CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

A leggere certi articoli...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
9
eulivi
eulivi
14/06/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 19:56:44

https://www.iltirreno.it/piombi...

...vien voglia di vendere tutto!
Ma come si fa a parlare di campeggio selvaggio, demonizzando i camper oltre due metri di larghezza neanche fossero responsabili del degrado che anche in queste zone alcuni incivili (con differenti tipologie di veicoli..) lasciano dopo il loro passaggio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 21:24:27
In risposta al messaggio di eulivi del 24/07/2025 alle 19:56:44

... ...vien voglia di vendere tutto! Ma come si fa a parlare di campeggio selvaggio, demonizzando i camper oltre due metri di larghezza neanche fossero responsabili del degrado che anche in queste zone alcuni incivili (con differenti tipologie di veicoli..) lasciano dopo il loro passaggio.
Prova ad andare a Baratti la sera o alla coop di Follonica o lungo strada sempre a Follonica-Castiglione e Marina, poi te ne accorgi se rompono i guaglioni e si fanno i catxzi suoi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 22:47:49
Guardate che a Baratti c'è già (da anni) il divieto di accesso ai mezzi più larghi di 2 metri, da Pasqua a ottobre. Se qualcuno non rispetta questo obbligo è bene che venga sanzionato, del resto la strada che percorre il golfo di Baratti è molto stretta e per motivi di sicurezza stradale la giunta comunale può emettere un divieto di transito che ripeto, è valido per tutti i veicoli più larghi di 2 metri, non solo per i camper.
Benivan B100
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 22:49:25
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2025 alle 21:24:27

Prova ad andare a Baratti la sera o alla coop di Follonica o lungo strada sempre a Follonica-Castiglione e Marina, poi te ne accorgi se rompono i guaglioni e si fanno i catxzi suoi.
E’ vero.. ormai i camperai sono il peggio del peggio..
una volta quando incrociavi un camper gli lampeggiavi e lo salutavi.. ora vedi una rottura di guaglioni
Ho già messo l’inserzione del mio ma disponibile da settembre, perché tutto agosto sono li’ dove sai.
andro’ a vedere altri appartamenti a Riotorto, Follonica e Scarlino centro che mica è male.
Chiudo con il camper dopo quasi quarant’anni .. quante soddisfazioni, ma ora basta 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 24/07/2025 alle 22:50:20
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:57:43
In risposta al messaggio di eulivi del 24/07/2025 alle 19:56:44

... ...vien voglia di vendere tutto! Ma come si fa a parlare di campeggio selvaggio, demonizzando i camper oltre due metri di larghezza neanche fossero responsabili del degrado che anche in queste zone alcuni incivili (con differenti tipologie di veicoli..) lasciano dopo il loro passaggio.
Andate all'estero, la c'è molta più tolleranza. Scontata però deve essere da parte nostra tanta educazione e rispetto verso luoghi e persone.
Mai fatto vacanze in italia e mai le farò.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 11:30:52
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/07/2025 alle 10:57:43

Andate all'estero, la c'è molta più tolleranza. Scontata però deve essere da parte nostra tanta educazione e rispetto verso luoghi e persone. Mai fatto vacanze in italia e mai le farò.
tolleranza rispetto educazione 
infatti all ospedale di Bolzano e anche a quello di Merano hanno dovuto mettare la sbarra altezza 210.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 16:22:03
Sono stato a Golfo Baratti solamente in inverno ed è un posto che mi piace tantissimo. In estate ci sono andato in bici lasciando il Camper a Venturina Terme. Avevo letto il cartello del limite di larghezza ma non ci avevo fatto caso. Oggi molte auto superano i 2 metri di larghezza, sicuramente con gli specchi in posizione di lavoro, ma alcune anche a senza considerare gli specchi. Il divieto vale anche per loro ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 16:32:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/07/2025 alle 16:22:03

Sono stato a Golfo Baratti solamente in inverno ed è un posto che mi piace tantissimo. In estate ci sono andato in bici lasciando il Camper a Venturina Terme. Avevo letto il cartello del limite di larghezza ma non ci avevo
fatto caso. Oggi molte auto superano i 2 metri di larghezza, sicuramente con gli specchi in posizione di lavoro, ma alcune anche a senza considerare gli specchi. Il divieto vale anche per loro ? 
...
si, leggi qui

Parcheggi – Golfo Baratti Tourism

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 16:53:40
Baratti è un posto piccolo, strada a fondo chiuso, dove in primavera/estate c'è il divieto ai mezzi più larghi di due metri da anni.
In più è spesso sovraffollato.
Non capisco che gusto ci sia ad andarci in estate ma comunque invece che le petizioni basterebbe facessero le multe
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 18:42:42
In risposta al messaggio di ledzep del 25/07/2025 alle 16:53:40

