CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tracciare il percorso su mappa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
salmastroso
salmastroso
15/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 16:10:10
ciao a tutti
sto cercando di mettere su un diario la mappa del giro che abbiamo fatto con il percorso e le città visitate ma non ci riesco angryangry. Ho letto che ci vuole un file gpx ma non so da dove scaricarlo gratuitamente !
Se qualcuno lo ha già fatto mi può aiutare ?
Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto
ciao

Giorgio
giorgio53
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 16:48:04
In risposta al messaggio di salmastroso del 16/11/2022 alle 16:10:10

ciao a tutti sto cercando di mettere su un diario la mappa del giro che abbiamo fatto con il percorso e le città visitate ma non ci riesco . Ho letto che ci vuole un file gpx ma non so da dove scaricarlo gratuitamente ! Se qualcuno lo ha già fatto mi può aiutare ? Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto ciao Giorgio giorgio53
corretto il file gpx, ma se non hai un apparecchio (gps o telefono) che ti registra la traccia ovviamente il file non ce l'hai

potresti disegnare la traccia gpx con programmi cartografici, materia però di cui mi sembri alquanto a digiuno
gp
8
salmastroso
salmastroso
15/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 16:57:31
Ciao Pischellino,
to cercando di farlo da casa con il computer Imac ma per il file gpx devo scaricare un programma e non so quale e possibilmente gratuito.
Tu lo hai fatto?

giorgio53
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 17:31:09
prova a guardare qui:

https://www.macupdate.com/find/...

"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
8
salmastroso
salmastroso
15/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:09:05
grazie
tu ne usi uno ?
giorgio53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:12:23
In risposta al messaggio di salmastroso del 16/11/2022 alle 16:57:31

Ciao Pischellino, to cercando di farlo da casa con il computer Imac ma per il file gpx devo scaricare un programma e non so quale e possibilmente gratuito. Tu lo hai fatto?  
certo,
io utilizzo sia mapsource che basecamp, sono programmi della garmin, non so se attualmente vengono ancora rilasciati gratuitamente (mapsource sicuramente no, devi ravanare per trovarlo in rete perchè da anni non viene più sviluppato
una volta scaricati i programmi devi caricare le mappe, a questo punto non garmin, perchè immagino che tu non voglia acquistarle
quindi puoi scaricare la regione (stato) che ti interessa da openstreetmap
quando avrai questo, chiedi e tispiegherò come fare (sto lavorando e non è che posso scriver poemi laugh)

gp
8
salmastroso
salmastroso
15/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:16:42
grazie proverò e poi ti farò sapere
ciao

giorgio53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:25:34

ciao a tutti sto cercando di mettere su un diario la mappa del giro che abbiamo fatto con il percorso e le città visitate ma non ci riesco . Ho letto che ci vuole un file gpx ma non so da dove scaricarlo gratuitamente ! Se qualcuno lo ha già fatto mi può aiutare ? Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto ciao Giorgio giorgio53

Io uso altri sistemi creati in proprio ma, se non hai un file originato durante il viaggio, potresti seguire questa strada per crearti quello che cerchi, magari affinandolo prendendoci un po' d'esperienza.
Prima di tutto devi procurarti il programma: ITNConv.exe ( http://www.benichou-software.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=4&lang=en), gratuito.
Poi crei un file di testo (p.e. con Notepad) così disposto, longitudine, latitudine e località: 
-06.33525,52.25212,Rosslare
-06.50588,52.29636,Johnson Castle
-07.25141,52.65122,Kilkenny
-07.88844,52.51637,Cashel
e lo salvi con estensione .csv.
Apri questo file col programma ITNConv ed in Exort file format, in basso, scegli il formato che vuoi, anche Gpx di cui chiedi. Se su ITNConv vai su Editor, poi - una volta caricato - clicchi sull'icona Autovettura, sarà generato il percorso. Ritorni sulla pagina originaria e fai l'export su file Google .kml, questo è il risultato.

