CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Vogliono solo rastrellare soldi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 11:22:32
ho ricevuto dal comune una richiesta di pagamento IMU relativa al 2014, compresa la cifra sanzionatoria chiedevano 154 euro.Alla richiesta di informazioni mi è stato detto che ,secondo la visura catastale risulta che sono propietario di 2  cantine, per cui sulla seconda avrei dovuto pagare la quota IMU, non essendo di pertinenza.La spiegazione è stata molto semplice: ho venduto una porzione di appartamento, e ,per poter vendere anche una porzione di cantina ho dovuto accatastarla, questo nel 2017.Il risultato è stato che ad un controllo dal catasto risultavo possessore di due cantine.Non hanno controllato che nel 2014 era tutta una sola cantina, hanno semplicemente mandato un avviso di pagamento ,con interessi e sanzione.
Mi domando se ,in questi casi, non sia da prendere a calci l'impiegato che spedisce a dx e a manca lettere di questo tipo senza i dovuti controlli.angry
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 11:27:28
Ma una cantina del camper?? 
laughlaughlaugh
 
6
luc luc
luc luc
06/10/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 19:30:35
In risposta al messaggio di morodirho del 28/10/2019 alle 11:22:32

ho ricevuto dal comune una richiesta di pagamento IMU relativa al 2014, compresa la cifra sanzionatoria chiedevano 154 euro.Alla richiesta di informazioni mi è stato detto che ,secondo la visura catastale risulta che sono
propietario di 2  cantine, per cui sulla seconda avrei dovuto pagare la quota IMU, non essendo di pertinenza.La spiegazione è stata molto semplice: ho venduto una porzione di appartamento, e ,per poter vendere anche una porzione di cantina ho dovuto accatastarla, questo nel 2017.Il risultato è stato che ad un controllo dal catasto risultavo possessore di due cantine.Non hanno controllato che nel 2014 era tutta una sola cantina, hanno semplicemente mandato un avviso di pagamento ,con interessi e sanzione. Mi domando se ,in questi casi, non sia da prendere a calci l'impiegato che spedisce a dx e a manca lettere di questo tipo senza i dovuti controlli. mala tempora currunt, sed peiora parantur
...
i comuni hanno bisogno di tanti soldi e ci provano in tutte le maniere. anche a me è capitata una vicenda simile presumibilmente per un caso di omonimia , mi hanno addebitato 52 euro per un vano sito in altra casa. il problema lo ha creato il comune e mi è stato risposto che devo provvedere io, assoldare un ingegnere per andare al catasto verificare e quindi cancellare l'errore. tutta la mia solidarietà compagno di disavventure.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 20:01:58
In risposta al messaggio di luc luc del 13/11/2019 alle 19:30:35

i comuni hanno bisogno di tanti soldi e ci provano in tutte le maniere. anche a me è capitata una vicenda simile presumibilmente per un caso di omonimia , mi hanno addebitato 52 euro per un vano sito in altra casa. il problema
lo ha creato il comune e mi è stato risposto che devo provvedere io, assoldare un ingegnere per andare al catasto verificare e quindi cancellare l'errore. tutta la mia solidarietà compagno di disavventure.
...
auguri, comunque a me è gia la seconda volta che ci provano.Ora si vede che sono ''in archivio '' e penso che ci proveranno ancora.La prima volta è stata risolta a mio favore( si fa per dire) mi avevano mandato una multa dicendo che avevo denunciato un garage  di 16 mt quadri al posto dei 26 effettivi, quando ho dichiarato che la misura l'aveva fatta il vigile urbano venuto a controllare non hanno saputo cosa rispondere, a quel punto pero'  ho indagato a fondo anche sull'abitazione  e mi sono accorto che pagavo da anni per 240 mt, mentre la casa era di 220, quindi pagavo per 20 mt in piuHo chiesto allora che applicassero lo stesso metro di calcolo usato per il garage e che mi restituissero  il surplus di 20  mt pagati in piu, cosi come chiedevano a me i 10 mt in meno.Per farla breve hanno detto : ( testuale) chiudiamo il contenzioso ''alla pari'' e sistemiamo tutto angry
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
luc luc
luc luc
06/10/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 20:49:12
che vergogna però, solo qui in italia capitano certe cose. io sto ancora attendendo un risposta dall'ingegnere sperando si risolva.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
luc luc
luc luc
06/10/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 20:50:58
il problema è che poi chiunque si arrabbia di fronte a questi soprusi con conseguente perdita di tempo ma soprattutto denaro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 22:15:00

