CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

acquistare o non acquistare il camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
19
FrancoBollo
FrancoBollo
03/11/2006 14
Inserito il 03/11/2006 alle: 14:30:10
Buongiorno a tutti, ho provato per la prima volta l'esperienza Camper. domenica ho affitto un camper per 4 giorni. l'esperienza è stata + che positiva. Il camper era un mirage 430 su motorizzazione Ford (credo) 2800cc. nessun problema per la guida, ottima la manovrabilità. Siamo partiti da Paullo (mi), 3 persone + cane (il figlio maggiore quasi 18enne chiaramente non ci segue +... (ha scoperto cosa + importanti .....[:D][:D][:D])) siamo arrivati a Gorino (delta del Po) per terminare a Ravenna. ora sorge il quesito. - per noleggiare il camper ho speso circa 300 Euro; - per l'acquisto ne spenderei circa 30.000 (accessori in +???) - affittarlo per una stagione arriverei a circa 2500 - prenderlo per un anno intero sarei intorno ai 4000 ora considerando che 1 figlio è già perso, la 2 seconda ha 11 anni (resterebbero + o - altri 6/7 anni), la spesa per il rimessaggio, assicurazione, bollo, manutenzione, svalutazione, tasse governative(??), utilizzo non certo settimanale, ecc.ecc.,... ma ne vale veramente la pena? come per tutte le passioni inevitabilmente per processi naturali o per cause di forza maggiore scemano. C'è qualcuno di voi esperti che ha fatto questi conti?. Convincetemi che è meglio comprarlo... grazie per l'eventuali risposte. FrancoBollo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 03/11/2006 alle: 14:35:42
beh, è un conto che facciamo tutti, franco economicamente, non c'è paragone. se fai, diciamo, non più di 30-40 giorni fuori all'anno ti merita noleggiarlo, non c'è dubbio. Però il gdimento non è lo stesso, no no no
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 03/11/2006 alle: 14:42:59
quote:Originally posted by FrancoBollo [cut ora sorge il quesito. - per noleggiare il camper ho speso circa 300 Euro; - per l'acquisto ne spenderei circa 30.000 (accessori in +???) - affittarlo per una stagione arriverei a circa 2500 - prenderlo per un anno intero sarei intorno ai 4000 cut grazie per l'eventuali risposte. FrancoBollo >
> Ben trovato! 1) 4.000 euro x dieci anni= 40.000 (senza considerare aumenti!) ed alla fine non ti resta niente Se lo acquisti, dopo dieci anni lo puoi rivendere a 15-20.000 (spero di non essere troppo ottimista) 2) il camper è una seconda casa. Affitteresti saltuariamente la tua casa ad altri per poi tornarci a vivere? Ciao Daniele id="blue"> id="Comic Sans MS">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 03/11/2006 alle: 15:02:04
Troppi conti! Il camper non è economico e non ti fa fare economie di scala. E' più uno stile di vita. se ti è piaciuto questo stile e non sei tipo da cambiare più idea che mutande, compralo! Nuovo, usato, in contanti, con finanziamento, magari luuuungo, ma compralo![:0][B)][:p][:D] -- gilby
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 03/11/2006 alle: 15:26:56
la differenza è psicologica: se noleggi il camper, sei così sicuro di uscire ogni volta che ne hai la voglia e la possibilità? se acquisti il camper, probabilmente, lo utilizzerai molto di più e quindi ti divertirai di più credo che il noleggio sia di gran lunga preferibile per chi vuole fare un bel viaggio all'anno, senza problemi di rimessaggio, assicurazioni, manutenzione eccetera eccetera se invece ogni volta che c'è il sole si pensa: farei un bel giretto sul camper, non c'è conto economico che possa sconsigliare l'acquisto (senti a me: compra, compra)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
bluc69
bluc69
26/09/2006 32
Inserito il 03/11/2006 alle: 16:27:12
Anch'io c'ho provato. Ho fatto un fantastico foglio di excel con tutte le possibilità: investimento iniziale, svalutazione annua mezzo, bollo, assicurazione, punti di pareggio. Dopo simulazioni su simulazioni ho capito che potevo far dire al foglio tutto e il contrario: basta cambiare di pochi giorni l'utilizzo annuo, oppure considerare il noleggio in luglio anzichè in agosto, o ancora inserire un cambio gomme in meno, per spostare il vantaggio dal noleggio all'acquisto o viceversa. Alla fine ho capito che è inutile fare calcoli su cosa conviene di più dal punto di vista economico, è meglio cercare di capire cosa ti interessa di più. Se vuoi usare il camper sporadicamente e magari sentirti libero di fare una vacanza in albergo senza senso di colpa per il mezzo fermo in garage, è meglio noleggiare quando ti va. Se invece ogni weekend di sole ti rincresce di non possedere già un camper per andare via due giorni (cosa che a noleggio puoi fare solo svenandoti), oppure se già a novembre stai pianificando il giro della prossima estate allora è il caso di pensare all'acquisto. A questo punto il calcolo da fare è quello per capire quanto sei disposto a spendere, tenendo presente che tra nuovo e usato ci sono possibiltà per tutte le tasche. Buona scelta.
