CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Voltometro / amperometro USB

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 22:00:05
sto cercando un voltometro / amperometro con presa di entrata e uscita USB, deve cioe' misurare il voltaggio e l'amperaggio prelevato dalla presa in uscita quando e' collegato alla presa di entrata.

ce ne sono tantissimi. 

Come si fa a sceglierne uno buono, cioe' che dia dati affidabili ?

sarebbe buono se calcolasse anche i mAh.
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:09:31
Una cosa del genere ?

https://www.amazon.it/dp/B078SR...



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6327
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:25:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/09/2019 alle 22:00:05

sto cercando un voltometro / amperometro con presa di entrata e uscita USB, deve cioe' misurare il voltaggio e l'amperaggio prelevato dalla presa in uscita quando e' collegato alla presa di entrata. ce ne sono tantissimi.  Come si fa a sceglierne uno buono, cioe' che dia dati affidabili ? sarebbe buono se calcolasse anche i mAh.
Difficilmente i dati di questi dispositivi sono precisi..
Prendiamo come esempio

questo

:
Questi sono i suoi dati che dichiarano:
"Risoluzione di misurazione della tensione: 0,01 V.
Risoluzione di misurazione corrente: 0,001 A
Precisione della misurazione della tensione: ± (0,8% + 4 parole o digit) 25 ° C
Precisione di misurazione corrente: ± (1% + 4 parole) 25 ° C
"

Esempio: se legge una tensione di 12V... l'incertezza sarà di 12/100*0.8=0,096V ma viene arrotondato a 0,1V data la sua risoluzione e l'approssimazione per eccesso; a ciò va aggiunta un'altra incertezza, quella +4 digit... Che sarà pari a 0,01*4=0,04V. Incertezza totale di 0,1+0,04V= 0,14V.
Quindi da quello che si misura o meglio si legge di 12V.. il valore reale può essere compreso tra 11,86V e 12,14V.
Se, esempio, hanno una risoluzione di solo 0,1V... E l'incertezza totale risulta 0,15V, questo può essere approssimato a 0,2V o 0,1V (misurazione di 12V, ma effettivamente può avere valori compresi tra 11,8 e 12,2V nel caso di incertezza di 0,2V) poichè la risoluzione è di 0,1V

Quindi, bisogna trovare un dispositivo con una risoluzione alta (tipo 0,01V o 0,001V) e una precisione di misurazione alta (esempio ±0,02% +1 digit). Stessa cosa vale per la corrente.

Questo

è più preciso di quello dell'esempio o anche

questo

; sempre se quello che dichiarano è vero.

PS: fare attenzione che quelle precisioni spesso sono date a temperatura ambiente di 20-25°C; e aggiungo che non sono tarati o meglio certificati... Quindi l'andamento dell'errore può non essere lineare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/09/2019 alle 23:36:53
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:31:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/09/2019 alle 23:09:31

Una cosa del genere ? sspa_dk_hqp_detail_aax_0?psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFCTDMwN0xKRzFGT0gmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA2OTgyMjIyQU0wME1JNFBCTUgzJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAxODIyNTUyWDJONVY5R0kzS1AyJndpZGdldE5hbWU9c3BfaHFwX3NoYXJlZCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=  
Si ce ne sono dai cinque euro ai 60 e piu' euro
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:38:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/09/2019 alle 23:25:30

Difficilmente i dati di questi dispositivi sono precisi.. Prendiamo come esempio questo: Questi sono i suoi dati che dichiarano: Risoluzione di misurazione della tensione: 0,01 V. Risoluzione di misurazione corrente: 0,001
A Precisione della misurazione della tensione: ± (0,8% + 4 parole o digit) 25 ° C Precisione di misurazione corrente: ± (1% + 4 parole) 25 ° C Esempio: se legge una tensione di 12V... l'incertezza sarà di 12/100*0.8=0,096V ma viene arrotondato a 0,1V data la sua risoluzione e l'approssimazione per eccesso; a ciò va aggiunta un'altra incertezza, quella +4 digit... Che sarà pari a 0,01*4=0,04V. Incertezza totale di 0,1+0,04V= 0,14V. Quindi da quello che si misura o meglio si legge di 12V.. il valore reale può essere compreso tra 11,86V e 12,14V. Se, esempio, hanno una risoluzione di solo 0,1V... E l'incertezza totale risulta 0,15V, questo può essere approssimato a 0,2V o 0,1V (misurazione di 12V, ma effettivamente può avere valori compresi tra 11,8 e 12,2V nel caso di incertezza di 0,2V) poichè la risoluzione è di 0,1V Quindi, bisogna trovare un dispositivo con una risoluzione alta (tipo 0,01V o 0,001V) e una precisione di misurazione alta (esempio ±0,02% +1 digit). Stessa cosa vale per la corrente. Questo è più preciso di quello dell'esempio o anche questo; sempre se quello che dichiarano è vero. PS: fare attenzione che quelle precisioni spesso sono date a temperatura ambiente di 20-25°C; e aggiungo che non sono tarati o meglio certificati... Quindi l'andamento dell'errore può non essere lineare.
...
Qui c'e' una recensione di uno che fa molte recensioni di caricabatterie, accumulatori, cose di elettronica...

https://lygte-info.dk/review/us...



potresti leggerla e dirmi che ne pensi di quel prodotto ?

quante cifre dopo la virgola secondo te sono affidabili nei volt e ampere che scrive l'apparecchio ?