e si moro cosa vuoi farci ! , loro sbagliano e tu paghi angry , pensa qundo sbagla l'agenzia delle entrate e pur nella ragione bisogna comunque pagare anticipando per poi essere rimborsati a loro modo e chissà quando 

mario
Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 22:39:31
L'appartamento in cui abito fu acquistato a suo tempo qualche giorno prima della fine dell'anno ed io, per pura ignoranza, omisi di pagare l'IMU per quei 7/8 giorni (all'epoca si pagava anche per un solo giorno).
A distanza di 6/7 anni ricevo un accertamento con il quale mi si contesta il mancato pagamento dell'IMU, ma contestualmente mi vengono richieste ulteriori somme per altre presunte inadempienze che io non avevo commesso.
Vado al Comune con tutta la documentazione e, dopo aver accertato come stavano realmente le cose, mi "dettano" un'istanza con la quale chiedo la rettifica dell'accertamento, con addebito della sola cifra realmente dovuta. 
Passa qualche anno e mi arriva nuovamente l'accertamento sbagliato. Torno al Comune e faccio presente di aver già fornito i chiarimenti del caso, mostrando anche la ricevuta dell'istanza presentata.
Nella circostanza, mi viene detto che tutte le pratiche lavorate in precedenza erano andate smarrite (?), per cui dovevo rifare tutto daccapo ! Armandomi di pazienza, riporto tutta la documentazione e mi fanno ricompilare una nuova istanza, sempre negli stessi termini.
Passa ancora qualche anno e questa volta mi arriva direttamente una cartella esattoriale, con cui mi si contestano sempre le stesse cose !
Torno per la terza volta al Comune e questa volta chiedo di parlare con un funzionario. Questi, con la più grande faccia tosta, mi fa presente che le istanze da me presentate erano prive di qualsiasi valore, in quanto si trattava di semplici istanze in "autotutela" e, in quanto tali, il Comune non era tenuto a prenderle in considerazione !
Ma se erano istanze in "autotutela" (cosa che peraltro non mi era stata detta) perchè mai mi è stato chiesto di esibire la relativa documentazione giustificativa, che è stata attentamente controllata e fotocopiata dall'impiegato addetto ? Boh !
Comunque, il funzionario si dichiara disponibile ad eliminare dalla cartella esattoriale le somme non dovute (bontà sua !), solo che nel frattempo tra spese di notifica, sanzioni ed interessi di mora, erano maturate delle cifre di gran lunga superiori a quella di qualche euro da me realmente dovuta. E su quelle non poteva far nulla !
Com'è finita ? Per sfinimento ho pagato, per evitare di lasciare questa rogna ai miei eredi !  
Giuseppe
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 10:58:44
altra novita' ,fresca, di giornata.Sono stato  chiamato 10 minuti fa dalla mia ex moglie che mi informava di aver ricevuto una notifica di pagamento di 1123 euro per mancato pagamento IMU di una ''seconda abitazione'' situata ad un diverso indirizzo dell'attuale.''secondo accertamenti catastali,, testuale.Quello che non hanno accertato è che la ''seconda ''casa è stata venduta nel 1995 ,mi domando a chi hanno assegnato il compito degli accertamenti visti i continui errori e rompimento di grosse quaglie ( quaglioni)angry
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 12:15:50
nel mio comune i furboni hanno mandato l'accertamento del non pagamento  dell'immondizia di quattro anni indietro a tutti , poi chi aveva  tenuto la ricevuta non ha pagato ma chi l'aveva persa  o non la trovata ha dovuto riparare ... ma io non ci credo che non potevano verificare l'avvenuto pagamento anche di quelli che hanno perso la ricevuta ..nel frattempo ci provano ..
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 14/11/2019 alle 12:17:07
6
luc luc
luc luc
06/10/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:37:00
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2019 alle 12:15:50

nel mio comune i furboni hanno mandato l'accertamento del non pagamento  dell'immondizia di quattro anni indietro a tutti , poi chi aveva  tenuto la ricevuta non ha pagato ma chi l'aveva persa  o non la trovata ha dovuto
riparare ... ma io non ci credo che non potevano verificare l'avvenuto pagamento anche di quelli che hanno perso la ricevuta ..nel frattempo ci provano ..
...
tempo fa lessi da qualche parte, non so poi se fosse verità o meno, che i nostri dati riguardanti i catasti erano finiti in albania. non mi stupirei di questo, però a ben pensarci, che scopo avrebbero loro a fare questi accertamenti? saranno pilotati da qui? sta di fatto che siamo sempre solo noi a pagare!!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:31:55
Il vero problema è che l'aggiornamento degli archivi ed i controlli sui pagamenti eseguiti dai cittadini, vengono spesso affidati a società esterne che - ovviamente - si preoccupano soltanto di smaltire il lavoro affidatogli nel più breve tempo possibile, senza curarsi troppo di eventuali errori, che peraltro in molti casi verranno fuori a distanza di anni.
Non è raro poi il caso in cui vengono presi in considerazione dei dati ormai superati, perchè non sono state ancora registrate (o sono state registrate in maniera errata) le variazioni intervenute nel frattempo.
 