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 03/11/2006 alle: 17:04:35
Comprare un camper non è sicuramente un risparmio. Se si calcolano i giorni disponibili per le ferie e le uscite probabilmente conviene andare in albergo o noleggiarlo. Però averlo sotto casa ti permette di decidere la partenza all'ultimo istante, infili le chiavi e parti. Devi valutare bene le tue esigenze, non tutti siamo uguali, pensa che un mio collega single, questa estate ha affittato una casa a Milano Marittima in società con una famiglia con bambini, e lo sai perche? Perchè lui, di giorno dormiva e la notte girava per i locali mentre la famiglia con i bimbi di giorno stava in spiaggia e la notte dormiva. Praticamente non si incrociavano mai. [:D][:D][:D] Lucio
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 03/11/2006 alle: 17:30:35
E' come quando vai in vacanza .Ti senti più a tua agio in una casa in affitto dove ci ha dormito un migliaio di persone o stai meglio a casa tua?
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 03/11/2006 alle: 18:42:08
Ma vuoi mettere tutti i lavoretti e le migliorie apportate al tuo mezzo, tutti i trucchetti escogitati per renderlo più comodo, più funzionale e più TUO??? Il noleggio mi da di freddezza e di sicuro non rispecchia lo stile di vita del camperista se poi se ne fa solo una questione economica è un altro paio di maniche anche perchè considera che a differenza di una autovettura il camper mantiene un suo valore e poi prova a noleggiare un camper con le comodità che hanno quelli di chi con il tempo e con qualche sacrificio lo hanno arricchito di accessori... fatti un pò i conti!!! Dubito peraltro che ti noleggino una fascia alta!!! DADO
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 03/11/2006 alle: 18:59:51
Carissimo Franco. é molto difficile che dei camperisti sfegatati come quelli che trovi in questo sito ti sconsiglino di acquistare il camper. Ti porto la mia esperienza: ho il camper da poco più di un anno ma, garzie a questo ho fatto 1 settimana di vacanza in agosto e circa una quindicina di uscite il fine settimana. Non è molto ma, quest'anno per motivi di lavoro, ho fatto solo la settimana di ferragiosto. Sono partito senza prenotare, ho lavorato fino alle 14 di sabato e alle 21 ero già in camper per andare in vacanza a 700km da casa. Ho due bimbi piccoli e grazie al camper ho potuto portarli al mare quasi tutti i fine settimana. Se non avessi avuto il camper sarei rimasto senz'altro a casa in quantro ho potuto predermi le ferie solo un paio di giorni prima quindi, prenotare in un albergo o appartamento era impensabile. Non ti crucciare se vale la pena acquistare o noleggiare, e non fare i conti alla lira per trovare il punto di pareggio. Dipende che valore dai tu alla vacanza itinetrante; tanto per darti una idea, mia sorella ha il camper da 9 anni, lo usa 15 giorni in estate, il ponte del 1° maggio e 4, 5 giorni a natale ma ne è entusiaasta e guai a chi glielo tocca. fai un buon acquisto, magari usato se non vuoi spendere più di tanto ma se la vacanza in questo modo ti piace sarai presto dei nostri ciao
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 03/11/2006 alle: 20:06:23
altro piccolo fattore: a) prenoti il camper a nolo, accade un imprevisto, non puoi partire e perdi un po' di soldi b) hai il camper, accade un imprevisto, parti dieci giorni dopo e salvi la vacanza
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 03/11/2006 alle: 21:52:43
Non lo comprare!!!!!!!! Entrerai nel girone dei dannati che non pensano ad altro che al camper ed a partire....per poi stare sempre sul mezzo a modificare, pulire, tarare ed in perenne stato di ebbrezza (da alcool...) . A parte gli scherzi io non mi sono fatto un conto.....mi, piace mi sono ri-svenato nuovamente per 10 anni e....fin dove arrivo metto il punto! Fabbbio
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 03/11/2006 alle: 22:36:52
Film già visto...non dovevi provare...adesso ...stai guardando riviste, listini, annunci, siti di costruttori, leggi ogni ca...ta di questo forum, castello o matrimoniale in coda, truma o webasto e il garage.... mi dispiace ma... ti sei fregato ! Benvenuto nell'agone.[;)] Francesco.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 04/11/2006 alle: 08:09:16
per amore della cronaca e a costo di risultare antipatico, fatti un giro anche nel forum Normative, dove anche in questi giorni ci sono accese discussioni sulle norme che gestiscono l'uso dei vr. te lo dico solo perchè è giusto che tu sia a conoscenza di tutti gli aspetti legati a questo tipo di turismo. e cmq tieni presente che nella peggiore delle ipotesi hai anche tutta l'europa da visitare, e ne vale la pena. ciao Valerio
