In risposta al messaggio di Colossus del 16/05/2026 alle 14:24:13Ciao, ti dirò che ho dismesso anche l'inverter visto il poco utilizzo che ne favevo, questo in seguito ai viaggi degli ultimi due anni in assenza dei miei due figli che usavano un pc portatile per guardare prima cartoni animati poi film. Ricordo comunque che facevo tranquillamente 2/3 giorni di libera. Il più delle volte quando viaggiavamo al "completo" familiare fissavamo delle destinazioni principali intervallando con percorsi di massimo 200/250 km delle soste in libera, forse anche complice la ricarica della batteria in corsa, arrivavamo tranquillamente a farci bastare la corrente. Anche nel mio camper ho sostituito le vecche lampadine con led e l'unico momento in cui mi accorgo della batteria che si sta scaricando è quando ci accende la pompa dell'acqua. Comunque non escludo neanch'io di potenziare l'impianto, ogni tanto vedendo lo sfarfallio e il calo di energia inizio a far progetti, probabilmente opterò anch'io per una centrale elettrica portatile senza dovermi imbattere con modifiche difficili per mia incompetenza.
Grazie Stefano del caloroso benvenuto. Tranquillo, non mi scoraggio per così poco, sono un tipo tosto In effetti hai ragione, devo acquisire dimestichezza e capire di quanta energia ho bisogno. In realtà per essere onestisarebbe mia moglie a desiderare delle comodità tipiche di casa (piastra ad induzione per cucinare, friggitrice ad aria, phon...) chissà che si è messa in testa Tuttavia, lo sai, la moglie felice rende anche il marito felice Anche io confesso che stare un po più senza pensieri non mi dispiacerebbe e siccome il mezzo è vecchietto spendere barche di soldi per un impianto 5 stelle mi sembra esagerato, forse la PS è un buon compromesso. Devo solo capire tecnicamente alcune cose come scrivevo la ricarica contemporanea di pannelli e alternatore... Spero di venirne a capo quanto prima Nel frattempo ci stiamo comunque muovendo e facendo conoscenza col mezzo e con le ns esigenze. Ad esempio noi abbiamo una batteria servizi da 80 Ah, un po piccola credo. Secondo te solo con alcune luci (a led) una tv a 12v 17 pollici accesa magari 2 o 3 ore la sera quanto si scarica la batteria? Può durare due sere in libera con questo ritmo?
In risposta al messaggio di banoyo del 15/05/2026 alle 14:32:25Hai ragione, va fatto un piano di interventi. In realtà di grave non c'è nulla ne di urgente ma a giugno lo porto da un professionista che mi da un occhio a tutto l'impianto elettrico e magari mi chiarirà anche alcuni dubbi o curiosità, poi molte cose sono una questione di gusti.
Non farti demoralizzare, si , devi controllare attentamente lo stato del mezzo, ma se chi lo ha avuto lo ha saputo e voluto tenere bene potrebbe essere un mezzo in grado di dare belle soddisfazioni. Ti consiglio di fare uncontrollo totale e farti un elenco di cose da fare, alcuni lavori vanno fatti in parallelo per non dover riprendere cose già fatte, serve avere chiaro quali sono i lavori da fare e portarli aventi a seconda delle necessita e dell'urgenza. 6 anni fa ho venduto un C.I Mizar 130 del '98, chi lo ha acquistato lo usa e mi ringrazia ancora oggi. Avevo rifatto tutte le sigillature con gomma liquida e non ha mai avuto infiltrazioni pur essendo all'aperto da 28anni, l'impianto elettrico avevo rifatto ciò che serviva e sostituita centraline, scalino con motore e centralina nuovi, rifatto pavimento bagno.. Ad oggi gira senza problemi in tutta Europa ...l'unica cosa che manca è il condizionatore in cabina e a differenza di quello che ho ora (mi ha lasciato a piedi in vacanza 2 volte) non ha mai lasciato a piedi nessuno. Se è stato mantenuto bene te lo potrai godere per ancora parecchi anni.
In risposta al messaggio di franci700 del 16/05/2026 alle 09:26:36Si, infatti so bene che 80Ah nemmeno lifepo4 è poco, infatti il precedente proprietario, che lo ha tenuto 20 anni andava sempre in campeggio.
