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Un grande "manico".

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Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
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Inserito il 19/01/2018 alle: 14:18:28
Ai miei tempi, quando lavoravo nell'ambiente aeronautico, di un pilota così bravo nel fare cose al limite, si usava definirlo un "manico", vale a dire... un professionista eccellente nel fare il suo lavoro, e il "manico" di uno così veniva sempre fuori specie nei momenti difficoltà. yes

Qui vediamo delle correzioni di assetto e imbardate che hanno dell'incredibile:

http://www.lastampa.it/2018/01/...

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
17
dani1967
dani1967
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03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 14:24:47
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 19/01/2018 alle 14:18:28

Ai miei tempi, quando lavoravo nell'ambiente aeronautico, di un pilota così bravo nel fare cose al limite, si usava definirlo un manico, vale a dire... un professionista eccellente nel fare il suo lavoro, e il manico di
uno così veniva sempre fuori specie nei momenti difficoltà. Qui vediamo delle correzioni di assetto e imbardate che hanno dell'incredibile: ... E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono
...
Io di solito non temo molto sui velivoli ma ammetto che se fossi stato sopra avrei dovuto cambiare le mutande. MI chiedo se non fosse il caso di cambiare aeroporto invece che affidarsi al manico ma in una situazione così estrema; ma sopratutto quanto conti il manico e quanto comunque l'elettronica.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12647
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Inserito il 19/01/2018 alle: 14:55:36

Io credo che in quei frangenti conti sia il manico e sia l'elettronica, l'uno senza l'altro non avrebbe evitato il disastro. Un altro aeroporto? Ma tutta l'Europa centrale era spazzata da questi venti, dall'Irlanda alla Romania; l'Italia è stata solo sfiorata!

Giovanni
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
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Inserito il 19/01/2018 alle: 14:58:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/01/2018 alle 14:24:47

Io di solito non temo molto sui velivoli ma ammetto che se fossi stato sopra avrei dovuto cambiare le mutande. MI chiedo se non fosse il caso di cambiare aeroporto invece che affidarsi al manico ma in una situazione così estrema; ma sopratutto quanto conti il manico e quanto comunque l'elettronica.
In questo caso non era possibile andare su un altro aeroporto, in quanto tutto il Nord Europa è sferzato da venti fortissimi.
Anche se il vento e molto forte di solito non è un gran problema, l'importante è che non sia di traverso o in coda, il vero problema sono le raffiche di vento che, come si vede nelle immagini, devono essere tempestivamente contrastate e credimi... in questi frangenti l'elettronica è minimale, deve per forza prevalere il manico. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 15:15:03
Ho un grande interesse e passione per l'aeronautica, e per le vicende "problematiche", non vorrei essere frainteso, non amo assistere ad eventi drammatici dei voli, indipendentemente da come si concludono. Amo il discorso puramente tecnico delle situazioni, miscelato con le capacità di queste persone che io ritengo assoluti manici (come ben tu hai descritto il NOTEVOLE caso che hai postato). Amo capire il perché si innescano certe situazioni, gli insegnamenti che forniscono per il futuro e per la sicurezza in volo.
Non a caso seguo assiduamente i famosi "Indagini ad alta quota" che trasmettono su National Geographic.

Penso di averli visti davvero tutti, e dal momento che siamo in argomento di manici, chi segue queste cose, conosce molto bene il famoso caso poi chiamato "L'Aliante di Gimli"...
In poche parole, per un errore di riempimento dei serbatoi, causato da pasticci tra conversione del carburante tra libbre e kg, un Boeing 767 (mica un fuscello), si ritrova in volo senza carburante...

Il pilota e copilota furono dei veri manici nel riuscire a farlo atterrare in planata a motori spenti (da notare in che modo l'aereo è in grado di generare l'energia minima per usare i comandi di volo), e già questo ha un che di manico, ma nel momento in cui iniziano la discesa si trovano troppo alti, ed il pilota (ex pilota di alianti) si inventa una manovra ch epermette a questo bestione di rallentare.. la famosa scivolata d'ala. Roba che se la fai con un aliante ok, ma con un 767 è praticamente un suicidio... per poi trovarsi anche una sorpresa inaspettata sulla pista. In quel volo sono capitate le peggio sfortune, una dopo l'altra, e quel manico risolvendole, è diventato un vero e proprio eroe nazionale

Per chi ha un po' di tempo, consiglio di guardarsi con calma la ricostruzione originale di National Geographic (in lingua italiana), davvero ben fatta e meglio di un film (narra la realtà)... ovviamente con le narrazioni dei passeggeri di quel volo, che quella vicenda l'hanno vissuta e l'hanno potuto raccontare

http://www.dailymotion.com/vide...



