CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Un unico stato europeo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 09:43:44
Per far fare all'EU un vero salto di qualita' e diventare una vera potenza mondiale bisogna passare da tanti stati riuniti sotto l'etichetta EU a un unico stato europeo con un vero capo di stato europeo come hanno gli USA e un esercito e servizi segreti europei unificati e unici per lo stato europeo.

https://www.huffingtonpost.it/e...

per raggiungere questo obiettivo la francia deve rinunciare alla sovranita' nazionale sulle sue armi nucleari e sul suo diritto di veto all'onu mentre la germania presumo dovra' accettare di dare piu' finanziamenti all'europa di quel che fa ora.

siete favorevoli a cio' o preferite coltivare il vostro orticello italia bel paese ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 10:36:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/09/2021 alle 09:43:44

Per far fare all'EU un vero salto di qualita' e diventare una vera potenza mondiale bisogna passare da tanti stati riuniti sotto l'etichetta EU a un unico stato europeo con un vero capo di stato europeo come hanno gli USA
e un esercito e servizi segreti europei unificati e unici per lo stato europeo. ... per raggiungere questo obiettivo la francia deve rinunciare alla sovranita' nazionale sulle sue armi nucleari e sul suo diritto di veto all'onu mentre la germania presumo dovra' accettare di dare piu' finanziamenti all'europa di quel che fa ora. siete favorevoli a cio' o preferite coltivare il vostro orticello italia bel paese ?
...
Una nazione dove si parlano tante lingue non fa sentire la gente unita.
Il Canada ha avuto problemi co due lingue, con una dozzina cosa accadrebbe?

Però sarebbe bello, io sono favorevole.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 10:39:08
Sarebbe già un successo, avere tutti le stese condizioni e regole
Silvio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 10:57:01
A pelle sarei favorevole anche io.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:27:45
Sono favorevole ma altrettanto consapevole che è pura utopia.
Conosco abbastanza bene il settore difesa europeo e non avendoci lavorato per 21 anni e già in quel settore ci sarebbero da fare enormi sfrozi per cercare di dare una parvenza di unità a tutto quanto.
Non mi pronuncio sulla parte politica perchè non sono competente in materia , ma credo che la situazione sia ancora peggiore.
Quindi un discorso già chiuso in partenza.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:48:02
Risposte sulle riserve:

1. la svizzera ha quattro lingue nazionali e si sente una nazione unica. Credo pero' che i giovani svizzeri alla fine quando parlano tra giovani di lingue diverse usino l'inglese. Forse succederebbe lo stesso tra i giovani europei che parlano tra loro con l'inglese come fanno ora i parlamentari europei (credo).

2. il militare nei paesi democratici sta al servizio e agli ordini della politica. Se la politica decide uno stato unico europeo i militari si devono adeguare.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:38:30
E' una ipotesi irrealizzabile, certificata nel momento in cui fu tentato di creare una costituzione europea che, sottoposta ad un referendum in Francia, non passò.
Personalmente ritengo che potremmo tranquillamente fare a meno del governo nazionale con un passaggio diretto europa-regioni, magari con regioni un po' più grandi di Umbria e Molise.
Trovo l'esistenza stesse delle frontiere, linee immaginarie per le quali si sono assurdamente scannati generazioni di giovani, un assurdo e che l'identità culturale locale può tranquillamente sopravvivere e coesistere con una identità a grande scala, senza che sia supportata da una entità amministrativa.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:50:49
Io spero che si realizzi
Pace, salute, serenità
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 15:01:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/09/2021 alle 11:48:02

Risposte sulle riserve: 1. la svizzera ha quattro lingue nazionali e si sente una nazione unica. Credo pero' che i giovani svizzeri alla fine quando parlano tra giovani di lingue diverse usino l'inglese. Forse succederebbe
lo stesso tra i giovani europei che parlano tra loro con l'inglese come fanno ora i parlamentari europei (credo). 2. il militare nei paesi democratici sta al servizio e agli ordini della politica. Se la politica decide uno stato unico europeo i militari si devono adeguare.
...
Qui non si discute di chi tra i militari mette in pratica gli ordini impartiti dalla politica (che è una questione che si risolve facilmente), ma dall'avere un esercito unico come preparazione e dotazioni.
Sulle dotazioni ti posso dire con cognizione di causa che non è un problema da poco. Ci sono nazioni europee che hanno aderito a consorzi per avere mezzi comuni e chi come la Francia ha fatto di testa sua e non ha alcun interesse a cambiare strategia, Ci sono nazioni come l'Inghilterra che fino a quando erano nella UE hanno fatto parte dei consorzi militari ed ora che ne sono fuori probabilmente non vorrebbero che la loro tecnologia finisse in mano anche ad altri paesi.
Ci sono paesi europei che sono membri della NATO ed altri che non lo sono ... come fai conciliare le 2 cose ?

