te, ma rispondo anche a pischellino
ho detto che vi odiano, ma c'è un perchè no, vi odiano perchè la maggior parte non rispetta  il cds no, è giustificatissimo vedi i punti qui sopra vi accusano , perchè è la verità ( potreei andare avanti all'infinito,oltre che postare migliaia di byte che ho, e comunque,il fatto che non ci sia traffico , o che debbano svoltare a destra non gli autorizza a passare con il rosso vedi secondo video, non è una strada urbana, ma viaggiano in gruppostai difendendo l'indifendibile nessuno dice che le altre categorie non infrangono le regole, ma in proprozione, le infrangono di più i ciclisti, perchè sono anonimi che poi tu sia uno che rispetta le regole non lo metto in dubbio, ma tu, ripeto, no fai statistica , e sei una mosca bianca ripeto, non odio nessuna categoria di utenti della strada, odio chi infrange le regole, e godo se vengono multati
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 16:01:02scusami è, prima dice che non è vero che i ciclisti si comportano male, che non passano con il rosso, che non viaggiano appaiati fuori dai centri abitati,poi ti si portano le prove e dici che è solo odio da social?
Rispondo a te, ma rispondo anche a pischellino La strada del primo video la conosco bene, la evito come la peste, per me ciclista pericolosissima, qualche km più avanti, non più tardi di 6-7 mesi fa, è morto un ciclistain un incidente stradale. Odio social, solamente odio social, nient'altro che odio social. Postate esclusivamente i comportamenti illegali per alimentare la campagna d'odio. Posto i video degli oltre 200 mila incidenti autostradali con 3 mila morti e oltre 200 mila feriti? All'anno, ogni santo anno, mica da quando esistono i veicoli a motore. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2026 alle 16:04:34non leggi con attenzione ciò che scrivo, ma lasciamo perdere, purtroppo la discussione sta prendendo una piega che non mi piace, ne esco
scusami è, prima dice che non è vero che i ciclisti si comportano male, che non passano con il rosso, che non viaggiano appaiati fuori dai centri abitati,poi ti si portano le prove e dici che è solo odio da social? ripeto,stai difendendo l'indifendibile, e quando si parla di ciclisti, ti si chiude la vena e non vedi bene ancora con sti incidenti? lo sappiamo che ci sono incidenti, e sono tantissimi, ma questo non significa che tutti i ciclisti osservano il cds, e sono strasicuro, che alcuni di quegli incidenti, sono proprio per cola dei ciclisti
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 17:11:05
non leggi con attenzione ciò che scrivo, ma lasciamo perdere, purtroppo la discussione sta prendendo una piega che non mi piace, ne esco Buon proseguimento a tutti
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2026 alle 17:35:34Grazie Giovanni, stima contraccambiata.
Chorus, ti sai bene quanto io ti stimi. C'è odio contro i ciclisti perché alcuni ciclisti non si comportano bene sulle strade e questo crea il problema. È come l'odio, sempre sulle strade, verso i camperisti che ostacolanola circolazione andando a velocità spesso da lumaca. È un odio verso i camperisti causato dai camperisti. Ricordate di quel camperista che in autostrada ad una corsia per lavori che si lamentava su questo forum perché il camionista che lo seguiva lo strombazzava e lui a meravigliarsi... poi è venuto fuori che lui andava a 50-60 kmh dove limite era 70 (o forse 80) kmh. Quante code di auto e altri mezzi vediamo dietro un camper lumaca nelle strade di montagna? Io sono uno che non va piano ma quando vedo qualcuno che mi segue, appena possibile mi scanso e faccio passare. Ma quanti di noi lo fanno? Dopo ci lamentiamo se ci odiano.Â
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 19:21:29Mettigli la targa vedrai che non passa più nessuno col rosso, gli abusi degli automobilisti sul rosso non c’é più, col T-red é da bischeriÂ
Grazie Giovanni, stima contraccambiata. Sull'odio social verso i ciclisti: se ne sta occupando la Fondazione Michele Scarponi. Che poi ci siano dei comportamenti negativi non lo metto in dubbio. Ma sono i medesimi comportamentinegativi che si vedono ogni santissimo giorno sulle strade, per tantissime volte da parte di tutti. Ciò che metto in dubbio, è l'amplificazione delle conseguenze di un comportamento errato; due pesi e due misure. Il ciclista che passa con il rosso viene messo alla mercé di tutti, altrettanto non si dice di un automobilista. Chiudo qui, veramente, ho risposto a te per cortesia, grazie ancora, buon proseguimento. Â
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2026 alle 17:11:05
non leggi con attenzione ciò che scrivo, ma lasciamo perdere, purtroppo la discussione sta prendendo una piega che non mi piace, ne esco Buon proseguimento a tutti