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 04/11/2006 alle: 12:40:24
Se è la speranza di "risparmiare sulle ferie" che ti fà fare questa "scelta",puoi tranquillamente lasciare perdere. Che io usi o meno il mio automezzo ,ho comunque la consapevolezza di poter dire se voglio , quando voglio ,dove voglio (ovviamente fuori stagione)posso caricare il tutto ,prendere e andare senza avere tutta quella serie di vincoli che mi (credo anche a molti altri)riempono la quaotidianità.Forse sarà un mio mondo creato ad arte,ma per mè il camper è "liberta'". Ciao e buone riflessioni
robyanto
robyanto
-
Inserito il 04/11/2006 alle: 14:55:40
Ciao, molti di noi hanno fatto la tua stessa esperienza! Ricordo quando noleggiai per la prima volta un camper; durante quella prima esperienza conobbi dei camperisti che mi dissero: "noleggiando il camper hai fatto il primo passo verso l'acquisto!". Era vero. Certo, prima di procedere all'acquisto, devi farti due conti. Innanzitutto, non sperare di cavartela con 30.000 euro; una volta acquistato, inevitabilmente dovrai spendere per "accessoriarlo" al meglio. Considera inoltre le spese fisse annuali: bollo, assicurazione, rimessaggio, manutenzione, svalutazione del capitale ecc. Diciamo che, come spese fisse sei intorno 1.000 - 1.500 euro l'anno; con questa spesa quanto noleggio puoi fare? Ipotizziamo una ventina di giorni in media stagione; a questo punto considera quanto puoi effettivamente prendere il camper in un anno solare. Se riesci a superare i quaranta/quarantacinque giorni, allora l'acquisto comincia a diventare conveniente; viceversa al di sotto di quella soglia, conviene più un noleggio. Tuttavia, devo confermarti che le due vacanze non sono paragonabili; quando il mezzo è tuo, con i tuoi accessori a bordo a soddisfare le tue esigenze, la vacanza diventa sogno..... benvenuto e buoni km ... roberto.
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 04/11/2006 alle: 16:03:07
Un solo consiglio! Compralo usato di due o tre anni con tendalino, portabici e pannello solare, non spendere più di 25000/27000 euro ed inizia a godertelo. Fra qualche anno decidi se tenerlo oppure comprarti il mezzo che più ti piace, vedrai che ti troverai bene.[;)]Benvenuto fra noi Ciao Giuseppe
19
luc67
luc67
18/08/2006 40
Inserito il 04/11/2006 alle: 17:45:29
Ciao a tutti, io ho fatto l'esperienza con il camper al contrario, mi spiego: ho acquistato un mezzo nuovo (40.000 euri), l'ho usato in estate e qualche fine settimana, poi quasi nulla (figli, scuola, cattechismo compleanni etcc.....)ed ogni giorno quando uscivo di casa vedevo il camper che invecchiava e non potevo utilizzarlo, ho deciso di venderlo. Ma alla prima vacanza in albergo (orari stabiliti per colazione pranzo cena che pa..e !!!!) ho capito di essere un camperista e ne ho comprato uno usato di poco valore ma molto valido e completo di tutti gli accessori. Morale: non fare tanti calcoli economici, acquista un usato che non ti impegni finanziariamente, e ogni volta che vuoi o che puoi è li che ti aspetta per portarti dove hai deciso di andare. ciao a tutti.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 04/11/2006 alle: 17:54:53
se il primo impatto è stato piu che positivo non c'è dubbio... compralo! se poi consideri di avere la possibilità di poter fare viaggi lunghi (non avendo come me figli che riechiedono uno stop al km) non esiste paragone... pensa ad un bel viaggio in norvegia, finlandia, libia, marocco con un camper tuo, personalizzato a misura con tutti gli optional ed accessori che in un camper a noleggio non potrai mai montare...
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 04/11/2006 alle: 17:59:16
quote:Originally posted by lone wolf
Un solo consiglio! Compralo usato di due o tre anni con tendalino, portabici e pannello solare, non spendere più di 25000/27000 euro ed inizia a godertelo. Fra qualche anno decidi se tenerlo oppure comprarti il mezzo che più ti piace, vedrai che ti troverai bene.[;)]Benvenuto fra noi Ciao Giuseppe >
> DUE o TRE anni con tendalino portabici pannello solare e magari pure doppi serbatoi a 25-27.000 euro????? Scusa mi dici che camper ci compri con quella cifra?!?!
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 04/11/2006 alle: 18:10:35
Comunque per l'amico Francobollo Sè non hai problemi finanziari e puoi permetterti il passo compralo subito, e rifacendomi a quello splendido spot publicitario della master card che sicuramente avrai visto mille volte in tv: Camper 30.000 accessori 5.000 mantenimento 1.500 Portare la famiglia a spasso vivendo con loro momenti indimenticabili....... NON HA PREZZO!!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link