Immagine%202022-11-16%20180135.png

Giovanni
8
salmastroso
salmastroso
15/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:41:07
grazie Giovanni, proverò nei prossimi giorni. Di solito mi serve quando torno dal viaggio che raccolgo tutti i dati, se lo faccio mentre sono a giro è più facile ?
giorgio53
8
salmastroso
salmastroso
15/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:42:51
In risposta al messaggio di pischellino del 16/11/2022 alle 18:12:23

certo, io utilizzo sia mapsource che basecamp, sono programmi della garmin, non so se attualmente vengono ancora rilasciati gratuitamente (mapsource sicuramente no, devi ravanare per trovarlo in rete perchè da anni non viene
più sviluppato una volta scaricati i programmi devi caricare le mappe, a questo punto non garmin, perchè immagino che tu non voglia acquistarle quindi puoi scaricare la regione (stato) che ti interessa da openstreetmap quando avrai questo, chiedi e tispiegherò come fare (sto lavorando e non è che posso scriver poemi )  
...
GP avrei trovato un BASEcamp gratuito domani provo con quello è valido per te ?

giorgio53
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:58:30
si, validissimo, anche se non proprio intuitivo

se hai la pazienza di starci su un po', ha delle potenzialità enormi, potrai crearti percorsi, gestire tracce ecc
sono almeno 20 anni che bazzico con tracce e gps

una volta che avrai scaricato basecamp, devi scaricare una mappa free, come ti dicevo openstreetmap va benissimo

https://www.openstreetmap.org/#...

scarichi ad esempio italia e dopo aver lanciato il file, ti troverai la mappa in basecamp
gp

Modificato da pischellino il 16/11/2022 alle 19:00:14
8
salmastroso
salmastroso
15/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 19:06:34
domani lo provo e poi ti faccio sapere
ancora grazie
giorgio53
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 12:55:33

Faccio anche cartografia per lavoro.
Ovviamente esistono programmi professionali che fanno questo lavoro. Alcuni anche gratuiti e open source, a non sono semplici e necessitano di una certa confidenza con i computer, insomma, devi saperci fare. Oggigiorno il programma che va per la maggiore si chiama qgis, e permette il trattamento di ogni forma di dato territoriale. Per usarlo l'installazione è semplice, ma poi bisogna sbobbarsi moltissima documentazione e videocorsi, la curva di apprendimento non è di ore, ma di settimane, mesi, vita, dipende. Non è un programma installa e clink & go, per nulla.
Per chi non è un geoinformatico a mio avviso la cosa più semplice è google earth, che h uno strumento che permette di inserire punti, linee e superfici.
Ho anche trovato scribble maps, un tool online, che non è male.

https://www.scribblemaps.com/

Altri strumenti non sono banali
Con google earth vai in alto c'è una icona aggiungi percorso.  Poi c'è il menù stampa. Puoi crear eun pdf che poi includi nel diario con pdfsam
Oppure salvi in kml e lo porti in maps.
Insomma, a mio avviso è lo strumento più pratico per un non esperto
Certo strumenti come quelli della garmin non sono male.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 16:24:05

Se hai un tuo account Google, puoi gestire tutto con MyMaps, col quale puoi fare un'immensità di cose... tutto gratuitamente, tutto salvato e gestito in cloud, te le carichi dai device che ti pare (pc, smartphone, tv, radio del mezzo ecc), e puoi dare i link delel tue mappe a chi vuoi (con gli accessi che preferisci, solo visione, modifica ecc)

Un rapido esempio della mappa di un nostro viaggio in Dolomiti

https://www.google.com/maps/d/e...

image(4308).png

image(4309).png
Davide

Modificato da nanonet il 17/11/2022 alle 16:28:48
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 16:42:33
In risposta al messaggio di nanonet del 17/11/2022 alle 16:24:05

Se hai un tuo account Google, puoi gestire tutto con MyMaps, col quale puoi fare un'immensità di cose... tutto gratuitamente, tutto salvato e gestito in cloud, te le carichi dai device che ti pare (pc, smartphone, tv, radio
del mezzo ecc), e puoi dare i link delel tue mappe a chi vuoi (con gli accessi che preferisci, solo visione, modifica ecc) Un rapido esempio della mappa di un nostro viaggio in Dolomiti
...
Si, hai ragione, mymaps è un altro bello strumento, non molto differente da google earth ma con indubbi vantaggi di condivisione e scelta della base. Peraltro credo che un file  kml creato in gearth possa essere tranquillamente importato su mymaps.
Al netto dell'avere un account google, questi due strumenti sono forse le soluzioni più semplici che non richiedono conoscenze informatiche che con altri strumenti, ripeto, sono molto più alte.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 17:46:29
In risposta al messaggio di nanonet del 17/11/2022 alle 16:24:05

