CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tragedia haute route la tempest morti nel withhole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 16:39:34
ho aperto qui perché non il ho tempo di ritrovare la vecchia discussione Gli alpinisti persi e morti assiderati nella tempesta documentario della tv svizzera su YouTube tube

https://www.altoadige.it/cronac...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 17:51:32
Sembra ieri, sono già passati 5 anni.

Per semplicità, dopo aver trovato il link al canale YouTube della TV svizzera, pubblico qui il link:

https://www.youtube.com/watch?v...

E' in tedesco con sottotitoli in tedesco, ma molti dialoghi sono anche in italiano, inglese e francese. Purtroppo sono coperti dalla voce narrante per cui si capta solo qualcosa nella lingua originale e, se non si sa bene il tedesco, non si arriva a capire al 100%...sad

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 08/05/2023 alle 18:31:15
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 00:07:23
La cosa più interessante del filmato è la ricostruzione delle tracce GPS registrate sugli strumenti dei gruppi di scialpinisti, compreso il gruppo di Steve House (guida alpina), che il giorno della tragedia era riuscito ad arrivare a destinazione nel tempo giusto e senza sbagliare percorso.
Le altre cose (partire con un gruppo troppo numeroso dove la velocità è dettata da quella del più lento, ignorare le indicazioni dello scialpinista Piccioli che aveva un GPS funzionante e segnava la direzione giusta, non avere batterie di backup e/o un metodo alternativo [bussola+carta] per determinare la rotta, sbagliare a scegliere il punto di bivacco su una cresta dove la neve è dura e non si può scavare,  non individuare la posizione del rifugio pur avendo visto il tubo aereo di rifornimento dell'acqua) erano già note e sono state tutte assieme le concause della tragedia. Si potevano evitare quei 7 morti? Certamente! Lo dimostra il gruppo americano che è arrivato a destinazione, e il gruppo francese, che ha scelto un punto di bivacco migliore (4 scialpinisti, tutti sopravvissuti).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 05:49:28
confermato che certi errori si pagano pesantemente 
RIP
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:53:51
5 anni e sembra ieri.....

una tragedia dove le sfighe si son sommate, il passaggio è delicato, ma non è niente di difficile o trascendentale
(lo so bene perchè quella traversata la abbiamo fatta, in autonomia, senza guide, ma tutti abbastanza esperti di montagna)
non è facile trovare il passaggio, col maltempo e se non lo trovi NON passi, anche noi ravanammo un po' per trovarlo, perchè c'era una nebbia fittissima, però non c'era bufera
il problema è che i clienti non sapevano minimamente dove andare e cosa fare , si erano affidati totalmente alla guida che, purtroppo, è stata la prima a morire
da lì la tragedia

gp
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31237
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 15:07:00
Io non voglio tornare su quei fatti, ne avevamo discusso molto.
Io credo che sia importante capire molti bias che hanno giocato in quel caso. Uno è la sindrome da esperto, che anche quest'anno è costato molti incidenti gravi. Alpinisti bravissimi che proprio perché sono bravissimi e fortissimi si sono ficcati in situazioni in cui non dovevano cacciarsi. In quel caso probabilmente essere persone meno brave (e quindi con più dubbi e timori)  e non avere un cieco affidamento avrebbe fatto la differenza. Personalmente mi è capitato di fare molte più ca**te in gruppi con tutti forti che in gruppi più scarsi. Non ho visto il documentario, non so se ne ho voglia.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 09/05/2023 alle 15:08:27
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 21:06:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/05/2023 alle 15:07:00

Io non voglio tornare su quei fatti, ne avevamo discusso molto. Io credo che sia importante capire molti bias che hanno giocato in quel caso. Uno è la sindrome da esperto, che anche quest'anno è costato molti incidenti
gravi. Alpinisti bravissimi che proprio perché sono bravissimi e fortissimi si sono ficcati in situazioni in cui non dovevano cacciarsi. In quel caso probabilmente essere persone meno brave (e quindi con più dubbi e timori)  e non avere un cieco affidamento avrebbe fatto la differenza. Personalmente mi è capitato di fare molte più ca**te in gruppi con tutti forti che in gruppi più scarsi. Non ho visto il documentario, non so se ne ho voglia.
...
Una cosa che depone a favore della guida Steve House è (se ho capito bene il filmato) che lui, non avendo mai fatto prima il passaggio della Serpentine, il pomeriggio che erano alla Cabane des Dix, mentre i clienti riposavano in branda, ha risalito la Serpentine ed è arrivato fin quasi alla Pigne d'Arolla, salvando la traccia GPS sul suo navigatore, e la mattina dopo sono andati su come col radar anche con bassa o nulla visibilità, tant'è che alle 11 circa sono arrivati a destinazione. Questa mi sembra gran serietà e dedizione. La differenza fra farcela e vagare nel whiteout per ore...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31237
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 23:46:30
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2023 alle 21:06:40

Una cosa che depone a favore della guida Steve House è (se ho capito bene il filmato) che lui, non avendo mai fatto prima il passaggio della Serpentine, il pomeriggio che erano alla Cabane des Dix, mentre i clienti riposavano
in branda, ha risalito la Serpentine ed è arrivato fin quasi alla Pigne d'Arolla, salvando la traccia GPS sul suo navigatore, e la mattina dopo sono andati su come col radar anche con bassa o nulla visibilità, tant'è che alle 11 circa sono arrivati a destinazione. Questa mi sembra gran serietà e dedizione. La differenza fra farcela e vagare nel whiteout per ore... Ciao da Dash
...
Gia allora in rete le tracce si trovavano. Basta volere. E non puntare sull'essere superuomini

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link