Baratti è un posto piccolo, strada a fondo chiuso, dove in primavera/estate c'è il divieto ai mezzi più larghi di due metri da anni. In più è spesso sovraffollato. Non capisco che gusto ci sia ad andarci in estate ma comunque invece che le petizioni basterebbe facessero le multe
Multe salatissime e ganasce, questi nuovi camperai con le PS, credono di poter fare come vogliono, fanno bene a non volerci, basterebbe rispettare un po’ l’ambiente e capire quando non va bene, invece, va di moda ‘ma se c’è lui’
Venite a vedere, io sono in zona, venite a vedere questi pezzenti no dove parcheggiano e cosa fanno per risparmiare due lire…a sassate andrebbero presi (i camper)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 18:57:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/07/2025 alle 16:22:03

Sono stato a Golfo Baratti solamente in inverno ed è un posto che mi piace tantissimo. In estate ci sono andato in bici lasciando il Camper a Venturina Terme. Avevo letto il cartello del limite di larghezza ma non ci avevo
fatto caso. Oggi molte auto superano i 2 metri di larghezza, sicuramente con gli specchi in posizione di lavoro, ma alcune anche a senza considerare gli specchi. Il divieto vale anche per loro ? 
...
gli specchj sono esclusi infatti sono ripiegabili 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 18:48:27
le mie VACANZE? .... ALL'ESTERO con un minimo di gentilezza puoi parcheggiare in ottimi camping anche a costi contenuti e con servizi minimi. in ITALIA sono abituati a lavorare ( camping ) 3/4 mesi all'anno e poi chiudere tutto , è logico che se vuoi andare in certi posti FUORI stagione sarebbe auspicabile che ci siano aree sosta attrezzate MA non sempre e quindi ? , poi ci sono gli irriducibili che VOGLIONO A TUTTI I COSTI parcheggiare in vicinanza con tutti i problemi del caso e quindi i DIVIETI sono d'obbligo . molti fanno LIBERA risparmiando TRUCIOLI ma ammassandosi come sardine e gridano a gran voce quando multati . NON mi mancano 50 € e oltre tutto essere in camping offre sicurezza e tavoli fuori senza problemi , viceversa quanti fanno libera mostrano il fianco a possibili furti e dico possibili , ma evidentemente spendere 70/100k x un camper e poi spiluccare pochi € mi viene da ridere .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 20:25:32
In risposta al messaggio di marinox del 26/07/2025 alle 18:48:27

le mie VACANZE? .... ALL'ESTERO con un minimo di gentilezza puoi parcheggiare in ottimi camping anche a costi contenuti e con servizi minimi. in ITALIA sono abituati a lavorare ( camping ) 3/4 mesi all'anno e poi chiudere
tutto , è logico che se vuoi andare in certi posti FUORI stagione sarebbe auspicabile che ci siano aree sosta attrezzate MA non sempre e quindi ? , poi ci sono gli irriducibili che VOGLIONO A TUTTI I COSTI parcheggiare in vicinanza con tutti i problemi del caso e quindi i DIVIETI sono d'obbligo . molti fanno LIBERA risparmiando TRUCIOLI ma ammassandosi come sardine e gridano a gran voce quando multati . NON mi mancano 50 € e oltre tutto essere in camping offre sicurezza e tavoli fuori senza problemi , viceversa quanti fanno libera mostrano il fianco a possibili furti e dico possibili , ma evidentemente spendere 70/100k x un camper e poi spiluccare pochi € mi viene da ridere . carlo
...
yesyesyes
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 16:05:12
. restante 20,7% dei pernottamenti è stato trascorso nei campeggi. E si stima in circa 25 milioni il numero dei turisti italiani ed europei che ogni anno viaggiano in camper e caravan; i camperisti scelgono solitamente destinazioni cosiddette “minori”, piccoli borghi, parchi, riserve naturali, territori non ancora interessati dal turismo di massa.
""""""

https://inviaggio.touringclub.i...

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 06:28:15
Screenshot_20250804_062613_Chrome.jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 09:20:09
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/08/2025 alle 06:28:15

conferma del detto : 
il peggior nemico dei camperisti è il camperista 
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 10:17:36
Buongiorno a tutti, nelle ultime vacanze effettuate sulle dolomiti, non posso che confermare il campeggio selvaggio da parte di numerosissimi esteri e da una parte di italiani. Da qui vorrei fare una riflessione sul fatto che vorrei capire quanti furgoni ( carico merci), e anche autovetture con la tenda sul tetto sono effettivamente omologati uso camperistico (nn so quale sia la omologazione esatta) perchè da quel che ho potuto riscontrare sono privi di servizi igenici e idrici e vasche di raccolta. Il bosco diventa un brulicare di fazzoletti, carta igenica, escrementi, nell' imbrunire, con odori sgradevoli e malcostume. Da qui comunque non salvo neanche tanti camperisti, che visto che non si trovano nel loro giardino, e sono in libera, pensano di essere autorizzati a scaricare a terra direttamente. Questo fa' male a tutto il mondo camperistico, poi ci lamentiamo perchè mettono barriere dappertutto. 
Inoltre noto che ormai la barriere in altezza non servono quasi a niente visto che i furgonati sono quasi la maggioranza.
Saluti
Fabio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 13:45:00
Sono recentemente rientrato da un vacanza sulle Dolomiti, ma ad essere sincero non ho idea di quanti dei camper che ho visto parcheggiati lungo le strade  o nei piccoli slarghi adiacenti fossero effettivamente in libera o semplicemente parcheggiati per una escursione o sosta ristoratrice.
Di sicuro i camperisti non sono gli unici a lasciare i segni inequivocabili del loro passaggio, purtroppo la maleducazione non è esclusiva di una singola categoria.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 00:31:45
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/07/2025 alle 10:57:43