Paesi membri UE:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta,  Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

Paesi membri NATO:

Albania, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del nord, Montenegro, Norvegia,  Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria.

Qualche tentativo si sta facendo ... ma la strada è parecchio in salita ... 

https://www.europarl.europa.eu/...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 15:40:11
Mi sembrerebbe chiaro che i paesi europei che oggi non aderiscono alla nato in futuro saranno pure parte della nato se l'europa diventera' uno stato unico che fara' parte della nato.

l'alternativa sarebbe che l'europa si ritira dalla nato ed e' autosufficiente e autonoma per la sua difesa, ma e' un'ipotesi poco probabile per me.

Modificato da sergiozh il 22/09/2021 alle 15:40:38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 17:03:43
Io da europeista convinto non la farei troppo facile. Guardiamo gli ultimi 1000 anni di storia e pensiamo come sono finiti tutti quelli che hanno provato ad unificare l'europa, di solito è finita nel sangue, c'è un incancrenimento culturale difficilissimo da abbattere. Pensiamo solo, nei musei inglesi, e la brexit non è un caso, Napoleone iene disegnato come un brutale dittatore (era volendo anche quello, sia chiaro), ma non come il primo che tentò di unire l'europa superando i nazionalismi. Certo, comandata da lui. 
Ma pensiamo banalmente alla sua idea del sistema metrico decimale. Una delle cose che sembrano banali e ovvie (non per gli inglesi)  ma che sono frutto di una grande fatica.
E poi davvero, in una europa DAVVERO unita, che senso avrebbe uno stato cuscinetto ? Perché l'unità militare discende dall'unità politica. Ma nella politica unita, anche l'idea della neutralità perde significato. E in questo senso vedrai che anche la pacifica svizzera avrebbe la sua resistenza, immensa, culturale.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 18:07:59
Sarei d'accordissimo per un europa unica, soprattutto se anche i politici fossero pochi ma buoni e magari con nwssun rappresentante politico italiano visto che ci hanno portato nella melma senza provare vergogna. Vorrei che ci tirassero schiaffoni sulle orecchie fino a tramortirci. Sono sempre stato contro l'Italia (non contro lo splendore dei luoghi e la buonissima cucina) e più passa il tempo e più lo sono.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 00:05:45
Pareri autorevoli sulla questione:

https://www.ansa.it/sito/notizi...

https://www.ansa.it/sito/notizi...

21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 07:19:03
non credo ci si riesca, dalle mie parti non si riescono ad unire tre comuni, sono convinto che sarebbe piu facile farne diventare sei di comuni al posto di tre perchè aumenteranno le poltrone, ma mai diminuirle

12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:41:07
Si potrebbe partire dagli stipendi, dalle tasse, dalla riforma del catasto.
domanda: che tasse si pagano all'estero sulla prima e sulla seconda casa?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:14:44

Una unica Europa unita sarebbe davvero un bel vantaggio. Purtroppo sarà dura, anzi durissima. Secondo me, e ripeto secondo me, si è partiti col piede sbagliato: l'introduzione della moneta unica doveva essere se non l'ultima operazione, almeno una delle ultime. Si sarebbe dovuto procedere dapprima con l'uniformità delle regole elettorali, delle imposte, del welfare, stessi diritti e stessi doveri per tutti, esercito unico, servizi dello Stato unici e moneta unica. Facendo pian piano, nel tempo, le singole unificazioni, forse fra cento anni avremmo avuto uno Stato Europeo unico. Cento anni... ne sono passati già settanta da quando si è cominciato a parlare di Europa Unita ed ancora siamo questo è mio e questo è nostro (non tuo).

Giovanni
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:05:14
il problema principale è se gli altri stati sarebbero disposti ad accollarsi il nostro debito
praticamente impossibile

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:19:41
un parlamento Europeo che non si occupi delle lunghezza delle banane ma che abbia più potere come il congresso Americano per me sarebbe auspicabile, però non è che gli USA siano un solo stato con una sola legislazione, ogni stato ha le sue leggi e la sua fiscalità, esempio più eclatante la pena di morte, presente solo in alcuni stati, in molti film si vede che il delinquente che non ha commesso reali federali passa il confine e si sente al sicuro, la pattuglia all'inseguimento si deve fermare.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 06/10/2021 alle 13:20:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link