Mah scusa cosa vuoi fare libera con una batteria da 80ah magari vecchia di chissa quanti anni? Hai i pannelli solari? La BS si carica anche con alternatore? o Si carica solo la BM? Con 80ah senza pannelli non ci fai niente!Giusto per i servizi quando sei fermo qualche ora. Se vuoi fare libera devi prenderti una lifepo da 100ah , un inverter a onda pura e un pannello almeno da 200w con relativo regolatore (rigorosamente mppt e non pwm per carita') . Spesa totale ? Direi 2000 euro montato . Lascia perdere quelle *******te di powerbank, ho anche io un bluetti e non lo uso mai . Molto meglio creare un impianto serio . Anche se come ti abbiamo detto in molti , su un mezzo del genere non ci spendere 1 euro. Usalo per un paio di anni per fare pratica e vedere se la situazione camper/campeggi/libera ecc ecc ti piace e poi te ne comperi uno SERIO!
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2026 alle 11:21:07E se invece del piombo passo ad una lifope4 da 100 o 120?
Con una batteria al piombo da 80Ah, fai ben poco. In particolare con la stufa accesa, dando per scontato che sia a gas. A questo punto, a mio parere, la migliore soluzione resta la Fossibot. 2kWh di capacita' dovrebbero dartiuna buona autonomia. Penso sicuramente un fine settimana. Naturalmente tutte le utenze non fisse andranno alimentate direttamente dalla power station, come la televisione e la ricarica dei vari dispositivi. Utilizza solo le uscita a 12 volt e usb. Non usare l' uscita 230 perche' ci sono notevoli consumi di conversione. La Fossibot la ricarichi a casa o comunque dove disponibile la 230. Come ho gia' scritto, non farei alcun intervento sull' impianto elettrico del camper, al massimo una normale batteria al piombo fresca da 100-120Ah. Con l' esperienza capirai cosa ti serve veramente.
In risposta al messaggio di korsara del 16/05/2026 alle 14:59:03Ecco, allora a questo punto mi pare di aver capito che:
Ciao, ti dirò che ho dismesso anche l'inverter visto il poco utilizzo che ne favevo, questo in seguito ai viaggi degli ultimi due anni in assenza dei miei due figli che usavano un pc portatile per guardare prima cartonianimati poi film. Ricordo comunque che facevo tranquillamente 2/3 giorni di libera. Il più delle volte quando viaggiavamo al completo familiare fissavamo delle destinazioni principali intervallando con percorsi di massimo 200/250 km delle soste in libera, forse anche complice la ricarica della batteria in corsa, arrivavamo tranquillamente a farci bastare la corrente. Anche nel mio camper ho sostituito le vecche lampadine con led e l'unico momento in cui mi accorgo della batteria che si sta scaricando è quando ci accende la pompa dell'acqua. Comunque non escludo neanch'io di potenziare l'impianto, ogni tanto vedendo lo sfarfallio e il calo di energia inizio a far progetti, probabilmente opterò anch'io per una centrale elettrica portatile senza dovermi imbattere con modifiche difficili per mia incompetenza. Stefano
In risposta al messaggio di Colossus del 17/05/2026 alle 14:18:15Per quale motivo usare una piastra ad induzione quando esistono i fornelli a gas all'interno? Se pensi di usarli in sosta libera, sappi che non sempre, anzi quasi mai puoi apparecchiare tavolo e sedie all'esterno...se invece sei in una area attrezzata o campeggio, hai la corrente dalla colonnina, quindi non avresti necessità di una Power station.
Ecco, allora a questo punto mi pare di aver capito che: 1) 80 Ah piombo faccio davvero poco e rischio di scaricarla tutta in due sere e quindi magari passo ad una lifepo4 da 100 o 120 2) Una PS da 2000 o 2400W tamponerebbebene e mi permetterebbe di usare alcuni apparecchi che la moglie vorrebbe in camper (piastra ad induzione e friggitrice ad aria) lo so che non sono cose essenziali ma bisogna fare dei compromessi alle volte 3) un paio di pannelli FV sul tetto ci voglio per forza, così un poco aiutano
In risposta al messaggio di franci700 del 18/05/2026 alle 12:46:43"è un troll vi sta perculando tutti!