... e per saperne di più:

https://it.wikipedia.org/wiki/V...



In tutti modi, i miei ossequi a questi manici, gente che la pagnotta se la guadagna per davvero

PS Non ho assolutamente paura di volare (e devo farlo spesso), dopo centinaia di voli ci si abitua, o perlomeno la si prende con filosofia... tanto non puoi farci niente, per cui....

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 19/01/2018 alle 15:33:15
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Salvo Sa 2
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Inserito il 19/01/2018 alle: 15:40:42
In risposta al messaggio di nanonet del 19/01/2018 alle 15:15:03

Ho un grande interesse e passione per l'aeronautica, e per le vicende problematiche, non vorrei essere frainteso, non amo assistere ad eventi drammatici dei voli, indipendentemente da come si concludono. Amo il discorso puramente
tecnico delle situazioni, miscelato con le capacità di queste persone che io ritengo assoluti manici (come ben tu hai descritto il NOTEVOLE caso che hai postato). Amo capire il perché si innescano certe situazioni, gli insegnamenti che forniscono per il futuro e per la sicurezza in volo. Non a caso seguo assiduamente i famosi Indagini ad alta quota che trasmettono su National Geographic. Penso di averli visti davvero tutti, e dal momento che siamo in argomento di manici, chi segue queste cose, conosce molto bene il famoso caso poi chiamato L'Aliante di Gimli... In poche parole, per un errore di riempimento dei serbatoi, causato da pasticci tra conversione del carburante tra libbre e kg, un Boeing 767 (mica un fuscello), si ritrova in volo senza carburante... Il pilota e copilota furono dei veri manici nel riuscire a farlo atterrare in planata a motori spenti (da notare in che modo l'aereo è in grado di generare l'energia minima per usare i comandi di volo), e già questo ha un che di manico, ma nel momento in cui iniziano la discesa si trovano troppo alti, ed il pilota (ex pilota di alianti) si inventa una manovra ch epermette a questo bestione di rallentare.. la famosa scivolata d'ala. Roba che se la fai con un aliante ok, ma con un 767 è praticamente un suicidio... per poi trovarsi anche una sorpresa inaspettata sulla pista. In quel volo sono capitate le peggio sfortune, una dopo l'altra, e quel manico risolvendole, è diventato un vero e proprio eroe nazionale Per chi ha un po' di tempo, consiglio di guardarsi con calma la ricostruzione originale di National Geographic (in lingua italiana), davvero ben fatta e meglio di un film (narra la realtà)... ovviamente con le narrazioni dei passeggeri di quel volo, che quella vicenda l'hanno vissuta e l'hanno potuto raccontare ... e per saperne di più: In tutti modi, i miei ossequi a questi manici, gente che la pagnotta se la guadagna per davvero PS Non ho assolutamente paura di volare (e devo farlo spesso), dopo centinaia di voli ci si abitua, o perlomeno la si prende con filosofia... tanto non puoi farci niente, per cui.... Ciao
...
Si tratta della "manovra del granchio", mettere l'aereo di traverso rispetto alla linea ideale di avvicinamento usando il timone verticale e gli alettoni, ciò consente di ridurre la velocità e poi riallinearlo all'ultimo momento, ma se si sbaglia non ci sono tempi di recuperare...

Qui si vede chiaramente la posizione del granchio, solo che non è determinata dall'azione del pilota, ma dal vento, in quel caso lo fecero deliberatamente e con poco vento. Notare come lavora il timone verticale per contrastare il disallineamento. yes

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 19/01/2018 alle 15:53:11
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 19/01/2018 alle 15:40:42

Si tratta della manovra del granchio, mettere l'aereo di traverso rispetto alla linea ideale di avvicinamento usando il timone verticale e gli alettoni, ciò consente di ridurre la velocità e poi riallinearlo all'ultimo
momento, ma se si sbaglia non ci sono tempi di recuperare... Qui si vede chiaramente la posizione del granchio, solo che non è determinata dall'azione del pilota, ma dal vento, in quel caso lo fecero deliberatamente e con poco vento. Notare come lavora il timone verticale per contrastare il disallineamento.
...
yesyes
Esatto, scivolata d'ala e manovra del granchio sottendono lo stesso tipo di manovra... spettacolare per chi è a terra, ma molto meno per chi è a bordo.
Di video del genere ce ne sono molti in rete, uno famosissimo è quello di un 747 che atterra nel famigerato (ora chiuso) aeroporto di Kai Tak di Hong Kong, con un vento traverso impossibile da gestire,
Riesce ad appoggiare per qualche istante tutto il peso dell'aereo su un solo carrello... non per niente il video s'intitola 
"Extreme Crosswind Aircraft Crab Landing"