Andate all'estero, la c'è molta più tolleranza. Scontata però deve essere da parte nostra tanta educazione e rispetto verso luoghi e persone. Mai fatto vacanze in italia e mai le farò.
Le solite affermazioni estremistiche alla col..sei stato in umbria e in sardegna nel 2022 (i tuoi log..).

Per un articolo tutti ad andargli dietro.
l'italia è stupenda basta evitare agosto, è una cosa poco furba non visitarla, abbiamo tutto. Io dopo un mese mi annoio quando sono in una nazione estera, mentre in Italia in un mese visito una singola regione (in Sicilia sono gia stato due mesi e non l'ho finita). 
Chi non si è mai accorto di quanto è bella l'Italia è perchè non ha viaggiato abbastanza. Io più viaggio più amo il mio paese per mille mtivi tra cui cibo cultura clima varietà paesaggistica, non mi piacciono solo gli italiani che sputano nel piatto dove mangiano senza apprezzare la nostra fortuna. Siamo nella culla della civiltà, discendenti dei Romani, scopritori di quasi tutto ciò che conta, i piu grandi artisti della storia sono Italiani, siamo in uno dei climi migliori del pianeta al centro del mediterraneo, crocevia di culture da 3 continenti.. e non dovremmo andare in vacanza in Italia? Contento che chi la pensa cosi se ne va..anzi non tornate proprio, trasferitevi all'estero e lasciate l'italia a noi che la apprezziamo :)

Anche la storia dei camperisti che chissà cosa fanno..ma dai..io queste discariche non le ho mai viste e faccio piu di 15000km l'anno, vedo solo parcheggi selvaggi dove il parcheggio non c'è o nei posti da selfie. al massimo l indecenza nei cs, quello si.
Fanno piu danni le coppie coi fazzoletti.

Modificato da Frank Blue il 22/08/2025 alle 00:43:38
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 08:52:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/08/2025 alle 00:31:45

Le solite affermazioni estremistiche alla col..sei stato in umbria e in sardegna nel 2022 (i tuoi log..). Per un articolo tutti ad andargli dietro. l'italia è stupenda basta evitare agosto, è una cosa poco furba non visitarla,
abbiamo tutto. Io dopo un mese mi annoio quando sono in una nazione estera, mentre in Italia in un mese visito una singola regione (in Sicilia sono gia stato due mesi e non l'ho finita).  Chi non si è mai accorto di quanto è bella l'Italia è perchè non ha viaggiato abbastanza. Io più viaggio più amo il mio paese per mille mtivi tra cui cibo cultura clima varietà paesaggistica, non mi piacciono solo gli italiani che sputano nel piatto dove mangiano senza apprezzare la nostra fortuna. Siamo nella culla della civiltà, discendenti dei Romani, scopritori di quasi tutto ciò che conta, i piu grandi artisti della storia sono Italiani, siamo in uno dei climi migliori del pianeta al centro del mediterraneo, crocevia di culture da 3 continenti.. e non dovremmo andare in vacanza in Italia? Contento che chi la pensa cosi se ne va..anzi non tornate proprio, trasferitevi all'estero e lasciate l'italia a noi che la apprezziamo :) Anche la storia dei camperisti che chissà cosa fanno..ma dai..io queste discariche non le ho mai viste e faccio piu di 15000km l'anno, vedo solo parcheggi selvaggi dove il parcheggio non c'è o nei posti da selfie. al massimo l indecenza nei cs, quello si. Fanno piu danni le coppie coi fazzoletti.
...

Ci sono persone che usano il camper per conoscere ciò che c'è attorno preparandosi dettagliatamente a casa e ci sono persone che usano il camper per fare combriccola con altri camperisti e poter dire siamo stati là. 

Esempio tre mesi fa. Vado a fare un giro nel nord Italia ed arriviamo a Padova assieme ad un amico. Ci fermiamo all'area sosta camper, nei pressi del Parco della Valle, l'altro camperista dice di esserci già stato e di aver già visto Padova. Anch'io c'ero stato tanti anni fa, ma in auto. Andiamo a visitare l'abbazia Santa Giustina lì vicino e per  questo camperista la visita di Padova era conclusa con un giro nelle bancarelle della Piazza della Valle.

Quando gli ho detto che a Padova c'era la Basilica del Santo, la Cappella degli Scrovegni, il centro storico (che visitammo tutto!) è rimasto meravigliato. La volta precedente c'era stato con un suo amico che non sapeva nulla di Padova, come lui. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link