è un troll vi sta perculando tutti! Svegliatevi.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2026 alle 14:04:35@franci, @salvatore, la smettete di dire che sono un troll?
è un troll vi sta perculando tutti! Svegliatevi. Condivido. E se e' cosi', lo invito ad andare a perdere tempo altrove. Credo che comunque nel corso della discussione sono emersi aspetti tecnici interessanti.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/05/2026 alle 20:22:14Si, capisco perfettamente quello che intendi e di base sarei d'accordo con te. Vecchia scuola insomma
Per quale motivo usare una piastra ad induzione quando esistono i fornelli a gas all'interno? Se pensi di usarli in sosta libera, sappi che non sempre, anzi quasi mai puoi apparecchiare tavolo e sedie all'esterno...se invecesei in una area attrezzata o campeggio, hai la corrente dalla colonnina, quindi non avresti necessità di una Power station. Ila friggitrice ad aria, per carità...non mi esprimo, cerca di portare a spasso meno cose possibili, anche per rientrare nel peso riportato sulla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di Colossus del 19/05/2026 alle 22:28:36"Non ho idea su cosa basiate quest'opinione."
@franci, @salvatore, la smettete di dire che sono un troll? Non ho idea su cosa basiate quest'opinione. Uno che si approccia a questo mondo con poca esperienza e fa tante domande strane per voi dev'essere per forza un troll?Sto solo cercando di fare ordine nella mia testa. Tante informazioni tutte assieme e decisioni importanti da prendere. Vi garantisco che la mia vita è parecchio piena di impegni e pensieri e non ho certo la forza e la voglia di prendere in giro degli sconosciuti su di un forum, che me ne verrebbe in tasca poi? Mah...
In risposta al messaggio di Colossus del 19/05/2026 alle 22:52:53La moglie accontentala in qualche altro modo (non pensare male
Si, capisco perfettamente quello che intendi e di base sarei d'accordo con te. Vecchia scuola insomma Confesso che mi piacerebbe provare ma, come ho già accennato, devo accontentare anche la moglie E poi mi piacerebbeanche avere più comfort, quasi come a casa. Vero che in libera non si può fare praticamente nulla (grazie stato Italiano) però, sai, anche se si mangia dentro ci piacerebbe portarci dietro un pò di casa. Sono dei piccoli vizi che danno una certa soddisfazione. Forse non è il modo canonico di vivere il camper, ma in fondo qual'è il modo canonico? Credo che ognuno se lo cucia addosso, no? Ho fatto questo ragionamento: Con una 80Ah piombo non posso fare niente di che, quindi dovrei rinfrescare con una 100 oppure 120 meglio se litio, ma è anche vero che un paio di pannelli sul tetto servono, poi serve una MPPT, poi devo cambiare anche il trasformatore per caricare la nuova litio e, se non sbaglio, c'è anche un apparecchio fra alternatore e batteria che regola la tensione da cambiare con una litio, per fare alcune di queste cose preferirei mettermi in mano ad un professionista, come mi è stato giustamente suggerito e allora vuol dire che sto installando un impianto fisso praticamente. Cosa cambierebbe in termini di soldi rispetto ad una powerstation a quel punto? poco forse Insomma o non faccio nulla oppure faccio per bene, solo cambiare con una piombo da 100 non farebbe differenza a mio avviso
In risposta al messaggio di Colossus del 19/05/2026 alle 22:52:53Vuoi una mia riflessione?