Giuseppe
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:41:16
intanto domattina dovremo andare  (io e la mia ex moglie) all'ufficio tributi del comune, portare l'atto di vendita della casa, far controllare che la vendita sia stata inserita a catasto ( forse troppo recente ,SOLO 24 anni fa) e chiudere il contenzioso angryIo avvrei avuto anche l'intenzione di incontrare il responsabile dell'ufficio tributi, ma mia moglie mi ha proibito di intervenire per non causare altre complicazioni, tanto piu che la cartella è indirizzata a lei
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 21:12:39
In risposta al messaggio di morodirho del 14/11/2019 alle 20:41:16

intanto domattina dovremo andare  (io e la mia ex moglie) all'ufficio tributi del comune, portare l'atto di vendita della casa, far controllare che la vendita sia stata inserita a catasto ( forse troppo recente ,SOLO 24
anni fa) e chiudere il contenzioso Io avvrei avuto anche l'intenzione di incontrare il responsabile dell'ufficio tributi, ma mia moglie mi ha proibito di intervenire per non causare altre complicazioni, tanto piu che la cartella è indirizzata a lei
...
Se la vendita non risulta in catasto, non puoi certo prendertela con il Comune !
Giuseppe
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 08:32:39
In risposta al messaggio di bottastra del 14/11/2019 alle 21:12:39

Se la vendita non risulta in catasto, non puoi certo prendertela con il Comune !
se cosi fosse non me la prendo con il comune, pero' ricordo che quando mi sono separato hanno mandato a casa di mia moglie un vigile che ha constatato la nuova residenza Mi sembra comunque di ricordare che il catasto sia stato aggiornato di recente,è possibile che il notaio non abbia scritto l'atto di vendita dell'ex appartamento a catasto? oltretutto dopo 24 anni è possibile che un appartamento venduto risulti ancora di mia proprieta'? o di mia moglie? ,sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 09:22:52
In risposta al messaggio di morodirho del 15/11/2019 alle 08:32:39

se cosi fosse non me la prendo con il comune, pero' ricordo che quando mi sono separato hanno mandato a casa di mia moglie un vigile che ha constatato la nuova residenza Mi sembra comunque di ricordare che il catasto sia
stato aggiornato di recente,è possibile che il notaio non abbia scritto l'atto di vendita dell'ex appartamento a catasto? oltretutto dopo 24 anni è possibile che un appartamento venduto risulti ancora di mia proprieta'? o di mia moglie? ,
...
Tutto è possibile, anche se l'ipotesi più probabile è che gli archivi catastali non siano aggiornati.
Io ho scoperto solo di recente che al Catasto non si ritrovavano più la piantina di un appartamento che era stato acquistato oltre 50 anni fa ed in cui vivevano i miei genitori. Per ovviare al problema, sono stato costretto ad incaricare un tecnico che ha rifatto la piantina a mie spese, depositandola poi al Catasto.

 
Giuseppe
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 13:27:15
In risposta al messaggio di bottastra del 15/11/2019 alle 09:22:52

Tutto è possibile, anche se l'ipotesi più probabile è che gli archivi catastali non siano aggiornati. Io ho scoperto solo di recente che al Catasto non si ritrovavano più la piantina di un appartamento che era stato acquistato
oltre 50 anni fa ed in cui vivevano i miei genitori. Per ovviare al problema, sono stato costretto ad incaricare un tecnico che ha rifatto la piantina a mie spese, depositandola poi al Catasto.  
...
uscito alle 11 circa dall'ufficio tributi ( dopo 1 ora di attesa) sono stato indirizzato all'ufficio catasto, fortunatamente nello stesso corridoio ,di fronte.Richiesta di visura catastale ,l'appartamento è stato registrato a catasto dal notaio il giorno 03/ 07/ 1995.è stato successivamente venduto ad altro acquirente ,tutto a catasto.Di fronte all'evidenza dovro'comunque  tornare con il rogito notarile (originale) ,la cartella e la motivazione della sanzione all'ufficio tributi per annullare il tutto,Cosi lunedi prossimo altre due ore buttate nel cesso ,a causa di qualche impiegato troppo zelante che spdisce cartelle a dx e a manca senza i dovuti controlli preventivi angry
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link