CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

4° camper da acquistare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
lucarenaso
lucarenaso
15/10/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 08:12:21
Ciao a tutti, 
vengo da una famiglia che fortunatamente mi ha sempre fatto apprezzare il camper, sin da quando sono montato sul primo a 5 anni. Ora ne ho ben 36 e di vacanze ed escursioni ce ne siamo fatti in giro per l'europa, in italia, in famiglia o con altri camperisti (ah i ricordi delle tratte trascorse col CB...).

Siamo oggi senza camper (i primi 2 li abbiamo cambiati dopo km e km) il terzo ed ultimo invece per un problema all'impianto elettrico è andato diretto al macero.

Stiamo sondando il territorio e causa covid i camer sono impennati nei prezzi (non che prima costassero poco) ma hanno impennato anche la domanda quindi il mercato sembra frenetico come ti ci ri-avvicini un pò.

Detto questo vorrei consigli pratici non sul modello o sulle caratteristiche bensi su COSA controllare al momento dell'acquisto (privato si intende, no concessionario).
  1. infiltrazioni e se e come è stato rimessato nel tempo
    1. non abbiamo lo strumento per analizzare l'umidità ma aver degli attestati di controllo periodici penso vada bene;
  2. servizi funzionanti ovvero provare tutto il provabile prima dell'acquisto (fornelli, gas, riscaldamento, A/C, bagno e scarico, rubinetteria e doccia interna/esterna che sia;
  3. sento dire che anche dopo 10 anni o sopra ai 100k km non serve cambiare la cinghia nei nuovi camper in quanto è proprio metallica e difficilmente si rompe...? (intendo gli ultimi motori Multijet fiat 3000/160cv ) che dite?
  4. chiedere l'utilizzo che ne è stato fatto (oltre ovviamente agli eventuali precedenti proprietari visto che si suppone gli ultimi abbiano fatto la stessa domanda)
    1. della serie chi lo ha utilizzato per fare campeggio d'estate è preferibile (il camper lo si utilizza solo per dormire, si mangia e vive in veranda magari)
    2. chi ci ha fatto km e km significa che anche lato meccanico il camper ha subito usura e stress poi ovviamente tutto è comandato da chi è il proprietario e da come lo tratte e come ne fa manutenzione;
Non partiamo da zero ma vorremmo fosse l'ultima volta che si affronti la questione poi la vita chissà.

Grazie per le risposte e i punti di vista
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:02:25
  1. Potrebbe essere un colabrodo, ma se sempre tenuto al coperto non te ne accorgersi. L'unico sistema per controllare piccole infiltrazioni (quelle grosse te ne accorgi al tatto) è lasciarlo sotto l'acqua qualche giorno e poi controllare con igrometro ad infrarossi. Alle volte è meglio  avere a che fare con camper che restano fuori 365/365 gg, se non è infiltrato non è infiltrato
  2. Esatto, e se dicono che non hanno modo di caricare l'acqua e mettere il gas, probabilmente c'è qualche problema
  3. Non tutti i camper hanno la catena di distribuzione (non cinghia metallica) e gli anni per la sostituzione si sono accorciati, ad esempio il mio daily, per usi gravosi o poco frequenti come nei camper, ogni 4 anni
  4. Nessuno ti verrà mai a dire che lo ha maltrattato o che lo ha usato spessissimo, fortunatamente un camper trascurato e strausato lo si vede
Ultimo consiglio, cerca di stare su marchi di un certo livello, magari con qualche anno in più, ma sono gli unici che hanno una probabilità minore di avere problemi
Silvio
lucarenaso
lucarenaso
15/10/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:52:30
Bene grazie mille per le dritte. Simo indirizzati verso un CI di una 10ina di anni.
L'igrometro ad infrarossi non l'abbiamo e controllare dopo diversi gg all'acqua significherebbe averlo già acquistato per fare prova immagino... 
Per il resto grazie delle info 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 10:12:55
Ecco, io ad esempio un ci di dieci anni lo lascerei dove sta
Per il controllo, puoi sempre bagnarlo con la canna per un po e poi controllarewink
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 17:04:57
Ciao Lucarenaso, la CI nel 2011 ha cambiato metodo costruttivo introducendo la EPS senza legno nel tetto e nelle pareti, dipende se è costruito così o no, perché potrebbe essere un 2010 immatricolato 2011, quindi ancora con regoli in legno e polistirolo, io avevo un Granduca del 2007 su meccanica Ducato 3000, comprato usato mi sono comprato un igrometro, non costa un patrimonio, subito dopo acquistato , visto che era sempre stato al coperto , me ne sono fregato di ciò che il venditore diceva e l’ho fatto subito risigillare, poi prova ogni anno, ogni tanto un giro con l’igrometro e mi sono goduto il mezzo alla fine non è stato un grande investimento finanziario rapportato alla tranquillità.
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 04:56:14
Non dimenticare di dare una pesata a mezzo ,primadell'acquisto,se vuoi essere in regola...
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link