Il caso del 767 di Gimli era decisamente drammatico, in quanto la manovra non è stata effettuata in prossimità della pista (come normalmente avviene in caso di vento traverso), ma molti km prima, ad una quota molto più elevata e soprattutto a motori spenti...

Capisco che il video è lungo, ma se andate al minuto 20, da lì in poi inizia l'operazione di atterraggio e la manovra incredibile che ha scioccato tutti i passeggeri. Il loro racconto, che descrive questa situazione irreale, dove dal finestrino un lato dei passeggeri vedeva solo erba, senza il minimo rumore, solo il fruscio del vento...
Davide

Modificato da nanonet il 19/01/2018 alle 17:12:21
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 19/01/2018 alle: 17:54:05
In germania hanno tenuto fermi i treni nelle stazioni per la tempesta e hanno fatto volare gli aerei ? Mah.
17
dani1967
dani1967
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03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 22:17:21
Da una parte concordo con Sergio. Il vento era previsto e ogni tanto bisogna capire che ci si deve fermare, il manico deve essere una soluzione estrema. 
Non so dare giudizio tecnici se non i complimenti, di mio ho forse più volato in elicottero che in aereo, da passeggero è ovvio, e li ti abitui a evoluzioni non da poco.  Sull'aereo mi è capitato di addormentarmi al decollo tanto mi agita. Da quando ho il camper non ho più avuto occasione di volare in aereo.
 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 20/01/2018 alle: 09:45:05
Solo una volta me la sono vista brutta durante un volo, nonostante l'aereo lo prenda abbastanza spesso e per voli intercontinentali, ed era su un Fokker  Itavia da Roma a Bologna.  Sulla capitale era in corso un temporale e nonostante questo l'areo decollò  ma sbattuti come una foglia nel vento arrivammo  così sino a bologna con metà passeggeri ad  usare con i sacchettifrown. Nel capoluogo emiliano stesso tempo terribile, alla fine persa pure la coincidenza con torino ed arrivai a destinazione noleggiando un'auto, rifiutando il taxi cumulativo  offerto dalla compagnia, tempo terribile anche in autostrada dove la violenza del nubifragio non permetteva quasi di procedere. 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
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Inserito il 20/01/2018 alle: 19:05:54
In risposta al messaggio di Marino2 del 20/01/2018 alle 09:45:05

Solo una volta me la sono vista brutta durante un volo, nonostante l'aereo lo prenda abbastanza spesso e per voli intercontinentali, ed era su un Fokker  Itavia da Roma a Bologna.  Sulla capitale era in corso un temporale
e nonostante questo l'areo decollò  ma sbattuti come una foglia nel vento arrivammo  così sino a bologna con metà passeggeri ad  usare con i sacchetti. Nel capoluogo emiliano stesso tempo terribile, alla fine persa pure la coincidenza con torino ed arrivai a destinazione noleggiando un'auto, rifiutando il taxi cumulativo  offerto dalla compagnia, tempo terribile anche in autostrada dove la violenza del nubifragio non permetteva quasi di procedere. 
...
Fino ad una ventina di anni fa ho volato molto e spesso anche in cabina con aerei militari e civili, secondo le possibilità, poi una volta fece un volo con un elicottero antincendio sui monti lepini, c'è un grosso incendio in una pineta, non sto qui a spiegarti il perchè o il percome mi trovavo a bordo wink mi presi uno spavento incredibile, perchè quando arrivammo sopra per sganciare l'acqua dal contenitore sotto l'elicottero, fummo investi da una turbolenza tremenda, l'elicottero sballottolava a destra e a manca, salti di quota tipo montagne russe, per il pilota era una cosa "normale", per me inaudita crying, appena tornati all'aeroporto scesi subito con la scusa della nausea. angel
Da allora ho cominciato a perdere il fascino per il volo, però un giretto su questo bestione d'altri tempi lo farei volentieri. wink

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