Si, capisco perfettamente quello che intendi e di base sarei d'accordo con te. Vecchia scuola insomma Confesso che mi piacerebbe provare ma, come ho già accennato, devo accontentare anche la moglie E poi mi piacerebbeanche avere più comfort, quasi come a casa. Vero che in libera non si può fare praticamente nulla (grazie stato Italiano) però, sai, anche se si mangia dentro ci piacerebbe portarci dietro un pò di casa. Sono dei piccoli vizi che danno una certa soddisfazione. Forse non è il modo canonico di vivere il camper, ma in fondo qual'è il modo canonico? Credo che ognuno se lo cucia addosso, no? Ho fatto questo ragionamento: Con una 80Ah piombo non posso fare niente di che, quindi dovrei rinfrescare con una 100 oppure 120 meglio se litio, ma è anche vero che un paio di pannelli sul tetto servono, poi serve una MPPT, poi devo cambiare anche il trasformatore per caricare la nuova litio e, se non sbaglio, c'è anche un apparecchio fra alternatore e batteria che regola la tensione da cambiare con una litio, per fare alcune di queste cose preferirei mettermi in mano ad un professionista, come mi è stato giustamente suggerito e allora vuol dire che sto installando un impianto fisso praticamente. Cosa cambierebbe in termini di soldi rispetto ad una powerstation a quel punto? poco forse Insomma o non faccio nulla oppure faccio per bene, solo cambiare con una piombo da 100 non farebbe differenza a mio avviso
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/05/2026 alle 11:42:23Sono stato in Marocco due volte, l' ultima nel 2006.
Vuoi una mia riflessione? Sono tornato da poco dal Marocco (in aereo) e la cosa più gustosa che io abbia fatto in questi 12 giorni sai qual'è stata? Sono stati i due giorni trascorsi nel deserto dormendo dentro una tenda.Non vi era TV, internet, l'acqua calda c'era solo con il sole, la luce solo finchè Dio la dava...e poi? Poi tutti intorno ad un fuoco a guardare le stelle e parlare, parlare, parlare con i berberi dell'accampamento. Ora il sogno è quello di tornare nel deserto una settimana l'anno per disintossicarci da tutti i (finti) agi della vita moderna. Sul camper uso la moca, no tv o altri agi...altrimenti finisce (secondo me) la filosofia del plein air
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/05/2026 alle 14:09:42Quelli che stanno settimane in libera, sono quelli che vedo uscire dal camper e andare a fare i bisogni (quando va bene) dietro ad un albero o contro un cartello segnaletico (visto con i miei occhi).
Tutti i camper meno i Liner e simili non nascono per stare in libera...o perlomeno solo per 1-2 giorni facendo attenzione ai consumi... anche perché non si vive di sola elettricità...allora bisogna aggiornare completamentel'impianto spendendo migliaia e migliaia di euro...e non è detto che lo stesso si possa usare friggitrice ad aria phon macchinette del caffè come e quando si vuole...poi dopo 2 giorni la cassetta.del.bagno è piena l'acqua scarseggia il gas i cibi freschi vanno a male causa frigo trivalenti vecchi che specialmente in estate più che raffreddare riscaldano...il serbatoio delle grigie è pieno quindi bisogna spostarsi caricare e scaricare. Voi essere come a casa o ti compri un concorde/morelo/NB da 200/300k o ti devi accontentare di quel poco che hai. p.s. naturalmente ci saranno quelli che sicuro ti dicono che stanno in libera per settimane...tu provaci e poi ci racconti
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2026 alle 14:03:03AHAHAHAHAH nemmeno un pò Salvatore. Sulla sanità non posso dirti nulla, ma sull'igene dei locali, degli appartamenti siamo ai livelli inimmaginabili. Tranne alcuni casi, le mie recensioni su Booking (avendo preso appartamenti su questa piattaforma) sono state pessime. Bene che è andata ho dato una stella...e non sono per nulla schizzinoso
Sono stato in Marocco due volte, l' ultima nel 2006. Viaggio in autonomia con fuoristrada e alberghi / alberghetti.. Bellissimo paese il Marocco. Un po' meno bella la situazione igienico - sanitaria. Spero che la situazione sia cambiata.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/05/2026 alle 14:50:59Forse allora sono meglio "i finti agi" della vita moderna.
AHAHAHAHAH nemmeno un pò Salvatore. Sulla sanità non posso dirti nulla, ma sull'igene dei locali, degli appartamenti siamo ai livelli inimmaginabili. Tranne alcuni casi, le mie recensioni su Booking (avendo preso appartamenti su questa piattaforma) sono state pessime. Bene che è andata ho dato una stella...e non sono per nulla schizzinoso