Se hai un tuo account Google, puoi gestire tutto con MyMaps, col quale puoi fare un'immensità di cose... tutto gratuitamente, tutto salvato e gestito in cloud, te le carichi dai device che ti pare (pc, smartphone, tv, radio
del mezzo ecc), e puoi dare i link delel tue mappe a chi vuoi (con gli accessi che preferisci, solo visione, modifica ecc) Un rapido esempio della mappa di un nostro viaggio in Dolomiti
...
Davide, sai che ti stimo, ma come dolomitico ho delle perplessità laugh. Comunque anch'io uso my maps, ma non con tutte le potenzialità che ha. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
salmastroso
salmastroso
15/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 19:59:20
allora sono riuscito con Google a fare mappa e tracciato ma come faccio a salvarlo in gpx ?
E' sicuramente una domanda sciocca ma è più di mezz'ora che sono bloccato dopo aver salvato il file come dice Google ma poi il mio pc non riconosce il file e così non so come andare avanti.
Se avete un minuto datemi una mano altrimenti vola tutto dalla finestra !angry
Grazie
giorgio53
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 22:46:12
In risposta al messaggio di salmastroso del 17/11/2022 alle 19:59:20

allora sono riuscito con Google a fare mappa e tracciato ma come faccio a salvarlo in gpx ? E' sicuramente una domanda sciocca ma è più di mezz'ora che sono bloccato dopo aver salvato il file come dice Google ma poi il mio pc non riconosce il file e così non so come andare avanti. Se avete un minuto datemi una mano altrimenti vola tutto dalla finestra ! Grazie
Scusa, mi spieghi a cosa serve il gpx ?
Detto questo mi pare che earth salvi in gpx,.al peggio in kml o kmz e poi con un programma che si chiama gpsbabel lo converti. Adesso non ho il PC acceso...

R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 07:24:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/11/2022 alle 22:46:12

Scusa, mi spieghi a cosa serve il gpx ? Detto questo mi pare che earth salvi in gpx,.al peggio in kml o kmz e poi con un programma che si chiama gpsbabel lo converti. Adesso non ho il PC acceso...
yesyes
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 07:35:05
In risposta al messaggio di salmastroso del 17/11/2022 alle 19:59:20

allora sono riuscito con Google a fare mappa e tracciato ma come faccio a salvarlo in gpx ? E' sicuramente una domanda sciocca ma è più di mezz'ora che sono bloccato dopo aver salvato il file come dice Google ma poi il mio pc non riconosce il file e così non so come andare avanti. Se avete un minuto datemi una mano altrimenti vola tutto dalla finestra ! Grazie
Concordo con dani1967, per farti uno screenshot di una mappa è sufficiente MyMaps.
Comunque se ti occorre convertire i file esportati da MyMaps devi fare così:

Apri la tua mappa su MyMaps
In alto a dx nel menu clicca sui 3 puntini, poi su "Esporta in KML/KMZ"
image(4312).png

Nel menu che ti si apre scegli cosa e come esportare, poi clicca su "Scarica" (ad esempio un file KMZ)
image(4313).png

Dovresti trovare il file esportato nella cartella dei Download, ora puoi convertirlo online qui:

https://www.gps-data-team.com/c...

Clicca su "Scegli file"

image(4315).png

...individua il file che hai salvato, e poi lo converti scegliendo il linguaggio che preferisci
image(4314).png

... e poi salvi, se non hai cambiato impostazioni, te lo trovi nella cartella dei Download
image(4316).png

Se hai modo, magari mi spieghi perchè devi utilizzare un file GPX per mostrare la mappa su un diario (mia curiosità, dato che amo questo tipo di lavori).
Perchè sui  miei diari generalmente metto uno screenshot del percorso ed il link alla mappa, per chi volesse caricarlo su MyMaps, ad esempio così:

https://www.google.com/maps/d/e...

In questo caso puoi estrarre il link della mappa cliccando su "Condividi" e scegliere anche il tipo di esportazione

image(4317).png
Davide

Modificato da nanonet il 18/11/2022 alle 07:55:45
8
salmastroso
salmastroso
15/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 17:39:26
allora, sono riuscito a creare il file gpx (grazieeeee !!) del viaggio con la cartina.
Il file gpx mi serve per inserirlo in un fotolibro Cewe insieme alle foto fatte ed adesso sono a lottare come inserirlo ma mi appoggio all'assistenza Cewe.
Per adesso ancora grazie e per chi passasse da Viareggio potete mandarmi un messaggio ed una birra è garantita yes
giorgio53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link