Modificato da sergiozh il 18/09/2019 alle 23:41:32
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6327
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 00:03:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/09/2019 alle 23:38:29

Qui c'e' una recensione di uno che fa molte recensioni di caricabatterie, accumulatori, cose di elettronica... 20YZXStudio%20ZY1280%20UK.html potresti leggerla e dirmi che ne pensi di quel prodotto ? quante cifre dopo la virgola secondo te sono affidabili nei volt e ampere che scrive l'apparecchio ?
Come puoi vedere all'aumentare della corrente l'errore di lettura aumenta (esempio con una corrente di 5A si ha un errore di circa 0,15V)... C'è una differenza tra Vin e Vout, quello che mostra il display sembra quasi una media tra questi due valori.
Viene dichiarato con una precisione di 0,1%+2 digit e risoluzione di 0,0001V sopra i 10V; quindi un'incertezza totale sulla lettura pari a +/-0,0122V... Ma quando la corrente supera i 0,5A questa precisione non viene più rispettata fino a arrivare, come ho detto, a circa 0,15V quando la corrente raggiunge i 5A. L'errore reale risulta circa 13 volte superiore al dichiarato in quelle condizioni.
Altro discorso per la corrente misurata... Risulta molto precisa.

Comunque dopo 30 minuti e con corrente di 5A la temperatura supera i 40°C ed in certi punti anche più di 50°C... Non poco.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 02:35:20
Di per se mi servirebbe con correnti basse, 0.5A, 1A o ev massimo 2A.

ora ho comandato un caricabatteria che ne avrebbe uno integrato, vedro' quando arriva se mi basta o se ne voglio uno supplementare esterno.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:29:35
Ti ringrazio tornitore per avermi spiegato come leggere i dati sulla precisione di questi apparecchi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Water solido
C'è qualcuno che ha montato il nuovo water non so come si chiama, quello che differenzia i...
edo1450
Oggi alle 06:25
Viaggi in Italia
Com'è andato il vostro ultimo viaggio?
Ciao! Sono Marco Spallone, ingegnere del software e titolare di un'azienda in proprio di s...
marcospallone
Oggi alle 00:27
Cellula abitativa
Puzza
Ero convinto che la puzza che sentivo in cabina fosse dovuta ad una perdita dello scarico ...
Yanosh
Ieri alle: 22:24
Accessori
Impostazione litio epever
Ciao ho un epever 2210. Sto provando a configurarlo al.litio ma non riesco ad accedere. ...
scubidu
Ieri alle: 12:02
Altro non sui camper
Occhiali: progressivi vs bifocali
Premessa. Io nella mia età da giovane ho sempre visto perfettamente, anche di più. Questa ...
dani1967
Ieri alle: 11:23
Accessori
LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle ...
Emme48
Ieri alle: 10:25
Marchi
Viaggiamo con ITINEO
Ciao, ho acquistato un ITINEO a Maggio 2026. E' un MH modello SBD700. Creo questo post p...
sicce
Ieri alle: 10:04
Accessori
Mille app sul telefono, ma cosa vi manca ancora?
Ciao a tutti, ​Tra Park4Night, navigatori, meteo e app per i livelli, abbiamo tutti lo sma...
plam736
Ieri alle: 07:56
Accessori
Problemi carica litio
Ciao a tutti, Vi chiedo aiuto per un problema sul mio van ecovip 600 Ho il mezzo da alcuni...
luca675
23/09/26 - 20:31
Normative
Sentenza Tribunale di Firenze x Montalcino
Il post ha il fine di mettere a fattore comune sentenze contrarie che spesso non sono pubb...
Anto1957
23/09/26 - 16:09
Meccanica
Nuovo Daily 2027 da Tata
Forse arriva qualche nuova serie Iveco Daily ......
franco49tn
23/09/26 - 12:41
Cellula abitativa
Valvola non ritorno pompa acqua 8
Ciao a tutti, avevo problemi con il pressostato della pompa acqua8 della fiamma e l’ho sos...
Tikkodi
22/09/26 - 22:59
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link